Nel pomeriggio del 20 maggio 2012 presso il Centro Congressi NH Milanofiori – Assago , durante il convegno “Gli Italiani e la Carrozzeria” organizzato da Car Carrozzeria, davanti a un nutrito pubblico composto da carrozzieri, consorzi, associazioni e i più importanti rivenditori e aziende del settore, è stato presentato in esclusiva per l’evento da FEDERCARROZZIERI.
MIO CARROZZIERE
Da un recente sondaggio sviluppato da Astra Ricerche commissionato da Car Carrozzeria , alla domanda rivolta all’automobilista, “a chi ti rivolgi dopo un incidente ?” emerge questo risultato:
Sulla base di questi dati era necessario creare uno strumento di localizzazione delle carrozzerie indipendenti
Secondo FEDERCARROZZIERI esistono due tipi di Carrozzieri, il Carrozziere Convenzionato, detto anche “riparatore delle Assicurazioni”, che forte di un accordo economico/commerciale con una o più compagnie assicurative, ripara le vetture canalizzate dalle agenzie di assicurazione o dai call-center.
Ogni assicurazione ha una lista di carrozzerie da “consigliare” al danneggiato e cliccando sul web è facile raggiungerle, è sufficiente scrivere su google la parola “carrozzerie” che immediatamente nella prima pagina appaiono le principali compagnie assicurative che mettono in evidenza la loro rete, (fate una prova)
Poi esiste il Carrozziere di fiducia dell’automobilista
Questo Carrozziere utilizza tutte le risorse per servire al meglio il suo cliente nella speranza che ritorni o che possa consigliarlo ad amici o parenti, non potendo contare sulla canalizzazione dalle assicurazioni.
Fino a oggi queste carrozzerie non erano pubblicizzate in nessun archivio o sito, quindi difficilmente rintracciabili sul web da potenziali nuovi clienti, e penalizzate nel promuovere offerte o promozioni aziendali.
L’automobilista si riappropria del suo diritto di scegliere
L’automobilista sceglie liberamente :
Il colore dell’ Auto
…la cilindrata
…il modello
…la polizza Assicurativa
…il Meccanico per la manutenzione
da oggi sceglie liberamente il Carrozziere per la sua Auto
Per tutti i tipi di danni sulle vetture
Con qualsiasi Assicurazione
www.miocarrozziere.it
Per scegliere liberamente il Carrozziere di fiducia
Per essere informato sui diritti di consumatore e per non subire condizionamenti esterni
Segni particolari:
INDISPENSABILE E SEMPLICE
Mio Carrozziere nasce dalla richiesta dell’automobilista di trovare in una sola piattaforma l’elenco delle carrozzerie, e poter scegliere sulla base dei servizi offerti, ma soprattutto la possibilità di poterla giudicare o di poterne selezionare una, sulla base dei commenti lasciati da altri clienti che hanno utilizzato la piattaforma e riparato l’auto presso una delle carrozzerie presenti nell’archivio.
Solo chi ha riparato l’auto presso una di queste carrozzerie potrà lasciare un giudizio positivo o negativo, per rendere il sistema attendibile e evitare i falsi commenti.
Inoltre, essendo uno strumento per l’automobilista sono state inserite due guide di orientamento in caso di sinistro e di valorizzazione dei suoi diritti.
La ricerca del Carrozziere è semplice e intuitiva, sarà sufficente inserire una località o addirittura una via, proiettando immediatamente il potenziale cliente in una lista di carrozzerie a lui piu’ vicine.
Dopodichè il cliente potrà applicare dei filtri sulla base dei servizi offerti e ordinare i risultati mettendo in primo piano le carrozzerie che hanno ottenuto giudizi positivi
PRONTI PER IL PRESENTE
PROIETTATI NEL FUTURO
Mio Carrozziere sarà ON-LINE tra pochi giorni sul web , ma per allinearsi alle esigenze delle nuove tecnologie, diventerà un’APPLICAZIONE per tutti gli smartphone e tablet in commercio, attraverso un’APP scaricabile gratuitamente sia su Apple Store che su Android Market, per non abbandonare l’automobilista bisognoso di assistenza anche quando è fuori casa.
PROMOZIONE INNOVATIVA DELLA PIATTAFORMA
La promozione di questa piattaforma, è il percorso più importante, alimentato proprio dagli stessi automobilisti che sono testimonial di alcuni brevissimi spot pubblicati sul web, che saranno divulgati grazie a Facebook e Twitter.
Guarda l’anteprima del promo cliccando l’immagine sotto.
Sei un CARROZZIERE 2.0 ?
La tua Carrozzeria è in grado …..
Di offrire 3 ANNI DI GARANZIA sulle lavorazioni e di 24 mesi sui ricambi sostituiti?
Di garantire la tranciabilità del ricambio dal momento dell’acquisto allo smaltimento in piena trasparenza verso il cliente, le compagnie di assicurazioni e i periti delle stesse; ( se richiesto )
Di usare esclusivamente ricambi originali salvo richiesta del cliente
Di elencare in fattura il dettaglio dei ricambi differenziandoli tra originali, alternativi o rigenerati
Di fornire consulenza telefonica agli automobilisti al momento del sinistro e fornirgli aiuto telefonico o personale nella compilazione della CARD
Di istruire per conto del cliente le pratiche assicurative e utilizzare la cessione del credito per la liquidazione diretta alla carrozzeria, senza richiedere anticipo al cliente nei casi di totale ragione e di pratica assicurativa senza incertezze e previo accertamento della pratica stessa. Lo stesso impegno vale per i sinistri ARD/CVT dove al cliente sarà chiesto solo lo scoperto o la franchigia contrattuale e gli eventuali degradi
Di produrre documentazione fotografica dell’intero processo riparativo e rilascio della stessa al cliente ( se richiesto)
Fornire in proprio o mezzo terzi il servizio di vettura sostitutiva al cliente in caso di sinistro la dove richiesto
Di eseguire preventivi gratuiti a vettura montata
Di attenermi ai tutti comportamenti al fine di garantire massima trasparenza
Potranno iscriversi tutte le carrozzerie indipendenti iscritte a FederCarrozzieri, senza alcun costo aggiuntivo.
L’iscrizione prevede la possibilità di mantenere aggiornati i propri dati, i servizi offerti e le immagini nel proprio profilo, ma soprattutto potrà partecipare alla promozione della propria azienda attraverso il servizio “IN OFFERTA”.
“IN OFFERTA” pone la propria azienda in evidenza in un particolare momento di scarso lavoro promuovendo determinati servizi.
Sarà possibile per esempio offrire una promozione in un periodo dell’anno di scarsa affluenza di sinistri (durata massima 30 giorni), oppure offrire un servizio stagionale, come ad esempio un chek-up prima dell’estate, rivolto agli automobilisti che partono per le ferie.
Questo innovativo portale nasce per gli automobilisti che vogliono essere parte attiva, restituendo Valore alla libertà di scelta
Valore, alla sicurezza loro e dei loro trasportati.
Valore, per il loro bene, che non svaluti al momento del sinistro.
Valore, per quei servizi e vantaggi che lo agevoleranno nell’ evenienza di una riparazione
Promosso da
Bellissimo, ora vediamo di farlo funzionare nel migliore dei modi. Ma serve collaborazione e molta, anche da parte nostra.
Non capisco cosa cambia . Per esempio, faccio un incidente ed ho ragione , vado dalla mia assicurazione che mi canalizza presso le loro strutture , fine.
a cosa serve questo? Apprezzo l’impegno di tutti voi ma continuiamo a fare pubblicità tra di noi e su riviste/siti internet dedicate ai riparatori. Vabbè Facebook io lo considero ormai un “puttanaio” a che serve ….E poi a che serve creare siti su siti che nessuno guarderà mai ,soldi sprecati!!! La soluzione cè ma a questo punto mi sà che esistono altri interessi .
Ultima cosa, quando un automobilista fa un incidente non guarda certamente in internet dove portare l’auto , più probabile che guardi il buon vecchio elenco !
Carrozzeria Autosport.
Questo strumento e’ rivolto all’automobilista e non al carrozziere
Sei sicuro di aver letto l’articolo?
Noi carrozzerie indipendenti vogliamo riportare l’automobilista libero di scegliere, ed evitare che vada presso le agenzie che lo dirottano dai riparatori delle assicurazioni.
Ho capito che è per per l’autista , ma come fa quest’ultimo ad arrivare al sito miocarrozziere ?
Ci arriva, ci arriva….Carrozzeria Autosport non preoccuparti che gli strumenti ci sono e verranno utilizzati al momento giusto. Ogni cosa a suo tempo. Continuaci a seguire….
Saluti
La cosa importante è che per farlo funzionare bisogna essere tanti ed uniti.
Se continuiamo a dire “a cosa serve questo?” , “si, ma…!!” ect.ect,
continuiamo solo a regalare i nostri sacrifici a chi del mondo ne ha fatto solo NUMERI.
Lavoriamo INSIEME a questo nuovo progetto.
Se volete saperne di più venite a trovarci li 23/06 all’ A……………………………………………..
……………………………………………………………………..!
VE LO FAREMO SAPERE LUNEDI !!!!!!!!!!!!
Pietro (BdV)
intanto vi vi faccio i complimenti !
il sito è semplice intuitivo e graficamente molto bello .
Ma la cosa più importante è che per la prima volta tramite web si identifica e si unisce un gruppo enorme di carrozzerie titolate e indipendenti in tutta italia
indirizzato esclusivamente al cliente e sopratutto volta alla riconquista del terreno perduto nei confronti delle compagnie che fanno dell’assicurato ciò che vogliono.
il vero sito di riferimento delle carrozzerie nasce oggi.
sta a noi con il nostro lavoro la nostra serietà e lealtà rendere forte la rete
PS. suggerimento :sarebbe necessario promuovere direttamente nelle ns. aziende il sito .
Bravi ancora
ciao enrico genova
Ha il dono dell’usabilità, pochi fronzoli, molto semplice. La prima user experience è ottima
Bravi, bravi e grazie.
Molto bello e sicuramente, se pubblicizzato nel modo giusto, utile e unico nel suo genere.
Condivido pienamente con Pietro: la critica se non è supportata da un qualcosa di concreto e costruttivo non serve a nulla, crea solo confusione. Occorre cercare di coinvolgere altre carrozzerie che come le nostre fanno della qualità e della trasparenza la loro bandiera, dobbiamo dimostrare con i fatti che gli iscritti alla Federcarrozzieri nulla hanno a che fare con il convenzionato di Roma protagonista del servizio su “Agorà”. Continuiamo uniti su questa strada e lavoriamo assieme per la Federcarrozzieri.
Cari colleghi scusatemi se inserisco un post di un argomento non inerente, per prima cosa complimenti e cerchiamo di essere uniti e sicuramente qualcosa cambierà.
Volevo avvisare tutti che nella zona tra mantova, brescia e cremona; si aggira un personaggio di nome Fabio che fa il carrozziere a prestazione di manodopera, come lavora nulla da dire molto bravo e competente, ma appena passano 2 giorni si prende confidenze che non si può permettere, crea casini, in altri miei colleghi mi hanno riferito che spariva del materiale e quando gli dici che finite le auto che devi consegnare non hai più bisogno di lui, si agita e da fuori di testa, in più va in giro a chiedere soldi in prestito o a fare benzina da persone che vi conoscono vicino alla vostra carrozzeria e facendo finta di parlare con voi al telefono gli dice che passerà e non si fa più vedere.
Mi scuso se non era questo il posto in cui scrivere questo post, se avete bisogno di altre info scrivetemi pure, ma mi raccomando state attenti.
Bello il sito,complimenti.
Adesso siamo noi che dobbiamo farlo funzionare pubblicizzandolo il piu’ possibile.
Per esempio per chi possiede il proprio sito, fare aggiungere l’icona del MIO CARROZZIERE, tipo facebook.
Buon lavoro.
buongiorno a tutti, credo sia un passo positivo ma a mio parere c’ è ancora un gran numero di persone che non usa il web per svariati motivi. Perchè non fare un volantino unico per tutti noi da consegnare ai nostri clienti quando ritirano l’auto? Cominciamo a consolidare i nostri clienti che tutte le volte che vanno in assicurazione sono traviati da informazioni distorte! anche un semplice modulo da stamparci dove spiega sinteticamente tutte le nostre verità ma che sia identico per tutti!
sono d’accordo con Borella
un volantino informativo da distribuire alla nostra clientela sarebbe molto utile chiediamo a Davide se possibile preparare una stampa uguale per tutti.
Saluto e buon lavoro !
Bel prodottino, complimeni! sul fatto di funzionare o meno.. beh credo che dipenda da tutti noi. se a qualcuno spaventa il miglioramento e l’autocritica dico di stare sereni e di continuare a fare quello che hanno sempre fatto. ma mantenere la testa sotto la sabbia è l’unica cosa che davvero non serve a nulla.
ricordo a tutti gli scettici che questi sono solo strumenti, e non soluzioni, cioè detto in parole povere.. se si sanno o si imparano ad utilizzare, allora i risultati migliorano, ma non possiamo pretendere che l’attrezzo faccia tutto per noi.
Come ho avuto modo di sentire la presentazione a Milano vi confermo secondo il mio modesto parere la grande potenzialità del prodotto ,è ben fatto ora è da sponsorizzare con tutti i mezzi possibili , mentre le convenzionate vedono collegati i loro nomi con le compagnie che obbliga ,il nostro è reso visibile dal portale . Ora tocca a noi renderlo credibile ,mi spiego : tutto quello che viene evidenziato sia vero ,che fra le carrozzerie inserite non figurino chi fino ad ora ci ha fatto perdere credibilità . Grande strumento con grandi potenzialità ma da selezionare chi si iscrive.
A breve inseriremo il pulsante: SEGNALA UN’ABUSO
Tale pulsante serve all’automobilista per segnalare un’abuso (fino a quando non avrà la possibilità di lasciare il “giudizio” al carrozziere) , ma serve anche e soprattutto, per la segnalazione di carrozzerie presenti su MIO CARROZZIERE che non rispondono alle caratteristiche richieste, come ad esempio carrozzerie con contratti in essere con qualche compagnia assicurativa, o aziende insalubri che non rispettano le direttive e le normative di legge.
Io invece del volantino, proporrei il porta CID, quello che danno le assicurazioni alla polizza nuova. Magari una nostra pubblicità da parte, e dall’altra il sito da consultare. Sarebbe meglio anche mettere un numero verde, ma qui è da capire il costo da affrontare col personale… Forse questo passo meglio farlo più in avanti.
Ah, scusate, porta assicurazione e non CID. Ma noi lo daremmo con un CID nostro interno. Magari anche stampare dei CAI, con la pagina iniziale della pubblicità, invece dei porta assicurazioni.
X CARR. BORELLA ….
E una vita che insisto per creare sto volantino che sicuramente entra più in casa che creare siti!!!!
come già detto si vede che è più conveniente creare siti…..
sarebbe ottimo fare entrambe le cose, non soffermiamoci su chi ha ragione o chi ha torto, perchè tutti abbiamo le nostre ragioni per dire qualcosa. se vi è scarsa tendenza a fare volantini, e quindi vi sembra di essere carenti in questo, se ci credete, proponete voi una bozza, di sicuro sarà di aiuto a chi sta cercando di coordinare il tutto ed al momento è evidente che si sta concentrando su un’altro fronte.
Invitiamo i colleghi NON FIDUCIARI a verificare nelle proprie privincie quali sono le carrozzerie FIDUCIARIE che si sono iscritte al portale Mio Carrozziere, visto che nella provincia di Pesaro ci sono carrozzerie convenzionate con diverse assicurazioni già iscritte a Mio Carrozziere.
Pertanto Vi invitiamo a segnalare a chi di dovere i nominativi delle carrozzeire convenzionate.
Saluti e buon lavoro a tutti.
Gia segnalata e cancellata ieri una a Viterbo
provincia di Viterbo, scusate.
la compagnia di assicurazione se al suo cliente gli a fatto firmare qualche documento che gli
impone di riparare l’auto in carrozzerie convenzionate .Può riparare l’auto dove vuole? grazie
# Luigi
L’automobilista è libero di riparare l’auto di sua proprietà dove vuole, anche a fronte di una clausola in forma specifica.
Vorrei ringraziare pubblicamente Davide e i suoi collaboratori che si stanno impegnando, sacrificando sicuramente molto del loro tempo, per difendere i diritti di chi, secondo le assicurazioni, “osa” ancora guadagnare soldi lavorando e sporcandosi le mani in maniera pulita e trasparente
bella questa… rende bene l’idea… ” guadagnare soldi lavorado e sporcandosi le mani in maniera pulita e trasparente”
Scusate se mi inserisco ovunque
Vi ricordo che sabato 23 giugno presso l’Abbadia di Fiastra(MC)
si terrà un incontro organizzato dalla BdV e dalla FEDERCARROZZIERI.
Vedo con piacere che siamo sempre tanti a scrivere, ma, è giunto
il tempo di agire e prendere delle decisioni importanti.
Avrete modo di incontrare Davide
e gli altri soci fondatori della FEDERCARROZZIERI
conoscerete nuovi strumenti che
la FEDERCARROZZIERI vuol dare ai propri associati.
Insieme possiamo dar voce alla categoria, ma soprattutto a noi indipendenti.
Via aspettiamo li 23/06
Pietro (BdV)
il problema è sempre quello di farsì che il cliente scelga lui, io penso che debba essere incentivato con offerte che tutti uniti possiamo fare, e se veramente incentivato, e non solo nella spesa ma dai servizi che solo noi possiamo dargli (vedi auto sostitutiva, buoni sconti ,disbrigo delle pratiche)e nelle situazioni dove il cliente non ha ragione, si farà un pagamento personalizzato. Credo che investire sul parco clienti sia molto meglio che spendere in pubblicità, che a mio parere, oggi non serve ho serve a poco.Le assicurazioni a differenza da noi, investono e sanno fare male(vedi la pubblicità) sulla tracciabilità delle vetture camuffandolo come servizio, ma è solo un modo per spiarci meglio e trarre le loro statistiche che spacciano come Vangelo,
invadere la privacy sapendo in ogni momento dove ci troviamo, ma la cosa grave è che tutto questo glielo lasciano fare e questo la dice lunga sulla loro forza economica e finanziaria.