Nel contesto del settore delle riparazioni automobilistiche, la certificazione della tariffa di manodopera svolge un ruolo cruciale per garantire la corretta valorizzazione del lavoro svolto dai carrozzieri. Noi di Federcarrozzieri, consci dell’importanza di questo aspetto, proponiamo una serie di iniziative operative mirate a promuovere tale certificazione e a tutelare gli interessi dei nostri associati.

Una delle principali ragioni per cui la certificazione della tariffa di manodopera è fondamentale, risiede nella necessità di evitare discriminazioni nei confronti dei carrozzieri che stabiliscono i propri prezzi in base al reale valore del servizio offerto. Troppo spesso, infatti, assistiamo a situazioni in cui le tariffe praticate sul mercato non rispecchiano adeguatamente il lavoro svolto, creando distorsioni e ingiustizie.

Per contrastare questa problematica sosteniamo che il miglior mezzo sia l’adozione di una certificazione ufficiale della tariffa di manodopera, che stabilisca dei livelli minimi di retribuzione oraria al di sotto dei quali non sarà possibile scendere. Tale certificazione non solo favorirà una maggiore equità nei confronti dei carrozzieri, ma contribuirà anche a migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti nel settore.

Una volta definita la tariffa andremo a notificarla presso la camera di commercio locale. Questa procedura, oltre a conferire maggiore trasparenza e credibilità al lavoro dei carrozzieri, permette loro di ottenere un riconoscimento ufficiale del valore del proprio operato. Inoltre la notifica della tariffa presso un ente istituzionale sottolinea l’impegno del sindacato nel tutelare gli interessi dei suoi associati e nel promuovere standard di professionalità elevati all’interno del settore.

Un ulteriore punto su cui da sempre ci focalizziamo riguarda la gestione delle perizie. Troppo spesso, infatti, i carrozzieri si trovano di fronte a periti che agiscono esclusivamente in base a logiche di riduzione dei costi, trascurando la qualità e l’integrità delle riparazioni. In questi casi, è fondamentale che i carrozzieri abbiano il diritto di richiedere la sostituzione del perito e che le imprese assicurative rispondano prontamente a tali richieste. Documentare con precisione il corso delle riparazioni e presentare tempestivamente la richiesta di sostituzione sono azioni imprescindibili per garantire un trattamento equo e rispettoso nei confronti della nostra categoria.


Noi di Federcarrozzieri ci impegnamo attivamente a promuovere la certificazione e la notifica della tariffa di manodopera, nonché a difendere i diritti e gli interessi dei carrozzieri nel settore delle riparazioni automobilistiche. Attraverso queste proposte operative, il nostro sindacato mira a garantire una maggiore equità e trasparenza nel mercato, contribuendo a valorizzare il lavoro svolto dai professionisti del settore.

 

Entra a far parte di Federcarrozzieri