Mobilitazione delle carrozzerie FAX FAX FAX
L’allarme è alto, il voto della risoluzione è imminente, per le carrozzerie si preannunciano tempi duri.
Il blog IlCarrozziere.it insieme a Federcarrozzieri vuole promuovere una nuova mobilitazione dei carrozzieri, con un invio di fax al sindaco Matteo Renzi, che da ieri ha cominciato la sua campagnia elettorale.
Vi ricordiamo che il primo firmatario della risoluzione 7/00060 è l’on. Gutgeld (consigliere economico di Renzi).
Vi invitiamo quindi a scaricare e inviare via fax alla segreteria del sindaco Renzi il documento
AL NUMERO 055 2768275
oppure una mail a sindaco@comune.fi.it
Mobilitazione carrozzieri associati Federcarrozzieri
Mobilitazione per i non associati Federcarrozzieri
*******************************************************************
Di seguito il contenuto del documento inviato da Federcarrozzieri, che riprende lo stesso messaggio.
Giù le mani dai CARROZZIERI!
Renzi difendi le Imprese Artigiane e non le Assicurazioni!
Memorandum sulle criticità dei provvedimenti annunciati nel “pacchetto” in materia di assicurazioni.
RISOLUZIONE 7/00060 on. Gutgeld (primo firmatario)
Le carrozzerie in Italia sono conosciute in tutto il mondo per la realizzazione di vetture uniche nel loro design, carrozzieri che spesso hanno fatto la storia di alcuni marchi prestigiosi. Il carrozziere italiano, con la professionalità tramandata attraverso l’apprendimento e con una manualità di livello superiore alla media, ha dovuto nel tempo modellarsi, diventando sempre più riparatore e meno creatore. Anche la riparazione è un’arte, ma con meno spazio per la creatività. Le vetture, sempre più complesse con telai scatolati, in acciai altoresistenziali impossibili da riparare, difficilissimi da sostituire, mettono a dura prova la competenza dei carrozzieri nel ripristinare l’estetica e la sicurezza della vettura. Le dotazioni di sicurezza elettroniche sono sempre più complesse e richiedono interventi di personale altamente esperto in materia meccatronica e diagnostica. Anche le attrezzature (strumenti per la saldatura dei metalli, impianti di verniciatura a basso impatto ambientale) richiedono costi elevati di esercizio.
Da qualche anno, vi sono alcune limitazioni nel normale andamento del mercato, fuorviando la libera concorrenza attraverso polizze che obbligano l’automobilista a recarsi presso carrozzerie convenzionate dall’assicuratore e negano l’utilizzo della cessione del credito (metodo legittimo, utilizzato da tutti i carrozzieri, che consente all’assicurato di non dover anticipare denaro a fronte della riparazione dell’auto), obbligando così l’artigiano a diventare banca della compagnia.
A nome di Federcarrozzieri, devo comunicare lo sconcerto dei carrozzieri sulle ventilate norme presentate recentemente dal Senatore Simona Vicari, progetto che ricalca in pieno la risoluzione 7/00060 dell’on. Gutgeld (primo firmatario), che vuole vietare la cessione di credito in ambito RCA, limitando i diritti dei danneggiati, obbligandoli a sottostare a una pretesa riparazione in forma specifica e ad accettare tale forma d’indennizzo per tutti i tipi di sinistri.
La sorpresa è tanto più grande in quanto la risoluzione annunciata dall’On. Gutgeld, noto per il contributo fornito alla formulazione del programma economico di Matteo Renzi, è un regalo ad un mercato assicurativo inefficiente, oligopolistico, pieno di intrecci economico finanziari che risultano essere non trasparenti, mentre lo stesso sindaco di Firenze si è speso più volte a difesa della piccola impresa artigiana che sarebbe devastata qualora tali nefasti progetti dovessero essere tradotti in legge.
Per le carrozzerie indipendenti, che oggi operano in armonia con i costi e le lavorazioni a regola d’arte, diventa difficile adottare sconti tariffari, come imposti nei contratti di fiduciariato che sottostanno al preteso risarcimento in forma specifica e rischiano di affossare definitivamente il comparto dell’autoriparazione. E’ evidente che in un sistema di libero mercato non è possibile obbligare le carrozzerie al convenzionamento, facendo si che l’ulteriore riduzione degli esigui margini d’impresa porterebbe solo a un abbassamento degli standard di sicurezza nelle riparazioni.
Le carrozzerie indipendenti devono essere libere di poter esercitare la propria attività con la professionalità che le contraddistingue senza alcuna limitazione, a esclusivo vantaggio dell’automobilista.
ALLEGATO TECNICO PROPOSTE DI LEGGE
Invito tutti i colleghi a non limitarsi alla singola firma personale,
stampate e fatte firmare il documento a tutti i dipendenti , familiari e amici,
fatte la stampa e portate le stesse presso i vostri fornitori, è interesse anche loro.
Spiegate che questo non è un problema solo dei carrozzieri indipendenti, ma di tutte le aziende che fanno parte del nostro comparto.
Grazie
Fabrizio Contu
Inviato fax e mail…….
FAX INVIATO !
mail inviata
spedito
Spedito fax come carrozziere e come Federcarrozzieri
Inoltre spedita mail con allegato tecnico che illustra le modifiche proposte da Federcarrozzieri sulla risoluzione.
https://ilcarrozziere.it/blog/wp-content/uploads/2013/09/indipendenza-sicurezza.pdf
FAX E MAIL INVIATI
inviato fax-mail
David spedito mail con piccolo commento, il Pietro può certificare .
Complimenti per ieri, sei un grande.
Tanto la CNA e CONFARTIGIANATO se dovesse passare fra 60 giorni ci sarà
la mobilitazione generale delle carrozzerie?????????????????????????????
inoltrato… ho trovato occupate più volte vuol dire che state inviano molti fax!? :)
Pieno appoggio anche da Tempario.it
http://tempario.it/news-69/35-articoli-in-notizie/645-giu-le-mani-dai-carrozzieri.html
FATTO. DAI RAGAZZI UNITI CE LA FAREMO. IERI A ROMA ERAVAMO POCHI PER IL MOMENTO IN CUI SIAMO. MA QUESTA INIZIATIVA DEVE AVERE DEI NUMERI IMPORTANTI.
FAX INVIATO
Ancora una volta Grazie Davide e Grazie Federcarrozziere …..inviato fax ed e-mail.
Alla faccia di chi ha avuto la faccia di dire che queste iniziative sono controproducenti.
fedecar autocarrozzeria inviato fax e mail
severino fatto sono con voi
spedita mail, fax da occupato ma riproverò
Feliciano
Ahoo e fermatevi un attimo !!!!!!
E’ un ora che fa sempre occupato.
Che me lo volete far inviare anche a me??????
Avanti così !!!
Personalmente ho inviato e-mail ad altri 15 colleghi invitandoli a partecipare.
Anche Carrozzeria.it annuncia la mobilitazione:
http://carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Nuova-mobilitazione-contro-i-provvedimenti-pro-assicurazioni-della-risoluzione-7-00060_20131014.aspx
Finalmente alle ore 19:15 sono riuscito ad inviare il fax
Fax inviato.
buon lavoro
sono contento di poter dare il mio contributo
Fax e mail inviati.
Colleghi,
Fatevi portavoce dell’iniziativa.
Potrebbe essere utile stampare gli allegati farne diverse copie e consegnarle ai colleghi poco attenti al web, ai fornitori e colorifici locali che giornalmente visitano tante carrozzerie.
Mi raccomando non c’è tempo da perdere.
Ho inviato la mail. Speriamo che qualcuno ci ascolti!!
Cari Colleghi, purtroppo un brutto strappo alla schiena mi ha impedito di partecipare a questa occasione di fare il punto sulle nostre vicissitudini. Leggo sul blog cenni di impazienza, sulla volontà di raggiungere traguardi importanti in breve tempo. Lo ero anch’io impaziente nel 1980 quando alla Fortezza da Basso di Firenze organizzammo la prima vera protesta nazionale contro le Confederazioni per la loro inerzia. Le tirammo per la giacchetta richiamandole al loro dovere di rappresentanti dei nostri interessi e da allora è stato un continuo adoperarsi di pochi per raggiungere l’agognata trasparenza, nei rapporti economici in questo nostro difficile mercato. Sapete cosa è mancato? Cosa ha impedito il raggiungimento del traguardo, tanto desiderato anche oggi, nelle pagine di questo elogiabile blog: la vostra partecipazione. Sono convinto che voi avevate la sensazione che saremmo arrivati a questo, ma avete continuato a zappare il vostro orticello: armiamoci e partite. Lasciando in mano a noi pochi la patata bollente, di dimostrare alle Confederazioni credibilità ai nostri allarmi. Così i nostri rappresentanti non hanno attribuito ai nostri avvertimenti la necessaria attenzione. L’avversario economico è cresciuto in maniera esponenziale, il nostro potere contrattuale si è quasi azzerato a causa del vostro abbandono: che ha lasciato il posto a commistioni economiche inenarrabili, da parte di “caporali” che da sempre infiltrano qualsiasi organizzazione. Bisogna avere l’umiltà di dire le cose come stanno, di costruire le fondamenta del diritto e difenderle.
Non è possibile raggiungere risultati se essi non poggiano sulla verità: tralasciando le illusioni.
La Federcarrozzieri sta tracciando percorsi ammirevoli, ma non mi sembra che, ancora una volta, le vostre risposte economiche siano all’altezza della gravità della situazione.
Gianni Tassinari, testimone.
Ciao a tutti
sono strafelice di dare il mio contributo con mail e/o altro ma come sempre a dispetto di tutte le carrozzerie italiane esistenti si e’ sempre in pochi a fare certe cose per il beneficio….. …………….di tutti…….e la critica mi sorge spontanea ……..ma a tutti i rimanenti va’ sempre bene tutto quello che viene proposto senza battere ciglio??? Sono una semplice impiegata di carrozzeria e vedere a cosa deve lottare quotidianamente per “il tozzo di pane” il mio responsabile, mi vengono nervi a fior di pelle. Mi chiedo anche… ma possibile che poi qnd il beneficio e’ per tutti …e per tutti intendo anche le persone che nulla fanno……..tutti siano pronti ad accedere alle migliorie senza nulla fare???
Scusate lo sfogo ……ma sono sicura che essere uniti e compatti, in tanti ed uniti sicuramente qualcosa anche se poco riuscirete ad ottenere ve lo auguro di cuore
Non cedete
A tutti auguro buon lavoro Orietta
Fax spedito!!! Forza e coraggio!
fax inviati
E-mail inviata. Buon lavoro a tutti
è ammirevole che una segretaria difenda il posto dove lavora. Di solito queste cose lo fanno solo tramite CGIL CISL o altro. X Gianni, hai perfettamente ragione. In Italia aspettiamo sempre che gli altri facciano x noi. Ecco la nostra vera grande insufficienza, rispetto a paesi europei. Se non fosse stato x il genero di Mussolini, stavamo ancora sotto dittatura. Siamo solo pecore
Inviato…Forza non molliamo…..
autocarrozzeria Maccari
San Lazzaro di Savena -BO-
fax inviato
Inviato fax – mail
INVIATO TUTTO + VOLTE !!!!! GRAZIE DAVIDE !!!!! SEI LA NOSTRA UNICA SPERANZA
Stati generali della Carrozzeria
Il mio intervento pomeridiano, dedicato a tutti i carrozzieri:
https://www.facebook.com/photo.php?v=586942274686449&set=vb.104114666302548&type=2&theater
VENERDI’ 18 IL VOTO
Il passo successivo, dichiara Vicari, sarà l’attuazione delle modifiche alle procedure di risarcimento diretto. E la direzione, come è noto, è quella della forma specifica.
LEGGETE L’ARTICOLO:
http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Il-18-ottobre-entra-in-vigore-il-decreto-sulla-Rc-auto_20131015.aspx
Oltre ad inviare i fax, ho contattato circa 40 carrozzerie qui in ABRUZZO,tutti i miei fornitori , ho preparato le lettere da inviare che sto facendo firmare a tutti ,clienti ,amici, famigliari, parenti, rappresentanti,tutti quelli che mi trovo davanti.
Nella speranza che altri mi copino ,auguriamoci buona fortuna.
ciao Gabriele, anche io e Alberto abbiamo perso del tempo per informare fornitori e carrozzieri continueremo domani
Fatto, e-mail inviata
Severina
http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Riforma-RCA–CNA-contraria-alle-proposte-del-sottosegretario-Vicari_20131015.aspx
fax inviato a Renzi, comunque credo che sia una battaglia contro i mulini a vento questi sono dei gargarozzoni senza fondo. immaginate se tutti saremmo convenzionati, le vetture da riparare in che modo sarebbero canalizzate, sempre gli stessi lavoreranno, amici di agenti ecc…ecc… si innescherà una lotta tra carrozzieri al ribasso. Non c’è soluzione. o si va tutti a montecitorio il 18 ottobre o non sò veramente mi sento confuso. Non si mai visto un governo che fa chiudere delle imprese per legge, perchè di questo si tratta. le compagnie con un -40% di sinistri dal 95 al 2012 e con +245% di costo in più sulla polizza dal 95 al 2012 ancora non gli basta sono proprio dei gargarozzoni senza fondo e la politica è complice di questa situazione. mi sono rotto qui continuiamo a parlarci addosso. facciamo qualcosa di eclatante.
I sindacati di categoria, non riesco a capire la loro posizione e la coerenza di fare scelte anche di immagine la cna è convenzionata con unipol quella compagnia che se non sei un suo fiduciario ti scala i soldi da un sinistro concordato e fatturato e sappiamo da che parte politica provengono il loro partito è al governo lo stesso che il 18 approvrà a meno che non accada qualcosa il decreto vicari. Ma di che cosa stiamo parlando.
inviati fax email coinvolti anche i fornitori
[…] 14 ottobre. Campagna di mobilitazione fax […]
HO APPENA INVIATO IL MIO PRIMO FAX…OVVIAMENTE NE SPEDIRO’ UNO OGNI ORA 7 GIORNI SU 7……
OK INVIATO FAX E MAIL NUOVAMENTE…. SPERIAMO ABBIANO CARICATO LA CARTA!!!!
[…] Fin dalla scorsa settimana Federcarrozzieri si era attivata inoltrando la formale richiesta, ma con non poca sorpresa, venerdì sera ci era stato comunicato che l’argomento difesa delle imprese artigiane non era in sintonia con lo slogan della kermesse Diamo un nome al futuro. Forse non era abbastanza cool, come il sindaco fiorentino pretende siano tutte le cose che ruotano intorno a lui. Forse era troppo critico; ma la preoccupazione e la disperazione si possono esprimere senza digrignare i denti? Forse sono stati i troppi i fax inviati a seguito della sollecitazione di Federcarrozzieri del 14 ottobre? https://ilcarrozziere.it/blog/2013/10/giu-le-mani-dalle-carrozzerie/ […]