A fine anno le buste paga della mensilità di Dicembre possono rivelare qualche sorpresa a causa dei CONGUAGLI FISCALI.
Infatti capita di notare che le buste paga dei propri dipendenti possano essere nettamente più alte/basse rispetto ai mesi precedenti.
Come mai?
La risposta è dovuta al fatto che l’IRPEF trattenuta mensilmente fotografa il reddito mensile mentre a fine anno è possibile stabilire con esattezza la tassazione da applicare in quanto soltanto a fine Dicembre si verrà a determinare il reddito annuale percepito dal lavoratore.
Perciò, se in corso d’anno è stata calcolata una IRPEF ridotta rispetto a quanto sarebbe dovuto essere trattenuto, nel mese di conguaglio (Dicembre), verrà trattenuta la differenza; viceversa, se è stata calcolata una IRPEF più elevata rispetto al dovuto, la differenza verrà rimborsata con l’ultima busta paga dell’anno.
Perchè avvengono queste variazioni e non si ha una trattenuta IRPEF costante nel corso dei mesi?
Le motivazioni possono essere diverse: per esempio, in corso d’anno l’orario di lavoro settimanale potrebbe essere stato aumentato o diminuito; ciò determina un aumento o diminuzione del reddito con conseguente maggiore/minore tassazione; pertanto alla fine dell’anno, avendo pagato inizialmente meno o più imposte, queste vengono ricalcolate una volta determinato il reddito annuale effettivamente percepito.
Per informazioni e chiarimenti:
Servizio Buste Paga e Consulenza del Lavoro – Federcarrozzieri.