Qui serve un botta e risposta con un numero uno di Federcarrozzieri Piemonte: Gabriele D’Angella di Nixsa a San Mauro Torinese. Gabriele è consigliere del direttivo locale Federcarrozzieri nelle province di Torino, Cuneo e Asti. Se leggete in basso, vedrete quante volte ripete, a ragione, la parola “qualità”. Perché è da lì che passa il futuro dei carrozzieri.
1) Quando è nata la tua carrozzeria e come s’è sviluppata nel tempo?
“La Nixsa nasce nel 1991 dal sogno del nostro titolare Santo Pagano. Lui, da semplice verniciatore, s’è tuffato in quest’avventura. In 24 anni, si è passati da 4 persone a 16 e da 250 mq, a oltre 1000 mq. Cercando di mantenere sempre alti la passione, la qualità e il servizio. Siamo partiti dal rullino Kodak, le fatture scritte a mano e il telefono con la tastiera che gira, e siamo arrivati alle fotocamere in wi-fi, l’app, la pagina facebook, la Nixsa car. Siamo nati indipendenti e, a parte una piccola parentesi come fiduciari, siamo tuttora liberi. E lo facciamo soprattutto per garantire la qualità, la rifinitura e il servizio che ci ha sempre contraddistinto negli anni”.
2) Quali servizi offre?
“Tutti quelli di cui ha bisogno un automobilista. Il nostro motto è: ‘Un mondo di servizi per la tua auto’. Riparazioni di carrozzeria, sostituzione cristalli, Tyre Hotel, cambio e vendita pneumatici, meccanica semplice e no, consulenza auto, avvocato in sede, soccorso stradale, restauro… e l’ultima arrivata. Polizze auto Indipendenti”.
3) Come e perché ti sei avvicinato a Federcarrozzieri?
“Santo segue il portale Fedecarrozzieri da quando questo è nato, ma solo negli ultimi anni ci siamo iscritti e siamo diventati assidui sostenitori partecipando a convegni in tutta Italia e soprattutto diffondendo le nostre battaglie e le nostre idee. È l’unico movimento nel nostro Paese che ci tutela e ci dà un sacco di servizi a un prezzo davvero ridicolo. Ancora non capisco come si possa non sostenere Federcarrozzieri. Se oggi possiamo ancora lavorare da indipendenti, solo grazie a Davide Galli e alla sua squadra. Attivissima anche a livello locale: il Piemonte come il cuore di Federcarrozzieri, nessuna differenza”.
4) A livello locale, quali sono i punti di forza di Federcarrozzieri?
“La realtà di Torino e’ molto strana. Ci sono quasi 1.000 riparatori. Ma pochi si avvicinano a una realtà così importante. Spesso, ci troviamo ai convegni a essere in pochi. Stiamo cercando di coinvolgere i nostri colleghi, però la nostra piazza ha molta concorrenza, a volte sleale. Risultato: c’è chi ha il terrore di perdere il lavoro e quindi firma convenzioni a destra e sinistra senza fare bene i conti. Resto convinto che la mentalità possa cambiare: l’evoluzione è necessaria per sopravvivere. Se invece resti nella tua caverna, con la paura di quello che c’è fuori, sei destinato a perire”.
5) Hai avuto modo di utilizzare la piattaforma Oxygen? Se sì, ci dici qualcosa della tua esperienza?
“Trovo la piattaforma Oxygen molto utile, veloce, chiara e trasparente. La trasparenza della documentazione è il suo punto di forza. Mette in chiaro tutta la riparazione a tutti gli interessati. E poi penso a tutti i colleghi meno strutturati: semplifica molto il lavoro di chi, come noi ci ha messo anni ad avere una struttura di gestione del sinistro cosi veloce e semplice. Il tutto sempre gratis”.
6) Settore riparazione del futuro: come la vedi?
“L’arte non può essere meccanizzata. Noi siamo artisti e artigiani. Vedere i risultati di una bella verniciatura, la riparazione di un’auto fortemente incidentata che sembrava quasi da buttare… sono cose che solo un artigiano può fare. La tecnologia ci aiuta e ci permette di dare maggiore sicurezza, formazione e precisione. Ma il lavoro del carrozziere va curato con qualità, passione. L’automobilista deve maturare una convinzione: il carrozziere è insostituibile. Al massimo, va affiancato dalla tecnologia. Come diceva Martin Luther King: ‘I have a dream’: il carrozziere del futuro con tanta tecnologia ma ancora tanta passione, ecco il mio sogno. E poi noi italiani siamo i veri artisti della carrozzeria. Teniamo alta la qualità, non sottomettiamoci al ribasso delle compagnie”.
GRANDE GABRY CAZZUTI E OPERATIVI SEMPRE……..DRITTI PER LA NOSTRA STRADA SENZA PAURE!!! …………CERCANDO DI FARE CAPIRE ANCHE AI NOSTRI COLLEGHI RIPARATORI LE POTENZIALITA’ DEL GRUPPO DI FEDERCARROZZIERI.
LAVORANDO IN TOTALE TRASPARENZA SERIETA’ E PROFESSIONALITA’ ABBIAMO RAGGIUNTO DEGLI OTTIMI RISULTATI ………UNITI REALIZZEREMO NUOVI TRAGUARDI.
LIBERI DI SCEGLIERE SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Condivido pienamente!!!!! Colgo l’occasione per ringraziare di nuovo Davide per tutto quello che sta facendo per le nostre carrozzerie di federcarrozzieri !!!
Grazie
Ho avuto modo di conoscere Gabriele in giro per l’italia e vi assicuro che è veramente una persona squisita, lo ammiro come ammiro tutte le persone scelte scrupolosamente da federcarrozzieri dalle quali ho potuto apprendere molte nozioni cosa che non avrei mai fatto restando nel mio orticello.
Il fatto di essere indipendenti dalle assicurazioni è diventato una forma di marchio e dobbiamo solo vantarcene.
Grazie ragazzi. Siamo una bella squadra…. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada senza cadere in tentazioni.
Ci vediamo presto.
Un abbraccio a tutti
Buongiorno,purtroppo nella mia zona a Pistoia sono circondato da carrozzerie convenzionate, e vi confesso che sto attraversando un brutto momento, non c’è lavoro e quel poco rimasto se lo spartiscono le convenzionate. Non vedo la soluzione a questa crisi dovuta da vari fattori, maggiormente legata al dirottamento delle riparazioni verso chi ha venduto la propria dignità professionale alle assicurazioni.
Se avete qualche consiglio, ve ne sarò grato.
Buon lavoro a tutti.
Ciao Pietro…
Noi siamo circondati da convenzionati… a torino il 90% ha almeno una convenzione….
Nella mia piccola realta’ di San Mauro su 11 carrozzeria sono l’unico non convenzionato….
Non ho mai mollato anche nei momenti piu’ difficile…. devi puntare sulla qualita’ ma devi sottolinerla e informare il pubblico di questo…. con una bella pagina su facebook e qualche volantino magari….(soluzione economica)… “la gente deve sapere” come dicono allo stadio….. deve sapere che tu gli dai qualcosa in piu’ di chi lavora sotto costo… la matematica non e’ un opinione e la qualita’ neanche…. tieniti stretto i tuoi clienti e cerca di prenderne altri senza perdere la tua identita’… un abbraccio e in bocca al lupo… se hai bisogno scrivimi anche in privato o rivolgiti ai responsabili della tua zona… in toscana e’ pieno di ossi duri di federcarrozzieri
Complimenti Gabriele,
intervista degna di nota: sei la nuova frontiera della carrozzeria
Conosco la Carrozzeria Nixsa e Gabriele da anni. Amicizia e concorrenza leale sono da sempre due principi che ci accomunano, così come l’appartenenza a Federcarrozzieri e la scelta di essere carrozzieri indipendenti.
Liberi di scegliere, non siamo in tanti, ma possiamo camminare a testa alta, con passione, sacrifici e professionalità. Continua così Gabriele!
E’ ufficialmente la mia carrozzeria di fiducia. Per quanto mi riguarda sulla mia Fiat 500, hanno fatto un vero e proprio miracolo. Quoto a pieno Carrozzeria Nixsa di San Mauro.