Lotta all’evasione fiscale, il governo ha presentato l’emendamento per la detrazione delle spese del carrozziere e del meccanico.
“BENEFICI – La proposta di detraibilità delle manutenzioni e delle riparazioni potrebbe portare grandi benefici al fisco, al consumatore, alle stesse officine. Secondo Davide Galli (Federcarrozzieri), “un riparatore che è spinto all’innovazione delle proprie attrezzature e al rispetto delle norme ambientali, è anche molto attento al fisco e sarebbe ben felice nel vedere operativa una legge che consentirebbe al privato una detassazione del costo sostenuto per la riparazione”. Ovviamente, non la pensano allo stesso modo i bottegai e le aziende magari non regolarmente iscritte alla Camera di commercio, e che quindi operano in un regime di assoluta evasione: mantenendo basso il costo della riparazione, sono più appetibili per il consumatore, togliendo lavoro alle aziende che invece si prodigano nel rispettare gli studi di settore a loro assegnati.”
Ringrazio Sicurauto.it per le anticipazioni in tempo reale.
Finalmente una buona notizia.
Bastone e carota!
SE IL CLIENTE AVRA’ LA POSSIBILITA’ DI AVERE UNA DETRAZIONE FISCALE SULLE MANUTENZIONI DELLE VETTURE E LE RIPARAZIONI DI CARROZZERIA NON AVREBBE NESSUN MOTIVO PER COSTRINGERE I RIPARATORI AD EVADERE…FORSE QUESTO TIPO DI LEGGE CI SAREBBE VOLUTA UN PAIO DI DECENNI FA…COMUNQUE ALLA FINE CI SARANNO MILLE POSTILLE CHE SPINGERANNO IL CLIENTE A NON FARSI FARE LA REGOLARE RICEVUTA O FATTURA. UNO STUPIDO ESEMPIO: SI FARANNO DETRARRE L’IMPORTO MA DILAZIONATO IN 3 O 5 ANNI…DOV’è LA CONVENIENZA????
SEMBRA una buona notizia ma,come al solito, aspettiamo e vediamo se sarà così…
Magari lo facessero!
COSI’ SI CHE SI COMBATTE L’EVASIONE. A MIO PARERE LE RIPARAZIONI DOVREBBERO ESSERE DETRAIBILI AL 100% SENZA LIMITI E/O TETTO. MA ESTESO A TUTTE LE SPESE SOSTENUTE DA OGNI SINGOLO CONSUMATORE ANCHE PER LA TAZZINA DEL CAFFE. COME IL MODELLO AMERICANO. A QUEL PUNTO L’EVASIONE SCOMPARIREBBE DA SOLA.
sono d’accordissimo per me si dovrebbe detrarre qualsiasi spesa … ma ho paura che non cambi molto… pensando per esempio ai dentisti .. è una vita che si detrae la spesa del dentista ma nonostante tutto forse ( senza offesa per i dentisti che molti sono anche onesti) sono i piu evasori…. ma intanto sarebbe un passo avanti.
Oh caspita, ma che bellezza, fosse vero. E’ da anni che lotto con la concorrenza sleale di colleghi che non emettono documento e versano l’olio motore nel tombino! Ma mi sembra una cosa troppo bella per essere vera. Stiamo a vedere.
Condivido pienamente il pensiero di Roberto.Mi chiedo solo perche cosi in ritardo.Solo cosi possiamo attenderci una”concorrenza”molto più leale.Se fatta bene non potra che migliorarci il futuro.
Giacomino P.
Tutte belle parole …. ma saranno messe in atto e rispettate ? In un paese dove si applicano solo tasse e nessun beneficio a favore di chi lavora onestamente non credo che una cosa come questa sia possibile!! Spero di sbagliarmi e spero che si possa fare così da eliminare quel tanto lavoro sommerso che viaggia a tutto gas e che danneggia tutti noi regolari!
Mi auguro che alle parole seguano i fatti poiche’, tale innovazione, oltre a dare la possibilita’ all’utente di fruire di una detrazione fiscale potrebbe veramente portare lavoro alle aziende serie che hanno tutto il personale regolarmente inquadrato, che sono ligie a tutti gli adempimenti fiscali e oggi sono costrette dover soccombere a un mercato parallelo illegale.
Mi piace questa proposta di legge ma speriamo che passi.Invece dovrebbero controllare le compagnie che risarciscono i danni senza fatture e i primi sono loro a incentivare l’evasione.E fanno evadere due volte
Bellissima idea, bisognera’ valutare la percentuale di detraibilita’ ( a mio avviso non inferiore al 50%)altrimente risulta poco appedibile, speriamo bene, la concorrenza leale passa anche per la legalita’ fiscale.
Finalmenteeeeeeee, sono anni che continuo a dirlo. Caspita uno dal carrozziere o dal meccanico ecc ecc non ci và per divertimento e quindi sarebbe giusto che possa detrarsi le spese sostenute. Speriamo che sia la volta buona
era ora speriamo si avveri, sopratutto che non sia la solita cosa all’italiana ma una cosa che renda merito a chi da sempre lavora e paga le tasse onestamente
Speriamo vada in porto, ma bisognerebbe anche obbligare la fatturazione dei ricambi, sarebbe un’altro ostacolo contro l’evasione.
sono completamente daccordo! modello fisco americano ogniuno si deve scaricare qualsiasi spesa, rimarrebbero solo le officine regolari.
Alberto Trinca
SPERIAMO CHE VADA IN PORTO COSI CI SARA
PIU LAVORO X LE CARROZZERIE REGOLARI
VISTO CHE FINALMENTE IL CLIENTE CHIEDE LA FATTURA
Finalmente!!!!
X Gianfranco Serra
La fatturazione dei ricambi è già obbligatoria .
ma sarebbe troppo bello!!!!
Speriamo che venga fatto per davvero, finirebbero così gli abusivi….
SALVE A TUTTI, SPERIAMO SIA VERO, COSI ALMENO TUTTI COLORO CHE HANNO ALTRI REDDITI ( MAGARI CASSA INTEGRAZIONE O PURE QUALCHE LAVORO CON TANTO TEMPO LIBERO….) E FANNO GLI ABUSIVI NEI POLLAI, SMALTIMENTO RIFIUTI ABUSIVO E QUANT’ALTRO SIANO FINALMENTE ELIMINATI.
Sapete che succederà ? che la gente non vorrà lo stesso la fattura perchè poi il redditometro controllerà anche queste spese ! siamo daccapo
finalmente
ma chi non può essere d’accordo ,credo personalmente che è come se avessimo vinto una battaglia
mi auguro che al risveglio non sia stato un sogno irrealizzabile.
bene , fosse vero che si facesse questa legge , sicuramente aiuterebbe le nostre piccole aziende che stanno in regola , ma sopratutto andrebbero detassate tutte le spese che ogni automobilsta sostiene nell’arco di ogni anno . lo stato ne traebbe benefici in quando l’evasione ficale andrreebbe a scimare e tutti noi a fine anno ci troveremmo l’auto sistemata a costo zero .
ci resta che sperare che qual cosa cambi veramente e diventi veritiero aiutando il nostro settore, le illusioni fanno male, non è certo solo con la detrazione d’imposta da parte del cliente che si lavora .
x Severina
Forse non mi sono spiegato, intendevo che i venditori di ricambi vendano solo ed esclusivamente ai possessori di partita Iva di quel settore merceologico e non con normale scontrino come fanno oggi.
E allora per che non scriviamo al ministro Monti di obbligare i rivenditori di ricambi di vendere solo dietro fattura cosi si abbatterebbe l’evasione al 90% per che se un cliente compra ricambi deve dimostrare chi a riparato il veicolo.
Giusto Gianfranco
Aggiungerei un’obbligo per i negozianti e i supermercati che vendono batterie e oli ai privati del ritiro per smaltimento dei prodotti e materiali esausti, per evitare dispersioni nell’ambiante di prodotti inquinanti, come accade in altri paesi piu’ civili del nostro.
CARO DAVIDE GALLI, QUESTA CHE TU HAI FATTO E’ VERAMENTE UNA PROPOSTA SERIA, COSI’ PRIMA O POI FINIRANNO DI CAMBIARE BATTERIE E SCARICARLE NEI FOSSATI, OLIO MOTORE ESAUSTO SCARICATO NEI TOMBINI, MA PURE PNEUMATICI LUNGO I FIUMI, ALLA FACCIA DEL SISTRI E DEL MUD….
L’obbligo di fatturazione sarebbe utile anche con i materiale di consumo professionali tipo vernici,adesivi ,mastici,attrezzature, ecc. distinguendoli da quelli per uso hobbistico tipo spray,pennarelli per ritocchini, ecc.
Così, come dice Davide, si eviterebbero anche dispersioni non controllate.
finche la pentola romana non chiude il fondo non cambiera mai nulla Monti tappa le falle ma se vuole il consenso dei piccoli lavoratori deve dimostrare che a roma non buttano piu i soldi degli italiani TAGLIANDO LE SPESE DELLA POLITICA ITALIANA INUTILE
Bella notizia speriamo che si avveri.Tiziana.
sarebbe un sogno, bisogna dare alla gente comune la possibilità di poter detrarre spese come la riparazione del veicolo, potrebbe fungere anche da incentivo alla riparazione di tanti veicoli che corrono sulle ns. strade con tante ammaccature e bottarelle.
speriamo bene
Bene, speriamo vada in porto…con una legge cosi’ sicuramente aiuta chi opera in regola e costringe qualcuno ad una concorrenza leale..
Se questo emendamento diventa realtà è sicuramente una buona cosa, speriamo facciano presto e che non ci sia come spesso accade qualche tranello.
ma benvenga… è una soluzione efficace, sia per il consumatore che per noi, da sempre accusati di evadere (dai consumatori stessi per altro)…. se così fosse non ci saranno più scuse… non aspetto altro!
ERA ORA…CI VOLEVA MOLTO A CAPIRLA CHE PER togliere l’evasione basterebbe
dare la possibilita’ al privato di dedurre le spese, ma anche solo un po’ piu’ dell’iva e non solo
dei meccanici e dei carrozzieri ma anche dei muratori, idraulici,imbianchini,elettricisti..TUTTI QUELLI CHE HANNO A CHE FARE CON IL PRIVATO ..Il privato. se ne frega di fare la lotta all’evasione se deve sborsare per un lavoro di 1000 euro 210 di iva chi glielo fa fare di chiedere la fattura..suvvia era una cosa ovvia ..ma a chi faceva comodo non dare questa possibilita’ ai privati…sai quanto nero sparireebbe….forza e coraggio ad <approvare una legge cosi'
ben venga, ma forse è da rivedere anche qualcos’ altro.
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-03-23/italia-prima-mondo-pressione-181238.shtml?uuid=AbAr36CF
Che ne dite?
ciao
buona serata
Era l’ora, speriamo che non succeda come nel 2003-2004 che i clienti per incassare dalle ass.ni dovevano esibire fattura di riparazione,e poi è stata dichiarata incostituzionale.
anche allora lo ritenevo una cosa giusta.sperando che non trovino cavilli quindi solo una comparsa,(fatta la legge trovato l’inganno)
vabene cosi secondo me se il cliente puo scaricare le riparazioni e chiede la fattura per noi che fatturiamo tutto non ce nessun problema anzi possiamo incrementare il nostro lavoro a discapito degli evasori e della concorrenza io molte volte o perso dei lavori perche facevo la fattura che il cliente non voleva pagare liva ciao da ernesto
Ottima cosa….. Condivido con i colleghi!!
X Gianfranco e Davide
sono pienamente d’accordo l’acquisto di materiali e ricambi che poi vanno anche smaltiti dovrebbero essere venduti solo a partite iva che in teoria dovrebbero smaltirli tramite ditte specializzate-
E qui mi collego anche al fatto che in ogni comune il problema si presenta in maniera differente, io per esempio non posso nemmeno andare all’isola ecologica per buttare la carta imballata e pulita senza il permesso,e ritengo sia anche giusto così,in poche parole devo smaltire tutto attraverso ditte apposite e potete capire anche Voi i costi.
Alcune assicurazioni non vogliono pagare lo smaltimento ( per replica al perito ho detto che lo avrei dato in macchina a Lui ), forse di questi problemi a Roma non né sono a conoscenza , ci vuole chi va’ a riferire che se non vogliono trovare carcasse di macchine per strada o batterie nei fossati ecc.ecc. devono regolarizzare, Vedi SISTRI da quanto tempo stanno rimandando? Creano le leggi e poi non sanno metterle in atto .
Mi fermo per dire che se io costo tot. non è perché sono esoso al contrario sono in regola .
Ciao
Buona primavera a tutti
Condivido sarebbe una cosa ottima la detrazione, cosi si che si combatte l’evasione.
Buon Fine settimana a tutti
Speriamo almeno abbiamo finito di sentirci dire:a me non serve la fattura!!
ehhh a me si però.
saluti a tutti
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA TUTTI DEVONO SCARICARE DALLE TASSE QUELLO CHE PAGANO
magari………………………………… solo cosi finirebbe il carrozzierenero,con enormi benefici per noi che paghiamo tutto, iva ,camera di commercio, smaltimento ecc ecc………,speriamo solo che non sia una bufala……………………………….grazie gino
finalmente una buona notizia ,che se vera portera’ sicuramente tanti vantaggi alle nostre aziende ,che essendo in regola hanno tutto l’interesse ad emettere fattura,adesso ,sempre che passi ,con questa legge anche i privati che vorranno avere dettrazioni fiscali avranno piu’ interesse a riparare piu’ spesso la propria auto presso chi emette regolare documentazione.
condivido quanto dicono gianfranco serra e davide galli ,per quanto riguarda la vendita e lo smaltimento di prodotti inquinanti e pezzi di ricambio,perche’ non e’ giusto che un privato possa acquistare vernici per carrozziere e poi magari uttilizarle nel mercato nero o peggio ancora all’ aria aperta ,dopo che noi siamo costretti a smaltire anche un unico straccio
State sicuri Fatta la Legge trovato l’inganno e noi Italiani sempre poveri illusi
sarebbe una giusta ricompensa per chi è utile allo stato e una mazzata per chi froda senza ritegno.Domanda:
Ho dei clienti che da Lucca in Toscana portano le auto a riparare in Sicilia perchè li riescono a riparare a un terzo dei costi di qui. Come faranno?
era oraaaaaaa, vediamo se poi il cliente sara’ in grado di capire se conviene farsi mettere le mani da professionisti VERI o da chi fa solo risparmiare ( all’apparenza ) speriamo bene ragazziii.
salve a tutti i colleghi carrozzieri, e non. x non offendere nessuno, io tramite i miei interventi avevo avvisato, che tutto questo ci portava alla chiusura delle nostre attività? e purtroppo si è avverato! io dopo 25.anni di sacrifici, e di onesto lavoro mi ritrovo con il culo x terra. perchè al mondo d’oggi, non si possono fare errori come quelli che ho commesso io.fidarmi di persone false e rovina famiglie, perchè poi ti succede questo, perdi tutto anche la fiducia della famiglia.non immaginavo che dopo aver fatto tutti questi sacrifici, x veder realizzato il mio + bel sogno, di poter lavorare in un autocarrozzeria tutta rinnovata spendendo quasi 300.000. mila euro. e dare la possibilità al cliente di avere contezza di come si possa operare in un ambiente dove il cliente dialoga con l’operatore, e le viene spiegato in toto il lavoro in modo trasparente. adesso quello che vi voglio far capire e di stare attenti! perchè adesso ho capito il sistema,ormai si sono coalizzate alcune carrozzerie con i gruppi assicurativi, tramite alcuni responsabili delle compagnie stesse e viene sistematicamente escluso il carrrozziere non convenzionato. se ci fate caso ormai fanno tutte polizze ingannevoli, in modo che l’assicurato sia obligato. ha portare ‘l’auto dove dicono l’oro, cosi la gestione dei sinistri viene controllata in modo automatico dai carrozzieri, e dalle compagnie consociate. con le dovute elargizioni di mazzette sottobanco ai periti, e dirigenti assicurativi l’oro compari!adesso non mi voglio dilungare perchè ci sarebbe da dire molto, magari a mente fredda dirò qualcosa che possa farvi aprire gli occhi di+, mi auguro che non ne abbiate bisogno!…..ps. saluto affettuosamente tutti i colleghi con cui ho condiviso queste battaglie, purtroppo io ho perso! mi auguro che voi non chinate la testa, e non abbassate i pantaloni. fatelo x me rompetegli il culo a questi stronzi! x contattarmi e darmi qualche consiglio di conforto. . grazie a tutti gli amici del blog. distinti saluti zangla salvatore.messina.
Caro Zangla
Mi fa male leggere scritti come i tuoi. Ma anche io sono ad un passo per arrendermi.Io per eta’ sono da pensione ma come spirito no! purtroppo siamo in guerra e tra il bene e il male ha vinto il male.Per lavorare bene e dare un servizio al cliente bisogna investire e di conseguenza spendere in attrezzature prodotti, formazione,servizi e se non ci vengono ripagati in fondo alla strada c’e’ il baratro….Mi auguro che chi lavora sottocosto se ne renda conto in tempo. Siamo in guerra tra di noi carrozzieri, ma noi invece dobbiamo allearci per costringere il potere assicurativo e politico a fare una grande autocritica e insieme trovare una collaborazione perche’ la nostra categoria possa sopravivere.
Ho letto sul blog di un carrozziere che pratica addirittura tre tariffe diverse,,,,,,!
Mi fa molto male al cuore leggere ciò che scrive Zangla e Roberto C, veramente molto male.
Purtroppo anche da noi esistono carrozzieri che lavorano sottocosto, che fanno regalie a destra e a manca, anche alle impiegate delle agenzie…..una carrozzeria in particolare ha firmato con tutte le assicurazioni …e sta togliendo lavoro alle altre. a quelle che lavorano onestamente, a quelle che sono in regola con le normative, a quelle che i ricambi li cambiano davvero, mentre esistono “colleghi” che si fanno pagare i iricambi nuovi poi montano quelli usati…..soffrono perchè non arrivano auto da riparare….
Ma non finirà mai questo schifo????????
Salvatore, spero che la tua sia stata una risposta affrettata senza pensare alle conseguenze, e magari a mente freddo rifletti. Non ho il tuo tel x chiamarti. Come ho gia detto una volta, in Sicilia ho un amico che mi ha detto che il problema non è solo la compagnia…. Se hai investito tanto (come me) e il tuo costo gestionale è alto, non devi chiudere tu, ma chi non è in regola! So che se fai una denuncia alla sanità, pompieri o chi sia, non andrà mai in porto. Cerca di aggrapparti il più possibile, come stiamo facendo noi tutti. Poi cerchiamo di far pagare a chi non sta in regola il conto. Insieme, magari anche con la neonata Federcarrozzieri, che non gl’interessa avere tesserati come le altre associazioni, ma difendere I TESSERATI!
SALVATORE non mollare resisti il piu’ a lungo possibile perche’ tutti stiamo attraversando un periodo nero.certo a parole e’ semplice ,non siamo tutti uguali e ognuno sa’ di se.Hai investito tanto e forse non hai il tornaconto giusto e i conti non tornano,pero’ cerca rivedere attentamente dove stai sbagliando anche con l’aiuto di qualche consulente valido.cambia modo di pubblicizzare la tua azienda e i tuoi servizi ,non aspettare che il cliente venga in carrozzeria ,sei tu che devi andare a prenderlo e straparlo alla tua concorrenza,offri nuovi servizi cerca di essere un punto di riferimento non solo per le riparazioni di carrozzeria,ma anche al momento del collaudo ,dalla ricarica del clima,alla igenizzazione degli interni alla riparazione cristalli e perche’ no al cambio pneumatici , etc.etc., ,cambia il modo di vedere le cose.
Se e’ un problema economico sarebbe bello che ogni collega del blog possa dare una mano al nostro amico Salvatore ,visto che siamo un gruppo ,questo e’ il momento di far vedere quanto valiamo,magari con una offerta; tipo fondo salva colleghi ;sicuramente non sara’ la soluzione ma potra’ servire a farlo respirare , in modo che possa prendere la decisione piu’ giusta.
Lo so’ che e’ utopico,ma infondo fino a qualche mese fa anche questo Blog era solo utopia.
salve a tutti, e grazie x il vostro aiuto morale. vorrei conoscervi di persona x ringraziarvi, e spigare come sia potuto succedere tutto ciò, magari davanti una bella tavolata di quelle come li faccio in famiglia. x che questo blog, x me è stato come se avessi la mia famiglia! grazie di cuore a tutti i colleghi. x andrea mei, roberto c, riccardo d, donata- bella autoservice. vi ringrazio x le parole di conforto espresse nei miei confronti.grazie di cuore, anche a tutti quelli che verranno a conoscenza di una battaglia persa da parte mia. x il mio caro collega, andrea mei. e riccardo d. vi invio il mio n” di tel,cell,348/8927295.ed ancora grazie x aver insieme a tutti i colleghi del blog, condiviso le stesse battaglie x un sistema di lavoro + libero!!distinti saluti zangla salvatore. ps.x andrea puoi controllare su internet, art car zangla , e vedi la mia azienda. ciao .
Salvatore sarà dura ma non sei solo siamo in tanti a lottare con te , purtroppo in questo momento è più dura ma non arrenderti
Severina
Caro collega Salvatore voglio essere anch’io tra quei colleghi che ti fanno coraggio e ti consigliano di continuare, perché facendo questo mi sto facendo coraggio.
Ho letto oggi quello che tu hai scritto ieri, leggendo tra le righe, spero proprio che la tua delusione il tuo sconforto la tua rabbia non sia per quello Stato che non si vede ma comanda, purtroppo anche dalle mie parti questo Stato fatto di galantuomini ha gia il suo peso.
Ma voglio pensare che la tua delusione sia come la mia, cioè, quella sulle persone che conosci, che hai stimato, che scambi idee, che ti consiglia, che ammiri per quello che sta facendo o per quello che hanno fatto e magari alcune di queste persone le hai ritenute persone Amiche.
Io che credo nella parola data, nell’amicizia e nell’onesta e nell’essere sinceri, quando questo ti viene a mancare ti senti, ci sentiamo proprio come hai descritto tu, ti manca la forza, ti viene a mancare tutto quello in cui hai creduto in tutti questi anni i tuoi sono 25 di sacrifici, i miei sono 40 la maggio parte di sacrifici con qualche intermazzo di anni felici, sono quei anni in cui hai creduto di trovare qualche amico, qualche collega, ma un giorno scopri che l’amico, il collega, le persone con cui hai diviso opinioni, serate, riunioni e tante altre cose buone ti hanno tradito, forse è un aggettivo troppo importante per questi individui, come è successo a te queste personaggi non meritano un aggettivo cosi importante, perché la maggior parte di questi individui come in Sicilia, ma anche qui in Lombardia pensano solo a se stessi, pensano che lavorando per qualche € in meno o come può succedere anche per qualche € in più, ti tolgono il lavoro, a questi personaggi non gl’importa niente di te, di me, e di tanti altri.
Io non credo ai miracoli ma credo in quello che faccio, e lo faccio, perciò ti chiedo di continuare di tenere duro perché se resisti tu resisto anch’io e vedrai che un giorno questi signori verranno pagati con la stessa moneta da qualcuno che magri l’avevano ritenuto un amico un collega una persona di cui si fidavano, ma con qualche € in più o in meno gli hanno fatti chiudere bottega.
Un cordiale saluto Salvatore.
Valter Corresini
Mi associo ai pensieri di tutti i colleghi che mi hanno preceduto.
Torno adesso da una riunione dell’associazione di cui faccio parte,
e rileggere le tue parole mi fa male, se penso poi ai sacrifici che facciamo giorno
dopo giorno,togliendo anche ore alla famiglia .
Concordo con te che è sempre più dura,ma arrendersi significa darla vinta a coloro
che fanno dell’illegalità il pane quotidiano.
Tu devi continuare a lottare,non ti arrendere.
La neonata FEDERCARROZZIERI ha bisogno di persone pulite come te,
ma devi continuare a combattere.
Chissà che questo emendamento presentato dal governo non sia la spallata
che aspettavamo per risolvere (almeno in parte) il tuo Problema ?!?!
Non ti conosco,ma le tue parole,rispecchiano
il dramma di essere ONESTI ARTIGIANI
Cordiali saluti
Pietro (BdV) Macerata
Salvatore, anche la nostra aizenda sta soffrendo . Anche noi abbiamo investito e con anni e anni di sacrifici (ma li stiamo ancora facendo)
abbiamo creato quello che puoi vedere su http://www.bellautoservice.it
Ma continueremo a combattere contro le carrozzerie che applicano tariffe ridicole e fanno accordi ridicoli.
Piuttosto mangeremo pane e cipolla ma non molleremo mai!
Forza Salvatore! Riccardo D. ti ha dato OTTIMI CONSIGLI, ATTUABILISSIMI.
Quindi prima di arrenderti, prova a mettere in atto ciò che Riccardo ti ha scritto.
buon giorno atutti sono gino ostini potete vedermi sul mio sito wwwcarrozzeriaostini.it anche io mi miacerebbe fare testimonianza ma ! vedremo ara rispondoad alcune vostre lettere per dire la mia.
ROBERTO MANTIERO : daccordissimoconi tui pensieri
SERENA . sarebbe utili capire come fanno perchè questa è la verita
LUCA194 : è vero ma qui che deve uscire la forza della categoria UNITA dove su questo punto dovremmo innondare di fax chi di dovere per farci sentire quindi invito i nostri dirigenti a…….
DAVIDE GALLI : lo sai Davide che l’obbligo di emettere fattura c’è gia, il problema qua è che se ci fossero i controlli dovuti e una legge seria che INCHIODI i truffatori non si andra da nessuna parte.
MINA :è vero, dipende sempre se siamo capaci di incidere o no chi di dovere
ZANGA SALVATORE :sono molto dispiaciuto della tua situazione pero forse qualche errore di leggerezza e di orgoglio l’hai fatto anche tu , e qua è un’altro PUNTO CUCIALE se fossimo liberi e U N I T I come GESU ci nsegna e come tanti in questo blog sventolano ” LIBERI” saresti riuscito a limitare i danni comunque non è mai troppo tardi
ANDREA MEI : d’accordo
salve. x carr, torino gino , ti ringrazio della tua solidarietà! ma come vedi in tutti i miei interventi ho ammesso le mie colpe, ma credimi lo dico con tutto il cuore. e x la stima ed il rispetto che si può avere x l’essere umano. io in tutta la mia vita non mi son permesso di rovinare nessun padre di famiglia! credimi se tu mi conoscessi di persona, ti faresti delle domande dove un risposta non la troveresti ansi te la do io, con un aggettivo onesto e rispettoso, diciamo fesso che mi e+ congeniale.se x questo debbo essere giudicato allora lo accetto volentieri, x che non mi offendo x niente. ansi ne sono orgoglioso di essere onesto. dai adesso x chiudere il discorso mi appropio di un frase del grande! totò… a livella, gli dice al nobile? tu vò mettere in capo ca dintra ha stu cellario, nunne esiste nessun titolo.morto so io e morto si tù! pecchè nuje appartinimmo a morte. significa che qualsiasi cosa facciamo dopo morti non li portiamo con noi e allora rispettiamoci di + in terra che ci fa bene al cuore e alle persone. tanto cosa ci portiamo con noi?niente.
CODICE DEONTOLOGICO
Il codice deontologico è la normativa di riferimento del professionista cui si deve attenere per l’espletamento della sua professione…
Dopo un periodo di riposo rientrando da pensionato, mi ritrovo con più tempo a disposizione e cosi mi sono riletto gran parte di quello che non avevo letto.
Siccome mi ritengo ancora un vostro collega mi permetto di intervenire dicendo la mia opinione sulle molteplici argomentazioni di questo mese di Marzo, tutte interessanti sia da parte nostra o quelle dei vari interlocutori, ma voglio ribadire e spiegare un concetto basilare che noi tutti abbiamo ( uso questo avverbio) perché anch’io come la gran parte di tutti noi ITALIANI purtroppo abbiamo perso.
Ci siamo dimenticati cosa voglia dire SENSO CIVICO .
Non voglio partire dalla caduta dell’impero romano ma la nostra storia di cittadini Italiani proprio non ci ha insegnato niente, o meglio ci ha fatto perdere il senso civico.
Rimanendo in argomento carrozzeria, gran parte di noi gode sulle disgrazie altrui sugl’intrallazzi fatti, magari anche vantandosene, sulle furbizie ,sulle prese in giro dei periti e delle compagnie di assicurazione.
Io mi sono sempre battuto per essere indipendente nella mia azienda, ma credetemi tante volte ho pensato di essere perdente come si è definito il nostro collega Salvatore e dire basta, faccio anch’io come fa la maggior parte dei carrozzieri ma ho resistito x 40 anni.
Ora chi mi è subentrato più giovane con altra mentalità, diversa della mia, pensa che il fiduciariato e tutto quello che sta cambiando nel nostro mondo, sia un’opportunità…. ( ne discuteremo).
Ho letto tanti bei suggerimenti da portare come esempio, ed per questo che ne ho uno anch’io da suggerire e magari da esporre vicino alla tariffa orari specialmente per quei colleghi che applicano nelle loro aziende tre o quattro tariffe diverse, o hai saggi individui che si permettono di farsi chiamare artigiani carrozzieri e magari non metto neanche l’insegna fuori della porta, ma anche a tutti coloro che hanno perso un pò di senso civico.
Il mio consiglio è un codice deontologico, la definizione grammaticale la potete leggere sulle prime righe.
Gia in un’altra occasione ho scritto e chiesto quanti di noi fossero disposto sottoscrivere un codice fatto di Trasparenza, e di tanto senso civico, pena non una multa o la perdita della cauzione ma la cancellazione dell’albo di artigiani.
Questa proposta l’ho gia fatta ad altri carrozzieri della mia zona, risposta : sono diventati SORDI.
Ecco perché quello che sta succedendo è solo colpa nostra, nel perdere quel senso civico fatto di quelle piccole o grandi cose che tutti i giorni tutti noi tralasciamo x i nostri egoismi.
Forse è gia stato detto su questo blog bisogna ricominciare e nel ricominciare dico che nel primo punto ci devono essere quelle regole che abbiamo perso perdendo il nostro SENSO CIVICO.
Valter Corresini
x valter corresini. sono daccordissimo con te , però si debbono attuare tutte queste proposte e farle diventare un documento prodotto in legge. come tante proposte che sino ad oggi abbiamo discussu sul blog,x che non facciamo in modo di confrontarci tutti noi carrozzieri. in modo che tuteliamo la categoria a cui apparteniamo, e discutiamo di problematiche che stanno deteriorando il rapporto all’interno del nostro settore di autoriparatori.perchè non facciamo insieme a tutti i rappresentanti di categoria un incontro ha livello nazionale, invitando tutte le parti con cui noi oggi ci stiamo confrontando x trovare la soluzione ai nostri problemi. e poter una volta x sempre chiarire cosa dobbiamo fare, x rimanere in piedi e non chiudere le nostre attività. ci stiamo rendendo conto che ogni giorno ci sono colleghi, che x disperazione fanno gesti estremi x che oppressi dai debiti! o x mancanza di lavoro non riescono a sopravvivere? io purtroppo sto attraversando questo periodo e credetemi posso capire chi fà gesti cosi estremi, perche si perde la dignità. non trovi pace interiore e i problemi aumentano x che a nessuno interessa delle tue problematiche e trovi porte chiuse ovunque. ansi si avventano come avvoltoi x depredarti di quel brandello di carne che te rimasto. x divorarti del tutto cosi anno un concorrente in meno sulla piazza. adesso x chiudere il discorso faccio un invito come precedentemente ho inviato ad andrea, a davide, e a tutti i colleghi del blog , che si facciano promotori di un incontro ha livello nazionale e risolvere al + presto i nostri problemi. x che credetemi vedo e sento troppa disperazione tra noi ed altri colleghi artigiani, prima che si riempiono i giornali e i telegionali di notizie spiacevoli. ancora grazie, x tutto il vostro sostegno morale. zangla salvatore.. art car. ( messina )
CARO SALVATORE chiedo scusa a te e a tutti quelli che si sono sentiti tali se c’è un peccatore sono io l’ultimo pensiero mio è di giudicare io voglio giudicare proprio nessuno. Il RISPETTO DEVE ESSERE ALLA BASE DI TUTTO il mio dire era di aiutare ma aiutare con tutto il cuore . Ultima cosa PREFERISCO una persona che mi faccia male ma dica la verita piuttosto che delle cose belle ma false.
scusate, ma sul vocabolario ci sono ancora le parole ONESTA’ ,SERIETA’, SENSO CIVICO ecc ecc
io sono nato nel 1940 e da allora quelle parole sono cambiate.Io credo ancora che una stretta di mano sia importante e vincolante, Ma oggi ? posso ancora dare una stretta di mano ma a patto che l’altra sia a coprire il culo !
Buon fine settimana
per Zangla: avrei intenzione a fine aprile venire in sicilia ( mi moglie e’ di giardini naxos)
posso passare a trovarti?
roberto, ti accolgo ha braccia aperte, e con tutto il cuore ti dico grazie!cosi ci sediamo al bar da mio nipote e ti farò sciaLare! IL CUORE CON UNA BELLA GRANITA CON PANNA? MESSINESE!CIAO ROBERTO C. A RIVEDERCI A MESSINA OK? ZANGLA SALVATORE. ART CAR .( MESSINA )
CARO. TORINO GINO, NON AI CAPITO HO FRAINTESO IL MIO INTERVENTO? LUNGI DA ME VOLER DELLE SCUSE DA PARTE TUA HO DI QUALSIASI PERSONA .ANSI AD AVERCELI AMICI COME VOI! TI POSSO GARANTIRE CHE HO RICEVUTO + AIUTO, SOLIDARIETà E SOSTEGNO MORALE DA VOI CHE DAI MIEI CONCITTADINI? FORSE X CHE NON HO VOLUTO PUBBLICIZZARE IL MIO PROBLEMA. PERò TI POSSO GARANTIRE CHE SE SI VERRA A SAPERE, CI SARANNO DISCUSSIONI CON TUTTI X CHE OGNUNO SI PREOCCUPA CHE IO PARLI. E TI POSSO GARANTIRE CHE IO LO FARò!GLI DIRò TUTTO IN FACCIA VEDIAMO QUANTI ANNO IL CORAGGIO DI GUARDARMI IN FACCIA E DISCOLPARSI. PS. X TUTTI I COLLEGHI: DOMATTINA CI SARà UNA RIUNIONE DI CATEGORIA NON SO IL LUOGO, MA CI ANDRò X ASCOLTARE COSA VOGLIONO DISCUTERE. SICURAMENTE SE LA DISCUSSIONE SI FA INTERESSANTE MI STO ZITTO, EVENTUALMENTE DICONO LE SOLITE CAZZATE! INTERVENGO E FARò SUCCEDERE IL TERREMOTO X CHE LI SPUTTANERò A TUTTI.