Quale impatto può avere un incidente sulla futura sicurezza di un’auto e cosa bisogna considerare durante una riparazione in un’officina?
Se l’auto viene riparata secondo le direttive del costruttore, non ci saranno conseguenze negative sulla sicurezza. Il costruttore stabilisce standard di riparazione precisi per i suoi veicoli. Se questi standard vengono rigorosamente seguiti, la sicurezza del veicolo non viene compromessa. È fondamentale che la riparazione sia eseguita da personale qualificato utilizzando ricambi originali.
Una carrozzeria deve essere in grado di riparare un’auto garantendone la sicurezza come prima dell’incidente.
È essenziale che la carrozzeria disponga delle attrezzature necessarie e le utilizzi correttamente. Tuttavia, in alcuni casi, la riparazione può non essere economicamente conveniente, ad esempio quando i costi superano il valore del veicolo.
Quali rischi comporta una riparazione non eseguita correttamente?
Sono stati sviluppati autorevoli studi sulla riparazione a regola d’arte che dimostrano chiaramente che una riparazione non eseguita correttamente aumenta il rischio per i passeggeri in caso di incidente e comporta costi di riparazione più elevati.
La crisi economica che vede il mondo della riparazione dell’auto impone, a nostro avviso, un’assunzione di responsabilità etica, prima che professionale, ancora più ferme del passato. Federcarrozzieri sin dalla sua nascita, ha deciso perseguire una politica di difesa di un settore così storicamente importante per l’economia italiana e per la sicurezza degli automobilisti. Una riparazione a regola d’arte può salvare la vita.