La legge di Bilancio 2024 ha introdotto una nuova agevolazione, denominata BONUS MAMME che ha l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile supportando economicamente le famiglie.
Tale agevolazione consiste in una riduzione della contribuzione IVS a carico delle lavoratrici madri
aventi due o più figli.

Per il periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2026 è previsto un esonero pari al 100% dei contributi IVS a carico dipendente, con esclusione del settore domestico, a favore delle lavoratrici madri che abbiano 3 o più figli aventi un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato anche part time, fino al compimento del 18° anno di età del figlio minore e sino al limite massimo annuo di € 3.000 riparametrato su base mensile.

In via sperimentale per l’anno 2024 tale decontribuzione è applicabile a favore delle lavoratrici madri con almeno 2 figli, aventi un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato anche part time, fino al compimenti del 10° anno di età del figlio minore e sino al limite massimo annuo di € 3.000 riparametrato su base mensile.

Non è prevista nessuna domanda da inoltrare all’INPS, ma una semplice Autorizzazione da parte delle lavoratrici madri rientranti nei requisiti sopra esposti da inoltrare al proprio datore di lavoro con la quale si dichiara di aver diritto a tale agevolazione.

Per informazioni e chiarimenti
Servizio Buste Paga e Consulenza del Lavoro – Federcarrozzieri