Nasce il servizio più innovativo rivolto al carrozziere che vuole risolvere il problema degli insoluti di cassa.
Esistono problematiche che accomunano tutte le carrozzerie, gli insoluti.
L’insoluto o mancato pagamento è uno dei più gravi problemi che affliggono molte aziende Italiane anche in altri settori, che porta l’imprenditore carrozziere, oltre alla beffa di non aver incassato una lavorazione già eseguita a pagare iva e tasse che lo stato in ogni caso vuole incassare.
Cerchiamo di capire cosa accade a fronte di un insoluto in carrozzeria.
Facciamo l’esempio di una vettura riparata e consegnata il primo di Gennaio con un danno di 3630.00 euro di cui:
2165.00 euro Ricambi da saldare al fornitore a 60 gg ( scadenza 29/02)
84.70 euro Lavorazioni esterne, carroatrezzi, lavori di gommista, pagamento 30gg (scadenza 31/01)
290.40 euro Materiali vernicianti e consumi vari (varie fatture e bollette sa saldare a fine del mese scadenza 31/01)
900.00 Manodopera (comprendente stipendi , costi di esercizio e utile)
Se oggi questa riparazione non fosse ancora incassata, la carrozzeria subirebbe un danno economico pari a 3500 euro, determinato dal pagamento dell’iva 630.00 euro, tasse (43.2 % sull’utile) 80.00 euro sommato a quanto già pagato al fornitore, come descritto sopra.
Questo esempio serve a capire quanto incide il rischio di “pareggio” o addirittura nei casi di scarsa liquidità delle aziende possa realmente mettere in difficoltà la somma di tutti gli insoluti.
Le carrozzerie non sono Banche
A un campione di 650 colleghi carrozzieri è stato chiesto a quanto ammonta la quota di insoluti assicurativi, presenti nel “cassetto” che ogni giorno guardano con allarme.
Il dato medio è allarmante, 30.000 euro.
Se lo moltiplichiamo per il numero delle carrozzerie in Italia, limitandolo a 14000 , senza conteggiare le carrozzerie che operano nella clandesinità, questo è il risultato:
14.000 X 30.000 = 480.000.000
Quattrocento ottanta milioni di Euro
Riprendiamoci il nostro denaro
COME ?
Attraverso un’innovativo servizio GRATUITO per tutti gli associati FEDERCARROZZIERI.
L’esperienza insegna
Dopo l’esperienza de “il legale a disposizione” nel portale ilcarrozziere.it con oltre 300 richieste di aiuto risolte dal 2008 a oggi,
abbiamo voluto migliorare il servizio rendendolo più semplice e immediato attraverso un’interfaccia facile da compilare.
Sos per il carrozziere oltre a fornire un’aiuto pratico che consente di risolvere in tempi rapidi il rientro economico dei mancati pagamenti assicurativi, vuole fornire un’interessante metodo di recupero crediti nei confronti dei nostri clienti privati o aziende che dopo i nostri solleciti non hanno ancora saldato le nostre fatture.
Se ritieni interessante il servizio
PROVALO
complimenti questo si che un servizio utile per noi vittime delle assicurazioni che non pagano entro il termine ,e prendono tutte le scuse per non pagare mandero un email per chiarimenti grazie
sicuramente è di grandissima utilità
però scusate, forse mi sono perso qualcosa
ma come funziona ?
ciao enrico
strumento sicuramente utilissimo, l’importante e’ che si vada sempre piu’verso dei sistemi di
apertura di un sinistro o di inizio lavori standardizzati che possano mettere un legale che poi deve
intervenire nelle migliori condizioni per farlo
state facendo solo terrorismo mediatico.!!!!
@ jacopo
ma quale terrorismo, qui basta saper fare 2 + 2 per capire che se qualcosa va storto siamo in GRAVE perdita! segno che questa categoria ancora si suda i propri introiti rimettendoci del proprio, e non manovra da una console manipolando semplicemente i soldi altrui come fanno oggi le compagnie!
X Jacopo,
non capisco perché questa affermazione, così dura nei nostri confronti,
ti chiedo cortesemente di spiegarci il perché, forse ritieni che quello noi facciamo vada in contrasto con gli interessi della categoria?.
Oppure sei il solito provocatore,
non si sa chi sia
non si sa che lavoro svolga
non si sa di cosa PARLA
Fabrizio Contu
x Fabizio Contu
ritengo1: che il vostro dato di 480 milioni di euro non sia veritiero,2:che adesso come adesso le assicurazioni siano le uniche di cui si è sicuri per il pagamento,3:che le aziende che avete preso da campione,e reputando i dati che voi dite essere veri,penso che le carrozzerie da prendere in considerazione siano meno della metà di quelle che voi affermate ,e che queste non abbiano nessun controllo sul piano della gestione dell UFFICIO.! Esiste ancora chi è seza GESTIONE INFORMATICA,e qui mi trovi daccordo con quello che voi dite che questi possono essere fuori di 30000 euro se non di più.!
PER X JACOPO
MI AGGIUNGO AI 650 CREDITORI DELLE COMPAGNIE
IO TI POSSO GARANTIRE DI VANTARE ALMENO TRE VOLTE IN PIU’ QUELLA MEDIA FATTA,
MA DEVO AFFERMARE CHE IN EFFETTI SONO LE COMPAGNIE CHE SBORSANO IL MAGGIOR BADGET NELLE NOSTRE CARROZZERIE.
MA TI DOMANDO IL PAGAMENTO CON QUALI QUATTRINI LO FANNO E DA QUANTO TEMPO LI HANNO IN MANO?
RICORDATI CHE ANCORA ESISTONO COMPAGNIE CHE APRONO IL SINISTRO DOPO 60 GIORNI
X Jacopo
Per quanto le risposte date a Fabrizio cito:
1)Premetto che ora come ora, ho un credito leggermente sotto i 20mila euro da parte delle assicurazioni, ma lo scorso anno siamo arrivati a toccare quasi i 45 mila. Quindi quei dati sono la media.
2) A riguardo che le assicurazioni sono le uniche che pagano, magari tardi ma pagano vero, non vuol dire però accettare le loro condizioni e fargli da banca. Perchè con il credito che vantiamo, noi (parlo della categoria e non dell’azienda) andremmo a sanare lo scoperto o il fido della banca, tassato tra il 7,5 e il 9,5%, non riconosciuti ne col pagamento, ne in giudizio. Comunque ricordiamoci che dietro un sinistro attivo, c’è un passivo che deve sborsare di tasca. Le riparazioni si compensano, e chi si fa pagare dal privato la metà dell’assicurazione, quello è un grosso problema della carrozzeria, dove non riuscirà ad andare avanti in quella maniera, ma che non centra nulla col testo della discussione.
3) Non tutti sono dotati di strumenti di lavoro adeguati, e puoi stare sicuro, che quelle carrozzerie sono le uniche che non hanno crediti in quanto viene il perito e gli paga la riparazione direttamente lui, alla tariffa da lui prefissata. Quindi quelle carrozzerie non rientrano secondo il mio parere, nella lista dei creditori.