Se per Natale/Capodanno intendiamo il momento dell’anno in cui si fanno bilanci e si volta pagina allora nel 2015 c’è stato più di un Capodanno. Ce ne sono stati almeno tre e adesso ve li raccontiamo.
Federcarrozzieri – la voce che, unica tra le associazioni e le sigle, difende i diritti dei carrozzieri indipendenti aveva emesso i primi vagiti nell’ormai lontano marzo 2012 con la costituzione del movimento ad opera di quattro carrozzieri. Il 13 gennaio di quest’anno si è iscritto il 2000esimo carrozziere. In questo momento siamo ancora di più ma questa soglia simbolica ci inorgoglisce e ci conferisce obblighi. Morali oltre che operativi.
Per noi è un risultato storico.
13 gennaio: Capodanno della Responsabilità.
Oxygen – nel 2015 la piattaforma Oxygen è ulteriormente progredita. Dalla Gestione Sinistri che era stata avviata a metà del 2014 fino a superare, ad oggi, i 5000 sinistri gestiti stiamo implementando altri strumenti. C’è una funzionalità che riteniamo essere la più rivoluzionaria tra tutte: la Gestione Polizze, ossia la possibilità che il carrozziere possa finalmente vendere polizze RC Auto alla propria clientela direttamente dentro la carrozzeria.
L’articolo che annunciava l’inizio della fase di test e il raggiunto accordo per il corso online finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione RUI\E era stato molto opportunamente intitolato “Oxygen Gestione Polizze si svolta”. (https://ilcarrozziere.it/blog/2015/11/oxygen-gestione-polizze-si-svolta/)
A proposito: non perdere questa opportunità. Puoi iscriversi oggi stesso al corso, sei ancora in tempo.
10 novembre: Capodanno della Sfida
DDL concorrenza– abbiamo voltato pagina l’11 novembre nell’Audizione alla 10ª Commissione Industria del Senato quando semplici carrozziere sono andati a discutere i diritti della categoria dopo aver modificato il testo originale del cosiddetto decreto concorrenza contenente norme liberticide come il risarcimento in forma specifica e l’abolizione della cessione di credito. La nostra ferma opposizione era cominciata con la mobilitazione del gennaio 2014 ed era cresciuta convegno dopo convegno. Finché, tra alti e bassi e molti colpi di coda, è successo quello che sarebbe stato impensabile solo pochi anni fa: che le compagnie assicurative sono rimaste semplicemente sole.
11 novembre: Capodanno della Libertà.
Veniamo, in conclusione, ad una rapida (e assolutamente senza pretese) analisi del momento che stiamo vivendo. Le aspettative realistiche sono di un lento ed irreversibile processo di de-industrializzazione con pesanti ripercussioni occupazionali a causa della distruzione di posti di lavoro nel settore produttivo. Questo fatto impoverisce il paese. Inutile girarci intorno e inutile sperare sempre nella buona stella.
Piangersi addosso non serve a niente. Per chi vuole comunque rimanere occorre reagire. Occorre trovare vigore dalla propria voglia di riscatto.
E, soprattutto, occorre che ci si rinnovi giorno dopo giorno. Perciò anche nel 2016 aspettatevi altri progetti e altre iniziative. E altri Capodanni.
Buon Natale e Buon 2016 a tutti i carrozzieri e tutti gli amici dallo staff de ilcarrozziere.it .
AUGURISSIMI A TUTTI VOI ED AI COLLEGHI
AUGURI A TUTTI COLORO CHE SI PRESTANO PER MIGLIORARE LA NOSTRA PROFESSIONE .
UN AUGURIO ANCHE A COLORO CHE NON L’HANNO ANCORA FATTO ……..
Grazie per averci fatto trovare il coraggio di disdettare l’unico accordo che avevamo con le compagnie, ora possiamo dire anche noi di essere INDIPENDENTI e di iniziare il 2016 liberi da qualsiasi vincolo. Auguriamo a tutti i colleghi di Federcarrozzieri un Buon Natale e un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni!!! Tullio di Trento
Un carissimo auguri a tutti colleghi e non che si trovano a leggere il blog
AUGURI A TUTTI
tantissimi auguri a tutti coloro che ci anno aiutato ad avere ancora fiducia nella nostra professione
Buone feste a tutti, un Augurio particolare allo staff di FEDERCARROZZIERI che ci fa sentire di nuovo orgogliosi della nostra professione.
I migliori Auguri di cuore, perché sia un felicissimo Natale e sereno anno nuovo per tutti quanti. Saluti.
I miei più cari auguri a tutto lo staff di Federcarrozzieri ed alle famiglie dei carrozzieri. Io sarò al vostro fianco per il tutto il 2016, giorno dopo giorno.
BUON NATALE E BUON 2016
Luigi M.
AUGURO BUONE FESTE HA FEDERCARROZZIERI E FAMIGLIE PER IL TEMPO CHE DEDICATE
ANCHE PER NOI LIBERI CARROZZIERI.
BUONA NATALE HA TUTTI E UN 2016 COME OGNI UNO DESIDERA.
SALVATORE
Anno dopo anno diventiamo sempre più una realtà importante ,complimenti a tutti e
Buon Natale!!!!
Quest’anno più che mai gli Auguri profumano di Libertà;
Buone feste e Buon 2016 a tutti i colleghi che come me , hanno creduto in FEDERCARROZZIERI e reso possibile questi strepitosi traguardi .
Continuiamo così perche’ noi tutti assieme possiamo costruire un futuro migliore ..
ancora Buone feste e ancora grazie FEDERCARROZZIERI .
Riccardo Deriu
Siamo una carrozzeria della provincia di Milano e Babbo Natale ci ha portato come regalo l’uscita dalla convenzione con Auto Presto E Bene (decisa da noi dopo l’ennesima insopportabile situazione assurda da affrontare con interlocutori spesso arroganti).
Cominciamo già a vederne i benefici:
Essendo noi una carrozzeria valida e molto conosciuta in zona,i clienti si rivolgono comunque prevalentemente a noi.
Gli Agenti,anche quelli del gruppo Unipol Sai,con il quale siamo sempre in buoni rapporti,lo sanno e di conseguenza non ostacolano l’afflusso clienti da parte loro,anzi,spesso continuano a indirizzarli presso di noi,ben sapendo che certi “piccoli problemi”,glieli risolviamo,laddove possibile gratuitamente,e laddove necessario facendo pagare il giusto extra ai clienti,senza furberie.
La nostra segretaria ha ricominciato a “respirare” e ad occuparsi molto più della carrozzeria che delle procedure “auto presto e bene”,e finalmente siamo liberi di applicare IL NOSTRO COSTO ORARIO,i giusti costi per il materiale di consumo,calcolati in base a parametri giusti e reali.
Possiamo solo consigliare ai colleghi dubbiosi,ma che sanno di essere comunque ben conosciuti sul loro mercato locale,di non pensarci due volte e di tornare a essere indipendenti.
Vi accorgerete come noi che,per anni,avete vissuto in una “bolla” oltre il quale non volevate vedere.
I periti continuano ad essere trattati da noi con la dovuta cortesia e disponibilità,concordando i ricambi da sostituire e le ore di manodopera necessarie,ma se non possono concedere il costo orario e il costo materiali di consumo che esponiamo,nessun problema:facciamo fattura con i nostri costi,e nei pochi casi dove è dovuto intervenire l’avvocato,siamo sempre stati pagati,anche con cessione di credito.
Vi invitiamo a riflettere. Auguri di Buone Feste a tutti.
Complimenti e Auguri Milanese.un esempio da seguire.
scusate ma io ho fatto l’iscrizione al corso AC formazione , mi sono arrivate le credenziali per l’accesso, mi appare la pagina con le varie diciture ma non riesco visionare niente qualcuno sa dirmi se è già attivo il corso? grazie
#Sebastiano. Il corso è attivo e l’accesso funziona. Il malfunzionamento potrebbe essere dovuto a credenziali errate (in tal caso scrivi a debastiani@ilcarrozziere.it) oppure al fatto che stai utilizzando un iPad o un tablet Android. Su questi device non si può operare perché la piattaforma del corso richiede Flash. Puoi eventualmente scaricare il browser gratuito Puffin Free