Si è appena concluso Expo Consumtori 2024, l’evento annuale di Assoutenti, a cui ha partecipato Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri. Durante l’incontro, è stata ribadita l’importanza della sinergia tra le due associazioni nel portare avanti battaglie a favore dei consumatori, in particolare sul tema della libera scelta del riparatore sancita dalla Legge Concorrenza del 2017. Questa normativa, infatti, garantisce agli automobilisti il diritto di scegliere il riparatore di fiducia in caso di sinistro, senza essere vincolati alle officine convenzionate dalle compagnie assicurative.
Tuttavia, nonostante la legge sia in vigore, viene spesso disattesa da molte compagnie assicurative, che continuano a imporre ai clienti riparatori affiliati.
Proprio per questo, FEDERCAROZZIERI, Assoutenti e diversi partiti politici, hanno sollecitato il governo a procedere al voto degli emendamenti presentati nel DDL Concorrenza, con l’obiettivo di rafforzare e proteggere il diritto alla libera scelta del riparatore.
Durante l’evento, Davide Galli ha ribadito quanto sia fondamentale che questi emendamenti vengano approvati, affinché la normativa del 2017 venga finalmente applicata in modo pieno ed efficace, tutelando i diritti dei consumatori e garantendo una concorrenza più leale e trasparente nel settore delle assicurazioni e delle riparazioni auto.
Scrivi un commento