Il Progetto AMVA “Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale” è un Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Italia Lavoro.
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 dicembre 2012.
Progetto in sintesi
AMVA – Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale è un Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Italia Lavoro, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.
Il Programma intende promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano. In particolare l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani che si trovano nello stato di svantaggio. Verranno promossi dispositivi per incentivare il contratto di apprendistato, la creazione delle “botteghe dei mestieri” e contributi per la creazione di nuova impresa.
L’attività si realizza attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.
L’azione, sviluppata sull’intero territorio nazionale, coinvolgerà gli attori del mercato del lavoro, i giovani (da 15 a 35 anni) e le aziende dei comparti produttivi tipici della tradizione italiana.
Ambito delle attività
Il Programma si realizza attraverso due linee di intervento:
un’azione di sistema, che prevede di rafforzare la cooperazione tra Stato, Regioni, Servizi per il lavoro, Associazioni di Categoria e Imprese sui temi dell’apprendistato, delle Botteghe dei Mestieri e la Creazione di Nuova Impresa con particolare riferimento a comparti produttivi propri della tradizione italiana;
una sperimentazione operativa, all’interno della quale saranno promossi dispositivi, modalità operative e strumenti per favorire la formazione on the job, l’inserimento occupazionale in sinergia con la Rete di attori costituita proprio grazie all’azione di sistema.
Nell’ambito della linea di intervento “sperimentazione operativa”saranno realizzate 3 attività:
Intervento per la promozione del contratto di APPRENDISTATO
Tale azione è finalizzata alla promozione e diffusione di un uso più incisivo di dispositivi e strumenti volti a favorire l’inserimento occupazionale di giovani da 15 a 29 anni.
Per le aziende che assumeranno giovani con contratto di apprendistato sono previsti:
5.500 euro di contributo per ogni giovane, che abbia compiuto quindici anni e fino al venticinquesimo anno di età, assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (in tutti i settori di attività);
4.700 euro di contributo per ogni giovane di età compresa tra i diciassette e i ventinove anni, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (in tutti i settori di attività).
Sperimentazione di un modello per formare giovani all’interno di “BOTTEGHE DEI MESTIERI” quali strutture impegnate nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, individuate mediante un avviso pubblico (110 “botteghe dei mestieri” in altrettante province).
Per questo tipo di azione sono previsti i seguenti incentivi:
2.500 euro mensili per ogni bottega di mestiere in cui 30 giovani disoccupati svolgono un tirocinio semestrale per la formazione on the job;
500 euro mensili per 3.300 giovani ( 30 per le 110 province) inseriti nelle botteghe che beneficeranno di un periodo (6 mesi) di formazione lavoro in azienda.
CREAZIONE NUOVE IMPRESE ovvero sviluppo e gestione di un sistema sperimentale di contributi finalizzati alla creazione di nuova imprenditoria da parte di giovani con attitudine imprenditoriale
Per questo tipo di azione sono previsti i seguenti incentivi:
10.000 euro per 500 giovani interessati a promuovere nuove imprese nei comparti produttivi propri della tradizione italiana.
Beneficiari
Le azioni poste in essere dal Programma sono rivolte alle imprese residenti su tutto il territorio italiano e a giovani che intendono avviare un’impresa nei comparti produttivi tipici della tradizione italiana.
Destinatari
Le ricadute occupazionali previste dal Programma riguardano i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni che si trovano nello stato svantaggio (REG. CE 800/2008).
Committenti
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le politiche attive e passive del lavoro.
Durata dell’attività
Data di inizio: 03/08/2011 – Data di fine: 31/01/2014
Per informazioni: http://amva.italialavoro.it/amva/sicurezza/Login.action
Benissimo manca soltanto una cosa, il Lavoro!
Daccordo con Max ,Bella iniziativa,ma il Lavoro !!!
SE I NS. POLITICANTI NON LASCIANO IN TASCA ALLA GENTE UN PO DI SOLDINI MI SA CHE IL LAVORO NELLE NS. BOTTEGHE DIMINUIRA ANCORA, ALTRO CHE FORMARE I GIOVANI PER IMPARARE IL MESTIERE DI CARROZZIERE………..MI SPIACE DI ESSERE COSI’ NEGATIVO
Io ad un giovane ora non gli augurerei di entrare in un mondo lavorativo come il Nostro
1) Il calo di lavoro notevole
2) Spese di gestione esorbitanti (corsi obbligatori, rifiuti , analisi fumi, analisi dei rifiuti, analisi del rumore, analisi impatto ambientale, ecc.ecc.)
3)Avere a che fare con ogni tipo di soppruso ( assicurazioni,colleghi disonesti, ecc.ecc.)
Io ci sono dentro e tutti i giorni è una battaglia .
A volte è scoraggiante vorremmo poter lavorare , che già è dura, senza interferenze da terzi.
Priama dei corsi devono regolamentare il mercato dell’autoriparazione (ma non con le assicurazioni che la fanno da padroni e Noi che elemosianiamo), allora sì che possiamo lasciare in eredità ai giovani un LAVORO gratificante.
Severina
Molto bella la proposta ma c’è un grandissimo mah! Manca il lavoro! Mancano i soldi! Non c’è più fiducia nelle istituzioni e fin che andremo avanti così invece di assumere saremo costretti a licenziare!
Miranda
Il provvedimento,pur ottimo,è ancora una volta un po’ tardivo e sicuramente intempestivo
L’economia totale è ingessata non solo dal periodo ma ancor più dalle imposte dirette e indirette e dalla’navigazione a vista’ del governo, e,di conseguenza, il lavoro latita.
Sono sicuro che vorremmo tutti assumere personale ma NON POSSIAMO………
Gia detto tutto. Io sono anni che volevo proporre al ministero di fare da “scuola” x i giovani, come ci sono in alt’Italia. Ma prima ero impegnato con la costruzione della carrozzeria, poi il calo del lavoro….. Perchè non fanno proposte serie al Governo? Ho scritto Ballarò di chiamarmi in diretta con Bersani, dove stavano parlando dell’ART 18 (CHE SECONDO ME UNA GRANDE STRONZATA X DISTOGLIERE I VERI PROBLEMI DELL’ITALIA), dove si fa polemica x gli operai quando meno di 2 mesi fa hanno rischiato il posto 35000 persone nel nostro settore. Ma come fanno le auto a darci lavoro, se le auto stanno in garage x il caro benzina? Come mai che la benzina è aumentata quasi di 50 centesimi, e si parla dell’art 18? Ok, non parliamo di politica, scusate lo sfogo NAZIONALE!
COMPLETAMENTE D’ACCORDO CON SEVERINA
Sogno di prendere un ragazzo e di insegnargli un mestiere, come ha fatto mio nonno con mio padre e come a fatto mio padre con me e mio fratello: ma purtroppo rimarrà un ‘utopia se rimane così ferma l’economia: già tanto se ci facciamo un misero stipendio noi! Il problema è che in Italia i politici sono troppo fuori della realtà, tanto loro comunque non hanno difficoltà ad arrivare a fine mese! Povera Nazione Italia!
purtroppo ci si ricorda troppo tardi che la storia e il motore di questa nazione siamo stati noi artigiani…..io ho trentanni e per fortuna che a suo tempo lasciai la scuola per dedicarmi a questo mestiere e nonostante tutti i miei amici sono tutti laureati adesso che ho una mia impresa da circa sette anni e quello che si ritrova meglio sono tra noi sono io…adesso ho richieste di lavoro giornaliere mentre fino a un anno e mezzo fà nemmeno l’ombra….adesso che facessero tutti i dottori…..n.b.non dico che le persone non devono andare all’università,dico solo che devono andarci solo quelli che sono veramente bravi e capaci.
troppo tardi signori!!!!!!!! la gente non ha più un soldo…..
anche in questo io avevo fatto un intervento, e detto che x noi non c’era ricambio generazionale x il nostro e tanti altri mestieri artigiani. giuste le vostre osservazioni, adesso chi può assumere con questa crisi? come al solito in italia! dopo che rubano ha santa chiara? ci mettono i cancelli di ferro.significa dopo che noi non possiamo + vivere ci propongono di assumere i giovani, e con quali investimenti se noi non abbiamo nemmeno la possibilità, di programmare l’inizio ed il fine mese x noi. figuriamoci x i giovani che si vorrebbero affacciare al mestiere di artigiano, chi gli garantisce lo stipendio? i politici, ho la divina provvidenza! a dimenticavo possiamo richiedere un mutuo, quale però? il mutuo soccorso!!! meglio prenderla a ridere, almeno fa bene alla salute che ne dite!! zangla salvatore. art car ( messina )
SALVE. ASSUMERE APPRENDISTI? IN CHE MONDO VIVIAMO, NON SO LE VOSTRE PIAZZE, HO UNA BUONA CARROZZERIA A NAPOLI. CITTA’ INVIVIBILE X I CARROZZIERI ONESTI.PREMETTO HO SEMPRE RIFIUTATO LE CONVENZIONI A PREZZI DA SCHIAVISMO. LAVORO SOLO CON I PRIVATI.ANDAVO BENE PRIMA DELLA CRISI. OGGI IL PRIVATO NON RIPARA PIU’. L’80% LAVORA SENZA LICENZA. DI CONSEGUENZA TUTTO IN NERO CON PREZZI CHE IO NON RIESCO A COPRIRE NEMMENO LE SPESE DI GESTIONE. NON SI RIESCE PIU’ AD ANDARE AVANTI. LE ISTITUZIONI VOGLIONO SOLO TASSE E SOLDI. N.B. SAPETE COSA PRENDONO I CARROZZIERI A NAPOLI X VERNICIARE UN LATO BASSO DI UNA VETTURA MEDIA? NO VE LO DICO IO 500,00 EURO.IN NERO SI PUO’ ARRIVARE? STIAMO MORENDO
Per la maggior parte di persone che sono in questo portale ci sono questi problemi, perchè ci si preoccupa di insegnare qualcosa agli apprendisti ci si preoccupa di garantirgli uno stipendio ed a sua volta un futuro.
Per chi come nell’altra discussione ragiona come Guarin, o come si fa o si farà chiamare, è solo quastione di statistica,
un apprendista mi costa “x”, prendo “y” dallo stato, indice di produttività “k”, resa teorica “j”, e cosi è creata la scula artigiani.
Per i pensatori del governo è un’azione che ha portato risultati, per i poveri ragazzi apprendisti finiti i contributi andranno a spasso avendo imparato spero molto per loro ma ne dubito, guardando solo i numeri non so chi li segue.
Sono sempre positivo e non mi tiro indietro, vero è che purtroppo siamo governati da gente che guerda solo i numeri e fanno di tutta l’erba un fascio, poi corriamo perchè c’è l’estinzione, fino a che non si ripulisce ai livelli alti noi possiamo sbattere la testa qua e la, le cose non cambieranno, purtroppo il nostro sistema è strutturato in questa maniera.
Solo ieri su rai tre guardando un programma di cui non ricordo il titolo, ci sono capitato per caso, un magistrato ragionava in questi termini, tutti gli operai pagano le tasse perchè gli vengono prelevate prima, tutti i liberi professionisti non le pagano, ecco dove è l’evasione.
Purtroppo contraddicendo Andrea Mei bisogna parlare di politica perchè è da li che partono i veri problemi, io l’ho sempre evitata ma bisogna sforzarsi non so come a cambiare e bisogna partire da li.
Garda, non ho voluto parlare di politica x il semplice motivo che questo è un forum di carrozzeria, e non vorrei uscire tra le righe. Non so se lo si può fare in una sezione all’interno del forum. Io quando sono uscite le prime mazzate di Monti, sono stato l’unico che nel blog di MSN ha messo moltissime volte la mail x essere contattato x fare un movimento pacifico, chiedendo da una nostra delegazione di parlare col capo del Governo. Solo 1 mi ha risposto, un ex capitano della marina mercantile….
Ma qualcuno sa che aliquotà fiscale sarà applicata sui 4700 lordi?
Salve io sn un ragazzo di roma diplomato cm perito meccanico che vorrebbe imparare il mestiere di carrozziere. Da poco mi sn iscritto a “garanzia giovani” un programma che dovrebbe servire a dare lavoro ai ragazzi. In pratica se l officina mi prendesse a lavorare nn dovrebbe pagarmi ed avrebbe in piu delle agevolazioni fiscali. Beh io ho girato 25 officine della mia zona e la risposta e’ stata sempre la stessa ” nn si lavora molto, quindi nn so se posso prenderti”. Ma scusate ” nn mi dovete pagare !!! Avete due braccia in piu . Dov e’ il problema ????