Ecco l’ordinanza di San Valentino che bacchetta l’Axa.
Qualcuno si ostina ancora ad insistere sulla illegittimità della cessione di credito al carrozziere con motivazioni talvolta originali e spesso fantasiose.
Superate da tempo dalla Cassazione tutte le più serie questioni di diritto (credito incerto, futuro o altro ancora …) da giurisprudenza ferrea che ammette la cessione sempre e comunque, qualche isolata sentenza ha sanzionato la cessione ritenendolo nulla perchè il carrozziere avrebbe, con l’utilizzo dello strumento giuridico previsto dall’art.1260 del codice civile , operato un’ illegittima attività di “intermediazione finanziaria”. Ovviamente non è così e ovviamente la Cassazione con l’ordinanza (leggi qui) numero 4300 del 14 febbraio 2019 ha ribadito il concetto elementare in maniera inequivoca.
Per tutelare i carrozzieri basta applicare le leggi, non servono accordi al ribasso.
Il problema che molti assicurati hanno paura dell’agente x non perdere la polizza…. Roba da non credere!!!! Ma le compagnie più sbattono il muso, e più fanno pressione sugli agenti! Ma perché veramente non vengono controllati questi illeciti?
Le compagnie ci provano sempre con gli assicurati di pilotarli verso le loro carrozzerie convenzionate e vi dirò che ci riescono molto ma molto spesso !!!!
Pensare che una sedicente liquidatrice Allianz che lavora da casa 😂…” ho L audio “ diceva il contrario , che siccome loro sono dei colossi , lo possono fare 😂😂😂…. ma … poi …. ecco i fatti
Il vero problema stà nel fatto che le compagnie trovano terreno fertile nell’ ignoranza e nell’ inesperienza.
@ Carlo
Per curare le malattie basta usare la medicina giusta. Con Oxygen passa!
Pubblicitá progresso.
Ciao colleghi, ho letto le vostre risposte sopra posso fare a meno di replicare sono esattamente quello che anche io penso.
-MA Perché NESSUNO CONTROLLA ? ( eppure esistono associazioni che dovrebbero!!)
-Sull’ignoranza del cliente sfondiamo una porta aperta
-Sul fatto che riescono a canalizzare molto e un dato di fatto
-Forse servirebbe fare una campagna pubblicitaria che spieghi ai clienti come stanno le cose? sponsorizzata da noi carrozzieri, certo è dura e che sono colossi è vero e anche quando hanno la peggio riescono a raggirare l’ostacolo vorrei trovare modi idee x affrontare meglio questo braccio x avere tariffe corrette e che ci diano la possibilità di riparare in maniera professionale.
Buon lavoro
Sono d’accordo col collega Vinciguerra purtroppo gli automobilista si fanno
convincere dei loro assicuratori ignari e non esperti.Quindi bisognerebbe fare in modo
che siano preparati a queste ingiustizie anche per i l’oro stessi interessi.
Nicola buongiorno. Cari colleghi ho letto cosa scrivete e sono d accordo con tutto ,pero ce un particolare (perlomeno dalla mia zona ) le carrozzerie fanno la fila per diventare fiduciari noi carrozzieri non siamo uniti anzi facciamo a gara per toglierci clienti facendo preventivi al ribasso gli unici che una volta fatto contratto( i gruppi assicurativi ) stiliamo il preventivo con i parametri della convenzione e vi posso garantire che la parcella e molto più alta che se avrei a che fare col cliente.
vi ripeto mi trovate d accordo su quello che scrivete ma la realtà e un altra dovremmo essere uniti e forti quello che ci manca, oramai sono quaranta gli anni che sto aspettando e ho dovuto fare le convenzioni per stare bene economicamente.
vi saluto e quando saremmo forti ne riparleremo
x Nicola.
Rispetto al pigro, l’ignavo subisce un più duro giudizio morale: l’ignavia è la mancanza di volontà che paralizza in una posizione confortevole, la neutralità mineralizzata nella pigrizia comoda e (al momento) vantaggiosa, illusa inerzia convinta che un’inazione, seppur colpevole, possa essere saggia e conveniente.
È ignavo lo studente di nome che con lo svogliato studio non mira a niente se non al prendere (perdere) tempo, è ignavo chi non prende posizione per avere tutti dalla propria parte senza esporsi e decidere, tenendo un piede in due staffe, è ignavo chi, pur conoscendo l’azione migliore da fare, la rimanda o non la compie.
buona lettura.
Bravi!
Grazie a Dio le cessione è un diritto da molti anni ! C’e Ancora qualche sprovveduto che crede alla favole dell’assicuratore ( che è valida solo nella carrozzerie convenzionate 🙈) dimenticandosi della nostra SACRA legge 11 bis ….. Abbiamo tutti gli strumenti per Tutelarci ! Sfruttiamoli bene riparando non in economia come vorrebbero le compagnie, ma a regola d’ Arte nel nome della sicurezza e Trasparenza!