Era il 27 febbraio 2008, Anno internazionale del pianeta Terra, proclamato dalle Nazioni Unite: obiettivo, divulgare il patrimonio di conoscenza. Sarà anche per questo che, attorno a un tavolo, ci siamo riuniti per capire come diffondere quello che noi carrozzieri indipendenti conosciamo, esaltando la nostra diversità e unicità: siamo riparatori liberi, senza vincoli, che mettono al servizio dell’automobilista tutta la loro capacità, unita a passione e amore per il lavoro. Carrozzieri che devono però difendersi dagli attacchi esterni: le compagnie assicuratrici che mirano a canalizzare l’automobilista danneggiato verso riparatori non liberi, ma convenzionati, fiduciari. Così abbassando la qualità del lavoro. A discapito del cittadino stesso (che guida una macchina riparata alla bell’e meglio) e della sicurezza stradale. Di qui, l’intuizione per tutelarci: un blog. La nostra voce libera su Internet per favorire il sapere nel settore della riparazione e della Rc auto, impedire di distruggere un patrimonio di conoscenze creato in decenni di lavoro sul campo. Il 27 febbraio 2008 nasceva così il blog ilCarrozziere.it https://ilcarrozziere.it/blog/2008/02/.
Fu, lo scriviamo senza falsa e stucchevole modestia, solo la prima di una lunga serie di intuizioni felici. Chi non ha risorse ingenti da investire sul web è, quasi sempre, destinato a non essere letto da nessuno. Noi siamo partiti dal nulla, da semplici articoli: nessuna spinta alle spalle del blog, niente “doping” sui social o nei network di siti online. Eravamo soli, con le nostre idee e il nostro desiderio di fare comunità assieme ad altri carrozzieri indipendenti. Contro la canalizzazione forzata delle lobby assicuratrici, che sollecitavano il ventre molle della politica affinché fossero emanate altre norme su misura a proprio favore. Il risultato di poche settimane di blog? Un boom inaspettato. Migliaia di visitatori unici, commenti (spesso via email per garantire riservatezza) da parte di centinaia di carrozzieri indipendenti. Una reazione dei colleghi e di altri operatori del settore che ci dato una spinta formidabile: vi ringraziamo di cuore.
Con estremo piacere, abbiamo capito che la strada era giusta. Dentro ogni carrozziere libero, di fiducia (non fiduciario) c’era (e c’è) una passione fortissima verso il proprio lavoro, l’amore per la riparazione a regola d’arte, la voglia di rispettare la miriade di normative che riguardano i dipendenti, i collaboratori, l’ambiente, l’aria.
Ogni singolo articolo del blog ilCarrozziere.it veniva (e viene accolto) con estremo favore. La reazione tipica è: “Finalmente se ne parla”. Coi toni giusti, nei termini corretti. Nella massima trasparenza. Dalla lotta contro la riparazione in forma specifica alla guerra contro l’abolizione della cessione del credito : questa è stata una seconda intuizione felice. Vedi qui https://ilcarrozziere.it/blog/2008/03/convegno-1804-risarcimento-in-forma-specifica-e-le-convenzioni-con-le-compagnie-di-assicurazioni/ la tavola rotonda: perché la chiacchierata sul web si trasformava in un incontro fruttuoso dal vivo. Ci si vede e ci si accorda per costruire. Siamo propositivi e non distruttivi. Chi parla tanto e a vuoto senza puntare a risultati tangibili ci annoia: lo scartiamo a priori. Siamo sempre stati, col nostro blog, alla larga dal modo antico di rappresentare i lavoratori.
La nostra terza intuizione felice, attraverso il blog ilCarrozziere.it, è stata quella di prevenire. Noi giochiamo d’anticipo. Inutile curare una brutta malattia con un’aspirina e incrociando le braccia: sono operazioni da dinosauri del sindacalismo. Impediamo invece che la patologia distrugga il lavoro del carrozziere indipendente. Appena abbiamo avuto sentore di qualche bozza di disegno legge o di decreto atto a devastare la nostra professionalità, ci siamo attivati con ogni mezzo lecito, coinvolgendo i lettori del blog. Le lobby assicuratrici vanno a ondate costanti e puntuali, cercano di sfondare trovando il pertugio giusto nella politica vecchia e inetta: riparazione in forma specifica imposta per legge, cessione del credito cancellata con una riga inserita di notte in un decretino, canalizzazione forzata e obbligatoria tramite un cavillo inserito da chissà chi all’alba in un disegno legge in via di approvazione. Ogni volta, abbiamo scatenato qualsiasi energia lecita e democratica per impedire la dittatura delle compagnie a braccetto coi loro carrozzieri convenzionati. Portando a casa la vittoria: massima libertà di scelta da parte del danneggiato, mercato libero e concorrenza.
Quarta intuizione felice: ci siamo anche rivolti all’automobilista. Bombardato dalle veline di taluni tg. Il messaggio in tv era semplice: “Se porti l’auto dal carrozziere convenzionato, allora la tua Rc auto è molto meno cara”. Super sconti del 30%. Anzi no: del 60%. Magari te la regalano pure la Rca. Ed esci dalla carrozzeria convenzionata (o dal mega-hub) con la macchina riparata alla perfezione. Un messaggio purtroppo difficile da combattere: perché semplice e immediato, pompato dai media e alimentato dai gruppi di potere “secolari”. Ma con Internet, se il consumatore diventa un po’ più attento, si può controbattere: con gli incidenti in calo per via della crisi, le polizze devono già scendere di parecchio e da un pezzo. Occorre più concorrenza fra le assicurazioni. La riparazione a regola d’arte è sacrosanta, per guidare la tua auto sicura e confortevole.
Nel 2012, facciamo straboom, ed è la quinta intuizione felice: nasce Federcarrozzieri, un’associazione nazionale senza scopo di lucro, per la tutela delle carrozzerie italiane indipendenti. Senza discriminazioni: siamo aperti a chiunque abbia voglia di lavorare tanto e bene. Grazie alla sua struttura organizzativa agile e dinamica che copre tutto il territorio nazionale, Federcarrozzieri http://www.federcarrozzieri.it/ assicura una corretta rappresentanza anche a tutti i carrozzieri fiduciari che scelgono di diventare indipendenti. Diamo la possibilità agli associati di avere un metodo innovativo per la promozione della propria azienda e dei propri servizi, attraverso il portale miocarrozziere.it http://www.miocarrozziere.it/ dedicato agli automobilisti.
Il fatto è che non ci fermiamo più. Una vittoria tira l’altra. Grazie a tutti voi. Un’intuizione felice ne trascina la successiva, come le ciliegie. Nasce quindi Oxygen http://www.federcarrozzieri.it/carrozziere/: l’innovativa piattaforma gestionale di Federcarrozzieri dedicata alle carrozzerie associate. Un sistema efficiente e gratuito, fondato sulla libertà di impresa, che aggiunge valore all’operato dei carrozzieri e ai servizi da essi offerti agli automobilisti. La piattaforma è aperta anche alle carrozzerie fiduciarie che possono testare il sistema e apprezzare i suoi vantaggi, per poi scegliere la strada da intraprendere. Dopodiché, ci scateniamo:
Gestione Polizze http://www.federcarrozzieri.it/carrozziere/gestione-polizze/,
Gestione Sinistri http://www.federcarrozzieri.it/carrozziere/gestione-sinistri/,
Gestione Noleggio http://www.federcarrozzieri.it/carrozziere/gestione-noleggio/,
Gestione Ricambi http://www.federcarrozzieri.it/carrozziere/gestione-ricambi/.
Di recente, con la Legge Concorrenza, abbiamo anche di che festeggiare. Chi combatte, ogni tanto deve rilassarsi per gustare i risultati ottenuti grazie all’aiuto di tutti: “Il danneggiato ha diritto all’integrale risarcimento del danno”. Lo dice la Legge. Lo ribadisce a chiare lettere per impedire che qualche compagnia furbatta finga di non sapere e applichi le clausole vessatorie, che ledono i diritti degli automobilisti, al contempo cercando di metterci in un angolo.
È giorno di festa: 27 febbraio 2018, dieci anni di lotte e vittorie assieme a voi. Ci amate e resteremo per decenni insieme in futuro. Qualche lobbysta che non ha simpatia per noi, invece, temo debba sopportarci ancora parecchio. Una volta mangiata la torta del compleanno, saremo pronti a tornare nell’arena. Assieme a voi, che ci aiutate tanto e siete la vera anima del movimento positivo.
Federcarrozzieri ci ha cambiato la Vita… (IN MEGLIO) Buon Compleanno !!
Che dire .. buon compleanno a noi ..🎉🎉🎉
E ci se lo dimentica quella stretta di mano di Davide a Calenzano (Firenze) e quel biglietto da visita con la scritta ( il carrozziere.it) – – – infinitamente grazie
Tantissimi auguri e felicissimi di farne parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era giugno 2008 quando ho conosciuto il blog, poi x proseguire con federcarrozzieri, Oxygen è ora mio carrozziere. Senza mai separarmi da quello che ha creato questo piccolo, all’epoca, blog e dalle fantastiche persone che hanno contribuito a farlo grande. I migliori auguri e un ringraziamento a Davide Galli, che ha creduto e spesso tempo x il blog, xké senza il blog oggi non avremmo più un lavoro indipendente.👏
E così sia : Auguri e un grazie a tutti voi per esserci !!!
10 anni indimenticabili…..grazie FEDERCARROZZIERI… grazie per l’aiuto …grazie per l’apertura mentale che ci avete dato…grazie per la comunicazione scambiata…grazie per quello che avete fatto e per quello che farete…grazie per averci difeso dai grandi….grazie di aver pensato ad OXYGEN…insomma.. grazie..grazie…grazie
auguri a voi e a tutti noi!
Dieci anni che hanno cambiato la storia, grazie Davide.
Auguri e grazie per l’utilità di questo splendido blog e questo utilissimo sito.
Super auguri a un super gruppo
Auguroni a tutti noi di Federcarrozzieri, noi che facciamo parte di questo splendido gruppo di professionisti che esercitano nella totale trasparenza e legalità. Un appello a chi non lo avesse ancor fatto,di entrare a far parte di questa grande famiglia, Auguri a tutti, grazie a Davide Galli e a tutti i professionisti che svolgono il loro splendido lavoro al nostro servizio. Saluti.
Grazie Blog!!! buon compleanno…
Dieci anni, in prima fila a tutela di una categoria.
Dieci anni, di battaglie per difendere il diritto alla libera impresa.
Dieci anni, di notti insonni per il diritto di sostenete le proprie idee.
Dieci anni, che hanno ridato speranza a tante aziende completamente allo sbando.
Dieci anni, di bocconi amari nel vedere colleghi menefreghisti, che pensano al proprio orticello convinti di essere più intelligenti.
Dieci anni di grandi sacrifici che coinvolgono propri affetti personali.
Potrei continuare all’infinito descrivendo quello che ti ho visto fare in questi anni per la categoria.
Davide, grazie di cuore
Fabrizio Contu
Tutto è partito da qui !!!
Non seguo questo blog dal 2008 , L ho scoperto solo qualche anno fa forse 2013/14,le varie letture mi hanno fatto aprire gli occhi e mi hanno fatto capire tante cose che ho riportato in azienda e ho fatto comprendere a chi lavora con me : “ i miei fratelli “ e poi ai miei collaboratori .
Insomma mi trovo:
Nuovi amici ;
Nuovi colleghi ;
Nuovi strumenti di lavoro;
Una famiglia;
Grazie a FEDERCARROZZIERI
OGGI siamo Una CARROZZERIA INDIPENDENTE siamo MIO CARROZZIERE .
Grazie Davide Galli e grazie a tutti coloro che in questi anni mi hanno dato modo di crescere
Mi sono avvicinato a voi proprio grazie al blog, vi leggevo nell’anonimato soffrendo di non poter essere dei vostri per via della mia convenzione con una compagnia che mi era stretta per via delle sue imposizioni, la mia azienda in quel periodo stava soffrendo l’imposizione di periti e compagnie, poi un giorno, era la fine di maggio del 2015 ho trovato il coraggio di venirvi a cercare di persona a Bologna, ho conosciuto Davide che prima di tutto mi ha ascoltato, ha sfatato le mie titubanze e ha fatto scoppiare una bomba dentro di me!
Sono tornato a casa e mi sono iscritto immediatamente a Federcarrozzieri , ho alzato la testa e mostrato la faccia iniziando da subito a parlarne con i miei colleghi Trentini, molti di loro mi hanno ascoltato e dato fiducia e in due anni abbiamo rivoluzionato il mondo della carrozzeria in tutto il nostro Trentino!!
Per questo devo dire grazie BLOG e grazie DAVIDE se non vi avessi incrociato probabilmente oggi farei un altro lavoro, percui festeggio insieme a voi questi fantastici 10 anni!!
Formulo sinceri auguri per il proseguimento degli eccellenti risultati della vostra opera. Vi ho sempre sostenuti ed ho spesso invitato direttamente a collaborare con voi i carrozzieri (vedi il sito http://www.cunacar.org e ww.cerstar.it).
Vorrei aggiungere via mail, da pensionato, un articolo come continuità agli altri che avete già pubblicato nel vostro sito. Esprimo il mio pensiero sulla identità.
Buon lavoro da Gianni Tassinari.
Ai Colleghi Pensionati S. Giorgio di Piano 26-2-2018
I D E N T I T A’
L’ Identità di ciascuno di noi, è formata anche dalla relazione con gli altri, ed oggi che gli artigiani sono più soli che mai, qualcuno comincia a chiedersi se quella determinata sera, invece di accasciarsi davanti alla tv, non sarebbe stato più vantaggioso accettare l’invito a quella riunione sindacale.
Servirà un nostro nuovo tipo di dialogo, per intercettare e colmare questo bisogno profondo di identità. C’è un problema gigantesco relativo alla percezione che abbiamo di noi stessi. La perdita di identità è la seconda esperienza traumatica negativa umana, dopo la morte di qualcuno a noi caro.
Bisogna invitare a ripartire da noi stessi, a riprendere il controllo delle nostre vite, per proiettarci verso un futuro diverso. E’ necessario per farlo affrontare onestamente problematiche molto delicate, ed un aiuto preziosissimo può arrivare dal confronto sincero, con persone che hanno avuto la stessa esperienza.
E’ vero che non si può controllare facilmente ciò che ci succede intorno, ma si possono individuare azioni comuni per modificare ciò che non condividiamo. Per esempio, siamo diventati analfabeti di giuste rivendicazioni sindacali, dei diritti imprenditoriali della nostra categoria. Anche pensionistici.
L’idea che “soltanto” chi si ritrovi direttamente, a subire delle coercizioni letali alla sua autonomia, abbia bisogno del sostegno di tutti: è riduttiva. Chiunque appartenga all’ideale di solidarietà sociale, nel cammino umano, avverte in sé un desiderio di dare il proprio contributo. La conquista dell’autonomia personale e imprenditoriale, la difesa dell’autonomia degli altri imprenditori, non è un semplice stato d’animo.
E’ qualcosa che va oltre la mente, è una sensazione particolare che si può raggiungere a certe condizioni, ma che è difficile afferrare ed analizzare. Appena la si avverte lei sfugge, ed è una condizione così rara che quando proviamo di fissarla in noi, non troviamo le parole adatte per descriverla accuratamente.
L’autonomia di pensiero, sorella dell’autonomia economica, è inafferrabile, è libertà assoluta, è qualcosa che sentiamo in noi, e che probabilmente qualcosa che ci sorregge con la volontà e l’inventiva. E’ dove accetti di perderti in esperienze umane, piene di rischi d’ogni genere, affratellato con vite, spesso nella tua organizzazione, apparentemente lontane date, ma potrai comprendere bagliori di te stesso, attraverso loro.
Partecipazione. Insieme a persone che, come te, hanno bisogno di testimonianze confidenziali, di intime fratellanze, sostegni che liberano fantasmi di insicurezze, con l’aiuto di quelle parole di solidarietà con le quali gli umani possono salvare ed essere salvati. E far sì che giusti pensieri, attraverso la mente, possano inondare tutto il nostro essere della preziosa tranquillità, di sentirsi a posto con il mondo intero.
Gianni Tassinari
Congratulazione e buon anniversario a Tutto lo Staff!!!
Direi che come da copione ci vuole un ultimo che chiude gli auguri: eccomi qui! Pronto a sparecchiare le briciole della torta per iniziare a pensare a quella dei prossimi dieci anni!
Auguri e grazie a tutto lo staff del Blog…Federcarrozzieri…MioCarrozziere…Noi!