Cari colleghi,
Sabato 01 dicembre 2012, si è svolto a Bologna il primo incontro dei soci fondatori, aperto a tutti gli associati di FEDERCARROZZIERI per la presentazione del bilancio consuntivo.
Il luogo dell’incontro selezionato, riservato ai pochi soci che hanno dato conferma inizialmente, era una sala/ristorante del Circolo Tennis Nettuno, che si è rivelata insufficiente per contenere tutti i colleghi che hanno dato conferma successivamente, ma ideale per un contatto diretto con l’associato.
Niente soldi spesi per apparire, nel rispetto degli ideali della neonata associazione, ma utilizzo delle risorse economiche per promuovere iniziative e sviluppare progetti.
La riunione si è aperta con la presentazione degli intervenuti che rappresentavano la gran parte delle regioni Italiane, isole comprese.
Nella prima parte dell’incontro è stato illustrato il bilancio consuntivo e il resoconto delle attività svolte da marzo 2012 ad oggi:
– Realizzazione di un portale di riferimento per le carrozzerie indipendenti “MioCarrozziere.it”
– Sviluppo del sito istituzionale di FEDERCARROZZIERI
– Integrazione dello strumento di aiuto per le nostre aziende “SOScarrozziere”
– Stesura e notifica, della segnalazione all’AGCM per i contenuti di clausole vessatorie presenti in alcune polizze Vittoria e Zurich, redatta su nostro incarico dall’avvocato Massimo Perrini, presente all’incontro.
– Sensibilizzazione e raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia, direttamente alle due caserme dei volontari nei due epicentri , Bondeno e Mirandola.
– Sponsorizzazione di Federcarrozzieri della missione del Dott. Stefano Mannacio alla Conferenza delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile RIO+20 a Rio de Janeiro.
– Realizzazione di n°6 Spot pubblicitari per il portale MioCarrozziere.it, alcuni già visti su Facebook e tv altri che saranno pubblicati nei primi mesi 2013.
Tutti i documenti e il materiale trattato descritto sopra, è stato consegnato ai partecipanti in una pratica chiavetta USB, evitando l’utilizzo della carta e della stampa.
Dopo una breve pausa pranzo si è aperta la seconda parte dell’incontro , sicuramente la più sentita, proprio perché ha avuto come protagonisti , voi colleghi, con i vostri dubbi, i vostri problemi , le vostre proposte, quelle che personalmente avete esposto , e che avete inviato via e-mail, questo perché FEDERCARROZZIERI vuole programmare il lavoro del 2013 in base ai vostri suggerimenti.
Programma proposto per il 2013 :
– Progetto vetri denominato Expert Glass (gli esperti dei cristalli auto siamo noi carrozzieri) per riportare in carrozzeria questo business, che nel 2011 ha generato un fatturato pari a circa 150 milioni di euro.(Car glass ecc ecc.)
– Ottimizzazione della comunicazione con il cliente, e rintracciabilità delle nostre carrozzerie indipendenti, con nuovi strumenti di marketing economici (cid personalizzati, miocarrozziere per Smart-phone ecc. ecc. )
– Sviluppo di una migliore visibilità del portale “Miocarrozziere.it” attraverso una pubblicità mirata su google a livello nazionale, ponendo il portale al primo posto nei risultati delle chiavi di ricerca più utilizzate dai nostri clienti, incrementando cosi’ la visibilità delle carrozzerie presenti sul portale MioCarrozziere.it.
– Comunicare e informare l’automobilista , portarlo a conoscenza dei propri diritti, attraverso la prima pubblicazione redatta da Federcarrozzieri, una guida sulle polizze assicurative. (allegata ).
Come vedete, molto lavoro ci aspetta per il 2013.
Un grazie a tutti i partecipanti e ai colleghi che hanno inviato le loro idee via mail.
Certo avremmo voluto concludere questa relazione augurando a tutti voi un Buon Natale e Buon Anno e prendere qualche giorno di meritato riposo, ma, purtroppo abbiamo dovuto riscrivere il finale visti gli ultimi sviluppi dell’antitrust, rimaniamo volentieri a lavorare per difendere i nostri ( e non solo) diritti.
A voi tutti, un’abbraccio, augurandoVi un sereno Natale.
Davide Galli
Presidente Federcarrozzieri
Complimenti per le azioni che avete promosso e per quelle che andrete a fare.
Posso dire con sincerità che non si è mai imparato abbastanza e qualcuno dovrebbe perdere esempio.
Complimenti a Federcarrozzieri e a tutti Noi. Mi sarebbe piaciuto partecipare a questo incontro
per poterci conoscere e portare un mio piccolo contributo di esperienza lavorativa, purtroppo essendo poco amante di questi mezzi faccio sempre un po di fatica a trovarVi. Ho fatto un paio di telefonate ad alcuni di Voi, pensavo che ci fosse un seguito , invece non ho sentito piu nulla.
E’ varo caro Presidente molta carne al fuoco c’è, e se Vi puo interessare mi metto a Vostra disposizione per aiutarVi nel concreto.
Gino Ostini Carrozzeria Torino Gazoldo MN
Caro Gino.
E’ un piacere sapere di poter contare sul tuo aiuto, ma prima di tutto devi associarti a FEDERCARROZZIERI.
Solo da associato potrai ottenere sistematicamente tutte le info sulle iniziative attuali e future.
A presto.