Pubblichiamo il documento “Guida di riferimento sui tempi di smontaggio e montaggio in carrozzeria”, elaborato dai tecnici di Federcarrozzieri.

(Scarica la Guida)

 

Note tecniche di riferimento sui tempi di smontaggio e montaggio (SR) nelle riparazioni delle automobili.

Premessa

Nel conteggio delle riparazioni o manutenzioni delle automobili presso le officine o le carrozzerie, oltre agli eventuali ricambi necessari, e ai materiali di consumo, occorre determinare anche la manodopera. In questo documento cercheremo di fare chiarezza su come, in fase preventiva viene calcolato questo tempo.

  1. Terminologie utilizzate in officina e in carrozzeria
  • Tempario: banca dati di tempi di lavorazione per l’effettuazione di preventivi, nel quale sono indicati tempi di SR (smontaggio e rimontaggio), LA Lattoneria (operazioni di taglio, raddrizzatura e allineamento delle lamiere), VE Preparazione alla verniciatura e verniciatura, ME Meccanica
  • Preventivo: conteggio analitico delle lavorazioni ancora da eseguire. Può essere eseguito sia a vettura montata che smontata.
  • Consuntivo: conteggio totale dei costi della riparazione da parte del riparatore, vale a dire del costo sostenuto per l’acquisto dei ricambi, del costo delle ore di manodopera effettive impiegate e marcate, del costo dei materiali di consumo utilizzati ecc ecc.
  • Elaborato tecnico: conteggio analitico e dettagliato totale della riparazione. Si differenzia dal consuntivo perché contiene i prezzi a listino dei ricambi, i tempi di lavorazione di ogni singola parte lavorata o smontata, la tariffa di manodopera a listino, i materiali di consumo a listino. L’elaborato tecnico nasce come preventivo prima delle lavorazioni, e viene allineato ai reali costi sostenuti e alle ore di manodopera realmente impiegate per la riparazione dopo le lavorazioni (consuntivo), applicando i prezzi a listino. L’elaborato tecnico, consente al riparatore di motivare i tempi di lavoro richiesti evidenziando eventuali criticità riscontrate anche attraverso l’inserimento di fotografie e di testi esplicativi dei passaggi critici nelle lavorazioni. Di norma l’elaborato tecnico viene allegato alla fattura di riparazione, utile a dimostrare quanto richiesto nel conteggio.

 

  1. Metodi di calcolo dei tempi di SR ( stacco riattacco – smontaggio e rimontaggio) a preventivo

 

Tempario dei tempi di SR (smontaggio e rimontaggio)

Di tempari ne esistono diversi sul mercato e nascono soprattutto per effettuare conteggi rapidamente, sia per formulare offerte ai danneggiati da parte dei periti assicurativi sia per effettuare conteggi pre-lavorazioni in officina. 

  • Tempario ex Ania 

Nei tempari “ex ania”, i tempi di SR, come si legge dal prontuario di seguito riprodotto, provengono in parte dai costruttori di automobili, in parte sono “misurati” smontando vetture nuove non Incidentate e in parte attraverso calcoli matematici determinati da regole, in sintesi attraverso l’applicazione di algoritmi.

Il metodo algoritmico “ex ania” tende a sottrarre i tempi di SR rilevati o indicati da casa madre accorpando in un unico tempo totale senza mostrare nel dettaglio tutti i tempi di ogni singola parte contenuta nel ricambio principale come ad esempio portiere, paraurti. Il tempario Ex ANIA infatti, definisce, a seconda della gravità del danno indicando il tempo cumulativo necessario per staccare e riattaccare:

  • la maggior parte degli accessori, in caso di Grave difficoltà
  • alcuni accessori, in caso di Media difficoltà
  • un limitato numero di accessori, in caso di Lieve difficoltà.

Ma non specificando quanti e quali, il preventivo diventa molto approssimativo e poco attendibile.

Tale tempario è presente solo in Italia.

 

Esempi di conteggio con tempario ex Ania per la sostituzione di una porta ant, dove i tempi vengono accorpati senza dettaglio analitico delle singole parti smontate.

 

Altri tempari, diffusi in tutta Europa, mettono a nudo la parte principale, elencando tutti gli elementi che la compongono e i tempi di smontaggio di ogni singolo ricambio.

  • Tempario Casa Madre

Nei tempari casa madre, diffusi in tutto il mondo, il metodo di calcolo è scientifico, avviene sommando tra loro i tempi di smontaggio rilevati dalle case automobilistiche, es. se una portiera è da sostituire, vengono sommati tutti i tempi di ogni singolo componente che compone la portiera. Il tempario casa madre espone l’elenco dettagliato e analitico di tutte le parti smontate con il rispettivo tempo di lavorazione, questo elenco consente di verificare attraverso le foto della lavorazione, se le parti sono state realmente smontate.

Di seguito esempio di Tempario casa madre degli accessori e relativi tempi di SR porta ant. sx Citroen C4.

Nella prima colonna della tabella c’è il codice operazione, poi la descrizione ed infine il tempo di SR.

63430910 SOSTITUZIONE C/C TENUTA SULLA PORTA ANT 1 LATO 0,20
63880910 SOSTITUZIONE FASCE ESTERNE DELLE PORTE ANTERIORI 2 LATI 0,20
634E0910 SOSTITUZIONE GUARNIZIONE DI RIFINITURA BORDO ANT PORTA ANT 0,60
63420910 SOSTITUZIONE GUARNIZIONE DI TENUTA DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,20
68260910 SOSTITUZIONE MONOGRAMMA 0,20
63360210 STACCO E RIATTACCO PORTA ANTERIORE 0,50
6340IR10 VARIE RIPARAZIONI PROFILATO DI PROTEZIONE 0,60
63380910 SOSTITUZIONE PROFILI EST DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,20
63930954 SOSTITUZIONE PROTEZIONE INTERNA DELLA PORTA ANT 0,30
63350954 SOSTITUZIONE RIVESTIMENTO TELAIO PORTA ANTERIORE 1 LATO 0,40
63030954 SOSTITUZIONE TIRANTE PORTA ANT 1 LATO 0,40
63790954 SOSTITUZIONE ALZACRISTALLO ELETTRICO 1 LATO 0,70
59560910 SOSTITUZIONE CANALINI DEI VETRI ANTERIORI 2 LATI 1,30
51470910 SOSTITUZIONE COMANDO RETRO / VETRI ELETTRICI 0,20
590G0910 SOSTITUZIONE GUARNIZIONE DEL CANALINO DEL VETRO DELLA PORTA ANT 0,70
59280954 SOSTITUZIONE GUIDA DEL VETRO MOBILE DELLA PORTA ANTERIORE 0,30
51160910 SOSTITUZIONE INTERRUTTORE DELL’ALZACRISTALLO  ANTERIORE 0,10
53500954 SOSTITUZIONE MOTORE DELL’ALZAVETRO ANT 1 LATO 0,10
59350910 SOSTITUZIONE RASCHIAVETRO EST DELLA PORTA ANT 1 LATOORE 0,20
59530910 SOSTITUZIONE RASCHIAVETRO INT DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,30
59110954 SOSTITUZIONE VETRO DELLA PORTA ANTERIORE 0,40
63040954 SOSTITUZIONE BARILETTO DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,20
63160954 SOSTITUZIONE IMPUGNATURA ESTERNA E SUPPORTO DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,80
63100954 SOSTITUZIONE LEVA INT COMANDO D’APERTURA ANT 1 LATO 0,10
63070954 SOSTITUZIONE MANIGLIA EST PORTA ANT 1 LATO 0,20
63110910 SOSTITUZIONE RISCONTRO DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,20
90970910 SOSTITUZIONE SERIE DI BLOCCHETTI E ANTIFURTO 0,90 0,00
63140254 STACCO E RIATTACCO SERRATURA DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,70
51720910 SOSTITUZIONE ILLUMINAZIONE SULLA FIANCATA INTERNA DELLA PORTA LATERALE 0,10
63460910 SOSTITUZIONE MODANATURA COMANDO APERTURA INTERNO ANT 0,20
63280910 SOSTITUZIONE PANNELLO INTERNO DELLA PORTA ANT 1 LATO 0,30
63970210 STACCO E RIATTACCO RETROVISORE EST ELETTRICO DX O 1 LATO 0,80
Totale ore 11,7

 

Di seguito le grafiche originali del catalogo Citroen inerenti la porta anteriore:

Elaborato Tecnico

  • L’elaborato tecnico (immagine sotto) metodo utilizzato dalle carrozzerie e officine indipendenti, documenta nel dettaglio quanti e quali accessori vengono coinvolti nel processo di riparazione ed i tempi di ciascuno certificati da Casa Madre.

Conclusioni 

Con queste premesse è opportuno ribadire che entrambi i tempari (ex ania e casa madre) servono per effettuare una quantificazione dei tempi di SR che resta orientativa e indicativa e valida solo in fase preventiva.Il tempo reale che occorre per la riparazione non deriva infatti da un conteggio di un tempario, ma da un dato reale e dimostrabile: il tempo che si è reso necessario per effettuare le lavorazioni a regola d’arte, tempo che normalmente tende ad allinearsi a quello indicato della casa automobilistica con la più volte ricordata circostanza che i tempi delle case produttrici vengono indicati per lo smontaggio e rimontaggi dei veicoli nuovi, mentre le vetture in riparazione che entrano in officina presentano due variabili fondamentali: la prima è che la vettura ha il proprio stato di usura dovuto al tempo, alle ossidazioni, ecc…, la seconda è che la vettura da riparare è danneggiata e dunque le operazioni da eseguire possono riscontrare criticità per raggiungere le parti da smontare.

Centro Studi Federcarrozzieri

 

 

 

 

(Scarica la Guida)