Fra poche ore aprirà i battenti il Next Generation Mobility, che si terrà dal 3 al 5 maggio 2022 al Museo nazionale dell’automobile di Torino. Tre giorni in cui istituzioni, aziende e università presenteranno servizi e prodotti sulla mobilità che, lo ricordiamo, è garantita dall’articolo 16 della Costituzione italiana. Interverrà anche Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri, perché la Federazione dei carrozzieri indipendenti sente di poter dare il proprio contributo alla mobilità di prossima generazione.

Accesso ai dati del veicolo e diritto alla riparazione

In piena armonia con l’Airc, l’Associazione internazionale dei riparatori indipendenti, Federcarrozzieri si mobilita contro la crescente volontà dei produttori di automobili orientati a “blindare” i sistemi di accesso all’elettronica del veicolo impendendo di fatto ai riparatori indipendenti di effettuare anche le operazioni di manutenzione più basilari o le programmazioni delle parti sostituite che lo richiedono. I riparatori indipendenti garantiscono invece una riparazione delle auto a regola d’arte, anche fuori rete ufficiale, proprio grazie alla possibilità di accesso ai dati della vettura, non solo a beneficio della soddisfazione massima del cliente ma anche a tutela della sicurezza stradale: una vettura che torna efficiente e sicura dopo un incidente stradale è la chiave per prevenirne altri.

Il punto sostenuto dalle case automobilistiche, che non condividiamo, è che, ormai, le centraline delle auto permettono di gestire anche molti aspetti legati alla sicurezza del mezzo e che quindi ogni intervento di accesso e modifica “non autorizzato” è potenzialmente dannoso per gli automobilisti.

Federcarrozzieri, unica associazione a rappresentare i riparatori indipendenti all’evento, avrà inoltre modo di evidenziare come il danneggiato, vittima di un sinistro, abbia il pieno diritto a una riparazione a regola d’arte dell’auto nonché il diritto di scegliere liberamente il carrozziere o l’officina indipendente e di propria fiducia cui rivolgersi. Tutto ciò per garantire sicurezza, stimolare la concorrenza e incentivare quella competitività sana e necessaria in un contesto di mercato libero.

In questo senso, Federcarrozzieri si oppone a ogni tentativo lobbystico di sopprimere la concorrenza.

GUARDA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

FEDERCARROZZIERI sarà presente in Autopromotec Pad. 29 Stand A21

Scarica il biglietto gratuito cliccando QUI.