Gustoso evento organizzato dal CAP, Consorzio Autoriparatori Pontini del presidente Maurizio Casabona: Federcarrozzieri sarà presente, sabato 9 Maggio 2015 alle 9.30, presso l’Hotel Europa, Sala Italia, via Emanuele Filiberto, 14 – 04100 Latina. Splendidi titolo e sottotitolo: “I favori del governo alle assicurazioni. Forse i consumatori non sanno che…”.
Quale obiettivo
Il fine ultimo è portare avanti il discorso della Carta di Bologna e informare tutte le carrozzerie della provincia di Latina e gli automobilisti di quello che sta accadendo con il ddl Concorrenza. Verranno invitati rappresentanti delle istituzioni politiche, AIFVS, SISMLA, ASSOUTENTI. Inoltre, sulla scia di Napoli, il CAP ha pensato di far firmare la Carta di Bologna ai politici che saranno presenti quel giorno e di presentare una mozione alla Regione Lazio da far firmare al Consigliere Regionale. Ottima l’idea di fare firmare la Carta di Bologna ai politici di zona: così dovrebbe essere in tutta Italia.
Un ddl anti-concorrenza e liberticida
Poche settimane fa, Casabona stesso ci aveva raccontato: “Nell’ultimo periodo, le assicurazioni giocano molto sulla parola sconto. Con i tempi che corrono e la situazione economica che stiamo attraversando, lo sconto fa gola a tutti. Ma cosa c’è dietro allo sconto? C’è il rischio di vedersi limitata la propria libertà di scelta. Il cliente non sarà più libero di scegliere il proprio riparatore di fiducia. Il cliente sceglierà il colore della propria auto, il modello, gli accessori e poi non potrà scegliere da chi farla riparare in caso di sinistro. È una mossa scorretta a discapito della libera concorrenza. Il CAP e le sue carrozzerie associate stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione dei clienti. I clienti delle nostre carrozzerie vengono informati di cosa sta accadendo e di cosa potrebbe accadere loro se dovessero firmare polizze con obbligo di risarcimento in forma specifica e divieto di cessione del credito. Noi vogliamo solo la soddisfazione dei nostri clienti. E un cliente è soddisfatto quando può scegliere il suo autoriparatore di fiducia, quando sa che la sua vettura è sicura perché riparata secondo la buona regola dell’arte, e quando esce dalla carrozzeria senza sborsare un euro”. Ecco perché quel convegno sarà un’occasione per rammentare quanto il ddl concorrenza (che introduce il risarcimento in forma specifica) sia liberticida.
Confidando nella corposa partecipazione di tutti gli operatori del settore e magari avere anche la partecipazione dei cittadini consumatori sarebbe un ottima occasione per far capire meglio di cosa effettivamente parliamo, grazie a federcarrozzieri e a Davide Galli per l’appoggio che ci dà in ogni occasione..
A mio parere sarebbe più adeguata la classificazione di “ddl oligopolio” proprio perchè il comportamento commerciale degli offerenti potrà orientarsi in direzione opposta rispetto alla concorrenza perfetta. Buona settimana a tutti.
OTTIMO. spero di potere essere presente. http://www.fabiobergamo.it FABIO BERGAMO ringrazio Davide Galli e tutti quelli che sono dalla parte degli utenti e dei riparatori….
Ok avanti così informiamo con ogni mezzo i nostri clienti e sopratutto indirizziamoli. Ha assicurarsi con compagnie che non applicano metodi. A dir poco dittatoriali non certo democratici , e tanto meno nel rispetto della. Libertà di mercato
Forse i consumatori non sanno che……..
buon giorno, sono Michele, vorrei un attimo della vostra attenzione soprattutto del Presidente Galli, e magari qualche commento in merito a questo:
premetto che non conosco bene bene come funziona PRESTO & BENE però sono certo che di aver capito che l assicurato con questa polizia più ha sinistri senza responsabilità più fa PROFITTI!
Forse il governo non lo sa…. che PRESTO & BENE è un sistema che fa profitti alla compagnia, perché secondo me, per quello che ne so le nostre fatture di riparazione da carrozzerie non convenzionate si limitano a farsi rimborsare dalla compagnia che ha responsabilità l’ importo della fattura in altra sede…giusto???? nel momento in cui c’ è la canalizzazione vuol dire che loro si fanno sempre rimborsare l’ importo della fattura maaaaa i ricambi li hanno forniti loro trasformandoli in profitti medi del 20% 30% 40% quindi per ogni sinistro GUADAGNANO soldi è una macchina per far soldi prendendosi tuttti gli sconti che i ricambisti riservano ai carrozzieri, meccanici e così via per ogni tipo di attività!!!!!!!!!! Presidente almeno questa volta mi esprise una sua opinione se quello che dico non è giusto.
Saluti Grimaldi Michele
Sig.Michele,mi presento sono Autocarr.Ammendola
lei col suo discorso ha ragione per quanto riguarda i ricambi…ma magari fosse solo quello..
le compagnie pian piano faranno dei centri dove andranno a finire le auto da riparare,uno gia esiste a Bologna si chiama centro HAB se ricordo bene,dicevo dopo chiameranno vari carrozzieri per applicare una specie di asta al ribasso per riparare l’auto,e chi chiede un prezzo piu basso,si aggiudica la riparazione,innescando l’ira degli altri carrozzieri(chiaramente dovremmo dare anche garanzia sulle riparazioni per quattro ceci!),poi decideranno loro tempi e costi di mano d’opera sempre piu al ribasso(poiche devono guadagnarci sopra)e per finire i carrozzieri non convenzionati non potranno riparare le auto se queste hanno nella clausola il divieto di cessione del credito,mentre i convenzionati dovranno sottomettersi a costi imposti dalla compagnia,che mandera i ricambi non originali,vernice,e per finire dovranno essere sempre a disposizione i ricambi sostituiti alla vettura..in poche parole dovremmo fare i loro operai,ma col rischio di impresa a nostro carico.ed infine per chi verra scelto per la convenzione,si proprio cosi perche in base al lavoro che uno ha la compagnia ti sceglie poiche si prende i tuoi clienti per guadanare sul tuo lavoro,e ogni tanto fa finta di mandarti qualche auto canalizzata..poi per i convenzionati devono sapere che su circa 50 compagnie assicuratrici presenti in Italia,non potranno mai avere con tutte le compagnie la convenzione,poiche sono oro a scegliere,e poi se per caso un nostro cliente abituale e di fiducia cambia compagnia e non prende una compagnia dove uno ha la convenzione,a quel punto il nostro cliente e costretto ad andare altrove,nonostante sia sempre venuto da noi..tutto questo vi pare giusto?
cari colleghi informate tutti di questa schifezza che vogliono fare,restiamo uniti nella lotta alle lobby..riserviamoci i nostri clienti guadagnati negli anni con la fiducia,poiche qua nessuno ti regalerà mai niente!!saluti ci vedremo di sicuro a roma per scioperare…
carrozzeria ammendola —parole sante,hai descritto per filo e pre segno quello che vogliono le assicurazioni, tutto questo grazie ai nostri colleghi convenzionati e a qualche consorzio delle nostre parti che si ci associa
Purtroppo la verità è questa le assicurazioni vogliono monopolizzare tutto e tutti a loro favore,a discapito della vera concorrenza,che a modo mio di vedere la vera concorrenza si dovrebbe applicare aprendo il mercato assicurativo anche facendo entrare compagnie dall’estero che costano meno,siamo o non siamo in Europa! Siamo in Europa solo quando fa comodo alla nostra classe politica,purtroppo il lupo perde il pelo ma non il vizio..saluti e ribadisco ci vediamo di sicuro a Montecitorio. …
Cari colleghi secondo me il governo non può favorire con una legge alcune aziende mettendo in difficoltà altre non ci credo se non dovessi più riparare auto x conto di clienti con CAI perderò almeno il 70% di reddito e a questo punto andrò a rubare visto che il governo fa una legge che favorisce canalizzazioni al mio concorrente a pochi km toglindomi clienti. sono molto arrabbiato xché alcuni nostri clienti sono già stati canalizzati diventando ex clienti secondo voi può passare una tale legge …..sponsorizziamo compagnie che non canalizzano e lasciano I clienti liberi spiegando quanto costa realmente all assicurato quel piccolo sconto che credono di aver ottenuto