I veicoli elettrici stanno spopolando ormai in tutto il mondo, dalle grandi case automobilistiche alle piccole officine non si parla d’altro. Come gestirle? Quali sono i sistemi di sicurezza da adottare?

A tal proposito l’AIRC (Association Internationale des Réparateurs en Carrosserie) ha divulgato delle linee guida sviluppate dalla BIL Sweden, l’Associazione svedese per le riparazioni automobilistiche (MRF) e la Swedish Vehicle Workshop Association (SFVF).

Queste norme industriali, utili anche nel nostro paese, sono basate sulle raccomandazioni dei produttori di veicoli e di altri soggetti attivi nell’industria automobilistica, riguardanti la sicurezza personale, per quanto riguarda i sistemi ad alta tensione, quando si lavora con veicoli elettrici.

Le procedure, la formazione, le soluzioni tecniche e il corretto livello delle attrezzature di protezione possono contribuire a prevenire gli incidenti e ad attenuarne le conseguenze.

Il tutto viene gestito da un responsabile della sicurezza (un direttore d’officina, un tecnico capo o altra persona designata) che a seconda del lavoro svolto sui veicoli elettrici può garantire un ambiente di lavoro adeguato.

La persona interessata deve aver completato la formazione di base in teoria elettrica, sicurezza elettrica, tecnologia del veicolo elettrico, dei rischi dei sistemi ad alta tensione, della legislazione, delle norme, e dei regolamenti e delle Industry Standards, quello che in Italia si chiama “Patentino Pes Pav Pei per addetti ai lavori elettrici norma CEI 11-27” obbligatorio per legge.

I seguenti requisiti generali si applicano sui veicoli elettrici e ibridi, indipendentemente dal lavoro da svolgere, in quanto devono essere effettuate in modo sicuro.

Su un veicolo elettrico, le procedure da svolgere sono suddivise in movimentazione generale di veicoli elettrici, e lavoro ad alta tensione.

Il lavoro che può essere svolto durante la movimentazione generale di veicoli elettrici può essere con sistema ad alta tensione collegato (lavori di facile gestione che si svolgono in prossimità o non del sistema ad alta tensione) oppure con sistema ad alta tensione scollegato (ovvero lavori effettuati dopo la disconnessione).

Il lavoro ad alta tensione, svolto su un sistema ad alta tensione non collegato, pone quindi esigenze più elevate per es. sul l’organizzazione, sul livello di istruzione/formazione e sulle misure di sicurezza da adottare in quanto vi è incertezza sull’esistenza di un pericolo elettrico.

Trattare un veicolo elettrico richiede competenze e requisiti fondamentali con queste procedure potrete dare un valore aggiunto alla vostra officina.

Maggiori informazioni sono riportate negli allegati sottostanti in versione originale in lingua inglese e in versione tradotta in italiano.

Buon 2022 elettrico a tutte le carrozzerie

 

 

 

Manuale originale (lingua inglese)

Manuale tradotto in italiano

 

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