Il 9 Gennaio sono diventate operative le linee guida emanate lo scorso Giugno dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante Privacy”), relative all’utilizzo dei cookies nei siti Internet.
Federcarrozzieri si è attivata per fornire a tutte le autocarrozzerie associate gli strumenti per adeguarsi alle nuove regole stabilendo delle convenzioni con professionisti del settore. Riassumiamo nel seguito le principali cose da sapere.
Cosa sono i cookies?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai dispositivi utilizzati per la loro consultazione (computer, smartphone, tablet, smart TV, ecc…) e che vengono memorizzati e poi ritrasmessi agli stessi in occasione della visita successiva. I cookies possono essere di diversa tipologia:
- Cookies tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito web garantendone le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza in modo anonimo.
- Cookies funzionali, che consentono determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback, il login ad un’area riservata o la gestione del carrello
- Cookie prestazionali, utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web e aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
- Cookie analitici, utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito d permettono di monitorare il sistema al fine di migliorarne le prestazioni e l’usabilità.
- Cookie di profilazione, utilizzati per identificare le preferenze dell’utente e migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente del sito
- Cookies di marketing, utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personali.
La loro gestione può essere effettuata eventualmente con in coinvolgimento di terze parti (ad esempio, web master o gestori di campagne web).
Cose occorre fare?
In conformità con il Regolamento 2016/679 (GDPR), i cookies che contengono dati personali, ossia informazioni che consentono di identificare direttamente o indirettamente una persona fisica, possono essere utilizzati solo a seguito del consenso dell’interessato ossia di una sua manifestazione di volontà libera, specifica, informata ed inequivocabile. Ciò vale sicuramente per i cookies analitici (a meno che non vengano “anonimizzati”), per quelli di marketing e per quelli di profilazione.
Occorre quindi inserire nei siti Internet un banner che contenga un link all’informativa completa sul trattamento dei dati acquisiti mediante il sito ai sensi dell’Art. 13 del GDPR e ad un ulteriore banner a scomparsa che:
- descriva, per ciascun cookie utilizzato ed in un linguaggio semplice ed accessibile, la tipologia, la finalità e il tempo di permanenza nel dispositivo
- contenga un comando per accettare tutti i cookie o anche altre tecniche di tracciamento
- sia richiamabile tramite un icona sempre presente nelle pagine del sito al fine di consentire la modifica delle proprie scelte.
Come fare?
Per adeguare il proprio sito al provvedimento del Garante occorre:
- Contattare lo sviluppatore del sito Internet per l’inserimento dei banner e delle funzionalità che consentano di personalizzare l’accettazione dei cookies da parte dell’utente
- Inserire nel proprio sito una “privacy and cookie policy”, ossia una informativa sul trattamento dei dati personali. L’informativa deve essere presente anche se il sito non utilizza alcun cookie in quanto potrebbe in ogni caso raccogliere dati di navigazione, o presentare dei collegamenti a social media o consentire l’inserimento di dati da parte dell’utente (ad esempio, nel caso di richieste di informazioni, iscrizione a newsletter o acquisti online). Per redigere l’informativa è necessario rivolgersi ad un consulente privacy che la predisponga tenendo conto di tutti i requisiti indicati nell’Art. 13 del GDPR, di tutte le funzionalità del sito, e di tutte le specificità dei trattamenti effettuati dal Titolare con i dati acquisiti, e che fornisca inoltre idonei suggerimenti migliorativi interfacciandosi all’occorrenza con il web master.
Il suggerimento
L’adeguamento del proprio sito web non esaurisce gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali
Federcarrozzieri ha stabilito una partnership con APTA Servizi Professionali Srl che, forte di un’esperienza più che decennale in tutti i settori lavorativi, garantisce ai propri clienti la conformità a tutte le disposizioni del GDPR e dell’ulteriore normativa applicabile in materia di privacy, e offre i propri servizi a condizioni economiche particolarmente vantaggiose a tutti i soci di Federcarrozieri.
Per saperne di più
https://www.federcarrozzieri.it/servizio-privacy/
Federcarrozzieri.it