Qual’è la prima cosa che fate quando cercate un servizio, un indirizzo, un albergo, una persona o qualsiasi altra cosa che non riguardi strettamente la routine quotidiana ?  Molto probabilmente vi verrà in mente di “googlare”, cioè andare sul sito più visitato al mondo, e mettere la parola, il luogo, la persona o  il servizio che vi occorre, e immediatamente trovare la lista di ciò che cercate.

E’ un’ azione talmente comune e diffusa tra la popolazione, che sono stati coniati due verbi per descriverla :”to google” in inglese, col significato di “fare una ricerca sul web”; e con lo stesso significato, in tedesco  “googeln“.

Ma i nostri clienti e gli automobilisti in genere, quando hanno bisogno dei servizi di carrozzeria, effettuano anche loro una ricerca sul web ?

Forse oggi solo alcuni di loro utilizzano google, ma domani saranno la maggioranza, offrendo una grande opportunità alle carrozzerie che sapranno “farsi trovare”. 

Cosa trova su Google l’automobilista quando cerca un carrozziere? 

E’ noto, che oggi sul web non sono presenti le carrozzerie indipendenti, o meglio, ci sono singolarmente, ma non nelle prime posizioni del risultato. Questo è un problema da risolvere, perché chi cerca, si sofferma solo sui primi nomi del risultato, o al massimo alla prima pagina.

Digitando la parola  “ CARROZZERIA “ su google, per esempio, nei primi posti della ricerca troviamo le compagnie di assicurazione che propongono ai loro assicurati, e a tutti gli automobilisti, il servizio di carrozzeria, riparazioni , lavaggio interno ed esterno, sostituzione cristalli, garanzia sulla riparazione ecc ecc, sappiamo benissimo che in realtà, dietro a questi servizi vi sono le reti di riparatori convenzionati.

In alcune zone d’Italia invece, ai primi posti nella ricerca troviamo trovano i network privati di carrozzerie in franchising, anche questi spesso legati alle maggiori compagnie assicurative, come ad esempio Car-Clinic ( Partner di tutte le migliori compagnie di assicurazione) come si legge nel loro sito. CarClinic inoltre offre un servizio di riparazioni a domicilio che in alcune regioni italiene è vietato.

Ora che il mercato, dopo la fusione di Unipol-FonSai, è nelle mani di tre grandi gruppi assicurativi, la canalizzazione delle riparazioni dilaga e i rischi che le clausole al valio  dell’antritrust, possano consentire solo ai riparatori convenzionati l’utilizzo della cessione di credito, rendono la vita del carrozziere indipendente sempre piu’ dura. Se ci aggiungiamo la scarsa  indicizzazione menzionata sopra, le carrozzerie indipendenti faticano sempre più a rimanere sul mercato.

Come rendere visibili le carrozzerie indipendenti ?

Potevano noi carrozzieri indipendenti non apparire nei primi posti sul sito più visitato al mondo ? Certamente no.

Per questo  Federcarrozzeri in collaborazione con Google, lancerà una campagnia di indicizzazione  per le carrozzerie appartenenti a MioCarrozziere.it, per offrire tutti i servizi di carrozzeria, riparazione e sostituzione cristalli agli automobilisti che in caso di sinistro oppure per qualsiasi altra necessità abbiamo bisogno di un carrozziere.

Quanto costa ?

Se sei iscritto a Federcarrozzieri non costa nulla, perchè la tua azienda è inserita in automatico su MioCarrozziere.it.

Da marzo, infatti, anche le carrozzerie indipendenti saranno nei primi posti nelle ricerche che riguardano l’autoriparazione di carrozzeria, in tutta Italia.

Maggiori dettagli a breve, vi ricordo che è iniziata la campagna iscrizioni Federcarrozzieri 2013.

Chi cerca trova. Chi trova……….Cambia…..Facciamoci trovare.