Internet è pieno di preventivatori Rca. Funzionano così: l’automobilista mette i propri dati dentro il comparatore online (classe di merito, macchina, residenza) e ottiene numerosi preventivi Rca ordinati per prezzo. Dal più economico al più costoso. Per esempio, un milanese in prima classe di merito con una Fiat Panda pagherà 300 euro l’anno di Rca con la Compagnia X, 320 euro con la Compagnia Y e così via. A Napoli, un altro guidatore pagherà 1.000 euro l’anno per il solo motivo di vivere in una città a elevatissima incidentalità.
Ma di chi sono questi preventivatori online? Di broker privati, che stringono accordi con qualche Assicurazione per concedere presunti sconti all’automobilista. C’è poi il preventivatore online dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle Compagnie: offre un maggior numero di Rca. Ma è freddo: nessuno sconto Rca.
Il guaio di tutti i preventivatori esistenti è semplice: sono molto dalla parte delle Compagnie. Non spiegano in dettaglio quali siano le clausole più importanti che possono tutelare i diritti degli automobilisti. Spesso, hanno dentro clausole che anzi limitano i diritti dei consumatori.
Durante i mesi “caldi”, quando le Compagnie stavano per avere la meglio con il famigerato articolo 8, molti di voi colleghi carrozzieri hanno messo in evidenza una necessità: “Noi riparatori dovremmo creare una Compagnia assicurativa”. Ma questa è fantascienza. Altri hanno proposto di creare un comparatore per noi carrozzieri, che possa depurare i nostri clienti dalle polizze in forma specifica.
Sinceramente, sono sempre stato contrario, ho sempre pensato che ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro, il perito le perizie, l’assicuratore le polizze, il carrozziere riparare, ma il mercato ci ha insegnato che: i periti liquidano, le Compagnie riparano e forniscono ricambi. Quindi non vedo perché i carrozzieri non possano vendere polizze, o almeno segnalare ai propri clienti quali Compagnie facciano risparmiare.
E allora, di qui l’idea: un nostro preventivatore online, ideato dal blog IlCarrozziere.it per voi carrozzieri. Che dia due servizi.
1) Con il preventivatore online fatto dai carrozzieri, i riparatori sono abilitati alla vendita di polizze (chi non lo è, potrà fare il corso per avere l’abilitazione al RUI, sezione E).
2) Se invece il carrozziere non vuole vendere le polizze Rca, può fornire indicazioni molto utili su polizze economiche depurate da ogni forma specifica, cioè senza vincoli. E potrà spiegare tutti i vantaggi della cessione del credito.
Ecco allora la domanda del sondaggio:
Vi interessa il preventivatore Rca online per il carrozziere COMPLETAMENTE GRATUITO?
Nel caso in cui mettessimo a disposizione il preventivatore Rca online per il carrozziere, lo utilizzereste?
È un sondaggio prezioso per noi di ilCarrozziere.it: prima di impiegare ingenti risorse economiche, vogliamo sapere la vostra opinione.
Grazie per i vostri commenti!
beh, io lo userei.
La cosa noiosa è quella miriade di dati da inserire, solo che sono necessari per una personalizzazione maggiore che porta a tariffe più competitive.
Secondo me aprire una compagnia era meglio, anche sotto forma di cooperativa, ma il capitale sociale necessario, da versare liquido, è di 5 milioni di euro…
Grazie per il vostro impegno.
certo che lo utilizzerei! ottima idea
certo che lo utilizzerei, ottima idea
certo che lo utilizzerei, ottima idea
visto che le agenzie di assicurszioni spinti dai grossi cervelloni o manager indicano loro le carrozzerie perche non farlo noi sono daccordo quantomeno spieghiamo ai nostri clirnti come funziona il tutto.
Io lo useri molto volentieri, è un servizio che già offro ai clienti via mail. Consiglio sempre di leggere le claudole confrontanfo 3 preventivi distinti . Inoltre chiedono sempre più se assicurazioni aggiutive posdono essere utili… insomma un caos per tempi non proprio brevi viste le offerte, senza dimenticare che molti chiedono se la legge Bersani sia davvero utile o meno… un quazzabuglio non facile da gestire
Buongiorno a tutti,finalmente una idea geniale nella quale tutti noi potremmo trarre vantaggi enormi nelle nostre aziende sia dal lato economico ma sopratutto nel rapporto con il cliente che ogni qualvolta che ha un sinistro il primo a essere interpellato è il carrozziere.Io nel mio caso specifico sono abilitato per le polizze dei danni diretti non rca ed ho voluto fare questa prova da un anno a questa parte,e a mio avviso quello della RCA è sicuramente vantaggioso.Dobbiamo renderci conto che non possiamo più usare la parola crisi ma è tutto il sistema che è cambiato intorno a noi,o ci adeguiamo con più servizi al cliente inerenti al nostro settore o ci si autoelimina da soli. Complimenti per l’impegno che ci mettete voi tutti!!!!
Sicuramente sì lo utilizzerei.
Sono quelle idee che quando uno le espone ti viene da chiederti come mai nessuno ci ha pensato prima.
Abbiamo sempre detto che se le assicurazioni volevano fare i carrozzieri noi dovevamo fare gli assicuratori,ma senza mai trovare il modo di realizzarlo.
sicuramente un ottimo servizio
da utilizzare senza alcun dubbio
complimenti per il vostro impegno.
BUON LAVORO A TUTTI.
certo che lo utilizzerei, ottima idea
Io sono per il motto “ad ognuno il proprio lavoro” ma visto che le poste fanno da banche o da compagnie telefoniche, le banche vendono polizze assicurative, la Compagnie assicurative vendono ricambi e s’improvvisano autoriparatori…….e allora perché non adeguarsi anche noi?……OK, favorevole……
Ottima idea, un servizio in più anche per i nostri clienti!!
Bravi ragazzi siete formidabili ed instancabili, complimenti e GRAZIE per quello che state facendo per tutta la categoria.
Tullio
Certo che lo utilizzerei idea molto interessante
Ben venga! Ottima idea e grazie di tutto
Ottima idea e chiaro che bisogna fare in modo che i nostri clienti non ci vadano a rimettere, ma comunque il risarcimento diretto e facoltativo come ho letto su questo blog, noi di Federcarrozzieri e gli altri dei consorzi,associazioni,dovremmo richiedere i danni alla conpagnia del responsabile del danno da r.c.a. e forse avremmo meno problemi a farci pagare i
danni e comunque gli scompiglieremo un po i loro giochetti
Io lo utilizzerei in pieno!
Lo trovo interessante ,una buona idea ,
i clienti li informiamo il più possibile su cosa devono fare e cosa devono evitare di fare,
con un arma in più si spera di mettere un po di ordine nel caotico e vorticoso tunnel assicurativo
saluti Marzio
Io lo metterei dappertutto sul nostro sito,sulla pagina Facebook…bravi meno male che ci siete
Mi piace questa idea ,lo utilizzerei tantissimo,soprattutto avremmo qualcosa in più da offrire al cliente che le carrozzerie convenzionate non hanno.
Ovvio. I vantaggi: Un servizio in più al cliente; Apertura del sinistro direttamente in carrozzeria; Le assicurazioni dei brocker non hanno condizioni particolari, eccetto 2 compagnie. Ma abbiamo la facolta di non presentarle… Quindi niente carrozzerie convenzionate o car glass…. Fai la polizza a misura x il cliente e soprattutto, sono i clienti che vengono a riparare l’auto e noi abbiamo accesso ai loro dati legalmente. Le compagnie devono aspettare il cliente che viene a chiedere il preventivo, mentre noi vediamo direttamente il prezzo della polizza e gli mettiamo il preventivo insieme al CID e altre pubblicità in auto. Svantaggi: Le agenzie avranno il dente avvelenato…. Ma d’altronde, sono loro che svicolano i clienti no? Se la sono cercata….
Ottima idea
pienamente d’accordo con Andrea Mei,infatti
oltre che dare un nuovo servizio abbiamo la possibilita’ di fidelizzare i nostri clienti ,grazie anche ai contatti più frequenti che si verranno a creare. Inoltre potremo contrastare le agenzie che spingono la forma specifica.
lo usero’ a pieno.
Come e’ successo gia’ per altri prodotti, ormai anche per quanto riguarda le polizze assicurative l’offerta non e’ piu’ appannaggio del solo canale tradizionale, in questo caso le agenzie di assicurazione, ma si possono acquistare utilizzando molteplici canali, via internet, presso la banca, la concessionaria, ecc. Quanto tempo passerà per vedere vendere polizze alle poste o nei centri commerciali? E’ il futuro. Noi autoriparatori abbiamo sicuramente piu’ conoscenze e competenza degli altri soggetti per offrire il prodotto assicurativo giusto per il nostro cliente; perché lasciarsi sfuggire questa occasione? Lo stesso dicasi per il noleggio dei veicoli a lungo termine che se cambiasse la fiscalità potrebbe crescere molto nei prossimi anni.
Pensate ad esempio poter pubblicizzare una percentuale di sconto da applicare sul totale della riparazione e consegnarla al cliente sotto forma di buono spendibile al prossimo rinnovo di polizza se stipulata da noi. Una mossa che incentiverebbe l’automobilista a sceglierci per le riparazioni e ci metterebbe in vantaggio, magari ricordandogli nel periodo prossimo alla scadenza, il buono da poter utilizzare, nel potergli vendere la polizza con buona pace dei fiduciari e delle agenzie
buona idea ma a me sorge un dubbio e l’assicuratore che fino a ieri mi ha dato una mano bypassando la compagnia che rappresenta come prendera’ questa iniziativa?
continuera’ a consigliare i propri clienti a venire da me come io faccio con lui, senza nessun vincolo piuttosto che ad andare dal mio vicino che è fiduciario con la sua compagnia?
male o bene comunque il mondo cambia e va avanti e come dice marco oramai le polizze le vende anche il fornaio perchè non farlo anche noi?
c’è un’altro aspetto che non è di poco conto poi cosa ci chiederanno i clienti che gia’ ora ci considerano ladri conto terzi con le richieste piu’ assurde poi cosa chiederanno che nel frattempo che gli ripariamo un paraurti nel prezzo di restaurargli anche la moglie, e nel frattempo dargli la nostra come sostituta?
ma forse i tempi sono maturi per comportarsi come le compagnie quando c’è da prendere prendere e quando c’è da dare parlare arabo e far finta di non capire.
comunque sta cosa mi piace anche se preferirei avere una compagnia mutua fondata come hanno fatto i motociclisti francesi pressati dal costo esorbitante delle polizze riguardante le moto, a nome dei carrozzieri piuttosto che saltare da una compagnia ad un altra quando si sa che appunto stavano per avere la meglio con l’articolo 8 e nessuna si è astenuta dal cercare di fare la foglia e tutti i carrozzieri d’italia.
e 5 milioni di euro divisi per tutte le carrozzerie d’italia non penso sia una cifra cosi’ fantascentifica da mettere insieme.
penso sia piu’ difficile organizzare e gestire tutta la giostra come si deve e fatto da chi se ne intende che sia la cosa piu’ importante che stanziare il denaro occorrente per farlo.
Da tempo molti clienti chiedono consigli sul cambio di compagnia..sarebbe utile dare uno strumento che li aiuti e non che li schiavizzi stipulando polizze capestro a loro insaputa…ci fosse uno che legge le condizioni di polizza.bravi comunque
come al solito delle idee che solo voi le potevate pensare. io sicuramente la utilizzero
Veramente interessante.Un metodo veloce per mettere a paragone la loro polizza vincolata e quella che consiglia il suo carrozziere.Così da riuscire a far capire al cliente quali sono i rischi quando stipulano polizze in forma specifica.E il più delle volte non vengono neanche informati di questo.
E’ vero noi siamo carrozzieri e ripariamo …… ma se la palla non c’è la passano allora c’è la dobbiamo andare a prendere da soli !!!
Certo che lo utilizzerei , cerchiamo di allargare i nostri orizzonti con compagnie straniere e così vediamo che ne pensano le compagnie italiane che vogliono farci diventare prestatori di manodopera.Cerchiamo di essere più uniti perché Insieme si puo trovare la possibilità di essere liberi è indipendenti. Grazie sempre a Federcarrozzieri che con il nostro presidente e altri collaboratori .Grazie
Mi piace: Forse siamo sulla buona strada, andiamo avanti senza fermarci.
Saluti a tutti.
GIUSEPPE
buona idea , direi ottima ,
Anche noi lo utilizzeremo, (già stiamo facendo anche le polizze iscritti al rui sez E), perché come aziende dobbiamo adeguarci al mercato di ampliare i servizi, anche se con tanti sacrifici in questi periodi, perché oggi tutti fanno tutto, diversificare il lavoro ha sempre portato ad una buona fedelizzazione del cliente.
buongiorno a tutti.. Riscontro con piacere che l’idea ha riscosso un notevole interesse pertanto
Vi dico che anche io la utilizzerei. Nel mio piccolo ho a disposizione persone che gia’ lo fanno per i miei clienti ma se la cosa fosse organizzata per tutti quanti sarebbe ancor piu utile e proficua per i nostri clienti. Un caro saluto ..
è tanto che lo penso. Le assicurazioni vogliono fare i carrozzieri.. bene… i carrozzieri fanno polizze… in più servizio a 360 gradi ai Ns. clienti.
Sicuramente sarebbe una buona idea visto i costi delle polizze .così si può combattere le grosse compagnie ad armi pari.
GIOVANNI:BELLISSIMA IDEA,LA USEREI SUBITO COSI FACENDO RIUSCIAMO AD INFORMARE I NOSTRI CLIENTI,E PERSONALIZZARE LA POLIZZA.INVECE DI VENDERE POLIZZE, CHE IN ORIGINE DOVEVANO TUTELARE TUTTI NOI UTENTI. E INVECE TUTELANO TUTTI E TUTTO,MENO IL CLIENTE FINALE. TRA CAVILLI BUROCRATICI,FRANCHIGIE, DEGRADI,E FIDUCIARI.IN QUESTA GIUNGLA DI TRAPPOLE.SMETTIAMOLA DI CORRERE DIETRO A QUESTI CONTABILI, E CREAMO UN ALTERNATIVA,DI CHIAREZZA ,E FIDUCIA RECIPROCA,CON I NOSTRI CLIENTI.
Ottima idea,informiamo , facciamo sapere cosa c’e’ veramente dietro una polizza a prezzo a dir loro stracciato
Ottima idea, ci stavo pensado anch’io da parecchio tempo,ma da solo non lo potrei mai fare. Ricordiamoci inoltre che noi carrozzieri, quasi sempre, siamo in grado di risolvere i problemi legati al sinistro in maniera più efficente e veloce delle agenzie assicurative. Dalle nostre parti queste, a parte qualcuna, non brillano certo per la conoscenza della gestione della pratica e noi ci vediamo costretti,su richiesta del cliente, a risolvere anche i problemi di loro competenza. Perciò io penso che noi carrozzieri siamo assolutamente in grado di occuparci anche della vendita delle polizze e relativa gestione del sinistro. Grazie e buon lavoro a tutti.
Ottima idea, sicuramente lo utilizzerei!!
Ottima idea, si può realizzare. Nella mia carrozzeria abbiamo iniziato a fare le polizze assicurative da due mesi circa, dopo che mio figlio ha fatto un corso da agente e oggi ha l’iscrizione all’ivass. Lavora con compagnie tradizionali , non siamo convenzionati come carrozzeria, capita di scontrarci con altri agenti per via delle polizze in forma specifica per difendere i nostri clienti e il nostro lavoro. Tutto nasce dall’idea di mio figlio che essendo giovane ha la freschezza delle idee. La cosa secondo me da fare per migliorare il rapporto con i nostri clienti e per farli sentire a proprio agio dandogli un servizio a tutto tondo è cercare quelle compagnie straniere che non rientrano nell’indennizzo diretto. Strutturarci con i consorzi nelle varie zone e con federcarrozzieri per poter fare noi le polizze assicurative. Esempio: il collega tizio verrà da me e faremo dei preventivi tra i più vantaggiosi e competitivi. Così potremmo non solo difenderci ma diventare determinanti sul mercato assicurativo. Sicuramente con compagnie estere no indennizzo diretto potremmo spuntare prezzi competitivi. Bisognerà dotarsi di un codice etico per marginalizzare ed eliminare eventuali truffe.
ottima idea se cosi fosse lotteremmo quasi ad armi pari.
Lo userei.
assolutamente si! Lo userei da subito!
Ottima idea,utile per spiegare ai ns.clienti come funziona il campo assicurativo auto.
Complimenti a voi tutti.
Brambilla Mario
Lo userei e non solo già facciamo polizze e abbiamo molti clienti che si fidano dei nostri consigli, ottima idea
Assolutamente buona idea. forza ragazzi il mondo cambia e anche noi dobbiamo essere pronti a cambiare, quindi anche io ci sto…..
all attacco ottimama idea
certo,lo utilizzerei,gia’lo faccio con i miei clienti,…ottima idea,grazie
E’ veramente un’ ottima idea la trovo molto interessante, certo che lo utilizzerei. Complimenti a tutto lo staff per queste idee fantastiche. Grazie Federcarrozzieri.
ottima idea! ma oltre a questo possiamo fare di più……utilizzare noi i periti,facendo fare una valutazione del danno subito dal nostro cliente. torneremo a lavorare senza occuparci di tutta la burocrazia che le assicurazioni ci hanno appioppato lentamente con il passare del tempo. Penso che ci possiamo permettere ad ogni riparazione una piccola “voce” valutazione danno
Non vedo l’ora di utilizzarlo, quando parte ??
Non sapete quante richieste giornaliere i miei clienti mi fanno chiedendomi dove assicurarsi, con questo sistema gli accontenterei e darei un n servizio in più. senza trascurare il fatto che il cliente in caso di sinistro sia attivo che passivo ti porterebbe il cid.
Bellissima idea, ripeto, quando si parte ?
L’associazione che rappresento ha più volte tentato di instaurare rapporti con dei broker, ma mai senza successo. L’interesse dei carrozzieri Sardi in merito è molto alta.
Conseguentemente se l’idea parte non è difficile prevedere una massiccia adesione al progetto.
L’idea come già detto in altri commenti è semplice ma bellissima. Rimaniamo in attesa di sviluppi ma già da ora rimarco l’interesse generale al progetto.
Riccardo Melis
Trovo sia una buona idea, approvo.
Sicuramente un’ottima idea, ma dopo la teoria arrivano i fatti.
La Federcarrozzieri lavora quotidianamente per un futuro migliore
ma siamo noi che dobbiamo poi participare attivamente utilizzando
gli strumenti fornitici . Solo cosi il progetto avrà continui sviluppi.
Oltre 50 commenti in un solo giorno, tra l’altro non per tutti lavorativo. Un successo, direi che si può fare. Datemi un mese , e il comparatore sarà pronto.
Favoloso servizio per il cliente
Ottima idea .
E se saremo capaci di fare nei confronti delle assicurazioni quello che loro stanno facendo a noi abbiamo fatto bingo.
Faremo noi una valutazione di quale assicurazione proporre ai nostri clienti imponendo a loro costi e condizionindimpolizza
OTTIMO,A MIO AVVISO SIAMO PURE IN RITARDO,ANCHE PERCHE’ FORSE ALL’INIZIO PER NOI SARA’ UN PO’ DIFFICILE FARE POLIZZE.MA PER LORO FARE I RIPARATORI MI SEMBRA IMPOSSIBILE.
FORZA RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE COME SEMPRE ABBIAMO SAPUTO FARE,A NOI NON CI HA MAI REGALATO NIENTE NESSUNO.
Meravigliosa idea un GRANDE GRAZIE a tutto lo staff di Federcarrozzieri e a tutti quelli che si stanno impegnando a dir poco lodevole, in modo che ci sia un po più di rispetto della nostra categoria da parte di queste assicurazioni che negli ultimi anni hanno pensato solo a rimpinguarsi le loro tasche.
Perfetto , cosi’ potremmo fornire una assistenza al cliente completa e corretta , però bisogna conoscere bene le clausole e le proposte e i consigli da fornire al cliente, altrimenti otteniamo un effetto contrario.
Ottima idea. Grazie per il vostro impegno
Carissimi colleghi,
la strada intrapresa il 3 Marzo del 2012 prosegue sempre più spedita.
Finalmente riprendiamo a lavorare in continuità ai progetti che avevamo in cantiere, Oxygen, Expert Glass, il preventivatore RCA e tanti altri dedicati a noi Carrozzieri.
Si perché, fino a qualche mese fa abbiamo indirizzato il nostro tempo “ la risorsa più costosa”, per difendere la categoria da chi voleva sottometterci.
Chiaramente non dobbiamo e non possiamo abbassare la guardia, loro sono sempre pronti a portare avanti leggi o accordi , che tutto hanno, tranne il bene degli automobilisti e del nostro comparto.
Sottolineo come molti di questi progetti nascono da Voi, dalle vostre proposte, noi abbiamo lavorato per farle confluire tutte insieme e realizzare i progetti che vi presentiamo.
Il grazie, va a tutti gli iscritti a Federcarrozzieri perché, siamo e sempre saremmo lavoratori, perbene, onesti , intelligenti, siamo tutti staff Federcarrozzieri.
Fabrizio Contu. Carrozziere iscritto a Federcarrozzieri
Sandro, le clausole ti metti a leggerle. Tanto quello che serve a noi sono poche righe….
Molto spesso i clienti in scadenza di contratto mi chiedono quale compagnia sia piu’ vantaggiosa rispetto alle altre,ed io per esperienza di lavoro do’ indicazioni in merito.
La vostra e’ un ottima idea,lo userei certamente.
Ottima idea ma non abbandonerie la soluzione di creare una compagnia tutta nostra salute a tutti
Approvo a pieni voti
Anzi direi eccellente e ottima risposta agli attacchi continui alle nostre aziende
Andiamo all’attacco
Pronti…. Via!!!!
OTTIMO! io lo sto già facendo da circa 4 /5 anni e che assisto i miei clienti-
Lo utilizzirei sicuramente. Anzi noi già facciamo polizze per i nostri clienti.
Mirko
idea da paura ottima
Semplicemente GENIALE !!
ottima idea!
Anche io sono sempre stato dell’idea che ognuno dovesse fare il proprio mestiere. Oggi però è inutile fare le lotte con i mulini a vento mentre tutti calpestano tutti. Non so se nella mia azienda, con la filosofia da sempre portata avanti, un suggerimento del genere sarebbe visto di buon grado dai nostri clienti, ma certamente uno strumento in più per tutti i clienti che chiedessero come fare a “rimanere” nostri clienti non farebbe male. Quindi almeno per la consultazione lo userei.
Alessio
grande idea e da una vita che consiglio i miei clienti su quali compagnie scegliere adesso avremmo uno strumento a hoc per poter contrastare lo strapotere delle compagnie assicuratici che hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo a nostro discapito.
grandi
ottima idea certamente!!!!
Non vedevo l’ora… Grandi ragazzi…
Anche noi lo facciamo di sicuro….
Una gran bella idea!!!
La userei molto volentieri,in special modo fosse una compagnia fondata da Noi.
mi sembra un ottima idea , anche solo per fidelizzare il cliente in caso di sinistro. Certo si dovrebbe poter essere competitivi con i prezzi …. Utilizzare compagnie estere come ho letto poc’anzi non so se sarebbe conveniente per noi… Ricordiamoci che l’uci è una roulette russa a volte va e a volte si diventa vecchi . Comunque un ottima idea …. Ci vorrà anche un nome con un buon appeal e una bella insegna …. Si mi piace sono assolutamente d’accordo Davide.
Franco
E’ un ottimo progetto, sono favorevole lo sto già facendo anche se in forma diversa.
scusate una cosa e adesso parlo da commerciante e non da artigiano
ma le polizze che si andrebbero a vendere, sono sempre delle compagnie con cui ogni giorno litighiamo?
sinceramente a me poco importa se vendo banane e a venderle sono i commessi con il carretto il supermercato il centro commerciale o le scimmie invece di mangiarsele,l’importante è che si vendano le banane………..
quindi non è che alla fine gli facciamo un favore e invece litighiamo con le agenzie che sino a ieri magari in amicizia o per tornaconto ci han girato lavoro in cambio delle segnalazioni da noi fornite di nuovi clienti e adesso invece ci vedono come concorrenti a cui dare giu’ per le corna?
per me se si deve fare sta cosa è da farsi con una compagnia propria o nuova di zecca su cui nessun altra compagna mettera becco se non per agevolarla tanto perchè fa lo stesso mestiere e non li ho mai visti sino ad ora pestarsi i calli ma bensi coalizzarsi per venirli a pestare a noi………..
correggetemi se sbaglio perchè forse ho una visione io sbagliata dell’argomento non so per l’amor di dio magari chi già le fa sta meglio e non litiga con nessuno e che sia chiaro io sono tra quelli che per far un torto alle compagnie mi farei in 8 ed è appunto per questo che vorrei essere sicuro invece di non fargli un favore……..
per farla breve la philip morris fa le sigarette che vende allo stato italiano che le vende algi italiani con un ricarico di balzelli fotonici ma la stessa philip morris le stesse sigarette le vende ai contrabbandieri che con i gommoni arrivano in italia e le vendono a meta’ prezzo……….
in ogni caso philip morris ha venduto le sigarette,è un po’ quello che sta succedendo con le vernici il colorificio le compra dalla multinazionale al prezzo piu’ alto del mercato europeo in italia e le vende ai carrozzieri facendo il max di sconto che lo fa sopravvivere a stento,e poi ci sono i furgonari che comprano dal mercato parallelo gli stessi prodotti e ve li vengono a proporre ad un prezzo scontatissimo che anche al colorificio converrebbe comprarle dallo stesso furgone solo che non puo’ farlo per i vincoli con la multinazionale che lo fornisce.
risultato?
risultato è che la multinazionale sempre la sua vernice vende ed il colorificio che ti seguiva e faceva da cuscinetto tra le parti è costretto a chiudere come sta succedendo e a breve questo porterà chi produce vernici a fare il bello e cattivo tempo tanto si sa le multinazionali del chimico sono 3 ed ad accordarsi non ci impiegano un bel nulla ed a ruota anche le altre si adeguano visto che si forniscono dalle 3 prime………….
non so …………..
comunque vada sarà un successo in poco più di 2 giorni già 77 commenti
è un’idea meravigliosa
Claudio
Sono certo che servirebbe
molto.
Se non altro per far capire che ci siamo!!
Mi sembra un’ottima idea, è comunque un tentativo di inserirsi nel mercato, per non star fermi a subire.Avanti!!!
certo….ottima cosa
per me e’ molto interessante anche perché io sono gia’ iscritto al RUI sezione E e posso gia’ fare polizze basta che mi appoggi a una agenzia di assicurazioni. bellissima idea fare una assicurazione dei carrozzai da proporre a tutti i miei clienti che vengono in carrozzeria
Si, certo.
X Luca: Sei tu che scegli il cliente e sei tu a decidere cosa fare. Se un’agenzia non ti ha mai dato problemi, non gli porti via clienti. Differente se trovi quelle agenzie che ti fregano… Le assicurazioni sono quasi le stesse che si trovano sul territorio, ma ci sono anche quelle solo online. Oggi una persona che vuol fare l’assicurazione online, lo può fare tranquillamente. Noi diamo un servizio in più, come tanti altri servizi. Da me x esempio, ci sono 6 agenzie. Ma spesso trovo assicurazioni ke non provengono da loro….
si, siamo d’accordo, è un’ottima idea.
grazie x averci pensato.
Si , sono favorevole, idea molto interessante !!!!
Avere un preventivatore RCA per carrozzieri sarebbe come la ciliegina sulla torta . La mia azienda si è già attivata in tal senso prendendo contatti con diversi Broker ma la procedura è alquanto lunga e prima di poter partire passeranno alcuni mesi ma entro la fine dell’estate saremo in grado di offrire polizze complete, non solo RCA . Sarebbe magnifico se tutti i carrozzieri potessero usufruire di questo strumento, sarebbe un servizio aggiunto per la clientela. Enrico Cini
certo sarebbe molto utile
saluti
Ma riparate le auto incidentate!!!! Per favore!!
Quello che facciamo sempre Filippo. Fino a che qualche coglione agente o perito non ce le porta via. Sei uno di questi???
SI Avevo anche già fatto il corso per l’iscrizione al RUI ma le compagnie, prima di darti un mandato vogliono vedere un certo volume di fatturato e quindi un po’ difficile rientrare nei loro parametri, almeno inizialmente! Quindi sarebbe il benvenuto.
caro filippo noi non chiedavamo altro che fare il nostro lavoro ma siccome qualcuno non si limita più a fare splp il suo ,abbiamo deciso di …toccargli il culo.come ho già detto nella riunione cna di dicembre a bologna.per prendere una percentuale in più(irrisoria)su una polizza i nostri cari assicuratori non pensano ai problemi che ci creano. da oggi non saranno (o sarete) più quelli che giocano al destino degli altri, da oggi giocheremo anche noi .davide tu lo sai …io sono con te FORZA RAGAZZI
Ma certo : è un’idea molto buona e da applicare , vedo anche alla GRANDE l’idea di farci una compagnia Assicurativa tutta nostra , anche se siamo molto ( noi del settore della riparazione) disuniti e non riusciamo veramente a far forza come dovremmo specialmente in questi momenti di incertezze . Io ci sto e cerchiamo di andare di fretta . Grazie ha tutti voi e buonanotte
Il nostro preventivatore sarebbe la cosa più giusta da fare visto che fino ad oggi ogni genere di cose e persone ha deciso per noi. Visto che gli esperti siamo noi !! No
Siamo interessati ed è una ottima idea
Paolo, tu mi nomini CNA… Questi signori spinti politicamente, con Turco hanno proposto più volte l’abolizione della cessione del crediti per un ritorno alla vecchia delega. In pratica, dobbiamo fare quello che dice l’assicurazione….. Ma in fondo, si vuol veramente cambiare il sistema, prima che ti danneggi? O stiamo sempre comodini, tanto da noi l’arte più grande è quella “dell’arrangiarsi”…. Lottiamo ogni giorno contro chi ci vuole dominare, e chi ci deve difendere (x questo è nata Federcarrozzieri) si allea con il nemico…. Un pò come lo Stato. Tutti i lamentiamo del sistema italiano che non va, poi alle urne, scegliamo la soluzione degli ultimi 30 anni… Bisogna che Federcarrozzieri diventi pian piano più forte. Più forte da prendere decisioni e farsi sentire dai parlamentari, come lo sta facendo. Ma diventa più forte soltanto col nostro aiuto. Non dico di togliere altre tessere sindacali, ma qualche sassolino toglietevelo finfacciandogli che si è rappresentati legittimanente solo da noi, e non loro.
IDEA BUONA E MERITEVOLE DI
APPROFONDIMENTO.
ALESSANDRO
si sono interessata,
io lo potrei usare ho anche un po’ di esperienza, 16 anni di lavoro presso un’agenzia di assicurazione, conoscendo i trucchi delle agenzie per vendere le polizze in forma specifica,
(” non importa dire bugie, basta non dire tutta la verità”)
potrebbe essere un aiuto valido “a far aprire gli occhi ” ai nostri clienti ancora sonnacchiosi!!!
SI MOLTO INTERESSANTE
Sono interessato. Ottima idea.
E’ un’ottima idea, senza dubbio sarebbe meraviglioso avere una compagnia di assicurazioni tutta nostra con prezzi veramente vantaggiosi per i clienti e che prevederebbe la riparazione presso la carrozzeria dove è stata stipulata. Noi siamo seriamente interessati.
e’ una buona idea
ottimo, una freccia nella nostra bisarcia .gia consiglio i miei clienti sulle polize. soprattutto a leggerle e alcuni si sono accorti delle fregature. nelle pagine interne,
Io la ritengo un’ottima idea anche perchè
1) noi abbiamo la possibilità di avere accesso a molte informazioni sulle polizze dei nostri clienti
2) i clienti che sottoscriveranno le polizze con noi ci chiameranno in caso di incidente e quindi non correremo il rischio che l’agenzia li dirotti sulle loro convenzionate a nostra insaputa.
3) potremo fornire una garanzia alla compagnia dello stato in cui versa la vettura al momento della stipula dell’assicurazione
caro andrea ,io dico,sostengo e ribadisco che continuo a non riconoscermi in una confederazione che porta il marchio unipol,che non mi riconosco in una confederazione che vuol difendere me e il convenzionato,che nella mia piccola realtà di provincia (5 carrozzerie ho convinto i miei colleghi a un patto scritto,firmato e registrato e inviato a tutte le compagnie di disdetta . vi ricordate il sistri? io al corso dissi che erano soldi rubati perchè in italia non sarebbe mai entrato in vigore(accantonato dopo prove in germania perchè ingestibile).oggi mi parlano di vittoria perché è stato annullato.intanto abbiamo pagato ed io mi sono sentito una volta ancora coglione. ma c i verranno resi i nostri soldi e restituiremo le chiavette usb ? chi difende i nostri diritti non ci fa pagare cose che non utilizziamo.e..il giornalino o la mail che mi dice che organizzano una mostra di quadri o altre puttanate non mi interessa .quel tempo dovevano usarlo a difendere la nostra casa dai ladri, era quello il loro compito
secondo me, non avete ancora capito(almeno alcuni),che una ASSICURAZIONE nostra,non è neanche inimmaginabile averla.! Ma vi rendete conto di che capitale iniziale ci vuole.!? Nemmeno riunendo tutti,ma dico tutti i Carrozzieri d ITALIA si arriverebbe a quella cifra.! Rimaniamo con i piedi per terra.! Proporre questa o quella assicurazione è fattibile,crearne una No.!
Infatti Paolo… Condivido tutto. Ho fatto il tuo nome soltanto xkè ho preso la palla a sbalzo x incriminare CNA, e dire ai colleghi iscritti (come lo sono io) di rinfacciare (come lo faccio io) quello che fanno rispetto a Federcarrozzieri, e non per citarti in qualcosa di sbagliato. Mi spiace se sono stato frainteso, infatti inizialmente ho fatto il tuo nome citandoti in singolare, poi citando i colleghi in plurale. Pardon
Arturo, ognuno esprime una proprio pensiero o un’idea. Si può condividere o no. Secondo me non è che non si trova il capitale, fai delle quote e le vendi. Ma chi potrebbe gestire una cosa del genere? Potrebbe farlo un ex dirigente, ma…..
capita spesso che gli stessi clienti chiedano consigli , io sicuramente lo utilizzerei
Ma mi sembra più che altro che qua stiamo parlando di un preventivatore e cioè di una possibilità di offrire diverse assicurazioni, a quel punto sta a noi decidere di indirizzare i nostri clienti verso quelle assicurazioni che non forzano il risarcimento specifico verso i loro fiduciari, convenzionati
Cero Sebastiano, ma ho evidenziato che Federcarrozzieri è dalla parte del carrozziere. E lo sta dimostrando anche con il preventivatore
Scusami Andrea non era un’osservazione nei tuoi confronti ma un pensiero in generale su quello che ho letto nel blog, ciao Andrea
La trovo una bellissima idea, noi lo useremmo sicuramente!
Buon lavoro a tutti, saluti.
Flavio
Credo di sì
Un ottima idea ! Complimenti !
Contro chi ci porta via il lavoro è il minimo che possiamo fare.
io lo userei eccome, il mercato ci insegna che anche alcuni carrozzieri fanno polizze!!!!
Un mio concorrente, ( x me i colleghi sono chi fa la mia professione, mentre i concorrenti chi copia male la mia professione…) convenzionato con molte, ha fatto un accordo con una compagnia x rendere collaboratrice sua moglie. Ora le auto che gli portano le compagnie, le sta canalizzando dentro la sua compagnia…. Saranno contente ora le agenzie a vedersi portar via clienti, ma pensate che l’unica convenzione che hanno tolto, è quella della sua compagnia, la Cattolica!
Caro Andrea anche da me un convenzionato di tre assicurazioni di cui tra gli stessi convenzionatl e quello molto -molto economico, avendo una familiare che lavora in una agenzia del gruppo fondiaria li indirizza verso di questa ,ti dico anche che un sub agente se ne e accorto e gia ce l’ho ha rinfacciato . questo lo dovrebbero capire anche le ASSICURAZZIONI E I PERITI
ottima idea
idea molto interessante sicuramente da provare!
SI, OTTIMA IDEA, ANCHE SE SAREI PIU’ PER UNA ASSICURAZIONE DEI CARROZZIERI.
Idea interessante, da sviluppare e provare.
Ottima idea , la utilizzerei sicuramente. Un ringraziamento per quel che state facendo. Avanti cosi’ e buon lavoro.
[…] assicurativo, effettuare preventivi o la stipula di polizze RC Auto per i propri clienti. Dalla vostra richiesta sul Blog , al progetto in […]
[…] assicurativo, effettuare preventivi o la stipula di polizze RC Auto per i propri clienti. Dalla vostra richiesta sul Blog , al progetto in […]
Parliamone sicuramente l’idea è buona va vista meglio e se portare un servizio utile al consumatore può portare vantaggi al mio lavoro non solo economici ben venga e poi basta dare tutta questa importanza all’assicurazioni loro senza di noi non esistono
d’accordissimo, credo che su 18000 carrozzieri che siamo in italia saremmo d’accordo a usarlo in 19000
e il momento di agire mettere in atto tutte le buone idee.
ottimo fatemi sapere
[…] COSA CI AVETE CHIESTO Da tempo, nei commenti del blog, c’è chi esprime un desiderio: vedi qui. Quale? Un preventivatore Rca che fa questo confronto: da un lato, le Assicurazioni che prevedono […]