L’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) è il requisito imprescindibile per poter offrire Polizze RC Auto ai tuoi clienti.

IVASS punisce infatti con sanzioni a partire da 10.000 euro l’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione assicurativa da parte di un soggetto non iscritto nel registro (art. 305, comma 2, del Codice delle assicurazioni).

Fin dal 2016 Federcarrozzieri ha stipulato un accordo con AC Formazione per il conseguimento a prezzi contenuti delle abilitazioni necessarie.

Mettersi in regola è facile !

Di seguito ti illustriamo le quattro casistiche in cui ti potresti trovare.

(A) Sei iscritto nel RUI e hai SEMPRE svolto il corso annuale di aggiornamento professionale ?

Completa entro il 31 dicembre 2023 il corso di 30h di aggiornamento professionale.

 

(B) Sei stato iscritto al RUI e sei stato cancellato ?

Se sono passati meno di 5 anni dalla cancellazione, è sufficiente svolgere il corso di aggiornamento professionale di 30h e fare successivamente apposita istanza di reiscrizione. Nota bene: è necessario conoscere il proprio numero RUI.

 

(C) Non sei in possesso dell’abilitazione IVASS e hai il diploma di maturità ?

Hai i requisiti per iscriverti al RUI previo superamento dell’esame di abilitazione del corso di 60h

 

(D) Non sei in possesso dell’abilitazione IVASS e NON hai il diploma di maturità ?

Dal 31 marzo 2021 non hai più i requisiti per iscriverti al RUI. Puoi valutare di iscrivere un tuo collaboratore/una tua collaboratrice cui farai sostenere l’esame di abilitazione conseguente al corso di 60h.

Nota bene: i requisiti e i titoli sono INDIVIDUALI , perciò sono riferiti alla persona fisica che otterrà l’abilitazione e non alla carrozzeria.