Caro Collega
Un carrozziere, lettore di questo Blog, ci ha riferito che lui e altri suoi colleghi hanno effettuato acquisti on-line presso una nota azienda di demolizione di Torino pagando anticipatamente la merce salvo non ottenere la consegna dei beni .
V’ informiamo, che coloro che non hanno ottenuto la merce promessa hanno deciso di rivolgersi alla Procura della Repubblica denunciando quello che ritengono essere un comportamento illecito perpetrato a loro danno.
Altri colleghi di Bologna e di Parma mi segnalano che una nota azienda di noleggio da qualche tempo, si parla di due anni, si è “dimenticata” di onorare le fatture di rimborso sui fermi tecnici.
Visto lo scopo del nostro blog, che ha tra le sue finalità quello di coadiuvare i carrozzieri nello svolgimento della loro attività, abbiamo ritenuto utile segnalare questi incresciosi episodi.
Non solo segnalazioni ma aiuti concreti ai colleghi.
Ricordate SOS Per il Carrozziere, strumento ormai noto a molti carrozzieri, grazie al quale molti colleghi sono riusciti a incassare insoluti dalle compagnie morose, e dai privati che giravano per le strade con la vettura riparata e il portafogli pieno?
Da oggi, visti gli incresciosi accadimenti sopra citati, SOS Per il Carrozziere , offre la possibilità di denunciare questi fatti con una nuova interfaccia dedicata.
FORNITORE……
Qualora la tua azienda fosse rimasta vittima di questi comportamenti illeciti, t’ invitiamo a compilare la scheda cliccando sulla voce “Fornitore” e descrivendo nelle “note” e con molta chiarezza gli accadimenti.
Gli esperti in materia ti risponderanno con una consulenza GRATUITA e senza alcun VINCOLO.
Solo in seguito potrai decidere in piena libertà di incaricare l’esperto per procedere con l’istruttoria della pratica.
Inoltre , sugli accadimenti che hanno colpito un certo numero di carrozzerie, sarà possibile creare azioni di gruppo nei confronti dei fatti illeciti.
RICAPITOLANDO
SOS per il Carrozziere è uno strumento, anzi un’ “attrezzo” indispensabile in carrozzeria, per risolvere problematiche di:
– Recupero crediti nei confronti dei nostri clienti privati o aziende.
– Recupero crediti nei confronti delle compagnie assicurative.
– Risoluzione delle problematiche legate a illeciti e alle truffe subite dai nostri fornitori.
– Oltre a raccogliere le segnalazioni, da oggi è possibile inserire documenti in allegato, direttamente nell’interfaccia, per facilitare la spiegazione dei fatti.
INFORMAZIONE IMPORTANTE
Il servizio SOS per il Carrozziere, promosso da Federcarrozzieri e dal portale IlCarrozziere.it è offerto gratuitamente ai colleghi carrozzieri.
I promotori non ricevono alcun compenso da parte dei professionisti che prendono in carico le vostre segnalazioni, al contrario, il servizio SOS per IlCarrozziere, è stato elaborato dal portale Carrozziere.it, per abbattere, i costi di istruttoria nelle azioni di gruppo.
Inoltre Federcarrozzieri mette a disposizione per i soci il 30% delle spese di istruttoria per le pratiche particolarmente onerose.
Grazie a tutti
Davide Galli
Perfetto un bel articolo ,sicuramente i colleghi che avranno avuto delle spiacevoli situazioni analoghe a quelle citate sopra non esiteranno a denuciarle su SOS CARROZZIERE .
Un invito a farlo da parte mia a tutti , solo in questo modo riusciremo a fermare chi si permette di guadagnare ingiustamente sulle nostre spalle.
cari colleghi è verissimo va tutto bene bisogna sempre stare all’erta certo è che pagare prima la
merce o ricambi di ricupero è un rischio sapendo benissimo che in certe demolizioni ci sono molti
cofani molte portiere ma mai vetture complete , mi permetto di dare un consiglio lasciate perdere i
demolitori, sul ricambio nuovo ci sono bei sconti si lavora sul pulito in tutti i sensi
buon lavoro e buona giornata a tutti
mi e’ capitato di andare a torino da questi signori,volevano che pagassi la merce(in contante) e poi andassi in un altro magazzino a ritirarla,facce da ceffi,ci ho pensato un secondo e me ne sono andato pur avendo fatto un sacco di strada.
Non fatevi ingolosire
Anche io ho un problema con una società di noleggio che collaboro e che da un bel po di tempo non mi paga più il mio 50 del noleggio la società e la emmerent di Massa, volevo sapere se qualche collega ha avuto problemi con questa società
invece io ho dei problemi con la PRONTOGLAS tempo fa ho stipulato un contratto con la citata società per la sostituzione dei vetri in genere delle auto da loro mi fornivo dei cristalli e tramite
loro mi veniva pagato il dovuto per il lavoro fatto all’inizio tutto ok ora avanzo un bel po di quattrini e non se ne viene a capo di niente, occhio ragazzi è sufficiente che paghi uno OK
FATE ATTENZIONE: oggi la maggioranza dei fornitori (specialmente quelli che vendono attraverso internet) aspettano prima che paghiamo e poi solamente dopo ordinano loro la merce al loro grossista. Se qualcuno non paga o ritarda i pagamenti, si crea un “effetto-domino” su tutto quanto e indovina un pò chi ci rimette alla fine?
Per Sebastiano: la emmerent di Massa è la mela marcia che stava dentro ELICA RENT (che infatti è andata in fallimento).Di PRONTOGLASS non so ma ad esempio mi è arrivata la voce che RAPIDGLASS è in cattive acque.Facciamo attenzione perchè l’ultima ruota dell’ingranaggio siamo proprio noi!!
Scusate.ma voi non eravate quelli che mettevano solo ricambi originali,ed anche quelli che erano schifati dalle varie società di noleggio.e dalle tanta convenzioni.? è proprio vero che tutto il mondo ò paese.!
#jacopo
Caro Jacopo, quando scrivi ” voi” di chi parli?
L ‘ articolo vuole denunciare i disonesti, ma soprattutto fornire uno strumento a chi e’ stato truffato.
Noi non siamo contrari ai ricambi alternativi, a patto che sia il cliente a richiederli, o comunque che il cliente sia informato sulla scelta fatta dal riparatore a vantaggio del prezzo della riparazione.
Ma forse ho capito male il tuo commento, o forse non era riferito a noi del portale.
sig. Davide Galli volevo sapere gentilmente se lei aveva notizie in più di questa società di noleggio emmerent e poi anche io sarei interessato a iscrivermi a federcarrozzieri, volevo sapere anche se lei sapeva qualche cosa riguardo , alle emissioni dell’uscita dei forni perchè alcuni comuni stanno obbligando anche piccole carrozzerie che magari fanno 2-3 verniciature alla settimana di portare l’uscita del forno sul tetto che in alcuni casi diventa davvero problematico la ringrazio anticipatamente aspetto sue notizie. ps. se vuole può rispondermi anche via e-mal personalmente grazie. Sebastiano
Jacopo, non puoi tirare il sasso e scappare… Io sto attualmente verificando dei ricambi usati, e perchè no, casomai commerciali. Anche se li calcolo come ultima cosa, ma ci sono ricambi commerciali buoni. Non ne uso perchè non sempre si adattano, quando li devo usare vado su marchi + costosi di altri, e buoni, garantiti. Ora in carrozzeria ho 3 auto; Marea sw del 2001, Bmw 302 serie del 2004, e una 500 del 2010. La Marea non ha mercato, e con loro anche i ricambi usati, ma non originali. Così posso permettermi di lavorarla guadagnando il giusto. Sulla Bmw, c’è un preventivo di circa 5000 euro…. Della 500 invece, sono arrivato a 12500…. Secondo te, butto un lavoro come quello della 500, per i ricambi che vanno oltre i 9000 euro??? Parliamo di 4900 euro solo del kit airbag….. Stessa cosa sulla Bmw. Sicuramente non sei un carrozziere, ma solo un piantagrane. Molti di noi abbiamo nome e cognome, senza nasconderci. Presentati
Sui ricambi usati personalmente ho qualche perplessità…. ma su quelli di concorrenza assolutamente no,perchè sono ottimi da proporre al cliente quando ha torto (= deve pagare la riparazione di tasca propria).Non ci vedo nulla di male a parlarne,e comunque credo che questo blog sia aperto anche a quelli che fanno convenzioni o acquistano ricambi usati,anzi ben venga lo scambio di pareri,di idee e di suggerimenti! Fede
#Sebastiano
Buongiorno Sebastiano
Non conosco la Emmerent, quindi non sono in grado di fornirle informazioni.
L’argomento emissione è molto delicato e pieno di contraddizzioni, ma soprattutto ogni regione e ogni provincia ha una sua regolamentazione.
Le consiglio di contattare un consulente che le possa fornire indicazioni sulla norma nella sua zona e che valuti attraverso l’analisi della sua azienda se nello specifico la sua attività puo’ essere esente, almeno per i filtri a carboni.
Per quanto riguarda l’iscrizione alla Federcarrozzieri clicchi qui per compilare la scheda:
http://www.federcarrozzieri.it/Registrazioni/Create
Caro jacopo
Ricambi originali, adattabili, usati ,è il cliente che decide il tipo di riparazione del proprio mezzo.
E’ chiaro che la fattura e le garanzia emessa saranno di conseguenza ,secondo la scelta fatta. Se il cliente in quel momento non può spendere deve trovare collaborazione dal proprio CARROZZIERE DI FIDUCIA. Quando diciamo che il cliente deve ESSERE LIBERO DI SCEGLIERE parliamo di scelte a 360°.
Forse spenderei due parole per quei furbetti che fatturano con il nuovo ed invece
mettono su l’usato, creandosi poi un bel magazzino.
Preferisco non andare oltre.
Pietro ti racconto una storia: un giorno a mio figlio (che lavora come rappresentante per una ditta che installa condizionatori) hanno bocciato la macchina. Siccome era stata presa a noleggio, la società lo ha indirizzato verso un carrozziere che aveva un buco di carrozzeria. Quando questo ha visto che la macchina era del noleggio, è andato sul retro ed è tornato con in mano un piede di porco. Mio figlio ha esclamato “ma che fa???” E lui “sta tranquillo:siccome paga il noleggio,facciamo tutta la fiancata”. Allora lui lo ha fermato, dicendogli che non era proprio il caso. Il carrozziere lo ha invitato nell’ “ufficio” (un buco dentro al buco) dicendogli: “siediti e prendi questo numero: lo chiami, vai la, ti fai dare una porta, paghi in contanti, me la porti e poi al resto ci penso io”. Allora mio figlio, stupito, gli chiede “cosa vuol fare?”. E lui risponde: “dato che la porta da cambiare me la porta la flotta, facciamo così: tu vai a comprare la porta di concorrenza, la paghi in contanti senza farti far fattura e me la porti qui. Io la monto, mi faccio pagare la sostituzione, la flotta mi porta comunque una porta nuova e io ci guadagno una porta. E tu ci guadagni qualche soldo in tasca. Ok?”.
Inutile dire che risposta gli ha dato mio figlio….quando mi ha raccontato l’accaduto io gli ho spiegato che questo è ciò che ricevono quelle società che fanno accordi al ribasso con certi carrozzieri che dovrebbero sparire dalla circolazione.
Vero, ma non solo quelli che fanno convenzioni con flotte. Ma con compagnie, o solamente con privati. Per esempio nella mia zona c’è una carrozzeria che sponsorizza il ricambio originale, ma monta commerciale o usato, e lo fa pagare come originale, ma ribassa la mano d’opera. Così risulta che lui va incontro alle tasche dei clienti ribassando il prezzo della riparazione, sputtanando chi lavora onestamente. Ma chi lavora onestamente, non ha debiti e dai concessionari sono sempre ben visti, mentre chi truffa………………..
Condivido. Bisogna isolarli, questi qua. Isolarli facendo noi (come stiamo facendo) un’azione di cultura nei confronti dei consumatori che pagano l’assicurazione o noleggiano un’auto. Bisogna portare tutto alla luce del sole combattendo anche contro quelli (e ce ne sono) che comunque vogliono guadagnarci su “perchè tanto paga l’assicurazione”. E invece alla fine paghiamo sempre tutti noi cittadini.
Porta di concorrenza??? Io vivo in un altro mondo ma una porta di concorrenza non l’ho mai vista.
E poi il piede di porco.Bocciato una auto a noleggio.Mah
Va bene raccontare storielle a sfondo morale,ma inventiamole meglio
Molto probabilmente si trattava di una porta “rigenerata” o da un demolitore o da un furto. La storia è vera, mio figlio ha parlato di piede di porco ma poteva essere una spranga, all’epoca (sono passati anni) lui questo mi raccontò. L’auto era una Renault noleggiata presso OVERLEASE e il nome della carrozzeria preferisco non farlo,potrebbe ancora essere aperta. La botta la prese per colpa di uno scooter che li tagliò la strada mentre usciva dal parcheggio di un centro commerciale. Lo scooter fuggì e lui rimase con questa botta sulla porta. Ho cercato di portare questa esperienza per sottolineare come, volendo sottopagare le persone, i risultati che si ottengono sono che le persone cercano di procurarsi il denaro che gli manca in altri modi. Così come non è un mistero per nessuno (degli addetti ai lavori) che alcuni periti prendono le mazzette dai carrozzieri per chiudere un occhio su due-tre ore in più caricate sul preventivo, o anche come diverse agenzie di assicurazioni abbiano nel cassetto le liste di carrozzieri su cui canalizzare il cliente: c’è la lista gold (il carrozziere che paga di più per avere la segnalazione), la lista silver (il carrozziere disposto a pagare ma un pò meno) e la lista bronze (il carrozziere che -giustamente- si rifiuta di sborsar denaro per questo taglieggiamento). Il nostro cliente deve venire da noi per primi e dev’essere libero di sceglierci essendo informato del fatto che, se non lo fa, può ritrovarsi a dover pagare di tasca per foraggiare tutti questi signori che si mettono in mezzo senz’arte né parte.
confermo! io personalmente ho diversi conoscenti e anche i rappresentanti che vengono da noi e che hanno auto a noleggio anche belle (bmw,mercedes,audi) e molti di loro mi dicono ‘a me che me ne frega di aspettare che si scaldi il motore o se faccio un fuorigiri, tanto la macchina è a noleggio!’ quindi non mi meraviglio se poi queste macchine vengono riparate con gli scarti di tempo e di materiali,specialmente quando per avere il lavoro ti devi abbassare a farlo per una miseria.La verità è che stiamo perdendo il senso di avere cura delle cose.
caro loris le tue mi sembrano favole per addormentare i bambini.! mi meraviglio se ci fosse qualquno che ti crede.!PS: Mi rivolgo alla storia di tuo figlio.!!!
io sono un perito e gli credo.ho visto di tutto,in 10 anni di attività:e comunque la connivenza fra perito e carrozziere è possibile perchè, sino a quando le compagnie utilizzano la camera di compensazione, l’importante è che il costo medio del sinistro non vada oltre un certo limite. Pagare un danno da 800 900 o 950 non ha importanza, leggete qui cose che hanno dell’incredibile e invece succedono per davvero:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1763946.html
Finché non cambiano le leggi la gente trufferà sempre perché noi critichiamo tanto chi ci governa ma alla fine non siamo diversi da loro,è che non ci troviamo nello stesso posto.
Fabrizio, ti ringrazio per il link, ma di queste cose si vedono spesso purtroppo. Racconto 3 brevi situazioni: 8 anni fa, stavo fermo ad un parcheggio x attaccare un volantino ad un albero, si ferma una ragazza con una rav4. Questa trasportava un’amica e fuoriesce con il busto dal finestrino e mi chiede un’informazione. Allo “scusi” un mio cliente la tampona in frenata con una lancia y del 2000. La y chiusa davanti, la rav, gli ha piegato il portellone e paraurti. L’amica rimane in auto continuando a leggere il libro, o giornale, mentre lei scende tutta infuocata. Scusa scusa, si tira fuori il cid. Lei ha telefonato al suo ragazzo, che gli ha detto di chiamare i carabinieri. Io gli ho detto che non c’è bisogno in quanto lui è una persona tranquilla e ha ammesso tutta la colpa. Non ne vuole sentire. Rimango lì un’oretta e ancora i carabinieri non sono venuti. Non ha voluto spostare le auto, creando un caos. I carabinieri si sono presentati passate le 2 ore, e ne lei ne l’amica risentivano di qualcosa. Arrivati i carabinieri, inizia lo svenimento dell’amica con forze di vomito (dico forse e mai un vomito!), poi gli sbandamenti arrivano anche a lei. iIl ragazzo della y chiama l’ambulanza, ma il 118 era impegnato e al momento che gli ha detto che il tamponamento era stato 2 ore prima, gli hanno detto che prendessero l’auto e venissero fino in ospedale, visto che non era possibile che i sintomi gli si presentassero così tardi
la seconda un mio cliente di Roma ( io abito in prov di Viterbo) un carrello di un trattore gli fa il fianco posteriore. me lo fa vedere se doveva fare il CAI, e gli ho detto di si, in quanto oltre al parafango, dovevo sfumargli la porta. Parliamo di un’Audi A6 SW. Mi disse che la faceva riparare a Roma perchè gli stava partorendo dei gemelli la nuora, e doveva fermarsi qualche mese. diversi mesi dopo, ritorna con una botta anteriore, e il post. riparato. Niente da dire sul lavoro. Esce lui con l’argomento un pò incavolato. Mi disse: Ti ricordi il fianco? Bene, c’è stato il perito a Roma e mi ha offerto 750 euro se portavo la fattura. Io gli dissi che non conoscevo carrozzieri a Roma in quanto era cliente di uno fuori Roma. Bene, mi disse, allora portala dalla carrozzeria X che ti fanno un bel lavoro, poi pago direttamente a loro. Lascio l’auto, e dopo una settimana era fatta, mi reco lì e incontro lo stesso perito che sicuramente visionava altre auto. Vado in ufficio e la ragazza mi da la chiave, abbasso gli occhi e vedo che sta timbrando la mia fattura che credo la desse al perito. Sai quanto? 3500 euro!!! Com’è possibile disse?
L’ultimo questa settimana, ce ne sarebbero da raccontare molte, specialmente verso le carrozzerie di Roma. Per fortuna non sono tutte così. Mi porta una C2 nera metallizzata il fidanzato di una mia cliente del mio paese. Mi consegna il CAI e mi dice che è stato tamponato, presenta pochi danni posteriormente visibili, e che devono incaricare il perito. Mi ha fatto vedere il fianco sx, con una botta e una porta rigata verso il parafango, poi il paraurti ant graffiato allo steso lato. Poi 2 ammaccature centrali allo sportello sx. Ha detto fammi anche quelle. Io gli rispondo, ma vuoi sapere quant’è la differenza? Lui stupito mi risponde: quale differenza? A Roma con una botta del genere mi fanno tutta l’auto, e tu non mi fai stè sciocchezze? ROMA………..
Per quanto riguarda invece le noleggiate, vero, si fanno pagare un paraurti centrale con riparazione al rivestimento, poi ti verniciano solo la parte centrale…. Poi le autonoleggio, al carrozziere pagano sempre la stessa tariffa convenzionata, mentre loro dalle assicurazioni si fanno pagare il doppio, a volte anche il triplo della convenzione.
Scusatemi
forse anche un pò per colpa stiamo alontanandoci
da ciò che era il discorso iniziale,ovvero ,un nuovo strumento che la
FEDERCARROZZIERI mette a disposizione delle carrozzerie
in particolare per coloro che si sono regolarmente iscritti.
Diamo forza a questi strumenti, per poter successivamente creare azioni di gruppo
nei confronti dei fatti illeciti.
Non solo segnalazioni ma aiuti concreti ai colleghi.
ragazzi se siamo a conoscenza di truffe denunciamo,e’ inutile dire che il mondo va’ male e poi non facciamo nulla.Sinceramente di casi eclatanti a Brescia non ne conosco,non ho mai dato soldi a nessuno e tantomeno me ne hanno chiesti,puo’ essere che qualcuno paghi sottobanco ma non ho mai trovato un agente assicurativo che dirotti un mio cliente altrove se non per il classico presto e bene(che e’ una truffa ma legale).