La diminuzione degli incidenti stradali (e dei relativi costi sociali) passa anche attraverso l’educazione stradale dei bambini. Proprio questo è l’obiettivo del giocoalbum “Guido anch’io”, ideato e scritto da Fabio Bergamo col contributo di Federcarrozzieri.
Si tratta di uno strumento didattico per trasmettere, agli alunni delle scuole primarie, la conoscenza dei segnali stradali: i piccini imparano e al contempo si divertono.
In viaggio con la sua automobilina
Il piccolo, con la sua automobilina che incollerà su un cartoncino, percorre un tragitto durante il quale conoscerà, pagina dopo pagina, i segnali nella loro forma e funzione. Li colorerà, rispondendo ai miniquiz. E completerà, la segnaletica orizzontale e verticale, servendosi delle figurine adesive. L’insegnante potrà dunque seguire gli alunni nel loro percorso di gioco che include le regole basilari dell’educazione stradale. È prezioso che i piccini abbiano già una conoscenza consapevole della sicurezza stradale”: tutti i rischi connessi al mancato rispetto dei cartelli. Rischi per se stessi e per gli altri utenti della strada. Perché quei bimbi un giorno saranno genitori, con responsabilità importantissime quando si viaggia in auto. Un altro fine del giocoalbum “Guido anch’io” è incentivare il senso di responsabilità individuale e collettiva e far crescere dentro il piccolino le motivazione per guidare in modo sicuro, per essere un ciclista, uno scooterista o un pedone rispettoso delle regole.
Chi è l’autore
Fabio Bergamo (Torino, 1972) è uno scrittore che ha avanzato diverse interessanti proposte a favore della sicurezza stradale: in particolare, lo Stop Avanzato che perfeziona lo stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’intersezione. Ma anche l’Indicatore di Tenuta del margine destro per ricordare ai conducenti di guidare in prossimità del margine destro della corsia ai fini del reale mantenimento della distanza di sicurezza. e che favorisce nei conducenti l’osservazione dei segnali stradali. Utile pure l’indice di pericolosità stradale IPS, che con due livelli informa del pericolo nella sua gravità (col 1° livello si guida nel rispetto delle norme; col 2° la guida sarà effettuata in massima prudenza).
Il libro in sintesi
PAGINE DELL’ALBUM: 24 a colori + gli adesivi
COPERTINA: plastificata a colori
PREZZO: 10 Euro + spese di spedizione (pacco celere3)
Modalità di pagamento: Bonifico
Codice IBAN: IT83Z0760115200001011985072
E-mail: info@fabiobergamo.it
Tel. 334 8148826
Ottima segnalazione. Ringrazio FEDERCARROZZIERI che ha preso in seria considerazione il mio grande impegno in favore della sicurezza stradale dei giovani e non solo. Fabio Bergamo
http://www.fabiobergamo.it
Un ringraziamento al grande Fabio Bergamo che con grande impegno e dedizione ci mette in evidenza con le dovute soluzioni il serio problema della sicurezza stradale. …….cominciando dai piu piccini che imparano giocando con “guido anch’io”
Cari colleghi perche non pensarlo anche come omaggio educativo per i nostri clienti piu piccini?
Saluti a tutti Francesco ROCARS
Da proporre anche agli insegnanti delle scuole elementari.
Io la segnalazione l’ho inviata a mia figlia che è appunto una insegnante.
io farei un libretto “l’automobilista violentato” in merito alle polizze e cosa stan facendo le assicurazioni in questo momento, da dare ai clienti e da lasciare nei bar e nei centri di maggior afflusso.
non me ne voglia il signor Fabio ma a breve sara’ meglio istruire i bambini a come non farsi depredare dalle compagnie che come guidare una macchina e sopratutto che tutti sappiano come le assicurazioni trattano quelli che lavorano speculando sulla loro pelle.
io questo libricino lo farei rinnovato man mano che sti signori si inventano nuovi abusi sui cittadini in modo che non sfugga nessuno dal giudizio della gente……..
ma sembra che tutti abbiano paura a toccare certi argomenti specialmodo se riguardano le assicurazioni.
ripeto signor Fabio non me ne voglia la sua è un iniziativa bellissima in un mondo civile,peccato questo paese non lo sia, ed anzi si preoccupi solamente di come far star bene chi gia sta troppo bene e che gli puo’ tornare qualche favore di comodo………. trovi lei la definizione che piu’ le aggrada per definirlo io le ho terminate tutte…………..
Ringrazio Francesco RO CARS e ANGELA. e rispondo a LUCA così: l’album, per i bambini è un omaggio alla fantasia perché solo essa può rendere più UMANA la realtà.. se la realtà supera la fantasia con la cattiveria, l’egoismo, la malvagità, ecc.. e lo vediamo nella sicurezza stradale con ciò che accade anche ai carrozzieri a causa delle assicurazioni e il governo…. se si fosse più buoni .. allora sarebbe più facile risolvere i conflitti….. lo abbiamo detto tante volte e lo diremo ancora fino a quando le teste di legno si ammorbidiranno.. e allora tutto ciò….., il mio lavoro come il vostro fatto di passione e creatività…. ci riporta ad una grande parola, forse la più grande, che è la MERAVIGLIA…. senza la MERAVIGLIA che è negli occhi dei bambini non si fa nulla…. se si è capaci, di meravigliarsi e meravigliare….. allora si è rimasti uomini altrimenti si è diventati macchine come questo mondo vuole farci essere ogni giorno di più… una fantasia legata,unita alla realtà e non lontana e staccata da essa, che spacca la realtà.
la parola magica dunque è MERAVIGLIA… qui si racchiude tutto, felicità, volontà, bene, altruismo, amicizia, generosità, sacrificio ecc.. insomma tutto ciò che rende l’uomo veramente umano. grazie a chi capirà e non farà polemiche sterili di fronte a tutto quello che ho fatto di costruttivo e utile.
FABIO BERGAMO, http://www.fabiobergamo.it
FABIO BERGAMO
Caro Fabio come ti ho scritto non me ne volere,il tuo è un lavoro ottimo,ma quando il lavoro cala e la cattiveria delle persone ingorde lede liberta’ diritti e limita la vita di altri levandogli anche il lavoro,passione fantasia,meraviglia,sono tutte cose che scompaiono.
il tuo è un lavoro artistico come anche nel lavoro di un carrozziere c’è dell’arte quindi,chi piu’ di te capira’ quello che ho scritto………
oramai il nostro lavoro di arte non ha piu’ nulla è come se il lavoro espresso in questo libro, che rispecchia il cuore di chi lo ha fatto, lo avessero obbligato a realizzarlo schematico,solo con pochi numeri ed in bianco e nero obbligandoti a farlo piacere ai bambini…..
il mio era un spronare qualcuno a realizzare anche l’altro libro, non a distruggere quello che tu hai realizzato,perchè sono dell’idea che chi fa è sempre da rispettare, sopratutto se con la sua fantasia ed ingegno come nel tuo, caso realizza cose utili per gli altri……..
tutto qua, spero tu realizzi molti e molti altri progetti come questo, altrimenti in caso contrario, vorrebbe dire che la creativita’ tipicamente tutta italiana è finita,cosa che le assicurazioni e lo stato, son quasi riuscite completamente a fare con noi carrozzieri e piccoli artigiani in generale…..
Fabio non ti conosco ma ti mando un abbraccio e ti auguro buon lavoro
Luca
Grazie LUCA ti invito a visitare il mio sito… http://www.fabiobergamo.it
FABIO BERGAMO