Pubblichiamo il documento “Guida di riferimento sui tempi di smontaggio e montaggio in carrozzeria”, elaborato dai tecnici di Federcarrozzieri.
Note tecniche di riferimento sui tempi di smontaggio e montaggio (SR) nelle riparazioni delle automobili.
Premessa
Nel conteggio delle riparazioni o manutenzioni delle automobili presso le officine o le carrozzerie, oltre agli eventuali ricambi necessari, e ai materiali di consumo, occorre determinare anche la manodopera. In questo documento cercheremo di fare chiarezza su come, in fase preventiva viene calcolato questo tempo.
- Terminologie utilizzate in officina e in carrozzeria
- Tempario: banca dati di tempi di lavorazione per l’effettuazione di preventivi, nel quale sono indicati tempi di SR (smontaggio e rimontaggio), LA Lattoneria (operazioni di taglio, raddrizzatura e allineamento delle lamiere), VE Preparazione alla verniciatura e verniciatura, ME Meccanica
- Preventivo: conteggio analitico delle lavorazioni ancora da eseguire. Può essere eseguito sia a vettura montata che smontata.
- Consuntivo: conteggio totale dei costi della riparazione da parte del riparatore, vale a dire del costo sostenuto per l’acquisto dei ricambi, del costo delle ore di manodopera effettive impiegate e marcate, del costo dei materiali di consumo utilizzati ecc ecc.
- Elaborato tecnico: conteggio analitico e dettagliato totale della riparazione. Si differenzia dal consuntivo perché contiene i prezzi a listino dei ricambi, i tempi di lavorazione di ogni singola parte lavorata o smontata, la tariffa di manodopera a listino, i materiali di consumo a listino. L’elaborato tecnico nasce come preventivo prima delle lavorazioni, e viene allineato ai reali costi sostenuti e alle ore di manodopera realmente impiegate per la riparazione dopo le lavorazioni (consuntivo), applicando i prezzi a listino. L’elaborato tecnico, consente al riparatore di motivare i tempi di lavoro richiesti evidenziando eventuali criticità riscontrate anche attraverso l’inserimento di fotografie e di testi esplicativi dei passaggi critici nelle lavorazioni. Di norma l’elaborato tecnico viene allegato alla fattura di riparazione, utile a dimostrare quanto richiesto nel conteggio.
- Metodi di calcolo dei tempi di SR ( stacco riattacco – smontaggio e rimontaggio) a preventivo
Tempario dei tempi di SR (smontaggio e rimontaggio)
Di tempari ne esistono diversi sul mercato e nascono soprattutto per effettuare conteggi rapidamente, sia per formulare offerte ai danneggiati da parte dei periti assicurativi sia per effettuare conteggi pre-lavorazioni in officina.
- Tempario ex Ania
Nei tempari “ex ania”, i tempi di SR, come si legge dal prontuario di seguito riprodotto, provengono in parte dai costruttori di automobili, in parte sono “misurati” smontando vetture nuove non Incidentate e in parte attraverso calcoli matematici determinati da regole, in sintesi attraverso l’applicazione di algoritmi.
Il metodo algoritmico “ex ania” tende a sottrarre i tempi di SR rilevati o indicati da casa madre accorpando in un unico tempo totale senza mostrare nel dettaglio tutti i tempi di ogni singola parte contenuta nel ricambio principale come ad esempio portiere, paraurti. Il tempario Ex ANIA infatti, definisce, a seconda della gravità del danno indicando il tempo cumulativo necessario per staccare e riattaccare:
- la maggior parte degli accessori, in caso di Grave difficoltà
- alcuni accessori, in caso di Media difficoltà
- un limitato numero di accessori, in caso di Lieve difficoltà.
Ma non specificando quanti e quali, il preventivo diventa molto approssimativo e poco attendibile.
Tale tempario è presente solo in Italia.
Esempi di conteggio con tempario ex Ania per la sostituzione di una porta ant, dove i tempi vengono accorpati senza dettaglio analitico delle singole parti smontate.
Altri tempari, diffusi in tutta Europa, mettono a nudo la parte principale, elencando tutti gli elementi che la compongono e i tempi di smontaggio di ogni singolo ricambio.
- Tempario Casa Madre
Nei tempari casa madre, diffusi in tutto il mondo, il metodo di calcolo è scientifico, avviene sommando tra loro i tempi di smontaggio rilevati dalle case automobilistiche, es. se una portiera è da sostituire, vengono sommati tutti i tempi di ogni singolo componente che compone la portiera. Il tempario casa madre espone l’elenco dettagliato e analitico di tutte le parti smontate con il rispettivo tempo di lavorazione, questo elenco consente di verificare attraverso le foto della lavorazione, se le parti sono state realmente smontate.
Di seguito esempio di Tempario casa madre degli accessori e relativi tempi di SR porta ant. sx Citroen C4.
Nella prima colonna della tabella c’è il codice operazione, poi la descrizione ed infine il tempo di SR.
63430910 | SOSTITUZIONE C/C TENUTA SULLA PORTA ANT 1 LATO | 0,20 |
63880910 | SOSTITUZIONE FASCE ESTERNE DELLE PORTE ANTERIORI 2 LATI | 0,20 |
634E0910 | SOSTITUZIONE GUARNIZIONE DI RIFINITURA BORDO ANT PORTA ANT | 0,60 |
63420910 | SOSTITUZIONE GUARNIZIONE DI TENUTA DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,20 |
68260910 | SOSTITUZIONE MONOGRAMMA | 0,20 |
63360210 | STACCO E RIATTACCO PORTA ANTERIORE | 0,50 |
6340IR10 | VARIE RIPARAZIONI PROFILATO DI PROTEZIONE | 0,60 |
63380910 | SOSTITUZIONE PROFILI EST DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,20 |
63930954 | SOSTITUZIONE PROTEZIONE INTERNA DELLA PORTA ANT | 0,30 |
63350954 | SOSTITUZIONE RIVESTIMENTO TELAIO PORTA ANTERIORE 1 LATO | 0,40 |
63030954 | SOSTITUZIONE TIRANTE PORTA ANT 1 LATO | 0,40 |
63790954 | SOSTITUZIONE ALZACRISTALLO ELETTRICO 1 LATO | 0,70 |
59560910 | SOSTITUZIONE CANALINI DEI VETRI ANTERIORI 2 LATI | 1,30 |
51470910 | SOSTITUZIONE COMANDO RETRO / VETRI ELETTRICI | 0,20 |
590G0910 | SOSTITUZIONE GUARNIZIONE DEL CANALINO DEL VETRO DELLA PORTA ANT | 0,70 |
59280954 | SOSTITUZIONE GUIDA DEL VETRO MOBILE DELLA PORTA ANTERIORE | 0,30 |
51160910 | SOSTITUZIONE INTERRUTTORE DELL’ALZACRISTALLO ANTERIORE | 0,10 |
53500954 | SOSTITUZIONE MOTORE DELL’ALZAVETRO ANT 1 LATO | 0,10 |
59350910 | SOSTITUZIONE RASCHIAVETRO EST DELLA PORTA ANT 1 LATOORE | 0,20 |
59530910 | SOSTITUZIONE RASCHIAVETRO INT DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,30 |
59110954 | SOSTITUZIONE VETRO DELLA PORTA ANTERIORE | 0,40 |
63040954 | SOSTITUZIONE BARILETTO DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,20 |
63160954 | SOSTITUZIONE IMPUGNATURA ESTERNA E SUPPORTO DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,80 |
63100954 | SOSTITUZIONE LEVA INT COMANDO D’APERTURA ANT 1 LATO | 0,10 |
63070954 | SOSTITUZIONE MANIGLIA EST PORTA ANT 1 LATO | 0,20 |
63110910 | SOSTITUZIONE RISCONTRO DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,20 |
90970910 | SOSTITUZIONE SERIE DI BLOCCHETTI E ANTIFURTO 0,90 | 0,00 |
63140254 | STACCO E RIATTACCO SERRATURA DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,70 |
51720910 | SOSTITUZIONE ILLUMINAZIONE SULLA FIANCATA INTERNA DELLA PORTA LATERALE | 0,10 |
63460910 | SOSTITUZIONE MODANATURA COMANDO APERTURA INTERNO ANT | 0,20 |
63280910 | SOSTITUZIONE PANNELLO INTERNO DELLA PORTA ANT 1 LATO | 0,30 |
63970210 | STACCO E RIATTACCO RETROVISORE EST ELETTRICO DX O 1 LATO | 0,80 |
Totale ore | 11,7 |
Di seguito le grafiche originali del catalogo Citroen inerenti la porta anteriore:
Elaborato Tecnico
- L’elaborato tecnico (immagine sotto) metodo utilizzato dalle carrozzerie e officine indipendenti, documenta nel dettaglio quanti e quali accessori vengono coinvolti nel processo di riparazione ed i tempi di ciascuno certificati da Casa Madre.
Conclusioni
Con queste premesse è opportuno ribadire che entrambi i tempari (ex ania e casa madre) servono per effettuare una quantificazione dei tempi di SR che resta orientativa e indicativa e valida solo in fase preventiva.Il tempo reale che occorre per la riparazione non deriva infatti da un conteggio di un tempario, ma da un dato reale e dimostrabile: il tempo che si è reso necessario per effettuare le lavorazioni a regola d’arte, tempo che normalmente tende ad allinearsi a quello indicato della casa automobilistica con la più volte ricordata circostanza che i tempi delle case produttrici vengono indicati per lo smontaggio e rimontaggi dei veicoli nuovi, mentre le vetture in riparazione che entrano in officina presentano due variabili fondamentali: la prima è che la vettura ha il proprio stato di usura dovuto al tempo, alle ossidazioni, ecc…, la seconda è che la vettura da riparare è danneggiata e dunque le operazioni da eseguire possono riscontrare criticità per raggiungere le parti da smontare.
Centro Studi Federcarrozzieri
In altri termini, quando nella perizia scrivono “ore eccessive e non giustificate” si parla di niente!
La perizia resta un’opinione di chi non ha seguito la riparazione, e non ha riparato la macchina e che dice che per riparare l’artigiano avrebbe dovuto metterci un tot di tempo perché… lo dice un algoritmo.
In altri termini non c’ alcuna scientificità nelle perizie che sono e restano pareri di massima.
E questo vale anche per le CTU che a fronte di perizie che “passano” per esempio 15 ore a fronte di richieste di 17 ore anziché concludere per la compatibilità di tali richieste con i corretti tempi di riparazione, troppo spesso azzardano precise indicazioni numeriche con pretesa esattezza scientifica; e il più delle volte il “numero” cade salomonicamente a metà, cioè sempre 16…
L’attività di riparazione è un lavoro artigianale e non industriale e non è pertanto standardizzata e come tale non è predeterminabile o incasellabile: un danno non è mai uguale ad un altro.
E purtroppo le perizie si fanno con I preventivatori, di corsa, senza attendere che le riparazioni vengano completate e con i periti sotto pressione per contenere costi medi e velocità di consegna.
Ottimo articolo che fa luce su come si fa un consuntivo .l periti non possono sapere come si lavora e quindi si basano su quello che detta il software di preventivazione ,win car etc, .oppure più semplicemente decurtando un po’ di ore qua e là in base al niente .
Questa guida è uno strumento fondamentale,una Bibbia ,tutti i carrozzieri oltre che “usarla ” dovrebbero memorizzarla per bene .
Ottimo articolo ,fa molta chiarezza sulle valutazioni in molti casi sbagliate fatte dai periti che hanno ormai smarrito la strada della ragione ,non fanno più perizie ma semplicemente stime a ribasso per contenere i loro costi medi in modo da essere alti in graduatoria e ricevere più incarichi dalle compagnie con cuoi lavorano.
Articolo bello e dettagliato, fa chiarezza in un mondo dove a molti fa comodo mantenere la confusione, ricordiamoci che siamo noi e solo noi che ripariamo le macchine, siamo noi che ci sporchiamo le mani e siamo sempre noi che possiamo rimettere in sicurezza la vettura incidentata, assicuratori, periti e liquidatori, non lo possono fare, ad ognuno il suo, chiediamo e pretendiamo il giusto.
Bell’articolo ma chi certifica i tempi dell’addetto e ce siano solo ed esclusivamente tempi diretti su quell’interbento, chi certofica che tutto quanto sia necessario per la “regola d’arte” si affettivamente stato fatto e non solo preteso per fare cassa?
Si vedono spesso macchine in riparazione senza smontaggio indispensabili per il lavoro a regola d’arte economizando qua e là ma pretendendo tempi non impiegati a tariffe da concessionaria Bmw in officine approssimative e non attrezzate.
Chi certifica queste cose?
Ottimo articolo, molte volte mi sono trovato a dover spiegare ai periti il diverso approccio del tempario che utilizziamo noi e con questo strumento farò sicuramente molta meno fatica.
Per rispondere a Rudy, ognuno risponde di quello che fa. Ci sono sistemi per certificare la propria tariffa sulla base di criteri oggettivi e questo Federcarrozzieri lo fa avvalendosi di professionisti anch’essi indipendenti. Una foto che dimostra lo smontaggio di un particolare non ha bisogno di tante altre spiegazioni. Per quanto riguarda i tempi di lavorazione se non superano quelli previsti dal tempario di casa madre o, in caso lo facciano, ne viene documentata la motivazione, direi che le contestazioni sono ridotte ai minimi termini. Se poi un artigiano si mette a fare tutto quello che ci ha resi tristemente noti alle cronache, al posto del proprio mestiere, non serve una certificazione: servono i carabinieri.
A me pare che il tempario casa madre sia strutturato in unità di lavoro e non in ore e centesimi di ore, poi conoscendo il fattore di conversione, si può risalire al tempo in ore. In questo caso è stato fatta questa conversione ? Perchè mi suona strano che il tempario casa madre dia un quarto d’ora (convertendo i centesimi d’ora in minuti) per la modanatura adesiva del montante porta e mezz’ora per il raschiavetro esterno.
Ciao Dino. Nella tabella leggo: raschiavetro esterno 0,2 che equivalgono a 12 minuti (smontaggio e rimontaggio) e non mezz’ora come dici tu.
Ciao Andrea P. mi riferivo alla tabella in verde
La tabella bianca è una C4, quella verde dai codici è una Alfa Romeo. I tempi possono essere diversi, l’importante è la fonte, e casa madre è fonte attendibile. Bellissima spiegazione, da consegnare a ogni perito che ancora esercita come tecnico.