Iniziamo dalla data di nascita del Bilstein group: 1844. Affascinante, in quanto l’industria automobilistica all’epoca non era ancora nata. Con le sue 22 filiali nel mondo (inclusa quella italiana), l’azienda tedesca ambisce a un obiettivo preciso: fornire ricambi di qualità premium per la riparazione di auto e veicoli industriali. Lo fa attraverso i marchi febi, SWAG e Blue Print, che vantano un’offerta di 62.000 articoli. Insomma, una multinazionale specialista nell’aftermarket indipendente.
In particolare, febi è specializzata in sterzo e sospensione, gomma-metallo e motore, per auto e veicoli commerciali. Mentre Blue Print si è costruita una fama internazionale all’interno del mercato asiatico, in particolare per filtri, freni e frizioni.
Ma esiste una prova certa della qualità dei prodotti del Bilstein group? Sì, perché prima dell’inserimento in gamma di un nuovo ricambio, vengono eseguiti test dettagliati con attrezzature hi-tech presso la sede centrale. Inoltre, i suoi marchi godono di una garanzia di 3 anni: uno “scudo” tipico delle industrie che non temono difetti nei propri prodotti.
Qualità che il gruppo intende fornire anche con una logistica adeguata: i prodotti febi e Blue Print sono distribuiti direttamente dai magazzini della Ferdinand Bilstein Italia, a Varedo (MB) e Settimo Torinese (TO). Nel 2021 in Germania, a Gelsenkirchen, è stato inaugurato un magazzino automatizzato di 45.000 metri quadrati, grazie a un investimento di 150 milioni di euro. Affianca lo storico centro logistico di Ennepetal, dove si trova la sede principale del gruppo. Da qui, tutti i prodotti febi, SWAG e Blue Print arrivano alle filiali in 72 ore dalla partenza.
Immancabile il web. Il Bilstein group ha creato un portale apposito, chiamato partsfinder. Qui, il potenziale acquirente trova tutti i prodotti febi, SWAG e Blue Print attraverso una semplice ricerca per targa. Oppure mediante una descrizione degli articoli. O digitando il codice specifico che si sta cercando. Volendo, per ottimizzare i tempi, si salvano fra i preferiti gli articoli e le vetture su cui si lavora maggiormente. Infine, c’è anche un servizio di supporto dal lunedì al venerdì per consentire al cliente di orientarsi nel portale.