Una sana chiacchierata con Ugo Di Loschi, della “S. G. ”, di Torino.
Ugo, usi spesso la parola aggiotaggio per spiegare la situazione nel campo in cui lavori: la riparazione dei cristalli auto. Perché?
“Premessa. L’aggiotaggio è un reato. Il codice penale, all’articolo ‘Rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio’, dice: ‘chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, è punito con la reclusione’ eccetera. Non solo. Il codice civile dice: ‘Chiunque diffonde notizie false, ovvero pone in essere operazioni simulate o altri artifizi concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari non quotati o per i quali non è stata presentata una richiesta di ammissione alle negoziazioni in un mercato regolamentato, è punito con la reclusione’ eccetera”.
Sì, e quindi?
“E quindi le assicurazioni fanno aggiotaggio. Sostanzialmente, obbligano gli automobilisti danneggiati (col cristallo rotto) a rivolgersi ai centri convenzionati con le compagnie stesse. Ma è solo il primo passo. La fregatura è che il prezzo della riparazione così è più alto. Un bel paradosso”.
Conseguenza?
“I soldi che le assicurazioni tirano fuori in più, poi vengono spalmati sugli assicurati. Le polizze costeranno di più. Un meccanismo perverso e diabolico. La mia stima è che su 2 milioni di parabrezza sostituiti in un anno, ci sia un sovrapprezzo di 200 euro a parabrezza. Un’altra delle tante fregature è la franchigia di 250 euro a carico dell’automobilista. Cornuto e mazziato. In più, in base a informazioni in mio possesso, il parabrezza utilizzato dalle compagnie non è originale, sicché anche lì il loro guadagno è stratosferico”.
IlCarrozziere.it
Fai un preventivo per il tuo cristallo auto:
www.expertglass.it
Lo sanno tutti………. a loro va bene cosi. Siamo in italia………. e poi ci si domanda ancora perché ci troviamo in questa situazione.. mah!!!
Queste cose mi fanno bestemmiare…..ho costruito la mia clientela per 25 anni
con pazienza e onesta’ facendo preventivi con cristalli originali e alternativi lasciando scegliere al cliente
quale ricambio montare, poi arrivano questi qui ti montano un cristallo non originale e si fanno pagare dalla
compagnia a prezzo pieno, bravi……..
I ladri ci sono e sempre ci saranno,sarà una magra consolazione,ma io come fabri ho la coscienza in ordine e la notte dormo tranquillo.
La rabbia monta quando i nostri clienti nonostante l’imposizione delle compagnie a rivolgersi ai loro montatori,si rivolgono a noi che fatturiamo addirittura meno con ricambi originali,e che dobbiamo ogni volta combattere(,e lo si fa per principio e non per i soldi,considerato il tempo che si perde,)per farci pagare l’intero importo.
sono d’accordo con le compagnie come pensate che non facciano pagare le franchigie ai clienti se si rivolgono a questi signori?
come sempre l’ignoranza degli italiani eccede ed il cliente che pur di non pagare la franchigia coglie solo quel che gli pare non tutto il resto fa si che sta cosa resti in piedi.
provate a chiedere ai propri clienti se sono interessati dal fatto che le assicurazioni non vi vogliono pagare quello che vi spetta per i servizi che rendete e vi renderete conto che a nessuno impippa una fava dei problemi altrui.
lui la macchina c’è l’ha riparata ed il resto che si arrangi chi avanza da avere.
io di mio ai clienti dico sempre che l’acqua calda è gia stata inventata e che chiunque è capace di scontare le franchigie montando vetri cinesi questo nessuno glielo dice e che pretendano il vetro originale prima o poi a forza di rimetterci smetteranno di fare gli scienziati tutti
ha dimenticate una cosa gli smart ingegneri delle riparazioni porta a porta adesso anche la grandine fatta a casa diciamo che siamo arrivati al capolinea mancano solo i carrozzieri cinesi e dopo la stronzata ha raggiunto l’apice massimo del mordi e fuggi tanto poi i lavori fatti con i piedi dove nessuno potra’ avere garanzia tanto questi chi li controlla smaltimenti leggi leggine varie sicurezza questi non pagano e non fanno nulla………..
ma da noi che invece qualsiasi puo’ venire a farci il pelo ed il contropelo dobbiamo sempre rispettare tutto e pagare tutto………..
questo è un paese di ridicoli
Adesso abbiamo capito tutti che cose’ la globalizzazione e anche l’euro, pesce grosso mangia pesce
piccolo. Vorrebbero che noi tutti diventassimo industriali ma noi siamo artigiani uno dei mestieri piu’
belli del mondo usiamo ancore le mani e la testa con un lavoro mai uguale a un altro, purtroppo ci stanno
pian piano rovinando il mestiere e ogni mattina quando apro il portone non ho piu’ la voglia di una volta.
sostituzione pa rabrazza dal convezionato €850,00 carr. indipendente come la mia massimo rinborso € 400,00 come mai?
E poi ci sarebbe da dire un altra cosa chi controlla che le assicurazioni, che i sinistri dei vetri non vengono caricati sulla r.c.a. comunque la polizza cristalli e una Kasko e non deve incidere sul r.c.a.
Il parabrezza oggi, è parte importante e strutturale dei veicoli. Perciò è altrettanto importantissimo che questo, a sua volta venga sostituito con altro ORIGINALE ,a uguali caratteristiche, con prodotti incollanti che rispettino e garantiscano la tenuta. Altrettanto i lavori devono essere eseguiti in ambienti idonei, non per strada come succede, e da personale qualificato che garantisca la totale sicurezza in strada di questi veicoli. Saluti.
FORZA INTERNET! L’ antietica è sempre più in difficoltà!
Concordo con voi colleghi le assicurazioni obbligano i clienti a montare vetri che poi si rivelano non originali io hai miei clienti lo faccio presente …saluti Rocco
Cristalli originali…… qualcuno di voi mi sa dire dove si trovano gli stabilimenti di produzione cristalli di Fiat/Audi/Wag ??? Stessa cosa per le colle.
Volte dirmi che tutti i cristalli acquistati dalle carrozzerie arrivano dai concessionari???? e mai dai ricambisti di carrozzeria??? Qualche dubbio ce l’ho.
Potrei sapere quante carrozzerie hanno gli strumenti per sostituire i cristalli delle vetture con il devio corsia??? In alcuni caso ne serve più di uno, dipende dalla scelta di calibratura della casa costruttrice.