Il futuro delle carrozzerie prova a delinearlo il numero speciale monografico della rivista Carrozzeria Autorizzata in uscita in questi giorni.
L’obiettivo – come scrive nell’editoriale il direttore Tommaso Caravani – è una puntuale radiografia del mondo della riparazione.
Chi sono gli attori? Quanti sono i fiduciari e come sono distribuiti? E i noleggi? E le carrozzerie nel complesso?
E il mondo associativo, com’è articolato?
Le carrozzerie sono ad una svolta epocale. Le nuove tecnologie (auto intelligenti con maggiore controllo ed autonomia) da un lato e il calo dei sinistri dall’altro spingeranno ad una crescente specializzazione e alla necessità di fare volumi maggiori.
Da parecchi anni ormai il concetto di “piccolo è bello” non funziona più e occorre lasciare spazio ad aziende più grandi oppure – e qui entra in gioco Federcarrozzieri e, in genere, ogni altra iniziativa di aggregazione – al concetto di “fare squadra”.
ERRATA CORRIGE
A proposito di Federcarrozzieri (federazione nazionale senza scopo di lucro) che è menzionata erroneamente nella rubrica “Consorzi” segnaliamo un refuso: la quota associativa, scrive la rivista è di 120.000 Euro/anno, ma realmente costa solo 120,00 Euro!
In un momento così difficile il messaggio di Caravani è insieme una speranza e uno stimolo: quello di corazzarsi per affrontare le nuove sfide.
Federcarrozzieri senza scopo di lucro?? e come la mettiamo con i compensi suddivisi con gli studi legali alle quali fate affluire centinaia di pratiche? e le provvigioni sui servizi di noleggio e ricambi?
Suvvia;nessuno fa niente per niente………non è che siete i nuovi 5 stelle della riparazione auto???????
Caro patrizio
Se ci sono dei lucri saranno dedicati da transazioni tra collaborazione di intenti……….Sempre meglio del lucro fatto dalle compagnie aiutate dai super periti e liquidatori che si investono del titolo di robin hood dei ricchi a scapito degli assicurati e conseguentemente dei carrozzieri….. sferra una spada anche tu per loro mi raccomando che ne han sicuramente bisogno……… mavacagher tutto attaccato
Caro “Luca”, sorvolo sulla leggerezza e sulla scarsa qualità linguistica del suo intervento, per dirle che stiamo parlando di pura IPOCRISIA !! inutile predicare bene per poi comportarsi allo stesso modo….
Cari Patrizio e Michael, Federcarrozzieri, è senza scopo di lucro e non prevede l’incasso di compensi dagli studi legali, in compenso paga i professionisti e i consulenti che aiutano l’associazione. Federcarrozzieri non paga neanche le carrozzerie che collaborano con l’associazione, compreso il segretario e il presidente, tranne qualche sporadico rimborso di viaggio. Inoltre Federcarrozzieri non percepisce royalty da nessuno, tantomeno da noleggiatori o ricambisti. Alcuni sponsor hanno condiviso con noi le spese negli incontri nazionali della Carta di Bologna pagando le sale delle conferenze ed eventuali buffet. Federcarrozzieri incassa solo ed esclusivamente il denaro dell’iscrizione, senza altre voci di entrata.
Mi presento, Davide Galli Carrozziere in Bologna, sarebbe bello conoscere anche le vostre identità.
Buongiorno,
avendo in prima persona usufruito sei servizi di oxygen-gestione sinistri posso dichiarare che il “garante” alla chiusura di ogni pratica emette regolare fattura al Carrozziere che viene pagata quali onorari per le attività professionali svolte a prezzi assolutamente di mercato.
Il sig. Davide Galli ha speso molto del suo tempo e delle sue energie per creare Federcarrozzieri, tessere relazioni per trovare i professionisti ecc. cui affidare i vari incarichi, promuovere l’associazione tra i colleghi a tutela della categoria
Come definite chi tira il colpo e poi si nasconde ?
Io lo chiamo vigliacco.
Mi rivolgo agli amici vigliacchi. Presentatevi con nomi e cognomi. Forse vi tira un po il ….. per quello che Federcarrozzieri è riuscita a fare e che stiamo facendo gratuitamente. Cmq rassegnatevi siamo solo all’inizio dovrete ingoiare ancora tanti bocconi amari.
Un saluto e mi raccomando continuate a sparlare di noi, perché oltre a farci divertire e animare il blog.. Ci da coraggio !!!! siamo sulla buona strada…
Riccardo Melis
Carrozzeria Santa Gilla
Cagliari
cari Patrizio e Michael ,voi lavorate per niente? io sono un associato e quando ho avuto bisogno cè sempre stata una porta aperta per risolvere i problemi. certo per arrivare a volte ad un fine ,per non cadere nell elemosina di qualche assicurazione oxigen ha lavorato per il mio giusto compenso.a me non é costato nulla e la compagnia ha dovuto pagare i giusti onorari a chi aveva lavorato per rendere ciò possibile.un avvocato avrebbe forse lavorato gratis per voi??? forse ciò che non avete ancora capito è che più saremmo tanti più saremo grandi …..e…forse ci siamo dimenticati delle lotte che loro hanno fatto e continuano a fare per permetterci di non essere schiavi delle compagnie .davide io lo posso dire perchè noi mentre tanti si guardavano le partite o uscivano per i c…..loro ci trovavamo per discutere cosa fare GRAZIE DAVIDE GRAZIE STEFANO GRAZIE OXIGEN
“Caro” Patrizio puo’ sorvolare su quello che le pare, sta di fatto, che anche se la mia scarsita linguistica la perplime, abbiamo gia’ capito tutti da che parte pende……….. e in fatto di ipocrisia nessuno in questa nazione è piu’ ipocrita delle compagnie assicurative, anzi no mi scusi potrebbero fare a garetta con le banche……
Spero che adesso il mio lessico le aggradi ,se cosi non fosse puo’ correggermelo di punteggiature e contenuti e rigirarmelo su questi post,oppure puo’ semplicemente comunicarmelo, sara’ mia premura fornirla di un set di paroline dolci come quella che le avevo scritto sopra e che l’è tanto piaciuta….
Tanto per buttar li dei numeri, e per far capire a chi è ancora molto scettico sulla funzionalità della piattaforma oxygen gestioni sinistri.
ottantasei sinistri gestiti in poco più di due anni dei quali circa una trentina con problemi di varia natura che vanno dal divieto di cessione del credito, all’obbligo di conciliazione paritetica di allianz, passando per la perizia light di generali, incappando anche in sinistri aperti erroneamente (non da noi) con presunzione di colpa, continuando con valori antesinistro (calcolati da alcuni periti) completamente errati e sinistri con controparte estera.
di questi trenta solo due non sono andati completamente a buon fine ma non sono affatto ancora chiusi ed un paio sono ancora in lavorazione.
se non avessi avuto a disposizione la piattaforma sicuramente 3/4 riparazioni non le avrei eseguite per antieconomicita, e PER altrettante avrei dovuto accontentarmi dei pochi spiccioli che mi offrivano.
ED IN QUESTI 2 ANNI E POCO PIU’ A FEDERCARROZZIERI HO VERSATO SOLO LA QUOTA ASSOCIATIVA DI EURO 120.00 ANNUI.
FATE VOI!!!!!!!
Ciao a tutti ci tenevo a precisare che i compensi dei garanti (indiscutibili per ciò che svolgono) spesso non vengono neanche riconosciuti dai liquidatori se rimborsano nei termini di legge, quindi questi gentilissimi professionisti a volte lavorano totalmente a gratis! Per cortesia Patrizio e Michael non parlate a vanvera caricate qualche sinistro su oxygen prima di fare commenti così forse vi chiarite un po’ le idee
Diego Luchetti
Cari colleghi,
Vi invito a non raccogliere questo genere provocazioni,
abbiamo a che fare con due idioti che non hanno neanche il coraggio di presentarsi.
Se fossero carrozzieri saprebbero del lavoro svolto in questi anni da Federcarrozzieri.
Se oggi, gli automobilisti sono ancora liberi di scegliere il proprio carrozziere di fiducia lo devono principalmente a Federcarrozzieri, che prima di altri ha capito e si è mobilitata a difesa di un diritto e dovere (la Libertà).
Federcarrozzieri non si è limitata da difendere la categoria nelle sedi opportune, in questi anni ha lavorato intensamente per dare gli strumenti da utilizzare a difesa dei propri iscritti e riportare il lavoro presso le nostre aziende .
1. Mio Carrozziere; Primo portale Nazionale che raggruppa tutte le carrozzerie indipendenti.
2. Expert Glass; Primo portale dedicato agli automobilisti per la sostituzione dei cristalli.
3. Oxygen gestione Sinistri; Nessuna perdita di tempo con uffici sinistri inesistenti.
4. Auto sotto casa; Prima piattaforma per l’utilizzo di vetture a Noleggio senza costi fissi.
5. Sos 24; soccorso stradale.
6. Oxygen ricambi; piattaforma per la ricerca dei ricambi originale o di primo impianto.
7. Trasparenza 360; I nostri clienti possono verificare in qualsiasi istante la loro pratica.
8. Assicuriamoci Bene; Le carrozzerie iscritte al RUI possono proporre e vendere polizze.
Questi servizi elencati, sono tutti disponibili GRATUITAMENTE per gli iscritti a Federcarrozzieri.
A breve vi porteremmo a conoscenza di altre iniziative che stiamo elaborando.
Vorrei ricordare a chi ci legge, che Federcarrozzieri è composta solo da Carrozzieri che lavorano per i Carrozzieri che credono nella categoria.
Fabrizio Contu
Carrozziere iscritto a Federcarrozzieri.
condivido la sintesi di Fabrizio Contu,e ringrazio tutti in particolare Davide Galli per l’impegno che ha messo e mettera in futuro…se non era per le idee di queste persone,oggi molti di noi carrozzieri eravamo gia scomparsi senza neanche avere la possibbilità di condividere insieme sul blog di federcarrozzieri le nostre impressioni e opinioni..grazie per quello che fate per noi…il resto sono solo chiacchiere dette da persone che a mio modo di pensare non sono dei carrozzieri sul blog ,ma semplicemente spie del sistema…cari colleghi uniti si vince,ricordatelo sempre…saluti…Carrozzeria Ammendola srl
Patrizio e Michael, ma alla fine voi di cosa vi occupate? Siete riparatori auto-moto indipendenti? Siete riparatori auto-moto concordatari con compagnie, quindi non indipendenti? Siete riparatori auto-moto impiegati? Siete patrocinatori? Siete impiegati/funzionari di qualche compagnia assicuratrice? Siete impiegati ANIA? Siete impiegati di qualche autority? Siete comuni utenti della strada, automobilisti o che?
Da quello che avete scritto fin’ora … potreste essere anche degli agenti prezzolati, seminatori di zizzania conto terzi, agenti provocatori. Presentatevi e spazzate via ogni dubbio, affichè si possa …. dia-logare con voi, chiunque voi siate, in modo costruttivo e mirato. Grazie e attendiamo in linea!
Patrizio e Michael si puo’ sapere cosa vi prude?
Non è screditando chi ha Valore che si ottengo i consensi ..almeno informatevi prima di parlare..avrei anche voglia di rispondervi ma preferisco concentrarmi nel portare in alto il nome di FEDERCARROZZIERI che GRATUITAMENTE ha lavorato per dare dignita’ ad una categoria ormai vessata e sottomessa ai poteri forti che forse Voi lecchinate …..120 euro non 1 euro in più è il costo reale …un prezzo simbolico se si pensa a tutti i servizi elencati molto bene da Fabrizio Contu….mi perdoni sign. Patrizio se il testo non é alla sua altezza ma sa com’è , io sono solo un carrozziere …Riccardo Deriu isritto a Federcarrozzieri e quindi informato…..
Che dire…. Quando due persone mai viste, si nascondono dietro due nomi, e scrivono con 20 minuti di differenza uno dall’altro…. Ma non è che tanto tanto, i 2 sono la stessa persona? Poi sparare accuse senza avere uno straccio di prova…. Ma sai, io vedo soltanto gente che lavora, fa riunioni, gira l’Italia, coinvolge carrozzerie, fa progetti e chiede collaborazione. Beh, sono la bellezza di 3 anni che sono nel consiglio di categoria di CNA, scontrandomi spesso con persone che mi associano a federcarrozzieri. Non avevo mai detto nulla, determinate persone non facevano altro che urlare ingiurie sulla federcarrozzieri. Un pò come ora…. A proposito, togliendo il fatto che noi forse predichiamo bene, ma sicuramente non ci comportiamo allo stesso modo di nessuno, perchè noi facciamo progetti mentre gli altri ci copiano, pensi che CNA e Confartigianato con la loro gestione sinistri (un anno dopo noi), visto che viene gestita da un privato, lo fanno senza scopo di lucro…. Non mi resta che salutarti. Parlo in singolare perchè sono convinto che sei la stessa persona. Allora, come salutarti? Ah si…. CIAONE
Ah pardon, ho saltato un pezzo. Volevo dire che essendo da tre anni dentro CNA, l’ho vista mobilitarsi senza tanto ardore, solo per una sola motivazione. Finita quella, è ritornata in letargo come gli anni precedenti, come Confartigianato d’altronde Paghiamo la stessa quota, per la cronaca….. Ciaone
FEDERCARROZZIERI E’ UN ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO !!
Gli incassi delle tessere vengono utilizzati per creare e sviluppare PROGETTI
(molto ben elencati dal collega Contu).
Nessuno è stipendiato , nessuno è legato a poltrone .
State solo cercando di creare zizzania ma avete sbagliato “parrocchia”
La trasparenza che ci contraddistingue è innanzitutto verso gli associati.
Cari Michael e Patrizio un consiglio :
“Prima di aprire la bocca , azionate il cervello”
Dimenticavo io non ho problemi a presentarmi
Senesi Pietro , Carrozziere Marchigiano iscritto da sempre a Federcarrozzieri.
E voi ?
Ciao alter
Ciao alter
Ciao Alter
Ciao Alter
Ciao alter
Ciao alter
ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao Alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao Alter!
Ciao Alter!
ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao alteri
Ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao alter
Ciao Alter
Ciao Alter
Ciao Alter