“La vittima può trasferire il credito di un incidente per le riparazioni: lo ha fissato la Cassazione”
Interessante articolo pubblicato su SicurAUTO.it al quale ho fornito una commento a caldo:
“OTTIMA SOLUZIONE – Davide Galli, carrozziere e titolare del blog il Carrozziere (nonché presidente della Federcarrozzieri), commenta così questa sentenza: “In un momento di crisi e di difficoltà per le famiglie, la cessione del credito si dimostra uno strumento prezioso. L’automobilista non anticipa i soldi al carrozziere, che vanta il credito nei confronti della Compagnia”. Ma occhio ai carrozzieri poco onesti, spesso vi fanno firmare delle carte senza spiegarvi per bene cosa siano, quindi prima di firmare qualsiasi cosa leggete sempre tutto con attenzione.”
Potete leggere l’intero articolo qui:
Crash Test Auto e info tecniche
Inoltre invito tutti i carrozzieri a visitare sistematicamente il portale di informazione per la sicurezza delle auto, perché oggi più che mai è importante riparare informati.
La nostra esperienza e professionalità di artigiani Carrozzieri devono sposare le parole conoscenza e aggiornamento. SicurAUTO è un ottimo punto di partenza per conoscere tutte le novità sui nuovi materiali, nuovi telai e sulla sicurezza delle vetture di ieri di oggi e di domani.
In futuro sarebbe opportuno stringere un rapporto solido tra le carrozzerie della Federcarrozzieri e il portale SicurAUTO, per accedere tempestivamente alle informazioni tecniche.
Sono d’accordissimo x la collaborazione con SicurAuto. Sarebbe opportuno anche fare dei corsi di formazione non solo di vernici e colometria, ma anche di tecnica sulle lamiere, air-bag e quant’altro segue x la riparazione e sicurezza dell’auto. Dobbiamo diversificarci dalle altre carrozzerie (convenzionate) che buttano fuori auto x fare numero e non qualità. Dovranno chiudere molte carrozzerie? Bhè, quelle fuori norma perché sono ancora aperte???
sinceramante non mi farei tanti scrupoli per chi fino ad ora non se ne è fatti per nessun’altro all’infuori di se, va fissato un percorso di risalita, nonchè di eccellenza da seguire per riemergere. in questo modo la “quantità” non sarà più un problema… non per chi si è formato e specializzato nella sicurezza almeno!
ho sempre sostenuto che questa sia la soluzione migliore per la categoria, dovremmo batterci perche le compagnie paghino sempre direttamente noi ,cosi eviteremmo speculazioni da parte dei clienti, che una volta intascato il risarcimento giocano al ribasso nei nostri confronti.io credo che solo in questo modo risolveremo tutti i nostri problemi.grazie
il problema e che le compagnie per evitare l’iva inducono i periti a chiudere le pratiche con l’inponibile,direttamente al cliente che non si fa crupoli ad intascare i soldi ,e poi si vedra.
i fiduciari ,ci sono anche quelli onesti,come me che non vado mai nelle agenzie a corrompere,
ma quardare la qualità del lavoro,nel rispetto dei clienti,bisogna lottare contro i disonesti che
fanno lavori belli fuori e sporchi dentro,ho un’auto in banco in riparazione nel smontaggio mi sono accorto dsi un lavoro in evidenza fatto da cani o chiamato il cliente per informarlo per denunciare ilcarrozziere che l’aveva fatto,per risposta mi adetto che non aveva voglia di farlo,
se gli aggiustavo io quel danno (gratuito) io o risposto se paghi lo faccio se no te lo tieni cosi
morale della favola finche ci sono queste persone dove vuoi andare,bisogna lottare per la riparazione e il pagamento solo tramite fattura,cosi solo si evitano le truffe e i lavori pagati due volte pagate dalle assicurazioni ciao a tutti