Ma sì, consentiteci per una volta di parlare di noi. Perché siamo orgogliosi del nostro impegno. S’è appena conclusa la 26esima edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico (Bologna, 20-24 maggio 2015). In questa sede importante, lo stand di Federcarrozzieri è stato preso d’assalto. No, non utilizziamo un’iperbole: in certi momenti, si sono formate le code. Il motivo? Semplice: Federcarrozzieri sta portando avanti la battaglia a favore degli automobilisti, dei danneggiati negli incidenti, dei cittadini, degli assicurati, delle vittime della strada, in difesa del lavoro dei carrozzieri indipendenti, ma pure di quelli convenzionati. Il tutto, per contrastare la lobby delle assicurazioni, che va in pressing su alcuni elementi del governo affinché riceva un regalo: l’obiettivo delle compagnie è trasformare il disegno legge concorrenza, nella parte relativa alla Rca, in legge. Noi strenuamente ci opponiamo a questo: il ddl concorrenza è in realtà contro la concorrenza e liberticida, uccide i diritti dei danneggiati e mette a rischio il lavoro dei carrozzieri indipendenti, così come quello dei convenzionati.
Serve la partecipazione di massa
Per portare avanti la nostra battaglia, che è anche un’opera di moralizzazione del Paese Italia affinché esca dalla melma della crisi, serve il vostro aiuto: Federcarrozzieri cerca consenso, iscritti, appoggio. Allo stand Autopromotec, abbiamo raccolto numerosissime iscrizioni. E, perché nasconderlo, è tutto denaro, quello delle iscrizioni, che investiamo per il futuro delle nostre carrozzerie, per tutelare i diritti degli automobilisti, e per la nostra nazione, di cui siamo innamorati, la quale non può restare in balìa di lobby aggressive con intenti monopolistici.
Oxygen, un successo
Il convegno della Carta di Bologna presso lo stand di InRetecar Consorzio Nazionale aderente alla Carta di Bologna, in collaborazione con i Consorzi e Associazioni aderenti, ha visto la partecipazione massiccia di operatori del settore. Al microfono ospiti illustri, fra cui: avvocato Massimo Perrini (coordinatore nazionale commissione RC OUA), avvocato Alessio Ulucci InreteCar, avvocato Settimio Catalisano (vicepresidente UNARCA), dott. Giampaolo Bizzarri (portavoce consorzi carrozzieri toscani), dott. Stefano Mannacio presidente CUPSIT. Inoltre, sono intervenuti i presidenti delle associazioni e dei consorzi di carrozzieri della Carta Di Bologna.
La questione denaro Oxygen Gestione sinistri
8 seminari Oxygen Gestione Sinistri, oltre 80 carrozzieri informati e formati dai garanti presenti allo stand, una piattaforma aperta a tutte le carrozzerie (incluse quelle convenzionate con una o più compagnie), che potranno inserire i sinistri per poi decidere di lasciare la piattaforma o la convenzione. Su alcune migliaia di sinistri gestiti in 180 giorni, irrisorio il numero delle cause radicate . È chiaro a tutti che utilizzando la piattaforma Oxygen Gestione Sinistri, gratuita per gli associati Federcarrozzieri, si risparmia tempo e denaro. Infatti non dobbiamo più preoccuparci di notificare la cessione di credito, ma è sufficiente inserire la documentazione nella cartella. Il garante/Federcarrozzieri notificherà la cessione e il resto della documentazione con il metodo Federcarrozieri sarà messa a disposzione. Oxygen Gestione Sinistri infatti per ogni posizione di danno apre una cartella alla quale hanno accesso il carrozziere, il garante/Federcarrozzieri, il perito assicurativo, l’ufficio sinistri, il cliente. Così, in maniera trasparente e alla luce del sole. Autopromotec è stata l’occasione per chiarirlo: può succedere che noi ripariamo le vetture e mettiamo la fattura nel cassetto. Solo quando la banca ci chiama per rientrare, ci ricordiamo che quella fattura la compagnia non ce l’ha ancora saldata. Lo scadenziario è importante, ma costa tempo: dopo che ci siamo accorti del ritardo, occorre attaccarsi al telefono alla ricerca di un liquidatore che ci dia informazioni. Se la compagnia ha un call center, magari composto da poche persone oberate di lavoro, quelle informazioni non arriveranno mai. E allora? Torniamo a fare i carrozzieri e lasciamo che siano i garanti di Federcarrozzieri a contattare la compagnia. In inglese si chiama cash-flow: le banche lo adorano. Linearità di cassa e riduzione degli insoluti assicurativi. Oxygen ci viene in aiuto anche quando al perito assicurativo viene imposto l’ utilizzo di un’app creata da qualche assicurazione per ridurre i tempi dei nostri preventivi e pagarci meno (vedi Siva o Perizia Light). Ricordiamoci che per le carrozzerie indipendenti non è obbligatorio concordare i danni, Oxygen nasce per dare trasparenza a tutta la gestione del sinistro, per questo piace ai consumatori: un metodo univoco che non aggiunge costi al sinistro.
Le chiacchiere stanno a zero, le foto parlano da sole
2000 shopper distribuite, 6000 Flyers con tutte le info Federcarrozzieri, MioCarrozziere, ExperGlass e Oxygen, 200 magliette Liberi di Scegliere, oltre 200 adesioni dalla Sicilia alla Lombardia, 40 bottiglie di prosecco per brindare a questo grande successo insieme a voi. Ringraziamo tutti i collaboratori volontari, i garanti, i tecnici e tutte le personalità che sono passate anche solo per un saluto, dai presidenti Cna Casa e Confartigianato con i loro coordinatori, a tutti i fornitori che ci seguono e credono in Federcarrozzieri. Arrivederci alla prossima edizione!
Due giorni trscorsi inseme a persone che hanno cambiato la mia vita da un demotivato carrozziere di provincia a un artigiano pieno di voglia e speranza di andare avanti, perchè le possibilità di farcela ci sono e Federcarrozzieri ci aiuta in questo ,ho potuto constatre con i miei occhi l’afflusso continuo di carrozzieri interessati e molti hanno approfittato del momento anche per iscriversi.
Sicuramente una bella esperienza che non dimenticherò.
Grazie!
Grazie per avermi fatto trovare il corraggio di iscrivermi a Federcarrrozzieri pur essendo convenzionato, ora sono fiero di essere “dei Vostri” e di poter combattere con Voi una battaglia che dobbiamo vincere nel nostro interesse e dei nostri clienti.
Grazie in particolare al Vostro presidente Davide Galli e a tutte le persone che nello stand di Bologna ci hanno accolti con discrezione e ci hanno inlustrato il Vostro progetto.
Tullio di Trento