NON FARTI INTIMORIRE DALLE ASSICURAZIONI
NON ESISTONO CARROZZERIE AMICHE E CARROZZERIE NEMICHE
RIPARARE E’ UN TUO DIRITTO
Una volta per tutte sulla forma specifica
Sono ormai cinque anni che in italia vengono vendute polizze con clausole che prevedono un preteso risarcimento “in forma specifica”, polizze nate per fare risparmiare l’automobilista in cambio di limitazioni sulla libertà di scelta del riparatore.
Molti riparatori non convenzionati, si trovano spesso in difficoltà nell’ incassare l’intero ammontare della fattura di riparazione, a causa di qualche assicuratore che trattiene o degrada dall’ importo totale alcune somme.
Dal portale IlCarrozziere.it abbiamo più volte fornito informazioni e consigli in merito, ma il numero di carrozzieri che si rivolge a noi per ottenere informazioni è in aumento, per questo motivo abbiamo deciso, una volta per tutte di fare il punto sul sulla questione “forma specifica”.
Come si è giunti a questo punto?
Le compagnie assicurative, caduto l’accordo Ania, dovevano di nuovo governare il sistema liquidativo, altrimenti i risarcimenti senza accordi, sarebbero passati nelle mani degli artigiani carrozzieri, che attraverso la cessione di credito avrebbero fatto gli imprenditori, monitorati “solo” dai controlli dei periti assicurativi.
Se le cose fossero andate così, il carrozziere si misurava con il collega concorrente attraverso i servizi offerti, la qualità del lavoro, e sulle reali capacità imprenditoriali, ma cosi’ non è avvenuto, forse per colpa di qualche funzionario nostalgico.
Per prima cosa, le compagnie, hanno creato e ampliato le reti fiduciarie, capillari e controllate, promettendo ai carrozzieri fiumi di vetture da riparare, in cambio di indicazioni su tariffa e tempari, in buona sostanza decidendo il prezzo della riparazione.
Poi sono arrivate le polizze, che legittimavano l’assicuratore ad avvalersi solo dei carrozzieri della propria rete, osteggiando gli altri artigiani che spaventati, hanno cominciato a non riparare le vetture assicurate con la “forma specifica” . Alcuni periti assicurativi hanno cominciato a diffondere la voce che se non eri fiduciario, la vettura non la potevi riparare, trasferendo vetture in altre carrozzerie, carrozzerie Amiche e carrozzerie Nemiche.
Effetto domino
Ecco che come per magia il numero dei fiduciari è aumentato , ma visto che non è possibile essere fiduciari di tutte le compagnie, prima o poi, anche la carrozzeria con il maggior numero di convenzioni si trova davanti un cliente con una polizza per la quale non puo’ riparare, e, arrabbiato con il collega di turno che gli sfila il lavoro, decide anche lui di convenzionarsi, rinunciando cosi’ alla possibilità di adottare la propria tariffa e osteggiato nella libera scelta del tempario, il tutto a discapito della redditività della propria azienda.
La frase piu’ gettonata è la seguente:
“Tanto se non mi convenziono io lo fa il mio collega qui vicino”
Le armi degli indipendenti
Non tutte le carrozzerie si sono convenzionate, alcuni artigiani, a conti fatti, hanno deciso che era meglio rinunciare alla canalizzazione, che in alcuni casi non c’è mai stata, a vantaggio della libera scelta della tariffa di manodopera e del tempario, valutando i costi della propria azienda per calibrare la giusta tariffa e controllando sistematicamente le ore spese per le riparazioni ( esistono molti sistemi software che lo fanno in automatico).
Fortunatamente, una sentenza della Corte costituzionale ha chiarito che l’indennizzo diretto è facoltativo, quindi, i carrozzieri più informati si fanno forza e mettono in discussione le clausole contenute nelle polizze in forma specifica, e cominciano a riparare e incassare interamente tutti i sinistri RCA con qualsiasi assicurazione (ne avevamo parlato qui), in alcuni casi facendosi aiutare dal servizio gratuito SOS per Il Carrozziere.
Le carrozzerie si riappropriano del proprio cliente e valutano seriamente l’uscita dal convenzionamento, ma gli attacchi ai carrozzieri continuano in varie direzioni, limitando addirittura l’utilizzo della cessione di credito, ma questa è un’altra storia…….
SE HAI PROBLEMI CONTATTA IL SERVIZIO SOS PER IL CARROZZIERE
Noi tuteliamo i Tuoi diritti di imprenditore.
Tu difendi la redditività della Tua azienda.
vittoria ass., tanto per cambiare.
In riferimento all’argomento sopra descritto, vorrei gentilmente esporvi la mia. Da ormai un anno tutte le mie pratiche assicurative vengono curate da un’ agenzia esterna e grazie a loro non solo applico un tariffa diversa da quella che applicavo prima, ma non ho nemmeno avuto nessun tipo di problematica per quello che riguarda l’incasso delle fatture. Per la prima volta ora mi trovo a dovere affrontare la” famigerata” vittoria assicurazioni che vorrebbe intomorire mè e il mio cliente dicendo che non pagheranno mai le spese per l’ agenzia e andranno sicuramente in causa facendo rivalsa sul cliente. Non sò se a qualcuno di voi è già capitata una situazione simile, ma io non ho nessuna intenzione di arrendermi. Vi terrò al corrente di eventuali sviluppi. buona giornata.
Mauro anche a me la vittoria mi sta dando dei problemi , ma sopratutto e l’agente che me li crea
QUESTO VOGLIO VEDERE SE LO PUBBLICATE!
MI CHIAMO GIORGI CLAUDIO, HO UN ATTIVITA’ DI AUTORIPARAZIONE NELL’ENTROTERRA LIGURE TOSCANO, SONO PIUTTOSTO STUFO DI ASSOCIAZIONI E CONFEDERAZIONI DEL MIO SETTORE IMMOBILI, SOLO PRONTE A CHIEDERE DI ASSOCIARSI E POCO PIU. DA TEMPO SCRIVO CIO’ CHE PENSO INDICANDO PERCORSI DA SEGUIRE, ESPONENDOMI IN PRIMA PERSONA A GIUDIZI E RIMANENDO POI DELUSO DA PERSONE A ME VICINE A CUI CHIEDO COLLABORAZIONE.
CIRCA QUINDICI ANNI FA’ IL BUON MIRKO BERTELLONI HA INVENTATO L’AUTO DI CORTESIA. FACENDOGLI DA CAVIA PAGANTE HO SVILUPPATO L’IDEA AUTONOMAMENTE PRENDENDONE ALTRI BENEFICI.
CIRCA QUATTRO ANNI FA HO PORTATO AVANTI UN IDEA , ESPONENDOMI IN PRIMA PERSONA, FRA L’ALTRO PUBBLICATA DA CAR CARROZZERIA CHE HA AVUTO MOLTO INTERESSE E , FORSE , MI HA FATTO UN PO CONOSCERE AI COLLEGHI DANDO IL LA’ AL BROKERAGGIO ASSICURATIVO ALL’INTERNO DELLE NOSTRE AUTORIPARAZIONI. CHE IO TUTT’OGGI PORTO AVANTI INSIEME A POCHI. TROPPO POCHI COLLEGHI.
DOPO LA VENA SUL PARABREZZA E IL TRAGHETTO DA PRENDERE IN GIORNATA,STAMANI, GIUSTO STAMANI, HO SENTITO L’ENNESIMA PUBBLICITA DI UN CENTRO SOSTITUZIONE VETRI CHE MI HA FATTO ARRABBIARE. STANNO PRENDENDO PER IL CULO LA GENTE. BASTA. RIPRENDIAMOCI I NOSTRI CLIENTI. E CON LE LORO ARMI. DEMOLIAMOLI CON UNO SPOT PUBBLICITARIO DICENDO ALLA GENTE LA VERITA’.
HO CHIESTO DI FARE QUESTO PIU VOLTE NEGLI ULTIMI ANNI AI NOSTRI RAPPRESENTANTI. NON E’ SUCCESSO NIENTE , OLTRE A DIRMI CHE ERA UNA BUONA IDEA, NON HANNO FATTO NIENTE! NON POSSIAMO PIU ASPETTARE. QUESTI RIPARERANNO ANCHE ALTRO FRA UN PO.
SE NON LO AVETE FATTO VOI QUESTA VOLTA SARO’ IO A FARLO. ED IN PRIMA PERSONA.
VOGLIO USCIRE CO N UNO SPOT A LIVELLO NAZIONALE RADIOFONICO. PER SMONTARLI NON CI VUOLE MOLTO: CHI HA L’ABILITA’ DI POTER METTERE LE MANI SU UN AUTO? LORO?????? NON CREDOPROPRIO! LI FAREMO SPARIRE IN SEI MESI!
MI INFORMERO’ QUESTA SETTIMANA SUI COSTI DELL’OPERAZIONE E CHIEDERO’ UN AIUTO A TUTTI I COLLEGHI CHE MI LEGGONO CON UN CONTRIBUTO ECONOMICO. PUBBLICHERO’ I COSTI E I CONTRIBUTI DI OGNUNO DI VOI, ALLA LUCE DEL SOLE.
NON CI STO’ DENTRO!
QUESTA SOTTO E’ LA PRIMA BOZZA DEL TESTO FATTA IN UN SABATO POMERIGGIO ESTIVO. PRENDETELA COME TALE.
CHIEDO AD OGNUNO DI VOI DI LEGGERLA E DI FARMI SAPERE LE MODIFICHE DA APPORTARE.
VI DICO SUBITO CHE NON ACCETTERO’ TUTTE LE MODIFICHE PROPOSTE ALTRIMENTI ANDREBBE A FINIRE NEL SOLITO CAOS ALL’ITALIANA , SEMPRE APPESA ALLA FORMA MA NON AL RISULTATO.
DATEMI PURE DEL TROPPO AUTORITARIO MA NON DELL’INCOCLUDENTE.
TESTO:
EHI!
SAI CHI SONO?
LA TUA OFFICINA DI FIDUCIA!
QUELLA….. VICINO A CASA TUA!
A CUI HAI SEMPRE PORTATO L’AUTO A RIPARARE…
QUALSIASI COSA AVESSE ABBIAMO SEMPRE DATO IL NOSTRO MEGLIO ACCONTENTADOTI.
QUALSIASI COSA!!
DEVI SAPERE CHE L’AUTO MODERNA RAPPRESENTA UN MISCUGLIO DI TECNOLOGIE . SI VA DALLA TAPPEZZERIA ALL ELETTRONICA PIU SOFISTICATA, DAGLI PNEUMATICI ALLA CARROZZERIA CON VERNICI SEMPRE PIU BRILLANTI, E TU? TI SENTI DI DARE LA TUA AUTO A DEGLI IMPROVVISATI PER CAMBIARE UN VETRO? MAGARI IN STRADA? NELLA TUA OFFICINA DI FIDUCIA I TECNICI HANNO INVESTITO MOLTO NELLE ATTREZZATURE PER SODDISFARTI. E NON CREDERE A PUBBLICITA’ INGANNEVOLI.
TI ASPETTO.
SPOT AUTOFINANZIATO DAGLI AUTORIPARATORI.
bravo! concordo con tè, è ora disvegliarsi e di remare tutti dalla stessa parte. anche a mè quello spot ha fatto girare le scatole, anche perchè quel tipo di attrezzatura ce l’ ho anche io e di sicuro non hanno scoperto l’ acqua calda. pubblicità estremamente ingannevole
a proposito di gente che lavora per strada, avete già sentito parlare di “CAR CLINIC” ? pazzesco!
No Mauro non è come dici tu, mi spiace contraddirti….. Quel tipo di attrezzatura CE L’HANNO ANCHE LORO!!! Noi abbiamo iniziato a montare vetri con il collante quando la volvo aveva 2 fili di rame che gli si faceva fare contatto con una batteria x scaldare il mastice e incollarlo sulla carrozzeria. Una volta freddato era incollato alla grande! Credo che sto parlando anni 70 o poco meno…. Io non c’ero, ma me lo ha detto mio padre che lavorava dal 62. Forse ne sappiamo qualcosina in più, ma non abbiamo avuto la possibilità economica di investire in pubblicità come hanno fatto loro….
X Porta90: mandami un messaggio con la tua mail che sto preparando una cosa…. Un pò migliore secondo me. andmei@alice.it
per quanto riguarda vittoria non abbiamo avuto ancora problemi , quando si presenterà attiveremo uno studio d’infortunistica e peritale che collabora con noi. va detto che se le compagnie vorranno insistere sulla strada presto e bene, confort e quant’altro dovranno ufficializzarlo alle carrozzerie tramite raccomandata per poi vedere quanti la ritirerebbero.una cosa la debbo dire per esperienza personale: una grossa compagnia ass. tramite la propria subagenzia di zona ha provato a canalizzare un mio cliente presso una fiduciaria in maniera insistente fino a dirgli di non portare a riparare la propria vettura da noi perché gli avremmo fatto un cattivo lavoro. alzo il telefono dopo che sono stato informato dal mio cliente, chiamo l’age,nzia dicendogli che il loro sub era passibile di denuncia per concorrenza sleale dall’altra parte del filo un muro di gomma anzi mi diceva che il cliente aveva sottoscritto una di quelle polizze…… ma, gli ho risposto vi chiederà l’attestato di rischio. al di là del racconto il problema è che si vendono i loro clienti forse per qualche ragione recondita che si chiama denaro o forse buoni benzina. noi viviamo a contatto con lo squallore all’interno di una miseria umana senza limiti, riflettendoci siamo in una nazione dove purtroppo non ci sono limiti. cattivo padre figli peggio. a dimenticavo qell’autovettura l’abbiamo riparata il mio cliente è rimasto più che soddisfatto l’abbiamo chiusa molto bene con il liquidatore dopo che il perito di zona (IL PASSACARTE) aveva fatto una perizia di m………… forza indipendenti
nel mezzo del camin del nostro lavoro ci ritrovammo in una selva oscura dove le assicurazioni volevano farci smarrire la via. con caronte si quello dagli occhi di bragia salimmo sul suo natante assicurato presso satana con pol izza comfort. caronte ci prende di petto dicendo voi dovete andare all’inferno nel girone degli indegni siete finiti qui da schiavi e schiavi rimarrete per l’eternità. dun tratto vidi sulla mia sinistra il conte ugolino che mangiava la testa dei figli sulla mia destra papa alessandro borgia non vi dico quel che faceva davanti a me per cui al centro quel vecchio senatore un pò piegato che mediava con i due incuriosito mi misi ad ascoltare quando uno di loro pronunciò la magica parola risarcimento in forma specifica erano tutti presi dalla discussione chi voleva togliere la cessione, chi voleva tutti convenzionati a 15 euro l’ora chi diceva vado dal principale a chiedere consiglio ad un tratto caronte con gli occhi di fuoco s’incazza e dice con le fiamme che gli uscivano dal cu…. dal pricipale ci vado io! sono tre mesi che aspetto che il riparatore convenzionato mi cambi il faro ant. sx di pelle umana ma io lo mando nel giro.. non fa intemo a finire la frase si sente la voce del principale che gli dice se continui cosi un giorno o l’altro mi ritrovo un esorcista in casa.
scusa Andrea ma credo tu abbia frainteso. ho detto che quel tipo di attrezzatura ce l’abbiamo anche noi e non solo loro, non che loro non ce l’ hanno. Pietro, tra Dante, Papa Borgia e Caronte non ci ho capito nulla (????)
Mauro non hai capito la mia battuta…. Intendo “ce l’hanno anche loro” xkè sono venuti molti anni dopo noi… Era un modo x dire che loro ci hanno copiato facendo corsi di formazione attraverso i produttori di collanti…..
traduco: satana sta a rappresentare i poteri forti quelli che sono al di sopra di tutti. il conte ugolino, il papa borgia e il senatore rappresentano il potere politico, caronte è il tira piedi del diavolo. l’esorcista sta per un possibile personaggio che potrebbe aiutare la nostra causa perchè un esorcista ci vorrebbe.
butto giù un pensiero personale,
anzi vi faccio una domanda:
CHI DI VOI RIESCE A VEDERE LA NEO-NATA FEDERCARROZZIERI COME L’ESORCISTA ???
Comunque pietro69 FANTASTICO
la Divina Commedia rivisitata in chiave moderna
I MIEI COMPLIMENTI !!!!!
io sicuramente. ok andrea, non avevo capito il senso del maiuscolo
METTEREI IN EVIDENZA IL FATTO CHE SOLO RARAMENTE MONTANO CRISTALLI ORIGINALI
Noi carrozzieri solo raramente, a secondo la richiesta del cliente. Loro MAI!
giusto…
tornando al discorso vittoria,. non è ancora il mio caso , ma l’agenzia che mi cura le pratiche mi ha comunicato che vittoria ha citato in giudizio un suo cliente per il rimborso delle spese legali. vedremo
è arrivato anche il mio momento. un mio cliente ha ricevuto una richiesta di risarcimento da vittoria , minacciando di fargli causa.
hanno rinunciato al risarcimento dicendo che c’è stato un ”equivoco”
PERITI ASSICURATIVI,Terzi ed IMPARZIALI,autonomi ed INDIPENDENTI fuori dal circuito delle Imprese di assicurazioni come in Francia,Germania,Svizzera…Democratici,LIBERI professionisti al SERVZIO del Cittadino-Consumatore LIBERA SCELTA del Perito RCauto come in Europa.