Qual’è la prima cosa che fate quando cercate un servizio, un indirizzo, un albergo, una persona o qualsiasi altra cosa che non riguardi strettamente la routine quotidiana ? Molto probabilmente vi verrà in mente di “googlare”, cioè andare sul sito più visitato al mondo, e mettere la parola, il luogo, la persona o il servizio che vi occorre, e immediatamente trovare la lista di ciò che cercate.
E’ un’ azione talmente comune e diffusa tra la popolazione, che sono stati coniati due verbi per descriverla :”to google” in inglese, col significato di “fare una ricerca sul web”; e con lo stesso significato, in tedesco “googeln“.
Ma i nostri clienti e gli automobilisti in genere, quando hanno bisogno dei servizi di carrozzeria, effettuano anche loro una ricerca sul web ?
Forse oggi solo alcuni di loro utilizzano google, ma domani saranno la maggioranza, offrendo una grande opportunità alle carrozzerie che sapranno “farsi trovare”.
Cosa trova su Google l’automobilista quando cerca un carrozziere?
E’ noto, che oggi sul web non sono presenti le carrozzerie indipendenti, o meglio, ci sono singolarmente, ma non nelle prime posizioni del risultato. Questo è un problema da risolvere, perché chi cerca, si sofferma solo sui primi nomi del risultato, o al massimo alla prima pagina.
Digitando la parola “ CARROZZERIA “ su google, per esempio, nei primi posti della ricerca troviamo le compagnie di assicurazione che propongono ai loro assicurati, e a tutti gli automobilisti, il servizio di carrozzeria, riparazioni , lavaggio interno ed esterno, sostituzione cristalli, garanzia sulla riparazione ecc ecc, sappiamo benissimo che in realtà, dietro a questi servizi vi sono le reti di riparatori convenzionati.
In alcune zone d’Italia invece, ai primi posti nella ricerca troviamo trovano i network privati di carrozzerie in franchising, anche questi spesso legati alle maggiori compagnie assicurative, come ad esempio Car-Clinic ( Partner di tutte le migliori compagnie di assicurazione) come si legge nel loro sito. CarClinic inoltre offre un servizio di riparazioni a domicilio che in alcune regioni italiene è vietato.
Ora che il mercato, dopo la fusione di Unipol-FonSai, è nelle mani di tre grandi gruppi assicurativi, la canalizzazione delle riparazioni dilaga e i rischi che le clausole al valio dell’antritrust, possano consentire solo ai riparatori convenzionati l’utilizzo della cessione di credito, rendono la vita del carrozziere indipendente sempre piu’ dura. Se ci aggiungiamo la scarsa indicizzazione menzionata sopra, le carrozzerie indipendenti faticano sempre più a rimanere sul mercato.
Come rendere visibili le carrozzerie indipendenti ?
Potevano noi carrozzieri indipendenti non apparire nei primi posti sul sito più visitato al mondo ? Certamente no.
Per questo Federcarrozzeri in collaborazione con Google, lancerà una campagnia di indicizzazione per le carrozzerie appartenenti a MioCarrozziere.it, per offrire tutti i servizi di carrozzeria, riparazione e sostituzione cristalli agli automobilisti che in caso di sinistro oppure per qualsiasi altra necessità abbiamo bisogno di un carrozziere.
Quanto costa ?
Se sei iscritto a Federcarrozzieri non costa nulla, perchè la tua azienda è inserita in automatico su MioCarrozziere.it.
Da marzo, infatti, anche le carrozzerie indipendenti saranno nei primi posti nelle ricerche che riguardano l’autoriparazione di carrozzeria, in tutta Italia.
Maggiori dettagli a breve, vi ricordo che è iniziata la campagna iscrizioni Federcarrozzieri 2013.
Chi cerca trova. Chi trova……….Cambia…..Facciamoci trovare.
Finalmente…..era ora che tutto ciò venisse fatto. E’ da un pò di tempo che volevo proporvela. Andiamo avanti su questa strada privilegiando la nostra “visibilità”. Io personalmente ci credo moltissimo e dobbiamo tutti quanti puntare su tutti i mezzi cha abbiamo a disposizione per farci conoscere e per cosa offriamo, proprio come fanno dall’altra parte. Speriamo che non rimanga soltanto un pensiero scritto su un blog……
Bravi, ancora complimenti per il servizio.
Marco
la situazione è grave e a mio parere lo sarà per tutto l’anno. La visibilità su internet è solo una vetrina. Per entrare all’interno dell’attività non basta. L’italia non è pronta a fidarsi della sola immagine. Loderei il portale di quattroruote che consente la possibilità di lasciare un commento semmai inviterei i clienti che hanno già usufruito della carrozzeria, di esprimere il giudizio del lavoro svolto, anche da una postazione in carrozzeria. Per me bisogna cominciare da lì. @marmo, sono addolorato, ma prima o poi la crisi passerà!
#michele 999
Caro Michele, mi chiedevo se sei un carrozziere.
In ogni caso il sito MioCarrozziere.it che è stato presentato alla stampa il 20 Maggio 2012 a Milano per l’evento organizzato da Car Carrozzeria “Gli Italiani e la Carrozzeria”, dove tralaltro erano presenti i vertici Quattroruote, ha la possibilità di giudicare le carrozzerie con la scheda di valutazione.
Quindi quando ti riferisci al portale di quattroruote, che è stato presentato a Novembre 2012, ti riferisci a un prodotto che secondo me è stao copiato dal nostro, con due sostanziali differenza che ci rendono unici.
1) In MioCarrozziere.it, il cliente che vuole lasciare un commento e un giudizio sulla carrozzeria, deve indicare il numero di targa e il numero del documento fiscale, questi dati sono visibili solo da noi dello staff, per verificare che non si tratti di un commento falso.
2) In MioCarrozziere sono presenti solo carrozzerie indipendenti, quindi non legate a nessuna compagnia di assicurazione, in effetti se leggi l’articolo sopra, ci stiamo riferendo alla salvaguardia di questo tipo di aziende e non alla mera pubblicazione di un’elenco infinito di carrozzerie.
Come ben sai il web è pieno di siti dove puoi trovare dei commenti, ma pochi sono seri e certificati come il nostro che non lascia spazio ai falsi giudizi che potrebbero ledere l’immagine di alcune carrozzerie o accrescere l’immagine attraverso piacevoli commenti scritti ad-hoc dallo stesso carrozziere.
Ogni iniziativa è buona se tutti la condividono, per coloro che vogliono mettere sempre il bastone fra le route,lasciamoli fare,si accorgeranno quando gli altri prendono il sopravento.
Ritengo una buona iniziativa il fatto sopratutto di poterci contare, di quanti siamo ancora indipendenti? quanti ancora vogliono esserlo? quali saranno le nostre aspettative, se ognuno di noi fa come fanno i nostri politici, che ognuno va per la sua via , solo per riempirsi le sue tasche
senza pensare agli altri, ebbene non possiamo ritenerli nostri colleghi.
Chiedo a Davide Galli se io sono iscritto alla Federazione,altrimenti dovrò provvedere.
Un saluto a tutti i colleghi di buona volontà da parte di Franco Franco
Buonasera, sono contento nel vedere i passi compiuti da tutti voi come gruppo e da noi carrozzieri indipendenti, per cercare di emergere in questi momenti di difficoltà.
l’idea per riportare a noi carrozzieri il mercato dei cristalli ,mi sembra buona ,il nostro punto di forza deve essere ” qualità, e onestà nel confronto dei nostri clienti.
Ho visto il nuovo tempario per le riparazioni cosa ne pensate ?
SALUTI MARZIO
ottima cosa questa iniziativa , io penso che bisogna fare altre cose ancora. ho un’ idea che nasce su una riflessione sul rinascimento inteso come evento storico. il futuro delle nostre aziende è anche legato ad un futuro incerto sicuramente, dove andremmo a prendere quella mano specializzata tra qualche tempo? quale futuro mettiamo in campo? da un po sto pensando di organizzare corsi all’interno della mia carrozzeria completamente gratuiti. i motivi che mi spingono a pensare questo sono: il futuro dei giovani, il fallimento della scuola, uno stato che non investe in ricerca per cui lascia i giovani in balia di se stessi in un limbo dove in alcuni casi rende i stessi giovani appetibili da parte di criminalità più o meno micro. le botteghe dovrebbero far rinascere quella voglia per imparare un mestiere nobile come questo. e poi non hai visto mai che nasce un ottima generazione di autoriparatori? garantendo al nostro artigianato di rimanere di alto livello e avere per questo più forza contrattuale ai livelli che meritiamo. lo domando a federcarrozzieri perchè è l’unico interlocutore che crediamo di avere che ne pensate? lo chiedo a tutti quei colleghi sul territorio nazionale che ne pensate? è chiaro che questo ragionamento esclude tutti quelli apparati come scuole professionali e quantaltro tutti quei carrozzoni che da sempre inquinano l’ITALIA
Marzio, ma quale tempario?
Crediamoci cari colleghi, la FEDERCARROZZIERI sta lavorando seriamente a difesa della nostra categoria .Mi rivolgo a tutti i carrozzieri iscritti ,cercate di contattare i colleghi della vostra zona che non siano convenzionati ,convinceteli ad iscriversi, questo stò facendo io in ABRUZZO e alla fine qualcuno vedo che si è iscritto, ma non mi fermo qua, continuo imperterrito a cercare contatti anche semplicemente scrivendo due righe inviandole per fax ,almeno per ottenere un indirizzo mail ed illustrare i nostri proggetti,ad esempio “http://www.miocarrozziere.it/”.
X ANTONIO IANNUCCI
Vai qua’ http://www.temparioautoriparatori.it
qualche d’uno ne sa’ qulcosa ?
Bisogna anche capire che chi ha creato e segue la federcarrozzieri, ha anche una ditta da tirare avanti e lo fa completamente senza compensi, quindi noi dobbiamo aiutarli, ne valiamo noi stessi.
Collega Iannucci , ti ha già risposto carrozzeria vrv .
devo capire se viene fatto o in collaborazione da USSE di Genova.
vi faro’ sapere .
saluti Marzio
Per carrozzeria vrv e Marzio, grazie e saluti