Francesco Grasso, Ro.Cars di Roreto di Cherasco (Cuneo): “La mia idea: carro attrezzi gratuito per fidelizzare i clienti”
Francesco Grasso… chi sei?
“Carrozziere. Nell’azienda di famiglia dal 1991, Ro.Cars di Roreto di Cherasco (Cuneo). Ne avevamo parlato qui.
E adesso, quale altre idea proponi?
“Il carro attrezzi gratuito per i clienti. Un’idea che si sviluppa in modo molto semplice. Anzitutto, si mette l’automobilista al corrente dell’iniziativa, del tutto gratuita. Gli si spiega che non esistono solo i soccorsi proposti a pagamento da varie società e dalle compagnie. Dopodiché, il cliente, se e quando ne avrà necessità, ci contatterà per avere il carro attrezzi gratuito. Così, per qualsiasi esigenza, dall’avaria all’incidente, dall’improvviso stop alla batteria ko, i clienti potranno telefonarci per avere il carro attrezzi”.
Ma è una tua idea che riguarda solo la tua carrozzeria?
“No. Riguarda tutte le carrozzerie di Federcarrozzieri che vorranno aderire. Ne avevo parlato a novembre 2015 con il presidente Davide Galli, all’epoca parecchio impegnato sulle questione del DDL concorrenza, ma che oggi ha quasi ultimato un progetto all’interno della piattaforma Oxygen. Forniremo alle varie carrozzerie le informazioni per predisporre i moduli contrattuali, per capire tutte le clausole. Utilizzeremo in primis i nostri carroattrezzi e i nostri abituali fornitori. Ho inoltre proposto a Galli di creare un numero verde valido per tutta Italia che possa favorire il servizio di soccorso stradale, e a breve faremo capire ai carrozzieri la potenzialità del progetto.
L’obiettivo è la fidelizzazione totale e assoluta del cliente. Si va oltre la consegna del nostro Modulo blu della Constatazione amichevole Personalizzata con il logo e il numero della carrozzeria. E si percorre la stessa strada delle polizze Rca vendute dai carrozzieri. O delle auto a noleggio fornite dai carrozzieri. Un servizio a 360 gradi che deve passare, secondo me, anche dal carro attrezzi. Per aiutare il cliente nel momento della difficoltà. C’è anche un fattore psicologico”.
In che senso?
“È facile mettersi a disposizione quando le cose vanno bene al cliente. Ma è quando il cliente stesso è nei guai, sotto stress, imbestialito per un incidente o per la macchina tutta scassata o ko, è in quell’istante che il carrozziere aderente a Federcarrozzieri deve farsi sentire, deve far sentire la propria presenza. È lì che diamo un aiuto concreto, anche sotto il profilo psicologico. L’automobilista con la vettura ammaccata e inutilizzabile è spesso in condizioni psicologiche particolari: uno stato di tensione emotiva cui noi poniamo riparo correndo in suo aiuto. Ovviamente, per tutte le condizioni contrattuali, vi sapremo aggiornare il più presto possibile. Appena avremo le carte in mano, vi dirò tutto. Attendiamo ancora qualche giorno per fornirvi ulteriori dettagli di questa mia idea.
Oltre a proporre nuovi progetti, come ti muovi sul territorio?
Anche quest’anno come l’anno scorso ho allestito in occasione del Motorfest Festa dei motori a Bra (CN) uno stand per informare gli automobilisti.. Non una pubblicità alla mia carrozzeria, ma un modo per informare utenti automobilisti e colleghi carrozzieri, un’insieme di regole proposte dalla Carta di Bologna a una sana e trasparente informazione sulla libere scelta del riparatore. Quest’anno con qualche elemento in piu’, per la prima volta, in accordo con il direttivo Federcarrozzieri ho allestito un gazebo con le nuove immagini MioCarrozziere e i loghi dei servizi facenti parte del nuovo progetto di comunicazione consegnato ai responsabili regionali Federcarrozzieri a Marzo. Bando alle chiacchiere, guardate le foto e giudicate voi.
Buongiorno, a mio parere pare un altro gichetto di prestigio, poi tanto si cercherà di far rientrare il carro attrezzi nel conto finale in un modo o nell’altro.
Fiducia ,serietà e lavori fatti bene , secondo me questa e soltanto questa è l’unica ricetta che funziona,
accontentare bene il cliente ma non con gli sconti ma con la garanzia di un lavoro ben fatto e se esce un problema anche dopo 2 o piu anni risolverlo in garanzia.
Poi ogniuno faccia come vuole.
Saluti
Buongiorno Francesco da Giovanni titolare della carrozzeria Puntocar di Orbassano To,bellissima iniziativa questa del carroattrezzi gratuito.Quando federcarrozzieri partirà con questo progetto aderisco subito,come categoria abbiamo bisogno di queste iniziative per migliorare la nostra immagine..Noi come carrozzeria stiamo investendo molto sull’informazione al cliente,attraverso i social, e le fiere della nostra zona,e le persone apprezzano tutto questo, perché tutto il lavoro fatto fino adesso dalla nostra categoria, i più non lo conoscono ancora.Saluti e buon lavoro.
Un cari saluto a tutti,
l’idea è vincente! Offrire il carro attrezzi gratis ai propri clienti con la riconducibilità della vettura presso la propria carrozzeria quando c’è bisogno di soccorso. 24h su 24, 7 gg su 7.
Dopo tre anni di esperienza nella direzione commerciale di ACI Global e dopo aver fatto decine di accordi simili la proposta è questa.
Federcarrozzieri può fare una card ed attivare un numero verde proprio al quale risponde la centrale operativa che viste le esigenze e la zona smista la chiamata sul centro che ha venduto la card se ha il carro o se ha una convenzione diretta con un carrista. In caso contrario, per tutta Europa eroga direttamente il servizio.
La card può inoltre essere arricchita con oltre 50 servizi automotive.
per più info info@apaid.it o tel. 02 8295 0491
Buon giorno a tutti.
Sono Gianni ,concordo con quello che dice Claudio il servizio “gratuito” del carroattrezzi lo facciamo già nelle nostre aziende… quasi tutti gli automobilisti hanno in polizza l’assistenza stradale con la varie Compagnie che operano sul territorio Nazionale.Buona domenica.
UN CARO SALUTO A TUTTI……PER I GIOCHI DI PRESTIGIO LI LASCIAMO AD ALTRI PIU BRAVI IN TELEVISIONE E IN RADIO……( LI SI CHE RACCONTANO LE FAVOLE)
NOI SIAMO IMPEGNATI PER DARE SERVIZI TRASPARENZA PROFESSIONALITA’ E QUALITA’ A FATTI E NON PAROLE!!! FEDERCARROZZIERI E’ UN SOGNO DIVENUTO REALTA’, UN GRUPPO GRANDE E FORTE CHE CONDIVIDE IDEE PROGETTI E DECISIONI. OGGI HA PRESO FORMA LA MIA IDEA ….DOMANI POTREBBE ESSERE LA TUA!!!
ERA L ‘ ULTIMO TASSELLO DA AGGIUNGERE A GLI ALTRI SERVIZI CHE GIA COMPLETANO “IL SISTEMA” PER POTER COSI “COCCOLARE” E SERVIRE IL CLIENTE A 360 GRADI.
RINGRAZIO DAVIDE GALLI (PRESIDENTE)FABRIZIO CONTU,MELIS RICCARDO, SENESI PIETRO ECC ECC E TUTI QUELLI CHE CI HANNO CREDUTO.
NOI …OLTRE AL GRUPPO LAVORO SIAMO NELLE PIAZZE E NELLE FESTE POPOLARI PER INFORMARE A PIU NON POSSO I CLIENTI SULLA SICUREZZA STRADALE…SU COME SI COMPORTA IN CASO DI INCIDENTE, SULLA LIBERTA’ DI SCELTA DEL RIPARATORE. …..TUTTO PER L AUTOMOBILISTA.
VOLEVO RINGRAZIARE L’AMICO COLLEGA DELLA CARROZZERIA MARENDA DANILO DI CHERASCO CHE HA LAVORATO CON NOI PER L ALLESTIMENTO DELLO STAND E LA GIORNATA DEL MOTORFEST A BRA DEL 08 05 2016
BUON LAVORO A TUTTI
24 SOS è Un Ottimo servizio che va ad aggiungersi a tutti gli altri servizi che possono offrire le carrozzerie FEDERCARROZZIERI (miocarrozziere; expertglass; autosottocasa; assicuriamocibene; trasparenza360°),
Qui non si tratta di PRESTIGGIO caro Sign. CLAUDIO ma di fatti e serietà, I Carrozzieri di Federcarrozzieri offrono la garanzie certificata certificata di 36 mesi ….ossia 1 anno in piu’ di quella obbligatoria per legge……… il servizio Gratuito serve per fidelizzare il cliente e “non a far rientrare il costo del carroattrezzi” ,
GIANNI SEVAROLI dice :concordo con quello che dice Claudio il servizio “gratuito” del carroattrezzi lo facciamo già nelle nostre aziende… quasi tutti gli automobilisti hanno in polizza l’assistenza stradale con la varie Compagnie che operano sul territorio Nazionale
Peccato caro sign Gianni che il cliente che ha in polizza (pagando) l’assistenza stradale, ha come riferimento la compagnia assicurativa, che veicola il danneggiato presso le carrozzerie convenzionate, con SoS 24 di federcarrozzieri il danneggiato chiama la centrale operativa che veicola l’auto presso la carrozzeria che ha emesso la tessera di soccorso gratuito . scusa se per te è poco.
un certo Albert Einstein disse:
“CHI DICE CHE E’ IMPOSSIBILE………. NON DOVREBBE DISTURBARE CHI LO STA FACENDO”
Buon week end
Grazie Riccardo ……nn potevi dare risposta piu esaudiente, per precisare i molteplici servizi che offriamo. ……ps…….come gia scritto (sopra) ma sara sfuggito…..a breve forniremo tutte le informazioni piu dettagliate per far capire le potenzialità del progetto. buon week a tutti
carta canta miei cari amici, ed i fatti solo la prova della teoria. chi continua a voler dipingere il carrozziere come il furbetto di turno, solo per sminuire le inisiative genuine di alcuni colleghi non ha ancora capito che la gente non si fa più prendere per il naso come ai loro tempi, ora la gente prima di venire da te ha già raccolto tutte le informazioni di cui necessita per prendere la propria decisione.
Federcarrozzieri con la semplicità della trasparenza non può che avere un futuro, il cliente si informa, scopre delle alternative, le prova, se funzionano e sono fedeli alla parola data non avranno che da consigliare all’amico una soluzione reale. Per chi invece si nasconde dietro alle convenzioni, volevo solo avvisarli che se l’assicurazione mandataria trascura il loro cliente è molto probabile che questi non torni più da lui, solo per ripicca nei confronti dell’assicurazione o per perdita di fiducia… in bocca al lupo furbetti della domenica
Bellissima la risposta di Riccardo. Voglio aggiungere una cosa. Il mercato sta radicalmente cambiando, e chi è in Federcarrozzieri, non sta affacciato alla finestra a lamentarsi che tutto va male, che è senza lavoro, e che è tutta colpa del governo. Chi partecipa in Federcarrozzieri, si rimbocca le maniche e cerca di seguire l’andamento del mercato, cercando di far entrare lavoro e non aspettare che qualcuno glielo porta. Perchè c’è una differenza tra le due cose, se ti portano il lavoro devi accettare le condizioni dettate dagli altri, se invece sei tu che ti porti il lavoro, gli altri devono accettare le condizioni che tu detti!
X RICCARDO D ,, HAI FATTO UNA OTTIMA OSSERVAZIONE A GIANNI E CLAUDIO
l’idea la sto gia applicando ma essendo solo devo concentrarla nella mia zona, mi spiego soccorso gratuito entro 30 km dalla mia sede con riparazione presso la mia autocarrozzeria. La vostra proposta e’ valida ma bisogna sicuramente gestirla bene.Per novita’ resto in attesa. grazie
l’idea la sto gia applicando ma essendo solo devo concentrarla nella mia zona, mi spiego soccorso gratuito entro 30 km dalla mia sede con riparazione presso la mia autocarrozzeria. La vostra proposta e’ valida ma bisogna sicuramente gestirla bene.Per novita’ resto in attesa. grazie
un’iniziativa se oganizzata insieme in modo ottimale puo’ essere molto interessante, condivido.
grazie