Vi avevamo promesso una novità qui: Vetri rotti, il colosso alleato con le assicurazioni ……, e allora eccola: i progetti di Federcarrozzieri (Federazione italiana carrozzieri indipendenti) sono una priorità, riportiamo i cristalli in carrozzeria senza investire denaro.
Federcarrozzieri ha creato ExpertGlass, che ha due caratteristiche:
1) ExpertGlass è il primo prodotto online diretto al consumatore automobilista;
2) ExpertGlass fa risparmiare l’automobilista non sui cristalli tarocchi, ma sui cristalli originali.
La verità è che gli esperti dei cristalli siamo noi di ExpertGlass. Tutti i network presenti in Italia non montano cristalli originali. Noi di ExpertGlass sì, sempre e solo originali. E sapete perché?
1) Siamo carrozzieri, con l’esperienza di una vita alle spalle. Siamo i primi nella storia ad aver cambiato cristalli da quando è nata l’auto. Siamo i maestri. Ieri oggi e domani, insegniamo ai giovani come si cambia un cristallo originale a regola d’arte.
2) Siamo contrari ai lavori ultra rapidi in officina, con i cristalli che si cambiano in 20 minuti, come fosse una semplice pulizia degli interni della vettura. Non ci piace il presunto lavoro svolto sulla strada magari con una temperatura di zero gradi.
Per strada i cristalli si puliscono, non si sostituiscono.
Noi cambiamo i cristalli rispettando gli standard di sicurezza richiesti dalla Casa automobilistica: massima professionalità per una sostituzione che soddisfi l’automobilista anche a lungo termine.
3) Facciamo tornare il cristallo in carrozzeria, il cristallo è organo di sicurezza, valorizziamo i prodotti originali, valorizziamo la riparazione nelle mani di chi da sempre ripara automobili.
Il cuore della questione: un portale per i consumatori
Il risultato è semplice: fare tornare i cristalli nelle officine di MioCarrozziere (il portale per l’automobilista delle carrozzerie italiane) senza che i carrozzieri debbano affrontare spese di brand o di affiliazione. Come, allora?
1) Sarà sufficiente iscriversi a Federcarrozzieri. Vogliamo un portale diretto ai consumatori, facile da usare. L’automobilista dovrà solo inserire i dati dell’auto e ottenere un preventivo per la sostituzione del cristallo originale, compresi mastice, manodopera e Iva. Un preventivo trasparente. Nello stesso preventivo, in alternativa, vi sarà il costo sempre Iva compresa, mastice e manodopera con vetro di primo impianto: questo nulla ha a che spartire con i vetri cinesi, ma viene fabbricato dalle stesse aziende che marchiano l’originale.
2) Per ottenere la sua quotazione, l’automobilista dovrà scegliere un carrozziere presente nell’elenco MioCarrozziere, il preventivo verrà spedito via email sia all’automobilista sia al carrozziere, che potrà contattare il futuro cliente.
Chiediamo a tutti gli iscritti Federcarrozzieri di testare il sistema e verificare eventuali errori
mi chiedevo come sostituire /riparare i cristalli dei clienti assicurati evitando la franchigia che la compagnia gli impone se non si recano nei centri convenzionati,vedi…………GLASS, DOCTOR……………….
informandoli:la prima volta si prendono la bastonata della franchigia oppure si recano al centro (e sta a noi sapergli dire le differenze e a cosa va incontro). La seconda volta li convinciamo a cambiare assicurazione scegliendone una che gli consenta di recarsi da noi.Se tutti ci mettiamo d’accordo,possiamo avere un potere contrattuale enorme,perchè il contatto con il cliente ce l’abbiamo noi,non l’assicurazione..se vogliamo avercelo,ovviamente(c’è molto lavoro di marketing da fare e bisogna diventare capaci a farlo).
vorrei sapere come posso diventare centro cristalli expertglass
Salve, sarei interessato ad essere convenzionato con EXPERTGLASS.
Grazie
Antonio, Luigi, e’ scritto nel punto 1: 1) Sarà sufficiente iscriversi a Federcarrozzieri.
Purtroppo oggi molti clienti sono assicurati con franchigie o massimali di 350E e con questi massimali non si riesce a mettere un vetro sicuro e originale, se conoscete assicurazioni che non applicano franchigie o massimali ditemele che convoglio a quelle i miei clienti.
Ottima idea. Purtroppo le polizze cristalli impongono limitazioni che spingono il cliente a recarsi nei centri convenzionati. Se poi si considera la mancanza di soldi da parte del cliente diventa tutto più difficile. Si potrebbe far leva su una pubblicità mirata a livello locale ( col contributo di tutti) per spiegare i rischi che si corrono nel montare cristalli di seconda scelta. Grazie
Da non sottovalutare la possibilità di versare una quota associativa per sostenerlo. Disposto a far parte del gruppo.
L’importante è partire. C’era stato il progetto expertglass a settembre mi sembra, poi bloccata dalla riforma RCA… Bloccato xkè le forze e il tempo lo si dedicava a informare e bloccare quel DL. Poi c’è stata l’idea del preventivatore di assicurazioni, ora è partito expertglass. Lavoriamo insieme e diventeremo grandi, talmente grandi da poter fare le leggi direttamente noi. Intanto in Parlamento ci siamo fatti sentire no?
Vi invito a non focalizzare l’attenzione solo sulle vetture assicurate con la garanzia cristalli presso le diverse compagnie. E’ vero c’è la franchigia e in molti casi l’intervento è impossibile da realizzare.
Tuttavia vi è una percentuale altrettanto grossa di automobilisti che non hanno la copertura assicurativa per i cristalli. Molto probabilmente anche questi si affidano per la sostituzione dei cristalli ai più noti e pubblicizzati centri vetro. Questo avviene perché molti automobilisti non sanno che il lavoro di sostituzione dei parabrezza è nato in carrozzeria e i carrozzieri lo sanno fare benissimo.
Per questo nasce Expert Glass per incominciare ad informare i clienti che possono scegliere e possono recarsi in totale sicurezza anche dal carrozziere.
Sottolineo che il preventivatore invierà due mail. La prima è per il cliente con il prezzo totale e dell’intervento, la seconda è per il carrozziere dove avrà il dettaglio dei prezzi e tutti i dati del cliente. Questo permetterà al carrozziere di verificare la correttezza del preventivo e se vuole di chiamare il cliente per invitarlo presso la propria carrozzeria a validare il preventivo.
Infatti il preventivo inviato per mail al cliente al fine di essere valido dovrà essere confermato dal carrozziere selezionato. Questo serve ad avere un rapporto più diretto con il cliente ma sopratutto a farci conoscere anche come carrozzieri.
Quindi lo scopo principale del sistema Expert glass è sicuramente quello di farci conoscere per la nostra professionalità nella sostituzione vetri, ma anche di richiamare il cliente in carrozzerie e aumentare le visite.
Il preventivo ha il vantaggio che da la possibilità di scegliere tra parabrezza originale e non originale, cosa che oggi non offre nessun centro vetri, anzi si propone il prezzo originale e si monta un pezzo non originale. Questo è un aspetto da evidenziare ai nostri clienti
Come già detto, questa è una fase di test, per qualsiasi dubbio, correzione o altro usiamo questa pagina del blog per comunicare
Riccardo Melis
Sulle strade italiane il 47% delle auto circolanti ha più di 10 anni.
Quante vetture hanno ancora la polizza cristalli?
Quante vetture a breve non avranno piu’ la polizza cristalli?
Noi siamo pronti, riportiamo il cristallo in carrozzeria. Il parco auto circolante sta’ invecchiando, il giochino delle franchigie doppie e’ finito.
I carrozzieri tornano a essere i protagonisti del vetro auto.
Immagino abbiate visto tutti lo spot di ExpertGlass:
http://www.youtube.com/watch?v=9Ozb0wYaSSA&feature=youtu.be
Idea interessante, proviamo..
OK RITENGO UNA BUONA SOLUZIONE AI VARI PROBLEMI PER CONTRASTARE CAR GLASS, DOTTOR GLASS, E ORA ANCHCE MYGLASS CHE PRENDE TUTTO IL GRUPPO UNIPOL E GENERALI ,
ORA IO DICO, VISTO CHE I VETRI LI CAMBIAMO NOI PERCHE NON DARE NOI AL CLIENTE UNA GARANZIA IN CASO DI ROTTURA DEL CRISTALLO FACENDO PAGARE UN X ALL’ANNO, SI POTRBBE AVERE ANCHE UN RITORNO CON UN UTILE ANCHE PERCHE TUTTI NON CAMBIANO UN VETRO ALL’ANNO, COSI FACENDO EVITEREMMO AL CLIENTE L’OBBLIGO DI ASSICURARE L’AUTOVETTURA DI FURTO E INCENDIO!!!!!!
GUIDO
ottimo ma secondo me il servizio ha bisogno di essere coadiuvato da un po’ di pubblicità . non si potrebbe farci fare un preventivo per una campagna on line e non dove si spiegano le differenze tra l’operato svolto dal carrozziere e da chi ha fatto un corso di 15 giorni? Tanto per capire quanto magari dovremmo sborsare pro capite per finanziare questa campagna pubblicitaria…
Bellissimo!!! Ho provato a fare la richiesta come fossi un cliente e funziona bene. Ricevuto sia preventivo come cliente che mail come carrozziere.Tutto OK!!!!!!!!!!
Da rivedere qualcosa che portero’ all’attenzione della Expert Glass.
salve sono un carrozziere dalla sardegna e faccio molte riparazioni e sostituzioni parabrezza mi potrei convenzionare con expertglass per dare un servizio migliore
mio n 3484902856
saluti
Anche io ho provato a fare un preventivo e funziona tutto perfettamente, solo una cosa non mi è chiara: Expert Glass siamo noi? se è così perchè qualcuno parla di convenzionarsi con Expert Glass per offrire un servizio migliore? e per servizio migliore cosa intende il Sig. Filippo Mura? forse un prezzo inferiore?
Cara Rosa
Confermo, ExpertGlass siamo noi, i carrozzieri iscritti federcarrozzieri.
Nessun costo di convenzionamento.
A partire da lunedì inizierà una campagna pubblicitaria di MioCarrozziere e ExpertGlass sui social.
Le carrozzerie presenti su MioCarrozziere potranno godere di visibilità attraverso Facebook gratuitamente.
come posso far parte anchio?
salve sono un carrozziere un esperienza di almeno 35 anni. come posso fare ha diventare anchio expert class.GRAZZIE
Anche io sono un collega e sono già iscritto a Federcarrozzieri questa idea non si potrebbe integrare con il preventivatore quello sulla rca che ne avete parlato su questo blog qualche settimana fa, grazie a presto.
Ottima idea, ho anche provato il sistema per vedere come funziona e devo dire che è ottimo, e metterò anche un banner sul mio sito per far pubblicità. Un unico appunto, purtroppo non sono presenti tutte le vetture in circolazione, ma sono peccati di gioventù e con il tempo verranno sicuramente corretti.
Rispondo a tutti quelli che chiedono :” Come posso fare per far parte del circuito EXPERTGLASS ?”
Semplicissimo , basta essere iscritti alla Federcarrozzieri e di conseguenza essere presente su MIOCARROZZIERE.
Sarà il cliente che sceglierà dall’elenco il suo CARROZZIERE DI FIDUCIA per cui il proprio specialista per i vetri.
SEMPLICE NO !!!!!!!!!!!!!!!
Per tutti quelli che hanno riscontrato ,qualche “imperfezione”, stasera metteremo un e-mail dove potrete mandare le vostre “correzioni” o suggerimenti.
Come vedete siamo noi e voi a mandare avanti i progetti, basta un pò di sana collaborazione.
Qui non ci sono “prime donne” ma solo gente che ha voglia di portare avanti un lavoro che AMA !!!
NON VORREI FARE IL GUASTA FESTE MA ! C’E’ CAR GLASS- DOCTOR CLASS. E ALTRE VARIE SIGLE POI MECCANICI- GOMMISTI -ELETTRAUTO- IL NERO ,E POI L’AUTO CHE DOPO POCHI ANNI VALE MENO DI UN PARABREZZA ORIGINALE . MA POI DICIAMOLA TUTTA ANCHE SULLA CONCORRENZA C’E’ QUALCOSA DI BUONO E QUALCHE VOLTA QUESTO CI SALVA IL C.. MA TROVO GIUSTO CHE CI SIANO DELLE INIZIATIVE PER RIDARE AD OGNI MESTIERE IL SUO COMPITO E LA SUA DIGNITA’
CARLO