Carrozziere, imprenditore e artigiano: chi aveva quelle tre anime dentro di sé, negli anni 60, 70 e 80 poteva farcela. Era un periodo d’oro dal punto di vista economico: se disponevi di voglia di fare e abilità, riuscivi a sfondare e a dare lavoro a diversi dipendenti. Non si può parlare di paradiso; ma di certo non si viveva nell’inferno di oggi, dominato dalla crisi. Che ne è adesso di quegli stessi imprenditori-artigiani?
Il vincente
Uno su due si è evoluto, ha cambiato metodi di lavoro, staccandosi dalle compagnie, è divenuto indipendente. Si è pure iscritto a Federcarrozzieri, per uscire dalla morsa delle convenzioni, della canalizzazione, che soffoca poco alla volta. È diventato moderno, si è proiettato nel futuro, ha costruito una base solida da cui prendere slancio: Oxygen Gestione Sinistri, ma pure Oxygen Polizze, così come Oxygen Gestione Ricambi, nonché Oxygen Noleggio. Ha cercato e ottenuto ossigeno per vivere, rinascere, vincere. Uno su due, abbiamo detto. E l’altro dei due? Ve lo diciamo in basso.
Il perdente
L’altro dei due, il perdente, è rimasto vecchio. Non vecchio di età anagrafica o lavorativa: tutti lo saremo, prima o poi. Ma antiquato come mentalità. Incapace di evolversi. Di reagire alla crisi. Di uscire dall’anonimato. Di staccarsi dalle compagnie. Erroneamente convinto che, restando attaccato alla mammella delle assicurazioni, avrà ancora lunga vita. In realtà, dalla tetta esce veleno. Che corrode l’azienda, mina le fondamenta della carrozzeria.
Cambio generazionale
Ed eccoci al vero guaio: questo imprenditore-artigiano perdente ha anche un figlio (o più). Ma mantiene le redini dell’azienda. Il figlio vorrebbe evolversi, modernizzarsi. Usare metodi di lavoro nuovi. Vede in Federcarrozzieri e Oxygen l’opportunità per crescere, scappando dalla crisi. Ma il padre non ne vuole sapere: ha paura di tutto. Proprio come un anziano con le arterie ormai irrimediabilmente danneggiate, non ragiona più bene. Il cambio generazionale non c’è: finché il padre vivrà, il figlio soccomberà. Ma non è giusto. Perché le colpe dei padri non dovrebbero ricadere sui figli.
Si è dimenticato di scrivere che il tutto lo ha costruito il padre e non il figlio !!!!! ed io parlo e scrivo da figlio !!!!!!
Un tempo non vi era il tempo di pensare a quello che avete scritto si andava sempre avanti e sempre sotto a lavorare materialmente e poco burocraticamente …..
Comunque dai condivido la vostra
Proprio per amore di quello che si è costruito, bisognerebbe consentire a chi dovrà occuparsene di farlo nella maniera più giusta possibile. E difficilmente, essendo cambiati i tempi e i rapporti in qualsiasi lavoro, le modalità nel gestirlo che andavano bene un tempo consentono di farlo efficacemente ancora oggi.
Purtroppo il problema di tutto è che nel nostro lavoro la tassazione è criminale e chi ha degli operai da pagare i soldi li deve tirare fuori in un modo o in un altro……purtroppo sempre più carrozzieri si accontentano di lavorare per le assicurazioni e ripeto di lavorare per le ass.ni………se poi devi anche pagare 1000/1500 euro di affitto al mese ecco che non ci scappi più e allora ti aggrappi a qualsiasi cosa……. io vedo che dalle mie parti ormai in carrozzeria si è quesi tutti soci perchè avere degli operai costa troppo ; e si un operaio che ti lavora da 15/20 anni ormai ti costa tra stipendio , contributi e tutto il resto 3000 euro al mese lavorando 40 ore a settimana e al sabato se ne sta a letto!!!!!!!!!!!….molti dicono siamo 4 soci e lavoriamo per le assicurazioni a 30 euro all’ora….ok non dobbiamo mica pagare degli operai……tutto qui semplice da spiegare!!!!!!!!!
Ah;ultima cosa….ringraziamo il sig. Renzi per averci dato i vaucher[si scrive cosi?????],io sono datore di lavoro ma penso anche a quei poveri operai che si trovano ad andare a lavorare per 7,5 euro all’ora pagandoli noi 10 euro…… chi ha più voglia di spendere 25 euro all’ora per potersi permettere un operaio ,e sopratutto chi è che può permetterselo…………e di conseguenza come può un operaio trovare da lavorare a tempo indeterminato se lo stesso STATO fa di tutto per negarglielo?????????,io non ho studiato troppo ma i conti li so fare !!!!!!!
Mi sa che vi pavoneggiate un po’ troppo. Per non dirla più volgarmente. Condivido il primo commento in lista.
Rispondo a Daniele che dice che ci pavoneggiamo,no carissimo Daniele noi di Federcarrozzieri non ci nascondiamo con la testa sotto la sabbia come gli struzzi visto che parliamo di animali ma affrontiamo la situazione con dei sistemi che se anche voi che siete capaci solo a criticare prendereste almeno in considerazione vedreste il cambiamento,solo che avete i paraocchi non vi informate non provate neanche a cambiare siete abituati a alzare la serranda e fare tutti i giorni la stessa cosa ma non funziona più cosi caro Daniele, prima che mi rispondi comunque ti dico che se mi sono permesso di scrivere questo è perché me lo posso permettere visto che sono tra quelli iscritti a Federcarrozzieri più anziano ma non di età capiscimi bene,lavoro con la piattaforma OXYGEN dall’inizio ormai due anni ho gestito più di 200 sinistri ,faccio polizze Rcauto ,uso la piattaforma per acquisto dei ricambi e noleggio auto e non mi pavoneggio ma sono felice e soddisfatto alla faccia dei convenzionati ….dimenticavo: Io ero un convenzionato nel 2008 ,con 6 compagnie.
Scusate la mia ignoranza,mi sembra di leggere che con Oxygen,risolvo tutti i problemi di questo mondo, ripeto sono ignorante in materia, vorrei sapere come non essendo convenzionato per la X compagnia di turno,si puo’ gestire un sinistro grandine,o atto vandalico quando ti mettono franchige da 1500 € se non ripari in convenzione,cè un sistema per poter gestire questi sinistri o siamo costretti a mandar via il cliente.Grazie per eventuali consigli.
per luca quello dei danni diretti lo puoi risolvere solo stipulando ai tuoi clienti polizze con una franchigia piu bassa possibile , non ci sono altri modi purtroppo. saluti e buon lavoro a tutti
si,ma quando ti arrivano polizze stipulate con il finanziamento nell’acquisto della vettura,che per 5 anni devi andare dove dicono loro,cosa fai ? Dimostratemi come Oxygen ,puo’ risolvere,e gestire questi sinistri,senza fare un bagno di sangue,continuo a ripeterlo,non è una critica alla piattaforma,cerco informazioni in quanto ignoro il funzionamento.
Salve
sono 5 anni che ho tolto qualsiasi programma per preventivi….non li faccio propio piu’ chiudo direttamente con il perito faccio fare ha loro…..
Risultato sto meglio…ci vuole coraggio
Si ecco bravo Maurizio…..occhio non vede (quanto ci rimetti) cuore non duole e dormi tranquillo.Se poi si sparge la voce, le compagnie tolgono il lavoro alle loro carrozzerie e ti riempiono la tua perchè converrà di più e se arriva all’orecchio dei liquidatori della compagnia più bella tipo la CON TE, che sono dei signori, magari sarai tu a pagare qualcosina per poter riparare i loro sinistri.
ci vuole coraggio sì caspiterlina e perdincibacco !
Maurizio spero che stai scherzando altrimenti non so come fai a far quadrare i conti con i costi fissi che ci sono in carrozzeria,io in media gestisco su Oxygen 100 sinistri all’anno e solo con la differenza tra perizia e fattura reale in quattro mesi i primi 4 mesi che ho iniziato a usare la gestione sinistri Oxygen ho recuperato circa 4000 € se poi aggiungiamo il costo orario della manodopera e del materiale adeguato alla cifra che è stabilita dalla camera di commercio della mia zona,più l’auto sostitutiva pagata regolarmente volta per volta , mi sono ritrovato in cassa 9000 € in più in solo 4 mesi ,ma vogliamo scherzare !!, noi siamo imprenditori non dobbiamo vergognarci di guadagnare se lo facciamo in maniera onesta .
Condivido pienamente il post ed in parte il primo commento, purtroppo poi la discussione è andata O.T. (fuori tema).
E’ vero! I padri hanno costruito il tutto, aggiungo quello che siamo e sappiamo fare lo dobbiamo a loro quindi come si dice onore e massimo rispetto ma quando poi arrivi a quasi 40 anni e lui il padre dopo che per una vita hai assecondato tutte le sue scelte e politiche aziendali ancora ti mette il bastone fra le ruote, ti raggira, fa comunque i cazzi suoi allora vaffa….. E non mi riferisco solo alle scelte nei confronti delle compagnie ma dell’intera gestione/processo in carrozzeria!
Purtroppo dalle prime risposte capisco che una parte del problema oggi in carrozzeria è dovuto a mio avviso proprio alla vecchiaia mentale di chi continua a gestire ciò che ha creato con la stessa forma mentis di 40 anni fa!
[…] Non è giusto che le colpe dei padri ricadano sui figli […]