car-crash

 

Un collega carrozziere, ci segnala che sulla pagina istituzionale di CNA compare una pubblicità a una nota assicurazione.

“CONVENZIONE *********** NUOVI SCONTI PER TE”.

Immagine uno          immagine due

Facile intuire che in questo tempo di crisi, la parola convenzione unita alla parola sconto siano molto efficaci per promuovere i prodotti assicurativi, ma leggete cosa mi scrive il collega:

 “Caro Davide, sono Stefano della Carrozzeria ……………, se non ricordo male anche tu come me sei associato CNA . A te rivolgo la seguente segnalazione. Nel sito cna.it è presente un banner pubblicitario legato a una promozione/convenzione con una nota compagnia di assicurazione, cliccandoci sopra si viene reindirizzati, ed è possibile scaricare l’allegato dal titolo: Convenzione assicurativa nazionale tra CNA e ******* assicurazioni spa. Leggendo l’allegato, ho notato subito che non si trattava di una classica polizza RCA ,ma di una polizza che prevede la riparazione in forma specifica (vedi allegato) una polizza che limita la scelta del riparatore favorendo le carrozzerie convenzionate. Anche nelle garazie accessorie sono previste delle condizioni economiche particolari a patto che ………(immagine).Sicuramente questa compagnia è  libera di pubblicizzare i prodotti che meglio crede, ma mi sento poco tutelato dalla mia associazione che si vanta negli incontri, nei dibattiti e sulla stampa, di lottare per la libertà di scelta del riparatore per poi promuovere polizze che limitano la stessa libertà di scelta. Da che parte stanno i dirigenti CNA ? Come possiamo denunciare questo fatto ?

Puoi pubblicare dopo le tue verifiche questo scritto?.

 Stefano G. “

 

Abbiamo effetuato le verifiche, in effetti la polizza in oggetto prevede la forma specifica. scarica le condizioni di polizza.

Per meglio conoscere la situazione descritta, aggiungo alcune importanti dichiarazioni:

Mario Turco responsabile nazionale CNA unione servizi alla comunità.

19/12/2011 Turco, il quale in nome della difesa della facoltatività del risarcimento diretto ha descritto il duplice contesto caratterizzato da una parte da spinte che intendono modificare il sistema critico, dall’altra dalla difficoltà a fermare le proposte inaccettabili lanciate dalle assicurazioni che intralciano la libera concorrenza del mercato, come ad esempio quella dell’entrata delle banche nel mondo delle assicurazioni per vendere polizze Rc Auto talvolta con condizioni inaccettabili, specie in merito alla libera scelta del cliente. Car Carrozzeria

21/04/2012 Turco “L’indipendenza delle carrozzerie è da sempre una bandiera della CNA.” Newsletter CNA EmiliaRomagna

18/05/2012 TurcoStiamo già lavorando con delle segnalazioni all’autorità garante per l’attacco alla cessione del credito in atto da parte di alcune compagnie, sull’utilizzo strumentale delle garanzie e delle scatole nere. Abbiamo chiesto una modifica importante al codice del consumo perché ci deve essere dentro il principio della libera scelta del consumatore, questo è fondamentale.”  Car Carrozzeria

19/07/2012 Turco  CNA Autoriparazione: “ noi intendiamo rimettere in discussione il sistema dell’indennizzo diretto, abolire il risarcimento in forma specifica, inserire nel Codice del consumo il principio della libera scelta dell’autoriparatore da parte dell’automobilista.” Professione Carrozziere

 

Giacomo Lovati direttore sinistri Gruppo Unipol/Fonsai ha dichiarato di recente sul mensile Car Carrozzeria:

Unipol e FonSai si apprestano a fare diventare Auto Presto&Bene il loro modello vincente

E ancora:

Dobbiamo quindi fare una cosa che sia fatta bene, trasparente, di buon senso e condivisa, cercando quindi un accordo con Compagnie, Isvap, Case costruttrici e con le associazioni di categoria dei carrozzieri.

Concludo ricordando che il dott. Ivan Malavasi  presidente nazionale CNA lavora nel governance Unipol/Fonsai all’interno del consiglio di amministrazione.

Come promesso, ci limitiamo a fornire informazioni e a pubblicare le vostre segnalazioni senza commentare, lasciando ai numerosi lettori di questo Blog le considerazioni e le eventuali risposte al collega.