Cominciato per gioco, sono già 300 le carrozzerie che hanno votato al Sondaggio “Quanto sei Fiduciario delle Assicurazioni?”.
Con grande stupore, AL MOMENTO si evince che i carrozzieri che hanno votato sono in maggioranza NON FIDUCIARI.
Il risultato è ancora parziale, e invito chi ancora non l’ha fatto di votare per rendere il piu’ veritiero possibile il risultato.
Vi ricordo che per votare bisogna accedere al Forum cliccando qui: FORUM
Se visiti il Forum per la prima volta devi registrarti.
A presto con i risultati definitivi
io con altri 2 colleghi ho una carrozzeria a perugia.. ci siamo organizzati su appuntamento per cercar di evitare le perdite di tempo sia per noi che per i clienti, abbiamo deciso di NON ESSERE FIDUCIARI CON LE ASSICURAZIONE e non abbiamo neanke mai fatto un periodo di prova con loro per veder se veramente era conveniente o sconveniete.. i primi tempi per farci riconoscere il costo della manodopera abbiamo dovuto mettere l’avvocato ed avevamo molti periti contro ma a tutt’oggi la maggior parte delle pratiche ci vengono riconosciute mentre per le altre andiamo per vie legali così ci viene rimborsato quello che ci aspetta senza fare i “dipendenti” delle assicurazioni… quindi se ci siamo riusciti noi “PICCOLI” con la nostra tenacia.. perchè non tenete duro anche voi cari colleghi e vi fate rispettare? salutoni e buon proseguimento di lavoro
Chiedo di aprire prossimamente un altro sondaggio: QUANTI CARROZZIERI SONO DISPOSTI A CHIEDERE AL CLIENTE, ALL’EMISSIONE DI FATTURA DI RIPARAZIONE, L’ANTICIPO CHE POI VERRA’ SALDATO DALL’ASSICURAZIONE DIRETTAMENTE ALL’ASSICURATO STESSO?
Propongo questo sistema che non è una novità, perchè se tutti gli autoriparatori lo attuassero si eliminerebbero una serie di problemi rendendo la nostra attività molto più semplice.
Non saremmo qui a parlare di fiduciariato, la cessione del credito non esisterebbe, potremmo decidere del nostro operato lavorando come vorremmo.
Sappiamo benissimo tutti che chi porta l’auto in concessionaria a ragione o a torto non ritira l’auto se non paga alla consegna, perchè non farlo anche noi?
E’ comunque una questione che il carrozziere ha dimenticato perchè si trovava a mettersi contro il proprio cliente di fiducia, ma se il pagamento lo richiedessro tutti alla consegna? Pensateci bene, si vivrebbe molto meglio, si eviterebbe di ricorrere ad avvocati ecc. ecc.
Ma la cosa più importante è che si metterebbe di fronte ASSICURATO CONTRO ASSICURAZIONE, del resto noi siamo solo autoriparatori che dovremmo fare il nostro mestiere al meglio in officina, non dietro la scrivania a compilare carte, far firmare deleghe e richiedere al cliente di firmare una cessione del credito.
Basta poco, convicere tutti autoriparatori e consumatori che questo dove diventare un obbligo, non una priorità.
Credo sia difficile al giorno d’oggi imporre l’anticipo al cliente, soprattutto con la situazione economica attuale.
Per quanto riguarda le concessionarie, almeno nella mia città (Bologna), gia da un paio di anni alcune hanno cominciato ad utilizzare la cessione di credito, e quelle che non la utilizzano non hanno certo la fila di vetture incidentate alla porta.
Con la cessione di credito (personalmente la utilizzo dal 2007) le compagnie pagano nei tempi previsti e non devo chiedere nulla al cliente, anzi, ho piu’ forza nel propormi con servizi diversi, come gomme, tagliandi, montaggio sensori ecc ecc
Ti ricordo inoltre che in tutta europa le compagnie pagano SEMPRE il carrozziere, tranne in Italia dove il 70/80 % dei sinistri vengono rimborsati ai clienti che non riparano o che riparano in economia presso “carrozzerie” che si “scordano” di emettere regolare fattura.
Ma vedi, le concessionarie che incominciano ad utilizzare la cessione del credito lo fanno perchè esiste la nostra categoria dove in molte realtà si lavora ad un terzo del costo della manodopera che loro impongono e perchè l’assicurazione ha trovato il modo di guadagnare sopra la riparazione di un danno generico.
Il problema nostro è il gioco al ribasso che qualcuno adotta, firmando contratti con le assicurazioni pur di riempire la propria officina.
In Austria Germania Svizzera si lavora a 70-80 euro all’ora e non parlo di concessionarie ma di officine come le nostre. E le assicurazioni non battono ciglio e pagano tutto e in pochi giorni.
Quindi c’è qualcosa che non va nel nostro sistema, ma principalmente ritengo che la nostra categoria non è in grado di decidere per il bene di se stessa perchè ognuno lavora da solo