La Rca ora si vende in carrozzeria
Oxygen Gestione Polizze, integrata nella piattaforma di Federcarrozzieri, è pronta. Ma proprio come si fa con i nuovi modelli di auto prima di immetterli sul mercato (percorrono 100.000 km di prova), stiamo sottoponendo il nuovo servizio a un test, grazie a 20 carrozzerie indipendenti.
Oxygen Gestione Polizze è una novità assoluta nel panorama italiano e Federcarrozzieri si tuffa nell’avventura con un obiettivo unico: che i carrozzieri possano fidelizzare i clienti. È un modo per combattere la canalizzazione fatta dalle assicurazioni tramite gli agenti: i danneggiati vengono indirizzati, con una bella “spinta” sulla schiena, verso i carrozzieri convenzionati.
Oxygen Gestione Polizze: quali vantaggi
1) Tramite la piattaforma, voi carrozzieri indipendenti potrete fornire numerosi preventivi di tariffe Rc auto ai vostri clienti. Se siete voi a dare la Rca al cliente, questo stesso automobilista verrà da voi in qualsiasi situazione: quando c’è da riparare l’auto o per altro. Avrete tante frecce al vostro arco: otterrete numerosi preventivi dai broker collegati.
2) Pensate al cambio di prospettiva: se oggi normalmente incontrate i vostri clienti solo quando hanno dei danni alla loro vettura da domani sarete sicuri di incontrarli almeno una volta all’anno in occasione del rinnovo delle polizze. Insomma un’ottima opportunità di marketing
3) Giro d’affari dalle potenzialità enormi. In media, un carrozziere ha 3.500 clienti. Federcarrozzieri ha 2.300 iscritti. Moltiplicate i due numeri: 3.500 x 2.300. Risultato: 8.050.000 potenziali clienti! È semplicissimo: basta compilare alcuni dati obbligatori: targa, città, data di nascita (la cosiddetta anagrafica), e avrete le Rca su misura per il cliente: le meno costose, in base alle esigenze del guidatore.
Lo spartiacque del RUI
1) Oxygen Gestione Polizze è aperto a tutti.
2) Il carrozziere indipendente iscritto al RUI (Registro unico degli intermediari assicurativi) non ha limitazioni.
3) Il carrozziere indipendente non iscritto al RUI ha limitazioni. Lo dice il regolamento, il n.5 del 2006 di isvap e il n.6 del 2014 di ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni). Non sono vincoli che introduce Federcarrozzieri, sia ben chiaro.
Voglio iscrivermi al RUI: come faccio?
1) Leggo il regolamento Ivass, che trovo sul sito dell’Istituto di vigilanza: tempo, 3 minuti.
2) Seguo un corso in parte finanziato da Federcarrozzieri dal costo di 80 euro cliccando qui. Il corso è online e dura 60 ore. I corsi avranno come oggetto nozioni normative in materia assicurativa. E dovranno essere impartiti da docenti specializzati con un’esperienza qualificata nel settore assicurativo.
3) A fine corso ci sarà un test di verifica delle conoscenze acquisite, da svolgersi senza l’ausilio di alcun supporto cartaceo e/o elettronico.
4) Seguiranno corsi di aggiornamento professionale.
I vantaggi per chi è iscritto al RUI
Ribadiamo: per noi di Federcarrozzieri un carrozziere iscritto al RUI è uguale a chi non è iscritto al RUI. Ma, per legge, chi è iscritto al RUI ha tre vantaggi.
1) Chi è iscritto al RUI non ha nessuna limitazione, può notiziare il cliente, vendere, incassare, proporre, consigliare. Invece, chi non lo è, potrà informare i propri clienti sul costo della Rca, e dare notizia del servizio gratuito; non potrà in nessun modo intermediare, potrà solo mettere in contatto il cliente con il broker.
2) Chi è iscritto al RUI può marginalizzare sulla vendita.
3) Chi è iscritto al RUI può scaricare e consegnare il preventivo.
Consigliamo a tutti di iscriversi al corso CLICCANDO QUI per la PRE ADESIONE.
Importante: Dopo una lunga e attenta selezione, abbiamo scelto per voi una scuola di livello internazionale con docenti al top: si chiama AC Formazione S.r.l.
iscrizione fatta. ottima iniziativa.
Alessio iscritto. Attendo news…
Saluti
buongiorno, dove trovo il regolamento ivass? e’ questo?
http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F26458/FAQ%20%20sull%27intermediazione%20assicurativa.pdf
ok splendida iniziativa portiamola a compimento , per la iscrizione al corso io opero da molti anni
come finanziamenti per auto nuove e usate .Con lobbligo dell’ischrizione all’ ISVAP non so se occorre altro ??
ISCRITTO OTTIMA SOLUZIONE GRAZIE ATTENDO NOTIZIE
mi sono iscritto al corso per l’abilitazione al RUI poiche non se ne puo piu dalle mie parti….le agenzie presenti sul mio territorio spingono non solo i miei clienti,ma tutti verso la canalizzazione e non solo,pretendono tramite minacce psicologiche ai loro clienti(pena il rifiuto del rinnovo del contratto) che il cid compilato soprattutto in caso di sinistro con ragione, venga portato nell’agenzia dove e stato stipulato il contratto di poliza.(tutto questo non e obbligatorio,il danneggiato puo scegliere la strada piu che gli fa comodo)
il cliente non sapendo a che va incontro in termini di risarcimento inadeguato del danno,casca nella ragnatela tessuta dalle compagnie assicurative,con la conseguente riparazione dell’auto da parte di carrozzerie convenzionate che per rimanere nei tempi e costi fanno un lavoro superficiale,o in molti casi quando il cliente non accetta la carrozzeria convenzionata,fanno un offerta al denneggiato a furfè termine che adottano le compagnie tra di loro,sottopagando il danneggiato che per poi riparare l’auto e costretto ad elemosinare dal proprio carrozziere di fiducia..
ebbene tutto questo deve finire…informiamo i clienti di quello che gira intorno a loro e a noi..la mia carrozzeria ha scelto di essere al servizio del cliente e dei danneggiati proprio per questo sono esclusivamente federcarrozzieri,libero e indipendente..
ps.cara federcarrozzieri dateci la possibbilità urgente di poter usufruire del servizio gestione polize…e l’unico modo per combattere le minacce delle agenzie assicurative sparse sul territorio…
@Costanzo… hai fatto il quadro della situazione…. la gestione polizze consentirà per l’appunto proprio questo…
Consentirà di LIBERARE il DANNEGGIATO dalle AGENZIE che li trattano come ASSICURATI…
Ora tocca a voi… Dateci dentro !
# lamiacarrozzeriaepronta!!#avantitutta#preparateciastipularepolize#
ISCRITTI AL RUI/E ANCHE NOI .
iscrizione fatta. attendiamo trepidanti l’inizio corso!
ISCRITTI AL CORSO ANCHE NOI ,CON ENTUSIASMO ASPETTIAMO I CORSO.
iscritti anche noi speriamo quanto prima di iniziare
saluti
Luca
Iscrizione fatta, attendo notizie per partire il prima possibile
Registrazione fatta…vorrei dire che l’iniziativa è super interessante oltre che fondamentale ormani…perchè..SE LORO VOGLIO RIPARARE ALLORA NOI DOBBIAMO ASSICURARE!
Resto in attesa.
Saluti
Lauro
Caro Assicuratore,
A Te, che ti ostini a voler mettere in cattiva luce la nostra carrozzeria quando il cliente che in comune serviamo, entra in contatto con Te.
A Te, che non perdi occasione nell’invitare insistentemente il cliente che in comune serviamo, a farsi riparare la vettura dal carrozziere da te consigliato.
A Te, che non gli stai offrendo un consiglio disinteressato, ma stai vendendo una riparazione, come fosse un prodotto assicurativo.
A Te, che non utilizzerai mai, per Te e per i Tuoi cari quella vettura riparata dal carrozziere da Te consigliato.
A Te, che di quella riparazione non garantirai qualità, sicurezza e valore nel tempo.
A Te, che non sai che la nostra carrozzeria deve rispettare 64 adempimenti normativi di cui la gran parte se non in regola sono penalmente perseguibili.
A Te, che non capisci che è più facile aprire un’agenzia di polizze in carrozzeria da Me, che una carrozzeria nella Tua agenzia di polizze.
Caro assicuratore, ora sono ” C…..I ” Tua…….
Fratelli Contu Carrozzieri
Riparazioni e servizi di qualità per l’Automobilista
Grande fabrizio sei mitico
Anche noi abbiamo effettuato registrazione per corso rui/e ed attendiamo istruzioni
sarò retorico ma che futuro avremmo senza federcarrozzieri e tutto lo staf
Grande fabrizio
Bravi F.lli Contu!!! Fabrizio, sei un grande!
FABRIZIO SEI GRANDEEEEE
Fabrizio grande
( fatti non pugnette come dice Cevoli )
iscritto e pronto attendo
saluti da Rimini
Fabrizio grande
( fatti non pugnette come dice Cevoli )
iscrizione fatta ora attendiamo notizie
saluti da Rimini
1 dubbio: Quali compagnie assicurative emettono la polizza?
Federcarrozzieri ci ridà la voglia di tornare ad essere protagonisti ,artigiani con la A maiuscola.
Iscritto e ansioso di iniziare a studiare per poi liberare tutta la rabbia che ho dentro.
Iscritti anche noi!!! Che finisca il monopolio degli agenti capaci solo di riscuotere e danneggiare i propri clienti.
HO FATTA L’ISCRIZIONE ADESSO SONO IN ATTESA DI POTER SVOLGERE IL TUTTO PER POTER PARTIRE PRIMA POSSIBILE CON LE POLIZZE , FERMO RESTANTE CHE VERAMENTE RIUSCIREMO HA FARE CONCORRENZA ALLE AGENZIE.
SAREBBE VERAMENTE UNA MARCIA IN PIU’ IN CARROZZERIA.
1000 MIGLIA ISCRITTI IN 2
Attendiamo risposta da chi è informato più di noi! La domanda è stata rivolta in questo forum da Luca qualche giorno fa ed è quella di riuscire a capire sotto quale compagnia verremo gestiti per comprendere in automatico il generarsi dei costi della polizza finale da sottoporre al cliente.Non desideriamo sapere le singole percentuali a chi spettano ,ma capire la fonte dalla quale oxygen si serve e i successivi passaggi !Grazie per l ‘attenzione!
# Luca # Stefano
In risposta alle vostre domande:
Al momento nella piattaforma sono stati inseriti cinque broker selezionati che quotano con 19 compagnie.
Aumenteremo il numero di broker con il crescere delle richieste.
con le carrozzerie test sono stati fatti oltre 300 preventivi e la piattaforma pare funzioni bene. Ancora qualche giorno di test poi tutti gli iscritti potranno utilizzarla gratuitamente.
ISCRIZIONE FATTA!! OTTIMA INIZIATIVA!
Fatta richiesta per iscrizione di due soggetti………..come dice il comandante di una nave “AVANTI TUTTA”. Se loro vogliono fare i “carrozzieri (!!!!!!)” allora noi faremo gli “assicuratori” ma con ben 5 marce in più!. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff di FEDERCARROZZIERI e la piattaforma OXYGEN. Ormai è più di un anno che “sfrutto” questa possibiltà di far gestire gran parte dei sinistri a LORO e la mia vita in ufficio è cambiata…..e con le banche!!!!…….ovviamente in meglio. Grazie davvero di cuore a tutti.
Premesso che probabilmente non sarà il vantaggio in termini economici a far sì che un cliente stipuli la polizza rca con la sua carrozzeria di fiducia, mi rimane un dubbio.
Se le assicurazioni a monte sono le stesse a quanto ci permetteranno di vendere delle polizze “pulite”? Non ne risulterà un premio rca fuori mercato e troppo alto rispetto all’offerta delle agenzie?
#Alberto
aspetta di provare il sistema.
Considera che il portafogli cliente che abbiamo noi carrozziere fa gola a molti.
Buongiorno,
anche noi abbiamo dato la nostra adesione per l’iscrizione al Rui. Ma oltre all’iscrizione al Rui sono necessarie altre formalità? (per esempio aggiornamento della licenza alla camera di commercio?)
Grazie.
#GIULIANO #TUTTI. Verrete contattati TUTTI direttamente dalla AC Formazione.
Abbiamo inviato la ns. pre-iscrizione, anche noi volevamo alcune precisazioni riguardo all’aggiornamento alla cciaa e alla tassa di concessione governativa, ma leggo che la AC Formazione ci contatterà ed aspetto.
Intanto spero che questa iniziativa ci porti lavoro.
SALVE; AD OGGI 18-11-2015 NON HO NESSUNA NOTIZIA ANCORA PER POTER ANDARE AVANTI SUCCESSIVAMENTE CON LE POLIZZE, HO FATTO RICHIESTA DI ISCRIZIONE E QUINDI SONO ANCORA IN ATTESA SIA PER COME AVERE L’ABILITAZIONE PER LA GESTIONE DELLE POLIZZE , SIA PER COME POTER USUFRUIRE DELLE AUTO SOSTITUTIVE.
IN ATTESA DI VOSTRE NOTIZIE,- SALUTI-.
Iscrizione fatta.
siamo ancora in tempo per iscriverci?? è possibile avere qualche info in più???
#Cristina
Si siete ancora in tempo.
Postate le vostre domande qui.
Grazie
VOLEVO SAPERE LA PRASSI DA SEGUIRE PER L’ISCRIZIONE , SE IL COSTO è SOLO DI 80 EURO .E SE SI DEVONO AVERE CREDENZIALI PARTICOLARI PER ADERIRE ED EVENTUALEMENTE QUANDO INIZIEREBBE IL CORSO
GRAZIE
Buonasera,
volevo sapere se c’e’ una durata o un tempo limite per seguire il corso ed effettuare l’esame, grazie.
Buone festività a tutti
#Cristina , tutte le prassi sono descritte qui: https://ilcarrozziere.it/blog/2015/12/il-corso-per-abilitazione-ruie-sta-per-partire/
#Roberto. Il corso inizia dopo che hai ottenuto le credenziali di accesso, non c’è un tempo limite per finire e effettuare l’esame. Per maggiori info : https://ilcarrozziere.it/blog/2015/12/il-corso-per-abilitazione-ruie-sta-per-partire/
Dopo aver eseguito l’iscrizione ed il corso on line per gli esami , si possono efettuare anche in zona Monza e Brianza o c’e’ una sede specifica?