Non si vive solo di polemiche sulla Rc auto. Concediamoci una pausa di relax, parlando degli sviluppi del settore automotive. Molto affascinanti gli Airbump della Citroën C4 Cactus. Sono una combinazione di stile e funzionalità. Esclusiva mondiale, questo sottile rivestimento in materiale plastico protegge il veicolo dai piccoli urti tipici della guida in città, donando al contempo una certa personalità alla vettura francese.

Ma come funzionano? Una moltitudine di capsule d’aria sono coperte da un morbido rivestimento in TPU (poliuretano termoplastico) con un trattamento soft. Secondo il Costruttore transalpino (poi le cose sono da verificare nel tempo, come ogni novità), attutiscono gli urti, offrendo al contempo una migliore resistenza ai graffi. Non richiedono manutenzione particolare, contribuendo alla riduzione dei costi di utilizzo del veicolo.

Si parla quindi della strisciatina: il carrello della spesa che urta contro la portiera. O questa che “prende dentro” un qualsiasi ostacolo. Le bottarelle da parcheggio. Si evita la riparazione, non si paga il carrozziere. E magari in futuro la Rc auto, per queste macchine, potrebbe costare meno: risarcimenti inferiori a carico delle Assicurazioni, e polizze meno care. Ma questo è già un discorso da farsi un po’ più in là nel tempo.

Detto fra noi, li abbiamo toccati ed esaminati dopo diversi giorni di esposizione della C4 al Salone di Ginevra: erano intatti. Nonostante le frequenti “palpazioni” dei numerosissimi visitatori. Insomma, la conferma che la Casa francese ha fatto le cose per bene, con diversi test a differenti temperature. E immaginiamo resistano alle intemperie, specie d’inverno, o ai raggi del Sole. Essendo fissati a pressione, c’è una comodità: si possono sostituire con una certa rapidità. E il peso? Ogni Citroën C4 Cactus monta quattro Airbump, uno per porta, per un peso complessivo di 3,5 chilogrammi.

Ma il punto è, e qui intendo coinvolgervi: gli Airbump della Citroën C4 Cactus possono togliere lavoro ai carrozzieri? Se un giorno anche altre auto li montassero, sarebbe un problema per noi riparatori?