Il CUPS.IT Comitato unitario patrocinatori stragiudiziali italiani, ci segnala un’ articolo di Milano Finanza.
L’articolo vuole analizzare il futuro delle compagnie assicurative dopo i benefici del decreto liberalizzazioni.
Viene inoltre menzionata la cancellazione del comma 2 dell’articolo 29.
“Anche se parzialmente mitigato da altre norme, quali gli sconti obbligatori, il nuovo pacchetto è una buona
notizia per le assicurazioni italiane”
C’è ancora qualche ingenuo convinto che il costo delle polizze RCA, dopo questo ennesimo regalo del governo,verrà abbassato?
E quindi che significa?
Sono convinta che sia un affare solo per le assicurazioni, ho fatto l’esperienza sulle mie spalle e ve la vorrei raccontare: sono la moglie di un carrozziere… e meno male!!!!….
I miei 15 giorni impiegati per riuscire ad assicurare la mia nissan micra 1.2 del 2004. Tutti i preventivi che ho fatto sia on line che presso le agenzie avevano la clausola del risarcimento in forma specifica da flaggare oppure l’installazione della scatola nera, se non li volevo, automaticamente la franchigia veniva fatta lievitare fino a 1000 euro oppure raddoppiata o triplicata. Alcune polizze sui cristalli (per me cristalli sono tutti i vetri della macchina, dagli scendenti al parabrezza al lunotto ai fissi posteriori) per cristalli prevedono solo il parabrezza (ma è scritto piccolo piccolo nelle notine che pochi vanno a leggere) e quando l’ho fatto notare alle signorine, mi hanno risposto che comprendeva tutti i vetri e che sicuramente era un errore di stampa, quando gli ho chiesto di scriverlo che comprendeva tutti i vetri, altrimenti avrei firmato e quindi accettato solo per il cristallo anteriore, mi hanno risposto che non potevano modificare la clausola di una polizza per me.
Bene, dopo 24 preventivi, l’unica assicurazione che ho trovato senza inghippi (e vi giuro che è stato estenuante leggere tutte quelle pagine scritte in piccolo, sarà che ho 46 anni e la vista mi stà calando), è la Helvetia.
Fra le altre cose, dovevo prendere la classe di merito di un mio familiare tramite il decreto bersani, anche li c’è un bel caos, perchè la macchina che ho assicurato, l’ho acquistata a fine 2010 bocciata, e l’abbiamo riparata a tempo perso, quindi finita di riparare, era passato un anno e mezzo circa. Quasi tutte le agenzie (esclusa appunto l’Helvetia) mi hanno detto che non avevo diritto al decreto bersani perchè la macchina non era assicurata da un anno e mezzo e il limite massimo per averne diritto è 2 mesi dall’acquisto. Quindi se non presentavo l’attestato di rischio della micra partivo dalla 19° classe (quasi 28 anni di patente B sulle spalle, in più 11 di patente superiore con CQC) e mi facevano pagare come se avessi preso la patente la scorsa settimana, la cifra più bassa è stata di 1.486,36 per la sola RC, la più alta 2.878,49 sempre per la sola RC. Ma è una Micra 1.2 col cambio automatico, mica un Ferrari….
Bisognerebbe fare un pò di chiarezza anche su questi punti, perchè la gente viene fregata alla grande in tutti i modi dalle assicurazioni.
Credo inoltre che tutto quel polverone che abbiamo sollevato per questo indennizzo diretto e per le carrozzerie affiliate, lo Stato, non abbia interesse a farlo recepire alle assicurazioni visto che i vincoli delle polizze erano anche riferiti a dove “DOVEVO” far riparare la macchina in caso di sinistro, pena la decurtazione del 30% dell’importo dell’indennizzo.
Vi aggiungo solo questo: un nostro cliente con assicurazione “presto e bene” ha avuto un sinistro con ragione. Il perito ci ha detto chiaro e tondo che la tariffa massima che può applicarci come manodopera è 32 euro perchè non siamo fiduciari presto e bene e la franchigia da 250 euro passa a 500 euro.
Buona giornata a tutti!!!!
Che le compagnie riescono intanto a farsi approvare leggi che consentono risparmi enormi da subito, promettendo che in un futuro (che rimarrà sempre futuro prossimo) provvederanno a calare i premi delle polizze RC.
Esattamente come nell’art. 29 : le compagnie sapevano benissimo che qualcuno poteva accorgersene e non sarebbe passato (come è successo) ma se fosse passato, per toglierlo ci sarebbero voluti almeno un paio d’anni e, nel frattempo, i risparmi delle compagnie, a nostro danno, sarebbero stati enormi.
Il problema è che sistemi di pressione ne avremmo molti se fossimo leggermente meno campanilisti e isolati…ma questo è un altro lungo discorso…….
E’ SOLO ILLUSIONE, NON CAPISCO COME POSSIAMO OGNI VOLTA CASCARCI. TUTTI GLI ANNI LA STESSA STORIA QUANDO TI SCADE UN CONTRATTO TROVI PUNTUALMENTE UN’AUMENTO PER RINNOVARLO. NON CAPISCO COME SI PUò AUMENTARE DI BEN 200 EURO DA UN’ANNO ALL’ALTRO SENZA FARE SINISTRI!!
MA QUESTI CHI LI CONTROLLA???????
TRE OFFERTE ALTERNATIVE, UNA PAGLIACCIATA, SONO TUTTI D’ACCORDO.
INTANTO IN CARROZZERIA CI ARRIVANO CLIENTI CHE PAGANO DI TASCA LORO I DANNI CAUSATI PUR DI NON FAR AUMENTARE LA POLIZZA, CHE INVECE AUMENTA LO STESSO. MI CHIEDO A CHE VALE ASSICURARCI?
PERCHè NON RENDIAMO OBBLIGATORIO SOLO I DANNI FISICI??????????
Buonasera
ecco uno spunto per aggiungere un’altro argomento al mio dire che bisogna cambiare tutto! Io vorrei fare una battaglia per portare all’opinione pubblica e politica il fatto che le polizze ass. sono molto ingannevoli per non dire truffaldine.
Perche’ non puo’ esserci una unica tipologia di polizza ? in fondo con i cervelli che si ritrovano ( le assicurazioni) non dovrebbe essere difficile.
Le polizze devono diventare chiare per tutti ed avere tutte le stesse garanzie.
proprio loro vorrebbero pagare un costo orario unico e fare i tempi fissi come lo fanno per il muc perche’ rimborsando un tot ogni ora di lavoro non viene differenziato quale prodotto viene usato,
caro Alberto le compagnie hanno già vinto anche senza l’art29 vedi con la mediazione/conciliazione obbligatoria che da 21 /03/2012 è obbligatoria se ai dei dubbi come fuzionerà e che danno farà alle medie e piccole aziende lo puoi chiedere al dott STEFANO che e’ la sua materia però ti deve dire veramente cosa puo’ succedere a una azienda che non li viene riconosciuta la tariffa quindi le compagnia chiederà di andare a una mediazione E SARAI OBBLIGATO A RISPONDERE, con un ribasso della riparazione forse non sarà 30% per il mio pensiro dovremo lottare x toglere l’obbligazione della mediazione alle RCA cose infondo dobbiamo garantire le riparazioni e farsi pagare x intero la mano d’opera richiesta con denaro, perche’ la medizione permette anche un pagamento con una cesta di CARCIOFI SE IL CLIENTE è UN ORTOLANO dobbiamo diventare veri imprenditori
Mi piace che ogni tanto Silvano si svegli dal torpore quotidiano e appena la prima pioggia primaverile arriva cominci a far girare i neuroni…
Mi sto chiedendo DOVE ERANO I NOSTRI ESIMI RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA QUANDO SI HA AVUTA CERTEZZA DELL’ENTRATA IN VIGORE DELL’OBBLIGO DELLA MEDIAZIONE? Forse erano in campagna elettorale, forse stavano pregando qualche compagnia per una nuova convenzione o forse stavano cercando ispirazione gratuita da qualche noto avvocato, vista la proverbiale e riconosciuta incapacità di formulazione di un pensiero originale e proprio……..
Vogliamo capire che LA MUSICA E’ TALMENTE CAMBIATA ED E’ COSI’ AVANTI CHE SE NON CI MUOVIAMO COMPATTI NELLA STESSA DIREZIONE NON AVREMO PIU’ STRUMENTI DA SUONARE?
Cosa ve ne fate di una sedia se non vi serve per alzarvi e fungere da catalizzatore e guida quando i tempi lo richiedono! Caro Davide questi non hanno ancora capito da che parte sta tirando il vento… ecco perchè siamo ridotti a rincorrere e a tamponare continuamente senza avere alcuna possibilità propositiva…. AUGURI!!!!!!
Alberto forse stai sbagliando persona anche io sto’ cercando di creare qualcosa di diverso contro le fiduciare e tutte le convenzioni al ribasso non sono un fiduciario pero’non dobbiamo fare la guerra tra poveri io ti avevo consiglia Stefano visto che e la sua materia e ci poteva informare dove si sarebbe arrivati con questa legge , poi dobbiamo preocuparsi anche dei privati pur di non pagare ti porteranno alla mediazione ciao
NO COMMENT! E’ INUTILE……TEMPO PERSO
Non ho capito se Silvano è il Silvano Fogarollo di confartigianato o un’altro Silvano
sono Silvano Prosperi da firenze
sono Silvano Prosperi da firenze forse non o capito niente sulla mediazione spigatemelo voi le conseguenze può avere sul nostro settore di autoriparatori grazie