Dopo un incidente stradale, la preoccupazione dell’automobilista è volta alla riparazione del veicolo e al risarcimento equo e veloce. Sappiamo bene però che le contestazioni e i cavilli burocratici sono sempre dietro l’angolo. Questo oltre ad essere un problema a livello di tutela dei diritti del cliente danneggiato, arreca danno anche al lavoro del carrozziere che esegue la riparazione.

Diviene quindi fondamentale tutelare i diritti dell’automobilista poiché equivale a proteggere il lavoro dell’artigiano, evitando problemi burocratici, controversie e pagamenti ritardati che potrebbero mettere a rischio la buona riuscita del lavoro e di conseguenza la soddisfazione del cliente. 

Il filo rosso tra carrozziere e automobilista

Caro carrozziere, sai bene che al momento dell’arrivo di un’auto incidentata le sfide sono due: quella pratica della riparazione di qualità da offrire al cliente e la sfida amministrativa della gestione del sinistro. Se l’incidente non è stato gestito correttamente dal punto di vista burocratico e legale, rischi di dover attendere i pagamenti da parte delle assicurazioni o, in alcuni casi, a non essere pagato affatto. Come si può ridurre questo rischio?

cai cid

I Moduli di Constatazione amichevole e la tutela del tuo lavoro

Per ridurre la probabilità di questi rischi uno strumento utile è sicuramente il Modulo di Constatazione Amichevole. Questo documento utilizzato per la denuncia di un incidente stradale, se compilato correttamente permette di risolvere velocemente e senza complicazioni le questioni assicurative consentendo al riparatore un lavoro più veloce e ripagato in brevi tempi. 

Risulta importante fornire un primo strumento al tuo cliente utile per la gestione del sinistro, ma come integrare i Moduli CAI-CID nella tua attività?

È semplice: fai stampare i Moduli personalizzati con il logo della tua carrozzeria in modo tale che il cliente possa avere un punto di riferimento per la compilazione. Su Caipersonalizzati.it i moduli contengono già brevi promemoria e mini-guide per la compilazione corretta, tu dovrai solamente aggiungere il tuo logo e i dati della carrozzeria. 

Il secondo passo è distribuire il Modulo di constatazione amichevole ad ogni tuo cliente:

  • distribuiscili durante le visite in officina
  • inseriscili nella loro documentazione dopo un lavoro
  • tieni sempre un plico a disposizione in reception
  • o inseriscili all’interno delle auto riparate, in modo che i clienti non siano mai impreparati. 

Un piccolo investimento per una grande opportunità

Investire nei moduli di constatazione amichevole personalizzati ha un costi minimi, ma i benefici per la tua carrozzeria sono enormi:

  • Offri un servizio extra ai tuoi automobilisti 
  • Rafforzi la tua immagine come riparatore attento e competente sempre pronto ad assistere i clienti nei momenti più critici
  • Tuteli il tuo lavoro evitando ritardi burocratici e mancati pagamenti
  • In generale, migliori il servizio clienti e pubblicizzi la tua attività in modo diretto.

Se vuoi iniziare da oggi a tutelare il tuo lavoro vai su Caipersonalizzati.it ordina i tuoi cid e distribuiscili ai tuoi clienti. Un piccolo investimento a beneficio di tutti.