Schiavo solo del lavoro ha lottato e lotta quotidianamente nell’arena per l’indipendenza degli artigiani carrozzieri.
Conosce a fondo il nostro settore.
Coraggioso nel suo Blog stà demolendo la procedura di indennizzo diretto voluta dall’Onorevole Bersani nel caldo Agosto 2006 quando era ministro dello sviluppo economico, mentre molti di noi, associazioni comprese erano a godersi il sole e il mare.
Indennizzo diretto, che doveva far risparmiare sui premi assicurativi, aumentati invece del 300 % dal 2007 a oggi.
Si chiama Stefano Mannacio, lo avete ascoltato nei vari incontri organizzati dalle confederazioni e dai consorzi, avete sentito parlare di lui in questo Blog come paladino per aver contribuito a bloccare per ben due volte l’entrata in vigore dell’obbligatorietà dell’indennizzo diretto con la semplice DIVULGAZIONE DELL’INFORMAZIONE.
I suoi impegni svolti in una collaborazione con le confederazioni non priva di qualche contraddizione e dai suoi colleghi sono ammirevoli, e per questo CAR CARROZZERIA ha deciso di intervistarlo “senza veli”.
Vi segnalo solo alcuni dei passaggi che dovrebbero invogliarvi a leggere l’articolo e farvi riflettere…………
- «L’attività del carrozziere è molto complessa, richiede attrezzature tecnologicamente avanzate e presenta molteplici costi. Più le auto si evolvono e più aumentano le difficoltà nelle riparazioni e gli investimenti da fare, l’idea che questa sia un’attività che risucchia solo dei quattrini, risulta essere completamente errata.
- CNA e Confartigianato corrispondono a una tipologia di associazioni di categoria che poteva andar bene negli anni ’50 e che adesso non funziona più
- La carrozzeria è schiacciata dalle banche e dalle assicurazioi.A Roma, gli uffici delle maggiori Assicurazioni e delle banche hanno strutture adatte a presidiare le istituzioni e composte di professionisti ad hoc. Gli uffici romani della CNA, invece, non sono adatti a rispondere alle esigenze complesse e multiformi delle imprese artigiane. Questo vuol dire che strategicamente si è deciso di continuare a essere dei nani e limitare il potere.
- Le confederazioni hanno organizzato qualche evento, cercando di coinvolgere qualche parlamentare locale che potesse firmare un disegno di legge, ma non hanno lavorato a un progetto complessivo più ampio e articolato.
Ringrazio Cristina Mandrini per avermi autorizzato alla pubblicazione.
Dite la vostra su questo BLOG.
Complimenti Sig. Stefano Mannaccio volevo sapere solo una cosa c’è qualcuno all’altezza di Rappresentarci a livello Europeo visti i disordini e gli scambi di Ruolo?
in attesa ringrazio.
Caro Blog, sono commosso per apprezzamento. Ricambio sentitamente per il ruolo di chiarezza, trasparenza e divulgazione dell’informazione svolto dal Carrozziere. L’informazione libera e dipendente oltre ad essere un servizio di qualità crea consapevolezza, coscienza e coesione. Le battaglie non sono mai perse in partenza. Un saluto.
SILVANO CARI COLLEGHI CARROZZIERI IN TUTTO QUESTO CASINO DOBBIAMO RIFLETTERE SE E’ GIUSTO CHE DOBBIAMO ESSERE NOI A PAGARE LE CONSEGUENZE ANTICIPANDO DENARO AI NOSTRI CLIENTI E ALLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONI SUL NOSTRO LAVORO ESEGUITO SULLE AUTO DI LORO QUANDO IL COSTO DEL DENARO E SUPERIORE AI RICAVI SU OGNI SINGOLA RIPARAZIONE , DIAMOLI TUTTI I SERVIZI E ASSISTENZA LEGALE CON TRASPARENZA E CORRETTEZZA PERO’ FACCIAMOCI PAGARE ALLA CONSEGNA DEL DOCUMENTO FISCALE CHE CERTIFICA LA RIPARAZIONE ESEGUITA FORSE QUALCHE’ PROBLEMA LO RISOLVEREMO ESSENDO TUTTI UNITI PER LA STESSA CAUSA ,TROPPI SOGGETTI STANNO BENEVICIANDO SUL NOSTRO LAVORO ONESTO INFONDO NOI SIAMO SOLO AUTORIPARATORI E GARANTIAMO LA SICUREZZA AL NOSTRO CLIENTE CIAO
Ciao, noi viviamo in una realtà valligiana del piemonte, dove per ogni carrozziere che paga le tasse , ci sono 10 carrozzieri abusivi che lavorano in garage… e nonostante le nostre forze dell’ordine e il servizio sanitario locale ne sia a conoscenza, nessuno fa nulla per controllarli. Per non parlare poi dei colorifici con tintometro, dove tu privato o abusivo vai con un pezzo della carrozzeria, e loro ti fanno la quantità di colore di cui hai bisogno. Ma gli avanzi poi dove vanno a finire? E le pistole le laveranno anche loro nel lavapistole pagando poi lo smaltimento rifiuti come noi? E i ricambi ? con alcuni ricambisti di zona, hanno lo stesso sconto che abbiamo noi che li in fattura. E i pezzi sostituiti? finiscono di fianco al cassonetto dell’immondizia. I fumi della verniciatura vagano fuori dai loro garage, mentre noi abbiamo l’obbligo dei carboni attivi. Però per lo Stato Italiano, noi siamo “EVASORI FISCALI” e ci tartassano in ogni modo, mentre loro, poverini, cercano solo di arrotondare lo stipendio per campare…
Purtroppo conosco personalmente 5 personaggi che prendono i sussidi per l’affitto di casa, il sussidio di disoccupazione, vanno qui alla Caritas una volta la settimana a prendersi due borse di generi alimentari, lavorano in nero in garage come meccanici e carrozzieri, si possono permettere di andare in ferie 3 settimane e cambiano la macchina ogni 18 – 24 mesi.
Noi invece che abbiamo aperto nel 2005, non riusciamo neppure a tirarci fuori le spese.
Vi sembra giustizia questa?
Grazie
BUONGIORNO
ECCO LA NOTIZIA CHE ASPETTAVO! GRAZIE MANACCIO!
NEI MIEI SCRITTI PIU’VOLTE TANTE VOLTE HO DETTO: TROVIAMO UN LEADEER CHE SAPPIA RAPRESENTARCI DIAMOGLI IL POTERE CHE DERIVA DALLA NOSTRA PARTECIPAZIONE E AIUTO. NON ASPETTIAMOCI NULLA DAL POLITICO DI TURNO O DALLE CONFEDERAZIONI:CI HANNO SVENDUTO ANNI FA E POI SI SONO RITIRATE SENZA NEMMENO AMMETTERE I LORO ERRORI! IL MOMENTO E’ TRISTE E DIFFICILE CI SARANNO DELLE VITTIME IO HO DECISO DI SMETTERE DI REGALARE SOLDI ALLE ASS E AI CLIENTI. SONO TANTI ANNI CHE LAVORO, SONO SOCIO DI UNA PRIMARIA CARR MA NON SI PUO’ LAVORARE E A FINE ANNO NON AVERE NEPPURE LO STIPENDIO DI UN DIPENDENTE.AIUTIAMOCI UNIAMOCI E CERCHIAMO DI CAPIRE CHE SOLO NOI CI POSSIAMO SALVARE.IO CHIUDERO’ L’AZIENDA MA NON VORREI CHIUDERE LA BATTAGLIA CONTRO L’INGIUSTA POLITICA DELLE ASSICURAZIONI ECC ECC
!!!!!!!!!!!!!!!!A DISPOSIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MI SONO DIMENTICATO DI DIRE:
ECCO LA PERSONA GIUSTA ,GRAZIE STEFANO MANACCIO TI VORREI IN TESTA AL CORTEO (SIMBOLICO) DI NOI CARROZZIERI
STEFANO FOR PRESIDENT
Solo lui puo’ difendere i carrozzieri indipendenti
Grazie Stefano
complimenti sig stefano io l’ho ascoltata a firenze e il suo intervento era il piu’ chiaro di tutti, gli altri al tavolo non si capiva quello che dicevano compreso turco di cna che parlava di cose che io non ho capito.
grazie di tutto
HO COMINCIATO A 11 ANNI A FARE QUESTO MESTIERE NE HO 49 MA NEGLI ULTIMI ANNI E’ SEMPRE PIU’ DURA HO MIO FIGLIO CHE LAVORA CON ME NON HO PIU’ QUESTO ENTUSIASMO DI DIRE AL FIGLIO VAI AVANTI.
CI VUOLE UNO COME STEFANO PER FAR RISORGERE QUESTA CATEGORIA DI CARROZZIERI SERI .
VAI AVANTI CIAO
carrozzeria top car, ti voglio aiutare a capire cosa voleva dire turco di cna e a chi era rivolto il messaggio per il mio parere la risposta sta sulla rivista del settore PROFESSIONE CARROZZIERE n. 6 del luglio /agosto nella copertina, forse con le associazioni piu’unite tra di loro x ottenere risultati piu’ concreti contro il sistema convenzioni delle assicurazioni in forma specifica ciao
Cari amici, leggendo i vostri commenti vedo che non sono l’unico a soffrire in questo periodo, in più vengo da una città terremotata quale l’Aquila. Ho già sentito molte volte queste parole di riscatto e contro il sistema che ci sta opprimendo, ma che cosa abbiamo fatto nel nostro piccolo per far sì che le cose cambiano? Ognuno sa cosa voglio dire , certamente stipulare accordi con le assicurazioni di certo non ci aiuta, concordare una tariffa oraria al di sotto di quella corrente, non denunciare chi si fa il lavoretto sotto casa, (lo stato, mi hanno detto, non li conosce, non esistono, e per questo che non sono controllati ) A nessuno fa comodo uscire allo scoperto per paura, o per una situazione di comodo, se sono l’unico chi me lo fa fare? Alcune volte parlando con i miei colleghi mi sono fatto coinvolgere ma alla fine mi sono ritrovato e purtroppo ho dovuto fare marcia indietro, coltivando , come si dice il mio orticello. Adesso però prima di aprirmi vorrei qualcosa in più di un valido e condiviso discorso. Scusa le “chiacchiere” ma è ciò che sento di dire in questo momento.Ciao
attenzione alle associazioni consumatori ci stanno x tendere un bel tranello a braccetto con le assicurazioni se non siamo + che coesi fra di noi e le ns associazioni vedi cna confartigianato e cuna questi ci mettono con le pezze al culo grazie a MANNACIO che ho conosciuto nella mia città un grazie di cuore anche a tutti i fiduciari e agli altri che lavorano in modo truffaldino cosi da farci sembrare tutti LADRI un consiglio alla valligiana e a chi conosce gente disonesta si possono anche denunciare certe cose se si fa FORSE qualcosa cambia
[…] che sono state annunciate sull’impareggiabile sito del Carrozziere, che ringrazio per le belle parole spese nei miei contronti, forse casca a fagiolo. Ma in realtà la necessità di una nuova […]