Pirateria stradale: in Italia, si viaggia al ritmo di un migliaio di episodi l’anno. Parliamo dell’automobilista che causa un incidente e scappa, diventando pirata. E perché fugge? Quasi sempre, perché non ha la Rc auto: e se si ferma a fare la constatazione amichevole, dovrà risarcire l’altra macchina danneggiata di tasca propria, col rischio, in caso di intervento delle forze dell’ordine di sequestri e sanzioni ulteriori. In alcuni casi la fuga è invece dovuta a altri motivi, bonus malus che aumenta il prezzo della polizza, o vettura rubata o semplicemente uno scarso senso civico. Un fenomeno da paura, visto che nel nostro Paese alcune stime parlano addirittura di 4 milioni di veicoli circolanti senza copertura Rca, ossia 8 mezzi su 100.
Come aiutare la vittima
Quando la vittima decide di riparare il danno la patata bollente passa al carrozziere che se ci sono i requisiti (auto non assicurata ma identificata), potrà rivolgersi al Fondo di garanzia per le vittime della strada, per ottenere il risarcimento dei danni all’auto. Infatti nel caso sopra esposto non può ovviamente scattare la constatazione amichevole: niente indennizzo diretto né procedura normale. E il malcapitato si affida al carrozziere, che ha anzitutto un dovere etico e umano nei confronti di chi ha avuto una disgrazia economica (tale è il danno causato da un pirata) al quale non può sottrarsi anche per non perdere il potenziale cliente, che può essere aiutato.
Quattro consigli di Federcarrozzieri:
1) La vittima deve sforzarsi di ricordarsi la targa del pirata, diversamente il veicolo risulta “sconosciuto” e il Fondo non eroga alcun risarcimento per danni materiali (a meno che non vi siano gravi danni alla persona). È sempre meglio fornire il maggior numero d’informazioni possibile al Fondo compreso marca e modello dell’auto pirata, il quale, va evidenziato, è molto restio a tirar fuori quattrini per sinistri di tal fatta che non vedano l’intervento delle forze di polizia.
2) Testimoni a tutto spiano. E’ particolarmente utile provare il fatto anche nel caso in cui il veicolo antagonista sia assicurato e si sia allontanato per questioni di “malus”. In tal caso occorre identificare chi era con la vittima in auto, la presenza di passanti in quel momento presenti al sinistro, occorre indagare fra negozianti, abitanti, chiunque possa dargli una mano. E verifichi se nella zona dell’incidente ci sono telecamere, che potrebbero aver ripreso la scena. Così da fornire la prova del sinistro, e da rintracciare il colpevole, e se questo risulta assicurato ottenere il risarcimento o per le vie normali ( capita che il responsabile si “ricordi” successivamente del sinistro) o mediante richiesta al Fondo se il responsabile risulta non assicurato.
3) Talvolta , in alcune regioni d’ Italia, è opportuno che la vittima faccia denuncia alle Forze dell’ordine del sinistro avvenuto: meglio ancora se, immediatamente dopo l’incidente, sono state allertate Polizia o Carabinieri poiché in ipotesi di sinistro con lesioni la condotta del pirata che si allontana integra il reato di omissione di soccorso, oltre che una violazione del codice della strada che prevede, in caso di sinistro l’obbligo di fermarsi e fornire i dati alla controparte .
4)Occorre spiegare alla vittima che si può utilizzare uno strumento prezioso: la cessione del credito. La carrozzeria potrà così gestire per conto del cliente le richieste danni, facendosi aiutare da un patrocinatore o da un legale esperti nella materia: per danni di questo tipo, la burocrazia è infernale.
Coi piedi di piombo
Con la crisi che morde, con quel brutto vizio di ritardare i pagamenti cui si ha diritto, il carrozziere deve sì sfruttare l’opportunità fornita dai danni da pirateria stradale (questione in passato snobbata dai riparatori). Ma con cautela: i tempi del risarcimento assicurativo sono lunghi. Anche perché sia le Assicurazioni sia il Fondo di garanzia subiscono tentativi di truffa da parte di automobilisti che si fingono vittime di pirati per estorcere un risarcimento non dovuto. Valutate se non sia il caso di attendere il rimborso assicurativo prima di riparare l’auto.
Centro studi Federcarrozzieri
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Cari colleghi buongiorno, in risposta alla bella chiacchierata sui pirati della strada sulla richiesta al fondo vittime della strada mi pare che il fondo vittime intervenga solo se ci sono feriti oppure nella
peggior ipotesi dei morti nel caso verrà risarcito il danno sia materiale che civile al di là del fatto
che comunque ci sono 500€ di franchigia fissa e poi non meno importante i tempi per liquidare il
danno sono enormemente lunghi .
Se ben ricordo tempo fa sul Carrozziere era stato pubblicato un articolo su di uno strumento in dotazione della polizia che rilevando la targa di un mezzo in 5 minuti risulta se il veicolo è assicurato oppure no se lo usassero tutti i problemi sarebbero risolti che ne dite?
saluti a tutti e buon lavoro
Buongiorno a Voi e complimenti come sempre.
Ricordo con un breve specchietto cosa accade nel caso in cui venga interessato il FGVS (Fondo Garanzia Vittime della Strada:
· Se il veicolo fugge si risarcisce solo il danno fisico
· Se le lesioni sono gravi, anche il danno materiale, ma franchigia di € 500
· Se il veicolo c’è, ma è senza assicurazione, anche d.m., senza franchigia.
Relativamente alla questione “lesioni gravi” oggi è più che dimostrato che col termine “GRAVI” si intendono quelle lesioni che superano le tabelle ministeriali Micropermanenti. Quindi ogni volta che il nostro assistito avrà riportato lesioni superiori al 9% di I.P. (invalidità permanente) vedrà riconoscersi anche il danno materiale.
Un piccolo suggerimento:
nella cessione del credito che fate firmare ai sensi dell’art. 1260 c.c. e ss., aggiungete in calce che il Vostro cliente dichiara di avere la PIENA RAGIONE nel sinistro e che in caso questo non venga confermato dall’esito del risarcimento egli sarà tenuto a riconoscerVi la differenza in base alla percentuale di ragione riconosciuta.
Inoltre aggiungerei anche che le dichiarazioni rese dal cliente vengono dallo stesso riconosciute vere, assumendosene la responsabilità.
ok va bene tutto ma perché non passiamo il problema alle Associazioni dei Consumatori dove i presidenti sono il riciclo della politica di destra e sinistra perché gli accordi gli hanno condivisi loro con il potere forte delle compagnie di assicurazioni senza rispettare gli interessi del consumatore finale
OTTIME CONSIDERAZIONI E PRECISAZIONI. Vi lascio anche il mio sito con le proposte sulla sicurezza stradale già nelle mani del Ministero dei Trasporti… http://www.fabiobergamo.it RINGRAZIO FEDERCARROZZIERI