La Corte di giustizia boccia gli accordi tra assicuratori e riparatori perché anticoncorrenziali.
Decidendo la causa C-32/11 Allianz Hungária Biztosító Zrt e a. / Gazdasági Versenyhivatal la Corte di Giustizia Europea ha stabilito, a tutela dei danneggiati-assicurati per la RC auto che gli accordi sui prezzi per la riparazione di veicoli assicurati conclusi tra le società di assicurazioni e le officine di riparazione hanno natura anticoncorrenziale.
Ne consegue che tali accordi sono dunque vietati in quanto, per loro natura, risultino dannosi al buon funzionamento della normale concorrenza.
Federcarrozzieri, l’associazione dei riparatori indipendenti, commenta con soddisfazione la decisione della Corte di Giustizia.
“Noi ci battiamo da sempre contro le imposizioni delle imprese assicurative che pretenderebbero di vietare agli automobilisti di far riparare i veicoli dal carrozziere di fiducia”.
Così Davide Galli presidente di Federcarrozzieri commenta la decisione della Corte.
“Ora aspettiamo che anche in Italia l’Antitrust, al quale abbiamo indirizzato una memoria in merito alle stesse questioni, si attivi per evitare che le imprese assicuratrici possano, attraverso clausole contrattuali di dubbio valore, arrivare al risultato di controllare il mercato delle autoriparazioni, a scapito della qualità del lavoro e a danno degli automobilisti”.
Fonte Sportello dei Diritti Scarica il Comunicato
La sentenza
Bologna 14 marzo 2013-03-14
Davide Galli
Presidente Federcarrozzieri
BOOOMMM!!!!!!!
[…] COMUNICATO STAMPA – La Corte di giustizia boccia gli accordi tra assicuratori e riparatori perché… […]
Siiii !!!! Sara’ il nuovo papa che porta bene??
Salve questa e una notizia bomba !!!! Vi consiglio di fare un comunicato stampa a tutti media al fine di far capire che in Italia le compagnie risultano essere Dell caste privilegiate dallo stato visto che siamo uno stato europeo perché non adeguarsi all Europa .
naturalmente i media non renderanno nota questa notizia quindi attiviamoci per farla conoscere a tutti i nostri clienti!
Comunicato inviato a tutti gli uffici stampa di mia conoscenza in Italia e in tutta Europa.
[…] La Corte di giustizia boccia gli accordi tra assicuratori e riparatori perché anti-concorrenziali. […]
[…] La Corte di giustizia boccia gli accordi tra assicuratori e riparatori perché anticoncorrenziali. […]
Si comincia a respirare aria europea, speriamo nelle vere liberalizzazioni.
WOOOOOOOOOOOO!!!!! Mi scarico l’allegato della Federcazzozzieri, ci metto il mio timbro e firma e lo faxo all’antitrust!!!!! Più fax mandiamo più rompiamo le balle e più sono costretti a non ignorarci!!!!
Ottima notizia, facciamola girare via con i fax!! Forse farà’ capire a molti che questa e’ la strada giusta da percorrere.
x Andrea Mei
Ottima idea è possibile avere il numero di fax dell’antitrust così possiamo mandare il fax anche noi così facendo non potranno dire di non aver appreso la notizia
Qui si parla anche di noi.
http://www.assinews.it/articolo_stampa_oggi.aspx?art_id=15549
Sapete come fare per mandare il fax ? Se sì lo girate? Sicuramente si troveranno sommersi.
Dopo tante batoste una boccata di ossigeno.
Severina
Sono pienamente d’accordo per questa sentenza, vi ricordo che siamo in Italia. Sapete gli Italiani hanno poca memoria, pensate solo alle promesse elettorali, che vanno avanti da decenni e poi più niente, non si ricordano più delle promesse basta sentire la parola condono e …..mi auguro tutto il bene possibile per le nostre aziende.
Spero vivamente di sbagliarmi ma prima che l’Italia recepisca quello che si è deciso in Europa passerà ancora un po’ di tempo e le compagnie continueranno quello che stanno facendo. Arruolamento e consolidamento con promesse, tanto la maggio parte di noi ha la memoria corta.
Ma voglio promuovere Federcarrozzieri con l’iscizione a socio simpatizzante essendo un artigiano in pensione.
Valter Corresini
Buona notizia, sto leggendo sui vari notiziari gli articoli ……..diffondiamo…diffondiamo…… aspetto anch’io di sapere il numero per inviare il fax.
grazie
Jessica
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/istituzioni/2013/03/15/Corte-Europea-boccia-accordi-assicuratori-riparatori_8403009.html
Anche Ansa ha pubblicato il comunicato Federcarrozzieri
Automobilista.it
http://www.automobilista.it/illustrissimi-signori-dellantitrust-questa-sentenza-sulle-assicurazioni-e-per-voi/
Ci viene segnalato un’articolo pubblicato sul Sole 24 ore cartaceo di oggi.
Concorrenza
“Condanna Ue per i cartelli tra officine e compagnie”
firmato dalla giornalista Francesca Milano.
E una vittoria per tutti i carrozzieri, sia per i fiduciari che per gli indipendenti.
Federcarrozzieri ringrazia la giornalista per aver messo in risalto la notizia.
Il nostro auspicio è che la voce degli imprenditori indipendenti possa sempre più essere rappresentata per i contributo che può fornire ad un mercato concorrenziale.
Sono un carrozziere purtroppo non ancora del tutto indipendente, vi sto seguendo da sole 2 settimane e la voglia di diventare INDIPENDENTE mi sta crescendo continuamente, l’unica cosa che mi sta frenando è l’incertezza del lavoro che nell’ultimo periodo non abbonda per niente.
Queste notizie comunque fanno bene a tutti e ci ridanno un pò di speranza, anche se dei politici non c’è più da fidarsi.
Continuate su questa strada e fra poco sarò dei vostri.
Con fiducia e riconoscenza
Tullio
E’ una vittoria per gli automobilisti e per tutti i consumatori, che non si vedono più limitata la loro libertà di scelta a tutela della loro sicurezza.
Ci pare che diverse associazioni e consorzi regionali già puntavano su questo, quasi anticipando la sentenza.
Per questo vi invito a visionare i video realizzatti dalla nostra associazione ai link sottostanti che sembrano realizzati oggi invece sono già di diversi anni fà.
http://www.youtube.com/watch?v=JzMQtn-6KZw
http://www.youtube.com/watch?v=RRIwN4-82f8
era ora che qualcuno si svegliasse…speriamo bene .
E’ arrivato il momento di fare chiarezza su queste benedette convenzioni anticoncorrenziali tra compagnie di assicurazioni, flotte di noleggio a lungo termine ,contratti tra officine , carrozzerie che usufruiscono del cartello delle case automobilistiche e enti pubblici che pretendono tariffe redicole e forniture di ricambi con sconti esagerati dove viene penalizzata la sicurezza della riparazione ,con pagamenti al limite della regolarità giorni che costringono le aziende fiduciarie e indipendenti a lavorare con tariffe di mano d’opera sotto la media nazionale mettendo a rischio il futuro e lo sviluppo della azienda .Speriamo che l’Antitrust faccia veramente luce di quello che sta accadendo sulle nostre aziende dove forse non anno capito cosa e l’indipendenza di una azienda e quello di decidere le proprie strategie del mercato e essere liberi da qualsiasi contratti di convenzione che penalizza il futuro della propria azienda ,Case produttrici di vernici che propongono in cambio di una percentuale di sconto sul fatturato convenzioni con soggetti che promettono aumento del fatturato a fine anno , dobbiamo liberarsi di questa falsa indipendenza e avere il coraggio di camminare insieme liberi e indipendenti vedendo e leggendo riviste del settore tutte le aziende intervistate la percentuale e del 40% convenzioni da assicurazioni ,30% convenzioni flotte 20% privato dobbiamo essere più concreti forse avremo dei risultati migliori
Scusate il ritardo. L’indirizzo è:
Autorità garante della concorrenza e del mercato
Piazza G. Verdi n. 6/A- 00198 Roma
Tel.: 06/858211; fax: 06/85821256;
e-mail: antitrust@agcm.it
web: http://www.agcm.it
Rettifico:
CONTATTI
Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali
Capo Ufficio Stampa Emanuela Goggiamani
mail:emanuela.goggiamani@agcm.it
Autorità Antitrust
P.zza Verdi, 6/A 00198 Roma
tel. 06-85821.842 06-85821492
fax 06-85821.345
I fax non funzionano nessuno dei due. Ho scaricato l’allegato e lo mando x mail ad entrambi gli indirizzi con la PEC. Risulta la mia firma tramite la PEC stessa.
Omniauto
http://www.omniauto.it/magazine/22866/rca-la-corte-di-giustizia-boccia-gli-accordi-tra-assicurazioni-e-riparatori
Sicurauto
http://www.sicurauto.it/news/rcauto-gli-accordi-tra-compagnie-e-carrozzerie-sono-anticoncorrenziali.html
non voglio parlare dei danni pregressi e quelli presenti fatti nelle nostre officine per perdita di fatturato causati dalle carrozzerie fiduciarie, vorrei che si attivi immediatamente una procedura che non faccia più esistere questa anticoncorenzialità, il futuro però è fatto al condizionale i faremo i vedremo non bastano più. sia chiaro questo non è riferito a federcarrozzieri ma a chi ha le leve del potere in italia. le spese corronooooo’
x Pietro 69,guarda che il calo del fatturato,non è colpa dei Fiduciari,se non te ne sei accorto da un paio di anni è in atto una crisi MONDIALE SENZA PRECEDENTI.!
x jacopo sicuramente e come dici tu e una crisi mondiale . ma solo per curiosita’ , ma tu sei fiduciario? .
X Iannuci
io non sono fiduciario,ma guardo alla realtà delle cose e non vado a cercare nemici dove non ci sono, cercando di migliorare dove posso
pensando a nuove soluzioni.
X JACOPO
LA CRISI IN GENERALE E’ UNA REALTA’ PURTROPPO,MA PENSA UN ATTIMO COME SI SENTE IL CARROZZIERE CHE DA ANNI HA UNA CLIENTELA ED A UN CERTO PUNTO PER VARIE SCORRETTEZZE DA PARTE DELLE COMPAGNIE ED AGENZIE DI ASSICURAZIONI SI SENTE DIRE :”MI DISPIACE MA LA MIA ASSICURAZIONE MI HA DETTO CHE SE NON VADO DOVE MI DICONO LORO AVRO’ PROBLEMI AD ESSERE RISARCITO,OPPURE LA FRNCHIGIA RADDOPPIERA’ IO TUTTO QUESTO LA CHIAMO CONCORRENZA SLEALE
X MARCO
Ma scusa,quando andiamo in agenzia a pagare l assicurazione,facciamo una domanda: si può pagare di meno.?
E loro ti rispondono SI, basta che accetti le nostre proposte,tra cui
in caso di incidente se usufruisci delle nostre Carrozzerie autorizzate hai uno sconto di TOT. euro.! A quel punto il cliente prende una decisione in piena autonomia,positiva o negativa che sia.!
Le convenzioni sono sempre esistite nel mondo del lavoro,qualsiasi esso sia:parcheggi convenzionati con aereoporti,ristoranti o mense convenzionate con le ditte,ecc.ecc.ecc.! Io la chiamo OFFERTA alla DOMANDA.!
X JACOPO
E QUANDO AL CLIENTE L’ASSICURAZIONE NON DICE NIENTE O RACCONTA FROTTOLE IN MERITO
TU COME LO CHIAMI
X Marco,
a tutti i miei amici e persone che conosco è sempre stata posta la domanda ACCETTI o NON ACCETTI questa clausola,se poi il cliente fa il finto tonto dicendo che “non me lo avevano detto” per evitare di fare brutte figure col CARROZZIERE DI FIDUCIA,a questo non ci credo.! Poi tutto è possibile,al mondo non si può escludere niente.!
L’INTENTO (CREDO) DELLE ASSICURAZIONI A FARE CONVENZIONI CON LE CARROZZERIE E’ QUELLO DI RISPARMIARE SUI SINISTRI.
COME MAI ALLORA I SINISTRI SONO IN CALO E I PREMI AUMENTANO?
FORSE LE COSE NON VANNO COME DOVREBBERO?
A BUON INTENDITORE ……..
Ma a te,ti è mai capitato che ti abbiano calato il prezzo di una qualsiasi cosa che vai a comperare di qualsiasi genere es.pasta,vestiti,scarpe ed infine l esempio più lampante”LA BENZINA”,che cala il prezzo del petrolio ed invece lei aumenta.!? é colpa delle assicurazioni anche questo? Purtroppo quando si raggiungono certi fatturati, per un motivo o per un altro l anno dopo o devi pareggiare
o aumentere rispetto al precedente.! Secondo me le assicurazioni fanno le convenzioni non per risparmiare ma per avere più trasparenza nel sinistro.! Quanti “banditi” anche non convenzionati ci sono in giro,?
Purtroppo tutto il mondo è paese.!
X JACOPO
LA TRASPARENZA SI HA MANDANDO IL PERITO CHE SEGUE LA RIPARAZIONE NON FACENDOSI MANDARE LE FOTO DAL CARROZZIERE CHE IN ALCUNI CASI SI FA MANDARE I RICAMBI ,LI METTE IN FATTURA E NON LI SOSTITUISCE E MAGARI POI VA A PROPORLI A UN AUTORICAMBISTA SVEGLIA!!!!!!!
Ma guarda che se questo succede può benissimo farlo sia un CONVENZIONATO,
sia un NON CONVENZIONATO.! Stà nell onestà delle persone.!
Ti ripeto i BANDITI sono dappertutto,addirittura li abbiamo anche in PARLAMENTO.!
#JACOPO
Caro Jacopo, anche se non condivido le tue idee mi piacerebbe conoscerti.
Sei un carrozziere? come si chiama la tua azienda?
Come vedi molti tuoi colleghi non si nascondono dietro a un nome, io sono uno di quelli.
Prima di tutto mettiamoci la faccia, anche tu, fallo se vuoi.
Ti ringrazio anticipatamente
X JACOPO
VOGLIO PRECISARE CHE LE CARROZZERIE INDIPENDENTI NON HANNO LA POSSIBILITA’ DI MANDARE LE FOTO DIRETTAMENTE ALLA COMPAGNIA E SE COMPRANO UN RICAMBIO LO PAGANO DI TASCA PROPRIA
La stessa cosa vale per Marco.
Se possibile presentatevi ed evitate di nascondervi dietro a un nome.
Non è una regola del blog, ma nelle dispute è sinonimo di correttezza conoscere l’interlocutore.
X MARCO
Guarda che ci sono anche carrozzerie non convenzionate Iscritte a MIO CARROZZIERE, alle quali viene canalizzato il Cliente tramite l Assicurazione.!Mi spieghi come fanno.? Come vedi ognuno pensa al proprio orto,e noi intanto ci arrabbiamo contro tutto e tutti quelli che non la
pensano come noi.! E ricordati che al Mondo non c è niente di IMPOSSIBILE.!
Addirittura si è dimesso anche il PAPA.!Chi lo avrebbe mai immaginato.!
“Guarda che ci sono anche carrozzerie non convenzionate Iscritte a MIO CARROZZIERE, alle quali viene canalizzato il Cliente tramite l Assicurazione”
Caro Jacopo , puoi provare quello che scrivi?
E’ una affermazione forte, che al momento non trova riscontro.
Perdona la mia insistenza, chi sei? come si chiama la tua carrozzeria?
Se non puoi dimostrare quanto ai affermato sei pregato di non scriverlo.
Guarda che ABELE e CAINO erano solo in due,ma nemmeno loro sono riusciti ad andare d accordo,e pensa che allora di regole non ne avevano tante.!
SCUSAMI DAVIDE SE NON LO FATTO PRIMA MI CHIAMO MARCO METRA E SONO CONTITOLARE DELLA CARROZZERIA PRIMAVERA DI VOGHERA PV NON CONVENZIONATA
Comunque basta,le parole scritte su un computer non mi sono mai piaciute e non mi piaceranno mai,preferisco il faccia a faccia sono vecchio stampo,ringrazio le persone che hanno dialogato con me,mostrando educazione anche se non daccordo su alcune cose.
Grazie Marco.
Jacopo,
il dialogo è costruttivo quando ad una educata domanda
viene data educata risposta.
Scusa ma non vedo la risposta alla semplice domanda
che ti ha rivolto Davide.
Riguardo all’esempio della BENZINA,
il discorso si fà molto più complicato
di come l’hai descritto.
Comunque Benzina ed Assicurazioni aumentano per lo stesso motivo…………………………………..
x jacopo , e quando e un mono firma che il cliente si e dovuto rivolgere ad un avvocato per farsi valere la sua ragione e il suo agente lo convince ad andare alla carrozzeria da lui indicata? e quando il mio clientte non ha nessuna clausola sulla polizza e lo vuole mandare sempre alla carrozzeria convenzionata? . e ti posso assicurare che solo da poco alcune agenzie lo informano il cliente del’ obblico della carrozzeria convenzionata . tu dici che non sei convenzionato? —- spero di sbagliarmi , ma dai paragoni che fai non mi convinci
x jacopo
SE NON TI IDENTIFICHI POSSO PENSARE ANCHE CHE NON SEI UN CARROIERE
Sono Thomas, titolare con mio fratello dell’Autocarrozzeria Scalas Quartu (Prov.CA).Figlio d’arte,appassionato e fiero della professione svolta, pur cosciente delle problematiche e difficoltà che comporta. Leggo sempre con attenzione anche se partecipo poco alle discussioni in quanto, spesso si palesano diverbi tra “talebani” integralisti e persone che giudico di buon senso.
Siamo fiduciari per alcune compagnie.
La cosa che mi preme chiarire verte,essenzialmente,su alcuni aspetti e false informazioni, relativamente al mondo fiduciario, che vengono diffuse al pubblico.
Chiaramente parlo per la mia esperienza, anche perchè è l’unico esempio concreto che conosco.
Vi scagliate contro i fiduciari assicurativi, ma non sento mai nessuno di voi lamentarsi per i convenzionati con i noleggiatori, oppure con chi esegue lavorazioni a pezzo (€ 80,00) per concessionari che,pur non avendo carrozzeria, rifatturano a 45/50 € l’ora.
Proponete spot e opuscoli informando i clienti di eventuali lavorazioni eseguite in modo criminale dai fiduciari. Questo è terrorismo bello e buono; io eseguo i lavori con lo stesso approccio, indipendentemente da chi paga o da chi veicola il lavoro. Parlate di ricambi mandati dalle compagnie e rivenduti a ricambisti compiacenti? Come ama fare il buon Davide, esigete nomi e cognomi invece di sparare notizie di 4° mano.Leggende metropolitane rivendute come notizie certe,ma coperte da anonimato,non giovano all’informazione. Sappiate che le compagnie fanno perizie postume e verifica della qualità delle riparazioni. Qualcuno è stato già rispedito a casa. Ma sostengo che i disonesti esistono indipendentemente dal ruolo fiduciario o meno. Come quando la compagnia paga un ricambio nuovo ed originale ed il carrozziere “indipendente” (poi mi spiegherete da chi e cosa) ne monta uno usato e/o di concorrenza e qualità scadente e si mette in tasca il costo. Qualcuno di voi sosterrà che non si può generalizzare, ma lo stesso io lo sostengo per i fiduciari. La disonestà è TRASVERSALE.
Colleghi indipendenti, anche se so che a qualcuno verrà l’orticaria nel sentirmi proferire la parola collega,visto che mi definiscono nemico, vivono di lavori veicolati da agenzie assicurative anche se non hanno un contratto fiduciario.Questo, a casa mia, si chiama disonestà intellettuale,incoerenza. Poi vanno a sbandierare la loro presunta indipendenza(Davide,se vuoi,io faccio nomi e cognomi).Sempre gli stessi colleghi indipendenti, dietro corrispettivo al responsabile delle lavorazioni esterne dei concessionari, vanno a presentare preventivi al ribasso,già conoscendo gli importi precedenti,un pò come succede per le gare di appalto truccate. Sempre gli stessi colleghi indipendenti, accettano che una casa costruttrice imponga loro il tintometro da utilizzare in base a puri e semplici accordi commerciali, e non di certo per questioni di qualità.E poi sarebbero loro gli indipendenti?
Sveglia, solo per il fatto che si facciano scelte diverse dalle vostre….non vuol dire che voi siete nel giusto e noi dalla parte sbagliata. Non siate presuntuosi e convinti di essere gli unici depositari della verità e giustizia del nostro settore. Siamo imprenditori? Bene, rispettate le scelte che ciascuno fa a casa sua. Io non condivido appalti a 22€, o flotte a 21€+IVA, o flussi di lavoro a 80€ a pezzo, ma non vado di certo ad accusare il collega di truffare per rientrare nei costi. Non mi interessa fare bagarre solo per giustificare i tempi difficili. C’è crisi diffusa, ma c’è anche tanta superficialità nella gestione aziendale, e questo, oggi, presenta un conto salato. Sino a quando tutti hanno lavorato, anche in caso di gestione….allegra, si riusciva a stare in piedi. Oggi no. Oggi rischi di chiudere.
Adoro confrontarmi, soprattutto quando ci si mette in discussione. Mi piace farlo quando il mio interlocutore non parla per luoghi comuni e frasi fatte. Mi piace quando non si ha paura, nel momento in cui si lanciano accuse pesanti, di fare nomi e cognomi e circostanze dettagliate dei fatti…..sempre che si voglia essere credibili.
Chiudo il mio intervento salutando e augurando una Buona Pasqua a tutti colleghi e relative famiglie.
Thomas Scalas
Ciao Thomas
sono un COLLEGA carrozziere INDIPENDENTE.
INDIPENDENTE nel vero senso della parola, non ho convenzioni con assicurazioni,
non ho convenzioni con agenti assicurativi, non lavoro per flotte nè per concessionarie.
I “miei” clienti sono privati che si rivolgono a me perchè in questi anni ho sempre cercato di lavorare al meglio ed onestamente, in più essendo la mia una piccola carrozzeria
si è creato un ambiente familiare (gli stessi ragazzi che lavorano con me hanno fatto amicizie con i nostri clienti)
Ho fatto questa premessa proprio per farti capire quale possa poi essere la mia reazione sapendo che un cliente storico venga deviato presso un carrozziere fiduciario.
Alcune delle cose che hai detto possono effettivamente rispecchiare la realtà, vorrei comunque rivolgerti alcune domande:
Perchè sei diventato fiduciario ?
Pensi che un lavoro sottocosto possa essere svolto perfettamente a regola d’arte?
Quando il fiduciario diventerà un semplice terzista , pensi potrà tenere aggiornata la propria azienda(viste le parcelle che pagano le assic. ?
Il mio intento nella FEDERCARROZZIERI è quello di crescere insieme a chi vuol migliorarsi
(certo è difficile controllare tutti gli iscritti) e ci stiamo mettendo impegno e sopratutto la faccia.
Buona Pasqua
Pietro
per Tomas
sono flavio della carrozzeria vrv castenedolo brescia indipendente perchè credo che il cliente debba scegliere la mia carrozzeria perchè si fida di come eseguo il mio lavoro e non perchè è obbligato dalla sua assicurazione e sinceramente io non vedo i colleghi fiduciari come nemici ma li vedo solo come colleghi che hanno scelto una strada diversa dalla nostra daltronde quella è casa loro e fanno quello che vogliono quello che non trovo giusto e che mi fà incavolare è il fatto che una compagnia assicurativa obblighi e ripeto obblighi una persona a far riparare la propria vettura perchè la vettura è sua non dell’assicurazione in una carrozzeria convenzionata perchè non lasciarli liberi di scegliere .
Per Pietro:
Capiscola tua reazione, che è uguale alla mia quando i concessionari, terrorizzando i clienti con la minaccia delle conseguenze dopo la perdita della garanzia sulla vettura se non l’avessero portata in concessionaria,scippavano i miei clienti con le auto nuove.Tutti noi sappiamo che ciò non poteva e può avvenire, ma vallo a spiegare al cliente medio che se non andava da loro, la garanzia non veniva meno. Sai quanti lavori persi? Eppure non ho mai sparlato.
Sempre su una tua osservazione, vorrei capire perchè parlate di lavori sottocosto. Io ho un’abitudine:analizzo e tratto, e se non mi conviene non aderisco. Semplice. Ti assicuro che,sottocosto,non lavoro per nessuno. Per eseguire i lavori utilizzo l’ultima evoluzione del ciclo acqua Standox. Non spruzzo niente che provenga oltre cortina.Tu parli di terzisti, io ti rispondo dicendo che, se uno si sente imprenditore, non può pensare di campare lo sconto sui ricambi.Se così fosse, abbi pazienza, saremmo dei poveracci che si atteggiano a grandi imprenditori.Se devo vivere di scontistica, faccio prima a chiudere baracca e consegnare con un furgone i ricambi in giro. Noi siamo carrozzieri, non grossisti di ricambi che mangiano e vivono sugli sconti.Parliamo di evoluzione della categoria e poi ci fossilizziamo sullo sconticino.Non riesco a pensarla come te, per quanto rispetti il tuo pensiero.
Per Flavio:per me, essere fiduciario ha voluto rappresentare un punto di contatto con un bacino di utenza a cui prima non arrivavo.Oggi ho clienti che, nonostante abbiano cambiato compagnia, tornano per i servizi e qualità offerti.Per me il fiduciariato non ha significato cedere le chiavi di casa mia alle compagnie, ma sfruttare io le loro anagrafiche clienti e loro i miei servizi. Io la chiamerei partnership. Se io privato vengo da te con una 600 del ’99 tu mi fai un prezzo l’ora.
Se io vengo e ti offro di riparare 100 macchine, mi fai la stessa offerta o mi riconosci un certo trattamento sulla quantità?
Come quando compri la singola latta di trasparente o decidi per la promozione da 5 latte.Si chiama commercio.Poi è chiaro che se uno lavora sottocosto fa fatica.Ma io,sottocosto,non lavoro per nessuno.
Aggiungo che, hai ragione che la vettura è sua, ma la polizza scontata no, il bonus protetto nemmeno.Inoltre sulle garazie ARD/CVT, loro decidono che,se le vuoi, vai a riparare presso le reti fiduciarie, o ancora…magari ti danno le garanzie, ma con franchigie alte.
Anche l’automobilista deve capire che non puoi volere lo sconto e l’azzeramento delle franchigie(per diverse garanzie e compagnie) ed allo stesso tempo la libertà di andare da chi vuoi( e magari trovi il collega che lavora sotto un albero di fico, dietro 4 lamiere, e chiede 50€ l’ora!!!).
Ormai è tutto un commercio, e io credo che tutti abbiano la possibilità di scegliere, a cominciare dal tipo di polizza o meno.Fidati, l’assicurato,quando firma,sa benissimo cosa fa e cosa accetta.E’ la stessa persona che per un cambio di paraurti vorrebbe una verniciatura globale!!Siamo vittime del malcostume all’italiana.
Concludo dicendovi una cosa,per me,molto importante…..
Apprezzo tantissimo il tono delle vostre risposte,la pacatezza mostrata e lo spirito costruttivo.Spero di essere stato alla vostra altezza con le mie risposte.
Saluti
Thomas
spero di sbagliarmi, ma non vorrei che un giorno diventassimo TUTTI dipendenti di carrozzerie con titolari le assicurazioni PENSIAMOCI TUTTI
BUONA PASQUA
Thomas da sempre sono per il dialogo
l’ignoranza è uno dei mali del secolo, perciò a che serve offendere.
Vista la tua preparazione in materia spero di essere io alla tua altezza e di non sparare baggianate.
Quando parlo di terzisti , non intendo assolutamente dire che voglio campare sui ricambi,
ma qualcun altro ne vuol fare un business e credimi i conti li sanno fare meglio di noi.
La stessa cosa vale per i prodotti di verniciatura. Aspetta che te li portano loro , poi ci risentiamo.
Nella mia zona carrozzerie con strutture nuove ed all’avanguardia hanno convenzioni
assic. facendosi pagare 31/32 € all’ora, devono dare l’auto di cortesia gratuitamente,
più tanti altri servizi.(alcune compagnie offrono addirittura 28€/h)
Mi spieghi in un futuro che percentuale di utile potranno reinvestire ?
Se nella tua zona ci sono altri colleghi che hanno la tua stessa convenzione,qual’è il metodo
di canalizzazione ? Tutti hanno la stessa “mole ” di lavoro ?
Ciao Pietro, la mole di lavoro, a parità di convenzione, dipende dai servizi offerti, dal grado di soddisfazione del cliente,da come gestisci la situazione. Se il cliente manifesta regolarmente soddisfazione presso la propria agenzia, questa sarà,sicuramente,predisposta,nel suo interesse,a canalizzare lavoro.
Questo,in sintesi, vuol dire che…..tu puoi essere fiduciario/convenzionato, ma se,invece di risolvere problemi ne crei di nuovi perchè tratti male il cliente,lavori in modo approssimativo,fai aspettare mesi per una riparazione,lavoro ne arriva sempre meno.
Relativamente al discorso ricambi, la nostra categoria, purtroppo,non si è comportata benissimo. Sai quanti colleghi vanno a prendere airbag detonati per far lievitare il danno?Sai quante scorte di fari e paraurti con attacchi rotti hanno in giacenza nel loro magazzino.La nostra non è una categoria di santi e paghiamo per i comportamenti di quell’ampia zona grigia in cui operano dei colleghi.E non facciamo finta di cadere dalle nuvole!
Le compagnie operano per profitto e non guardano in faccia nessuno?Probabile, anzi certo. Ma noi abbiamo forti responsabilità nell’aver portato alla deriva la situazione. Si è ormai perso il senso della realtà Liberalizziamo le tariffe in virtù del libero mercato? Bene, peccato che poi,es:strutture della vecchia fascia A1( ex accordo ANIA-OO.AA) da un giorno all’altro e sempre lavorando nello stesso sottoscala,tutti si siano sentiti in diritto di adeguare le loro tariffe senza un criterio logico.Con tutte queste operazioni, abbiamo perso tanta credibilità e abbiamo rafforzato il pensiero diffuso di essere una categoria corretta,trasparente ed onesta.
Sono un riparatore, ma non posso non essere critico.
Tu hai 10 operai,2 forni e 3 zone,tutto regolare, Durc a posto,etc..etc?Bene,sappi che il collega del sottoscala ha la tua stessa tariffa. La cessione del credito è stato un ottimo strumento per regolamentare i pagamenti e diritti nostri dopo la caduta dell’accordo. Ma abbiamo messo nelle mani di personaggi loschi e che nulla hanno oda spartire con noi,un’arma pericolosissima che ha fatto danni.
Suggerirei di meditare e di fare mea culpa,perchè noi siamo attori protagonisti di questo film drammatico.Non siamo solo vittime del sistema e dei poteri forti( frase eccessivamente in uso nei topic,riunioni e comunque buona per tutte le stagioni e da spendere alla bisogna per fare un intervento in qualche riunione di categoria).Fare associativismo non vuol dire chiudere gli occhi e scaricare esclusivamente su altri anche le nostre,non poche,responsabilità.
Sempre a disposizione per un contradditorio,ti mando un saluto.
Thomas
Errata corrige:
Con tutte queste operazioni, abbiamo perso tanta credibilità e abbiamo rafforzato il pensiero diffuso di NON essere una categoria corretta,trasparente ed onesta.
Continuo a non capire.
Tu dici:
“Suggerirei di meditare e di fare mea culpa,perchè noi siamo attori protagonisti di questo film drammatico.Non siamo solo vittime del sistema e dei poteri forti( frase eccessivamente in uso nei topic,riunioni e comunque buona per tutte le stagioni e da spendere alla bisogna per fare un intervento in qualche riunione di categoria).Fare associativismo non vuol dire chiudere gli occhi e scaricare esclusivamente su altri anche le nostre,non poche,responsabilità.
Io la vedo nella maniera opposta:
Si è diventate comparse o meglio burattini, gestiti,mossi dal solito Mangiafuoco
che alla fine dello spettacolo riceve gli applausi.
Lo spettacolo va avanti,le piazze cambiano e così gli spettatori.
Trovato un nuovo burattino(riesce a muovere meglio i fili), il vecchio viene messo da parte.
Una volta eravamo fieri di dire “il mio cliente” ,oggi con il fiduciariato, il cliente è del mercato.
Personalmente con l’associativismo ho aperto gli occhi ed il cliente cerco di curarlo il più possibile ,conquistarlo con migliori servizi ,investendo in promozioni e pubblicità.
Sarò fiero e SONO fiero quando il cliente risponde al proprio agente :”Io ho il MIO CARROZZIERE”
I clienti del fiduciario sono nomadi,vagano da un artigiano all’altro solo perchè :”l’agente mi ha detto di andare……….”
Mi spiace non lavoro 10/12 ore al giorno per far decidere il mio futuro agli altri.
Il lavoro che FEDERCARROZZIERI stà cercando di fare è proprio quello di ridare credibilità alla categoria.
Sarà dura ma…………..
Prendo atto e rispetto quanto tu sostieni.Ti assicuro che i clienti (con la C maiuscola) restano. Chi va ad inseguire il prezzo,e lo fa quando sottoscrive una polizza, oppure quando deve pagare di tasca un danno,non sarà mai un tuo cliente. Sarà un cliente di comodo, uno che verrà esclusivamente se fai come lui si aspetta.Altrimenti cambierà.Il rapporto col cliente c’è, continua a venire anche quando cambia compagnia.O,addirittura,siamo noi a fargli cambiare casacca.Perchè oggi non basta più far bene il lavoro tecnico, ma devi essere anche il primo consulente totale per lui. Leggergli la polizza, suggerire le modifiche da apportare, indicare le diversità dei prodotti assicurativi,i limiti di applicazione nelle garanzie ARD.Se il cliente,da te,troverà questa conoscenza,non ti tradirà, perchè saprà che tu risolvi i suoi problemi.Come detto in precedenza, la nostra professione si è evoluta e noi dobbiamo capire che occorre essere i migliori commerciali di noi stessi.
http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=42214&catid=234&Itemid=486&contentid=42214&mese=04&anno=2013
Davide, per dovere di cronaca, dovresti non solo linkare articolo e sentenza, ma spiegare anche, nel mare-magnum di pagine e quant’altro esattamente quale era il problema in Ungheria, altrimenti si rischia di dare informazioni parziali e/o non corrette. Se qualcuno si prendesse la briga di leggere bene….ma molto bene la sentenza, vedrebbe che il problema ungherese è dettato da un duopolio Compagnia-Concessionaria perchè il flusso era sì di lavoro, ma bilaterale. Cosa vuol dire: le concessionarie oggetto di processo erano e svolgevano azione di brokeraggio assicurativo, quindi loro, per prime, vendevano polizze molto castranti e con vincoli stretti in caso di sinistro. Inoltre, l’associazione che riunisce gli stessi concessionari,ma talvolta anche gli stessi concessionari in via indipendente, trattava un riconoscimento di aumento di manodopera nel momento in cui il numero di polizze da loro vendute (legate ai sinistri) avrebbero superato una certa percentuale.In caso di mancato superamento,esistevano delle tariffe consigliate. In sintesi è stato sancito che non puoi essere giudice e carnefice. Il caso Italia è ben diverso, con specifiche diverse, con legislazioni diverse.Quindi, rimandare tutto il discorso fatto ad una sentenza che nulla ha a che vedere con i fiduciari è decisamente fuorviante.
Aggiungo che, tanto clamore non è stato da voi sollevato per le polizze ARD vendute all’atto d’acquisto della vettura, e che metteno in una situazione di netto vantaggio e privilegio i riparatori autorizzati con le seguenti case:
Toyota:AXA
Renault:Renassic
Fiat-Alfa e Lancia: Direct Line
BMW: Zurigo
e sicuramente ne dimentico qualcuna.Zurigo passa da franchigia ZERO a 1500,00€ in caso di garanzia collisione!!!
Davide, se controlli, nel tuo direttivo e tra gli associati troverai tanti che sono operanti in questo sistema appena menzionato.
Quindi, di cosa vogliamo parlare? Siamo sicuri di essere buoni contro cattivi? Perchè io ho la convinzione che la partita sia impari a favori dei “cattivi”. Mi reputo una persona elastica, e so benissimo che, piuttosto che guardare ai problemi “in casa propria”,e mi riferisco ai presunti indipendenti di Federcarrozzieri, è più facile puntare il dito contro gli estranei.
Smettiamola di ergerci a censori e di essere voi quelli che possono attribuire, assegnare una verginità ai carrozzieri.
Saluti
Thomas Scalas
Caro Thomas
Tu puoi provare quanto hai scritto?
Capisco che stai difendendo le tue legittime scelte imprenditoriali, ma quello che hai scritto sopra è pesante.
Screditare con le tue considerazioni non provate il lavoro di Federcarrozzieri a cosa serve?
Conosco fin troppo bene il tuo fine e soprattutto conosco la mano che tiene la penna delle tue affermazione che non tarderò a smentire, dammi solo 20 minuti per ultimare il comunicato.
Se l’attacco è personale e in particolare al Blog, fatti avanti e parliamone, è di oggi la notizia che ANIA ha dichiarato che il protocollo utilizzato in Inghilterra è ottimo anche per l’italia.Sai di cosa parlo? sai da quando lancio questo allarme? sai cosa succederà alla mia e alla tua carrozzeria se continuiamo a fare i paraculi tra di noi ? Se ognuno di noi carrozzieri guarda al suo orticello, pensando di essere più furbo del collega, non ha ancora capito, i più furbi sono quelli che hanno il potere di legiferare, tu hai per caso questa forza? le compagnie sicuramente, e lo hanno dimostrato più volte.
Pensi di essere forte perchè sei bravo a guadagnare bene facendo il riparatore delle compagnie? Bene, anche io sono felice di fare l’imprenditore carrozziere senza convenzioni, e non mi vergogno di quello che guadagno.Chi è socio di Federcarrozzieri ha capito che qualcosa non funziona, e vuole contribuire a cambiare la visione che i media e le compagnie stanno dando di noi carrozzieri, chi è iscritto a Federcarrozzieri non paga per avere qualcosa in cambio, ma partecipa assiduamente per cambiare il futuro della carrozzeria.
Sempre pronto al confronto.
Davide Galli
Carrozziere Imprenditore Artigiano
Caro Thomas tu dici:
“Sempre su una tua osservazione, vorrei capire perchè parlate di lavori sottocosto. Io ho un’abitudine:analizzo e tratto, e se non mi conviene non aderisco. Semplice. ”
“Smettiamola di ergerci a censori e di essere voi quelli che possono attribuire, assegnare una verginità ai carrozzieri.”
Carrozzeria Fiduciaria :
Fondiaria,Sai,Milano,Previdente,Liguria,Sasa,Dialogo
Unipol,Meie,Aurora,Navale,Linear
Nuova Tirrena,Toro,Toro Targa
,Generali;Assitalia,Lloyd Italico,Fata
Verginità persa, e, mi vorresti dire che questi signori ti pagano tutti la stessa tariffa?
Per le altre assicurazioni con le quali non sei convenzionato, ti pagano la tariffa da te richiesta?
Scusa Thomas o sei un genio o altri tuoi colleghi fiduciari non fanno bene i conti.
caro thomas
non voghio entrare nei tuoi pèensieri da esperto calcolatore , e non so se sei circondoto da colleghi fiduciario , ma pensa se un domani un tuo collega fiduciario della tua zona fara’ una proposta particolare alle agenzie di zona . dove ripareranno quelle persone?
Quanto fermento….
Mi preme rispondere a Davide perchè la sua replica era abbastanza allusiva:
Andando per ordine:Se hai letto quello che ho scritto, e verifichi gli autorizzati delle case citate, e qualcuna non ho avuto tempo e modo di verificarla, capirai che è automatico che loro abbiano una posizione dominante sulle riparazioni di quei marchi avendo condizioni contrattualmente favorevoli.Hai un cliente Renault con la polizza acquistata in concessionaria? Verifica la grande differenza che c’è nell’applicazione delle condizioni se viene da te o in carrozzeria autorizzata.Sono polizze vendute all’atto del finanziamento dell’auto.Ora, tu sei una persona estremamente attenta ed intelligente, e sai benissimo che, praticamente nessuno,acquista il veicolo in contanti.Quindi potrai fare un rapido conteggio di lavori che, causa clausole castranti, non entreranno mai nella tua carrozzeria.E questo succede per altri marchi.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando dici che conosci la mano che tiene la penna delle mie affermazioni. Dici un’inesattezza colossale.Grazie al cielo, non ho bisogno che nessuno mi imbocchi e riesco ad esprimere decentemente un concetto senza che qualcuno mi debba istruire a dovere su cosa dire.Sostanzialmente non mi conosci, ma per avere riscontri, potresti chiedere ai riparatori sardi di quanto sto per dire.I concetti relativamente al mondo fiduciari, che trovo assolutamente equiparabile a quello degli autorizzati( per i motivi sopra descritti) io li espongo da almeno 10 anni. Qualcuno si ricorderà un’accesissima discussione in occasione festa ACPC (forse del 2004) in cui io sostenni che,sostanzialmente,tutto turbava il mercato e che io sarei stato disposto a rescindere le mie convenzioni se tutti gli altri colleghi avessere fatto lo stesso con le varie organizzazioni che canalizzano il lavoro, fossero esse concessionarie, flotte, noleggi e quant’altro. Purtroppo ho un grande difetto….dico sempre quello che penso, anche se mi può portare in totale isolamento.Non mi piace uniformarmi agli altri se non concordo con il loro pensiero.Giusto o sbagliato, ciò che sostengo e farina del mio sacco e mi dispiace che tu possa pensare a me come tramite di qualche mano anonima!
Altro punto:Io non ho nessun motivo di attaccare te, soprattutto da un punto di vista personale;come detto prima, non ci conosciamo, perchè dovrei? Men che meno è un attacco al Blog; se non esistesse, mi spieghi dove avrei potuto sostenere le mie idee?Trovo questo blog una piazza pubblica fantastica dove poter “manifestare”.Lo utilizzo come gli altri, solo che dico e sostengo cose diverse….tutto qui.
Io non faccio il riparatore delle compagnie, ma il carrozziere dei miei clienti che sono assicurati con una piuttosto che l’altra compagnia.
Su una cosa ti do ragione da vendere….smettiamola,TUTTI, di guardare e pensare unicamente al proprio orticello.L’unica cosa è che, sarebbe desisamente più serio, sempre da parte di TUTTI, rivedere i confini dell’orticello, perchè, a mio avviso, l’orticello è un un campo immenso se mettiamo dentro le compagnie, gli enti, le flotte, i noleggi, le società di leasing, i concessionari e chi più ne ha, più ne metta.
Per Antonio:hanno fatto un fiduciario a 50 mt da me, ti basta come sensazione di esser circondato? Ciò non ha cambiato il mio approccio e le mie idee. Esistono già le proposte particolari,tra fiduciari, come esimi colleghi che offrono bustarelle agli agenti di zona.Ma, come sostenuto nel mio primo post,la disonestà è trasversale.
Per Pietro: Le convenzioni hanno condizioni diverse da compagnia a compagnia, qualcuna mi paga regolarmente i benefit, con altre ho manodopera più alta, con qualcuna nessun limite, ma verifica del costo medio riparazione.
Ovviamente, alle compagnie con le quali non ho nessun rapporto contrattualizzato, riservo le tariffe che reputo idonee( ricordo ai distratti che idonee non vuol dire IMMORALI, perchè è lì che nasce la pessima fama del nostro settore) e mi pagano regolarmente e concordando gli importi.Non penso di essere genio, tutt’altro, ma concordo con te che qualche fiduciario stringa accordi senza essersi fatto bene i conti.Molte compagnie non hanno accordi quadro nazionali, ma i contratti vengono fissati, nei numeri, con licitazione totalmente privata.
Sperando di esser stato esaustivo, mando un saluto a tutti i lettori del blog.
Thomas
#Thomas
Ho verificato per sicurezza.
Federcarrozzieri conta 1.245 iscritti ( https://ilcarrozziere.it/blog/wp-content/uploads/2013/04/iscritti1.jpg ), anche se solo una parte di queste carrozzerie sono realmente indipendenti e non hanno alcun contratto di fiduciariato con le compagnie assicurative, puoi trovare queste aziende nel sito di riferimento “MioCarrozziere.it” , le altre sono solo socie sostenitrici proprio perchè al momento sono convenzionate, quindi non compaiono nel portale .
Il metodo che abbiamo utilizzato per verificare è semplice, ogni carrozziere verifica sul proprio territorio la presenza di colleghi che dichiarano il falso e prontamente lo segnalano all’amministratore.
Le segnalazioni dei colleghi non si limitano solo al “fiduciariato”, ma anche agli abusi, infatti vengono segnalate anche le carrozzerie che hanno personale in nero, che non hanno le autorizzazioni o che semplicemente non hanno un’atteggiamento leale sul territorio. Ovviamente noi non abbiamo nessuna competenza in materia di controllo e non possiamo sanzionare, ma su semplice richiesta i colleghi indicati devono fornirci la documentazione richiesta (CPI, legge 81 ecc ecc.) per le opportune verifiche, tutto questo per cercare di mantenere all’interno dell’associazione solo carrozzerie che adempiono alle normative.
Mi dispiace ma le tue affermazioni non trovano riscontro.
Sono in sardegna la prossima settimana, se vuoi vengo a trovarti, cosi’ possiamo confrontarci visitando al tua azienda, ho il biglietto aereo in tasca.
Davide, non puoi dirmi che le mie affermazioni non trovano riscontro.Io ti ho fatto un elenco dettagliato, ho citato casa automobilistica e relativa copertura.Preciso che non ho nulla contro il collega, era solo per fare un esempio pratico di una persona a te molto vicina.
Il discorso è che se ci si promuove in modo così marcato, occorre essere coerenti al 100% e non avere alcuna ombra.
Questo è lo stesso problema della “nuova” ACPC. Oltre al sottoscritto, ha perso la stragrande maggioranza degli iscritti,perso perchè col cambiamento dello statuto, praticamente, siamo stati bannati e, dei pochi rimasti, la maggior parte sono fiduciari, e basterebbe entrare nei portali delle compagnie.Ti rendi conto dell’inocerenza??
Probabile che tu mi possa trovare, uso il condizionale perchè ho una prenotazione per un corso di aggiornamento.Ci sentiamo e ci diamo rispettive conferme.
Saluti
Thomas
#Thomas
Sono in sardegna dal 10 al 13 Aprile. Rimango a disposizione.
Caro Thomas
mi sono tolto lo sfizio di andare a rivedere lo scambio di opinioni che abbiamo avuto
in questo blog.
Quindi (chiaramente è un mio punto di vista) ho tratto le mie conclusioni.
1)Da quel che hai scritto.mi pare di aver capito che hai avuto “scontri”all’interno dell’ ACPC
a)non mi pare un buon motivo per attaccare Federcarrozzieri, visto che è l’UNICA associazione che oggi difende i diritti dei carrozzieri che hanno scelto di non essere fiduciari delle assicurazioni
2)DICI:”Io non faccio il riparatore delle compagnie, ma il carrozziere dei miei clienti che sono assicurati con una piuttosto che l’altra compagnia.”
ED ANCORA:”per me, essere fiduciario ha voluto rappresentare un punto di contatto con un bacino di utenza a cui prima non arrivavo.
a)sul sito della tua carrozzeria hai elencato tutte le assicurazione di cui sei fiduciario, non dire di conseguenza MIEI CLIENTI, perchè erano clienti di qualche tuo collega (che l’agenzia ha deviato)ed un giorno la stessa agenzia li manderà da qualche altro carrozziere che…………
Rispetto le scelte altrui (le mie non sono critiche ma commenti) ma ricorda che se le assicurazioni ogni giorno che passa propongono “cose” assurde (e sul blog ne trovi a bizzeffe-art.29,limite cessione di credito ect-)
è solo esclusivamente perchè hanno trovato nella nostra categoria persone che hanno voluto diventare “terzisti “per paura di perdere il lavoro.
In alcuni casi a tariffe che a conti fatti non bastano neanche a pagare gli operai (ne consegue che nasce il furbetto che (a) tiene all’interno della propria azienda personale a “nero” (b)come dici tu recupera ricambi rovinati facendoli passare come pezzi da sostituire.(realtà esistenti anche tra i non convenzionati, ma come ti ha spiegato Davide chi è a conoscenza di fatti simili
ed ha prove certe basta che le esponga al direttivo che prenderà provvedimenti)
Questo vuole la federcarrozzieri.
Ti saluto e ti ringrazio della chiacchierata.
Pietro, ho fatto riferimenti a scontri di vecchia data solo per dare un riscontro al buon Davide che ciò che sostengo oggi è uguale a ciò che sostenevo anni fa e che, di conseguenza, non era corretto sostenere che esistesse una mano anonima dietro le mie tesi.
Vorrei fare una precisazione una volta per tutte: Io non attacco FEDERCARROZZIERI, dico solo che al suo interno ci sono persone che predicano bene ma hanno rapporti ambigui e contrattualizzati con flussi di lavoro ed in condizioni dominanti al pari di quelle delle compagnie.Oppure si abbassano i pantaloni ed eseguono per concessionari lavori a 70€ a pezzo e con i ricambi e i materiali di consumo da loro forniti, oppure chi esegue lavori per officine meccaniche autorizzate per un marchio con queste ultiume che passano il lavoro,i ricambi ed il tutto a 30€ circa.A me crea esclusivamente fastidio notare parecchia incoerenza.
AL contrario, Federcarrozzieri attacca me e gli altri fiduciari, lasciando sottintendere al consumatore che da noi le riparazioni sono eseguite in modo criminale e non sicuro.Questo è terrorismo psicologico, se mi passi il termine, ed intrabìvvedo quasi una strategia della tensione e terrorismo mediatico.Vorrei sapere come ci si permette di sostenere la tesi della scarsa qualità delle riparazioni per rientrare nei costi quando non si conoscono i costi aziendali delle carrozzerie, i contratti stipulati e non si sono mai visti i lavori effettuati. Questo è un atteggiamento altamente scorretto!!!!!
Sul punto 3, abbi pazienza, non ho aperto una carrozzeria ieri, ed aggiungi che sono figlio d’arte, ergo ho un mio portafoglio clienti.A questo si è aggiunto un nuovo bacino di utenza.Tieni conto che qualche cliente, per lo stesso motivo, l’ho perso anch’io(e rientra in quella percentuale di clienti che inseguono il prezzo e che non riesci a fidelizzare come vorresti).
Proprio ieri è venuto un automobilista a chiedere preventivo;dopo che ho stimato il prezzo, lui mi ha detto che diversi avevano fatto un prezzo più basso.Questo cosa vuol dire?Che ilcliente gira, e gira tanto e quando ha concluso il giro delle 7 chiese, decide, e spesso unicamente sulla base del prezzo e non sulla scelta dei ricambi originali, garanzia estesa del lavoro, qualità dei materiali di consumo. Di questi tempi, la cosa interessa sempre meno.Non facciamo filosofia spicciola atta a dispensare pillole di saggezza da supermercato…..purtroppo la realtà è che il cliente, per una buona fascia, non è più nostro ma del mercato.Quindi, piu problemi gli risolvi, più servizi gli dai, meno rogne con la compagnia gli riservi, e forse, e dico forse, resterà da te.
In ultima analisi, se riuscirò ad incontrare Davide in Sardegna, consegnerò una lista di colleghi di Federcarrozzieri responsabili di comportamenti che li metterebbero fuori dall’associazione per svariati motivi che rientrano nelle casistiche elencate da voi e da me.
Saluti
Thomas
Ci vediamo presto………..in Sardegna
caro Thomas ti assicuro che nella mia zona prima che le assicurazioni si inventassero il risarcimento in forma specifica erano pochissime le agenzie che dirottavano i miei clienti , ma da quando voi avete accettato di essere loro fiduciari le agenzie non perdono occasioni di costringere i clienti . ma sai perche? perche’ alcuni tuoi colleghi fiduciari fanno a gara ad aumentare il prezzo , e questo se ne sono accorti anche gli stessi fiduciari di a.p.b e sai come? nel vedere dove scaricano di piu i ricambi a.p.b.
Perdonami Antonio, ma non ho capito il ragionamento.
antonio, potresti spiegare in modo diverso,grazie
Per Marco e Thomas scusate ma io sono un artigiano di vecchio stampo .
mi spiego meglio . il prezzo e il regalo che ifiduciari apb promettono alle agenzie o ai sub agenti del gruppo f-sai ( nella mia zona ) e questo me lo ha confidato un sub agente sai che lui era stato avvicinato da un suo amico a nome del tale carrozziere . per i ricambi dei tre fiduciari apb uno di questi si lamento’ con me che lui si era accertato dal fornitore dei ricambi apb che nella tale carrozzeria apb consegnava piu ricambi delle altre due messe insieme . poi se vuoi sapere il come e perche’ faccio prima a telefonarvi il mio n. 328 5627977.saluti antonio
Salve a tutti, è un pò di tempo che non scrivo sul blog…. Mi permetto di metterVi al corrente di una cosa che mi è successa stamattina e che mi ha fatto provare come al solito molto amarezza e diciamo pure che mi sono anche molto arrabbiata……..Stamattina una mia “amica” mi ha detto che ieri è stata tamponata sul posteriore e che è andata a fare denuncia dall’ Assicurazione, la Sua assicuratrice Le ha detto testuali paroloe:” Se vai dal carrozziere convenzionato con noi non devi pagare nulla e ti fa firmare la delega, mentre se vai da un carrozziere qualsiasi, quindi non convenzionato con l’Assicurazione devi pagare tu in quanto la delega non funziona, q1uindi deve anticipare i soldi tu al carrozzier per la riparazione e poi noi paghiamo direttamente te!” Chiaramente Lei, siccome c’è “crisi” ed è pure un pò ingenua si è fidata dell’Assicuratrice ed ha portato l’auto dal Convenzionato; premetto che io, quando me l’ha detto Le ho spiegato come stanno relamente le cose, oltre ad averLe detto che l’Agenzia, quando canalizza le macchine dai Convenzionati prende una provvigione per la canalizzazione, cosa che Lei non sapeva! Si può essere più disonesti di così! E pensare che la Sua Assicuratrice è venuta da me come cliente e non è andata dalla Carrozzeria Convenzionata con l’Assicurazione! Bisogna fare più informazione con i nostri clienti, visto che l’Assicurazione racconta solo bugie ai propri clienti, non è con la disonestà che si conservano i Clienti!