11 maggio 2018 ore 14:30-16:30
Viale Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma (RM)
Registrazione ore 14,15
Sala Ospiti
Auditorium Parco della Musica.
PROGRAMMA – DRAFT
La direttiva 2016/97 sulla distribuzione assicurativa prevede che all’assicurato dovranno essere offerti prodotti assicurativi chiari, brevi e trasparenti. Quindi basta a clausole occultate tra condizioni generali che richiedono elevata preparazione assicurativa e finanziaria per comprenderne la reale portata.
Anche in RC auto, dopo l’entrata in vigore del risarcimento diretto, le imprese assicurative immettono sul mercato prodotti con clausole limitative del diritto all’integrale risarcimento del danno. Il recente varo della legge sulla concorrenza, le ultime pronunce dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la lettera al Mercato diffusa dall’IVASS non consentono di ignorare la sistematica diffusione di prodotti contenenti clausole nulle o vessatorie nel campo della RC Auto e dei CVT.
È necessario un cambiamento di passo che possa raccogliere, nella prossima legislatura, le reali esigenze di trasparenza dei consumatori e di un programma in cui l’assicurato possa sentirsi sovrano delle proprie scelte, nel momento in cui stipula una polizza, e abbia garanzie di vedersi riconosciuti i propri diritti.
I consumatori hanno già iniziato un loro percorso convocando, quali attori, le compagnie e le associazioni artigianali per avviare un tavolo che definisca, come previsto dalla legge sulla Concorrenza, le linee guida per la riparazione a regola d’arte.
Un elemento di ineludibile trasparenza sia per i consumatori che per le compagnie volto ad ottenere, dagli artigiani che vorranno aderire a tale percorso, una “cartella clinica delle riparazioni”.
Vi sono comunque altre iniziative nel settore della RC Auto da avviare per rafforzare un clima di fiducia in un settore, spesso di entrata nel mondo assicurativo, e che, al contrario, viene visto da assicurati, danneggiati e compagnie come un ambiente in cui si scontano reciproche diffidenze.
E’ di fondamentale importanza, oltre al tavolo sulle riparazioni a regola d’arte, previsto dalla legge, aprire altre sedi di confronto con tutti gli operatori del settore, per estrarre indicatori deontologici, procedurali e tecnici di utilità per identificare il miglior rapporto prezzo/qualità dei prodotti assicurativi, i migliori requisiti per la scelta di un professionista, dell’agente, del tecnico.
I consumatori, inoltre, desiderano proporre un tagliando alla norma sul risarcimento diretto, che, a oltre dieci anni dalla sua applicazione, ha accumulato criticità ineludibili, di cui la più rilevante è aver ipotizzato una riduzione dei prezzi correlandola ad una riduzione dei diritti.
Vi saranno quindi da analizzare, nella prossima legislatura, elementi pro-concorrenziali che rendano il consumatore-assicurato-danneggiato consapevole e libero di scegliere e quindi stimolare le compagnie ad innovare prodotti e processi
I consumatori promuovono quindi una riflessione tra gli stakeholder e le Autorità di settore al fine di tutelare i contraenti e i danneggiati con la promozione della massima trasparenza, qualità e informazione nel mercato assicurativo.
TEMI CHIAVE
• Presentazione del programma di Assoutenti sulla RC auto
• Più fiducia più mercato
• Clausole vessatorie: no al doppio malus
• Riparazioni a regola d’arte e sicurezza stradale
• Il consumatore-assicurato sovrano delle scelte
• Reti di vendita libere dalle criticità
• Deontologia professionale, e diritti.
• Colmare le asimmetrie informative
Presentazione di:
dott. Furio Truzzi, Assoutenti – Presidente
Intervento di:
prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni Associazione, Presidente –Aifvs (Associazione Nazionale Familiari Vittime della Strada)
Relazione introduttiva
dott. Stefanio Mannacio – Assoutenti
Intervento
prof. Riccardo Cesari, membro del Consiglio – IVASS (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni)
Dibattito
dott. Giampaolo Bizzarri, Presidente – CUPSIT (Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali)
avv. Settimio Catalisano, Unarca (Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa)
Davide Galli, Presidente – Federcarrozzieri
avv. Laura Locatelli, Lega Consumatori
avv. Sonia Monteleone – Movimento Consumatori
avv. Pietro di Tosto, segretario Ordine Avvocati Roma
avv. Mauro Mazzoni consigliere Ordine Avvocati Roma, Presidente Accademia Forense
avv. Angelo Massimo Perrini, delegato Organismo Congressuale Forense
Contributi di
On. Andrea Colletti, M5S
On. Silvia Fregolent, PD
On. Guido Guidesi, LN
On. Paolo Russo, FI
In attesa di conferma: ANIA, AGCM, AICIS, CNA, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, SNA, UNIPOL
Moderatore: Tommaso Caravani. Giornalista
E’ stato confermato l’accreditamento ai fini della formazione continua degli avvocati con 4 crediti formativi di cui 2 in materia deontologica
ISCRIZIONE segreteria@assoutenti.it (se avvocati segnalare il proprio titolo e ordine in modo da compilare la scheda per i crediti formativi)
VA BENISSIMO. OTTIMO PER GLI UTENTI. GRAZIE.
Non mancheremo in questo importante appuntamento, e spero che non mancheranno anche le altre parti, in attesa di conferma
attendiamo tutti la Revisione della Carrozzeria al più presto. grazie. Fabio Bergamo
Un incontro importantissimo alla quale bisognerebbe partecipare tutti.
Peccato che l’intervento sarà solo in data 11-5-2018 e solo di 2 ore, ovvero dalle 14.30 fino alle ore 16.30. Speriamo che duri di piu’ anche perchè i relatori sono parecchi e il dibattito richiede altro tempo ulteriore;
sarà comunque un’assaggio, foriero di altri convegni mirati e piu’ corposi, al fine di diffondere finalmente la sapienza e debellare ” l’ignoranza spacciata per VERITA’ ” dai contratti assicurativi tutti provenienti comunque, dal medesimo seme genetico sebbene impiantato in madri diverse.
Ottima iniziativa il consumatore deve essere sempre informato su quello che li viene offerto nel premio di assicurazione ,è arrivato il momento di cambiare passo anche per noi artigiani e diventare gli attori principali sulle riparazioni che chiede piu professionalità e aggiornamenti continui e con costi sempre piu alti da sostenere nelle nostre aziende quindi pasta con convenzioni al ribasso a danno della sicurezza perché la vita dei consumatori è uguale per tuttii
Piemonte ….Cuneo e provincia presente!