11 GENNAIO MOBILITAZIONE DECRETO RC AUTO
Collega Carrozziere come regalo di Natale Il decreto destinazione Italia (ANIA) è apparso sulla Gazzetta Ufficiale e contiene le norme che rivoluzioneranno definitivamente il sistema RC auto.
La maldicenza generalizzata nei confronti della nostra categoria diventa legge. Sarà vietato l’uso della cessione del credito e saremo tutti terzisti delle compagnie assicurative che decideranno come, quando e quanto pagare.
Queste sono le perle dei lobbisti delle compagnie cui Letta, uomo dei poteri “superforti” e padre della legge 57/01, ha dato licenza di fare il bello e il cattivo tempo.
Aspettiamo al varco anche Renzi e il suo portavoce, un agente assicurativo da molti additato come ilghost writer della mozione Gutgeld.
QUESTA VOLTA NON PUOI MANCARE
Partecipa alla Giornata di mobilitazione indetta da diverse associazioni con un intento comune: la tutela dei diritti dei danneggiati e la forte contrarietà alle misure del decreto “Destinazione Italia” in materia di RC auto.
La partecipazione è aperta a tutti. Per ragioni organizzative, è opportuno registrarsi qui:mobilitazionedecretorcauto@gmail.com (per favore indica nome, cognome e professione).
È anche stato costruito un sito dove ci sono tutte le istruzioni e tutte le sigle interessate per iscriversi e partecipare.
WWW.MOBILITAZIONEDECRETORCAUTO.IT
NO ALLA ROTTAMAZIONE DEI DIRITTI DEI DANNEGGIATI
11 gennaio 2014, ore 10, Bologna
ZanHotel Europa, Via Cesare Boldrini 11
Giornata di mobilitazione indetta da diverse associazioni con un intento comune: la tutela dei diritti dei danneggiati, e la forte contrarietà alle misure del decreto “Destinazione Italia” in materia di RC auto.
Quelle annunciate dal Governo infatti sono solo le ultime tra le iniziative volte a colpire Vittime della Strada, a danneggiare le imprese artigiane di riparazione e consumatori, a tutto vantaggio di un oligopolio di Compagnie che, negli ultimi dieci anni, si è consolidato in modo patologico con lo sconcertante consenso di IVASS e Antitrust, le cui posizioni si sono appiattite sul programma dell’Ania, la Confindustria delle Compagnie.
Un programma che vorrebbe un mercato senza concorrenza nel quale un piccolo gruppo di Assicurazioni stanno usando tutti i loro strumenti e relazioni per completare un quadro legislativo, ormai avanzato, secondo il quale il danneggiato dovrebbe essere risarcito come, dove, quanto vuole la Compagnia debitrice e solo tramite i suoi medici e riparatori.
Di fronte a tale scenario illiberale e corporativo, a Bologna si incontreranno per esprimere forte contrarietà al decreto annunciato dal governo: l’Associazione Familiari Vittime della Strada, il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA), Assoutenti, il Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (CUPSIT), la Commissione RC dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA) , l’Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa (UNARCA) e Federcarrozzieri.
E’ annunciata inoltre la presenza dei presidenti di settore di CNA, Casartigiani e ANC-Confartigianato.
Aderiscono inoltre consorzi dei riparatori di Marche (BDV), Toscana (Consorzio Carrozzerie Artigiane, Consorzio Carrozzieri Italiani) e Sardegna (ACPC) , mentre molti altri si stanno aggiungendo in queste ore.
Obiettivo dell’incontro è elaborare iniziative di contrasto a tale disegno involutivo, tramite proteste mirate, elaborazione di emendamenti, informazione ai parlamentari e la proposta di un piano alternativo che possa salvaguardare la tutela dei diritti dei danneggiati in un quadro di mercato concorrenziale.
E’ inoltre annunciata la presenza di quei parlamentari che negli ultimi tempi si sono dimostrati maggiormente sensibili alle ragioni dei danneggiati.
L’iniziativa si terrà a Bologna sabato 11 gennaio 2014 allo Zan Hotel Europa, via Cesare Boldrini 11 (adiacente alla stazione ferroviaria) e avrà inizio alle ore 10.
La partecipazione è aperta a tutti.
E’ opportuno per ragioni organizzative, che chi desidera partecipare alla giornata, confermi per quanto possibile la presenza, indicando i propri dati e attività all’indirizzo:
mobilitazionedecretorcauto@gmail.com
compilandola nel seguente modo:
OGGETTO: NOME E COGNOME PROFESSIONE (AGGIUNGERE +1 +2 IN CASO DI ALTRI PARTECIPANTI)
TESTO: NOME COGNOME E PROFESSIONE DI ALTRI PARTECIPANTI
L’albergo dove si svolgerà l’iniziativa è a trecento metri dalla stazione ferroviaria (vedi mappa) e dispone di un parcheggio il cui costo è di cinque euro per la intera durata del convegno.
PER ALTRE INFO AGGIORNATE IN TEMPO REALE VISITA
WWW.MOBILITAZIONEDECRETORCAUTO.IT
Programma della manifestazione
NON CAPISCO PERCHE’ BOLOGNA E NON ROMA DOVE INVECE SI DOVREBBE RIBALTARE QUESTA CLASSE POLITICA DI ******* ?????????
Spiaente non potere partecipare ma sono con voi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale entra ogggi in vigore il decreto legge “Destinazione Italia” n. 145 / 2013. All’articolo 8, come preannunciato, le misure contro i danneggiati.
Buon Natale…
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/12/23/13G00189/sg
IL 15 GENNAIO 2014 ANDIAMO A ROMA DAVANTI AL PARLAMENTO A MANIFESTARE CONTRO IL DECRETO. DOBBIAMO ESSERE TUTTI
CIAO A TUTTI
SONO MAURO. VOLEVO DIRVI UNA COSA ,IO VENDO VERNICI PER CONTO DI UNA MULTINAZIONALE LA QUALE HA CERCATO DI IMPORMI POLITICHE DI VENDITA ALLE QUALI IO NON ERO D;ACCORDO (ES.TRIANGOLAZIONI CENTRAL BILDING,CONVENZIONI CON CASE AUTO, ED ALTRE COSE……)OVVIAMENTE MI SONO RIFIUTATO PER DIFENDERE IL MIO LAVORO IL RISULTATO è CHE ADESSO MI MINACCIANO CHE PASSERANNO I CLIENTI AD ALTRI COLORIFICI DELLA STESSA MUTINAZIONALE. …….IO NON MOLLO ….PERO VORREI DIRVI GUARDATEVI DENTRO CASA E COMPOTATEVI DI CONSEGUENZA…….
CI VEDIAMO A BOLOGNA ED A ROMA….
CIAO A TUTTI
A Bologna Gianni, è stato organizzata una giornata di mobilitazione indetta da diverse associazioni con un intento comune.
Ma vieni e capirai.
carr DALLA io l’11 ci sono non riesco ad entrare nella pagina di conferma ciao
ciao io ci saro’ sia a bologna e sia a roma e verro’ con diverse persone ora basta non ho mai protestato e’ arrivato il momento di fare valere i nostri diritti
x mauro
purtroppo tanti colorifici come tanti ricambisti non hanno ancora capito che se qualora ci fosse la nostra fine sarà anche la loro di fine.
vedi tu che sei sempre stato attento e ti sei informato tramite noi carrozzieri indipendenti ne hai avuto la prova
sono felice della tua decisione di venire a roma e bologna tutti uniti buon natale e buon anno.
mi raccomando divulga le notizie anche ad amici e conoscenti dobbiamo cercare di informare il più possibile.
io ci sarò sia a Bologna sia a Roma
carrozzeria Maccari
quandol”aqua tocca il culo o anneghi o impari a nuotare e vale x tutti anche x i convenzionati ,vediamo se anche questa volta riusiamo a far cambiare questo decreto legge, certo che e un bel scherzo da prete che ci tocca rimediare,ma dico io questi parlamentari di maggioranza prima di firmare non potevano prendere sottobraccio un semplice carrozziere non fiduciario x avere un consulto se la cosa poteva andare bene o no??troppo facile ?ma mi chiedo se e vero che rotamiamo la vecchia classe dirigente e poi con quella nuova siamo allo stesso punto e come fare un buco in aqua, a mio parere quando si sbaglia bisogna riconoserlo se vogliono avere il voto e qui mi rivolgo alla nuova generazione ,se ci sono che si diano da fare x una volta che ci salvano il culo loro dato che noi non siamo riusiti troppo impegnati al nostro piccolo orticello. non e facile in una cattegoria senza storia come siamo noi difendere il nostro lavoro ,la dove si dice ancora(morte tua vita mia) non voglio essere pessimista ma con tutte le grane che ci sono la vedo dura ,forse solo renzi ci puo salvare anche se non so se ce lo meritiamo un saluto a tutti da luigino.
Luigino, mi spiace veramente contraddirti, ma proprio lo staff di Renzi vuole questo decreto…. L’unico movimento a favore è quello del 5 stelle che si sta impegnando, ma purtroppo da solo non ha la possibilità. PDL e PD sia Renziani che non, vogliono questo decreto. E se non facciamo qualcosa siamo spacciati.
caro andrea, voglio pensare che il buon renzi non abbia potutto o saputo controllare questa porcata di decreto e cosi come ha fatto con quello dalle macchinette dei giochi che si e imposto ed e riusito a cambiarlo ci riesca anche x la porcata che ci troviamo, magari anche con qualche voto dei 5 stelle perche no? comunque sia questo e il vero banco di prova, le assicurazioni facciano da assicurazioni e basta e noi carrozzieri vogliamo solo riparare senza padroni a casa nostra e saremo vigili su questa partita ,vogliamo i nomi e cognomi di questa porcata cosi da sapere chi ringraziare quando si andra a votare ,abbiamo poche armi da giocare purtroppo vediamo di giocarle bene,io ormai sono vecchio e in pensione ma la carrozzeria con i miei 2 figli giovani deve vivere non si puo perdere questa partita contro chi ci vuole far chiudere, un caro saluto a tutti e coraggio da luigino mezzalira.
Contro il decreto:blocco totale di tutte le Polizze assicurative,iva,tasse e contributi,vediamo un pò che succede…
Luigino, i nomi che cerchi li trovi all’interno dello Staff di Renzi. I 5 stelle sono gli unici ad appoggiarci e gli unici a venire sempre a tutti i dibattiti che gli chiediamo. Il PD e PDL non vengono, come non verranno neanche il 15…..
Ha ragione Andrea cerca i nomi e vedrai dove li trovi. Vai a leggere i lavori in commissione finanze e vedrai chi è con noi e chi no. Se poi il governo cambierà totalmente questo decreto che si appresta a diventare un disegno legge applauderemo il governo ad oggi non si vede nulla di ciò. CIAO Luigino e buon anno.
Io mi domando come facciamo a fare una battaglia contro questi giganti quando tra di noi c’e gente che usa definizioni come il “buon Renzi” .
Gli ideali politici metteteli da parte,questi non guardano in faccia nessuno.
Ma i mezzi di informazione non li seguite?
Il clan di Renzi e’ uno dei maggiori promotori di questo decreto.
I movimento 5 stelle sono gli unici che combattono le lobby!
Caro Luigino pensa ai tuoi 2 figli giovani ,a garantirgli un futuro……..non a votare da comunista!
Mi risulta che diversi parlamentari di difefrenti schieramenti abbiano criticato il DL e si siano dichiarati disponibili a supportare le richieste di Federcarrozzieri.
La lobby che ha promosso il Decreto è trasversale.
ora piu’ che mai uniti dobbiamo fare sentire la nostra voce trovarci a bologna l’undici ed il 15 andare a roma facciamo sentire le nostre voci e questo per continuare a vivere a lavorare a vivere del nostro lavoro e magari quei carozzieri che sono convenzionati che ci facessero bene i conti a fine anno , io purtroppo ho avuto una convenzione dismessa un anno fa e li capii che era assurdo una tariffa oraria deve essere rispetta altrimenti a lungo andare si va in perdita muovere lavoro senza guadagnare ,il mio invito hai convenzionati di unirci e di essere indipendenti e di farci pagare la giusta tariffa oraria un cordiale saluto atutti
Non smetterò mai di ripeterlo.
A Bologna li 11/01/2014 !!!!!!!
Bisogna essere presenti in tanti.
Non esserci significa subire passivamente.
Volete continuare a far decidere il vostro futuro da altri??
Rispondete IO CI SARO’!!!!!!
Io ci sarò, insieme a mio fratello. Fosse x me, scenderei luned’ mattina a Roma davanti al MISE con la tenda e mi piazzerei lì fino a mercoledì
Pietro69, mìmi dai il contatto di quel rappresentante del colorificio di Roma, che era alla riunione sabato 21? Mandamelo in sms 329.0922731
Scusate viene solo Andrea Mei ?
Ripeto a Bologna interverranno anche politici che sono dalla nostra parte.
Vogliamo dimostrare che siamo tanti a non voler sottostare a questo decreto?
Iscrivetevi per dire NO al D.L. a tutela dell’INDIPENDENZA e della libertà dell’automobilista.
Rispondete IO CI SARO’!!
io ci sarò senza dubbio
Io vorrei venire c’e qualcuno
della provincia di Savona o Imperia
IO CON TITTI I MIEI DIPENDENTI CI SIAMO
Noi di verona andiamo a ROMA il 15 gennaio!! 1 rappresentante per carrozzeria, ci aspettiamo che tutta la categoria d’italia partecipi!!!
solo in italia capitano queste cose stanno cercando la guerra civile tra poveri
IO CI SARO A BOLOGNA E A ROMA
giampaolo
solo in italia capitano queste cose stanno cercando la guerra civile tra poveri
cercherò di venire
Io vengo da Bergamo…c’è qualcono che scende da Bergamo?
giampaolo
solo in italia capitano queste cose stanno cercando una guerra civile tra poveri
sabato 11 ci sarò
la giornata della mobilitazione, e allora tutti gli altri giorni cosa sono? i giorni del “lavora schiavo e stai in silenzio”?, questo é un emendamento che fa parte del completamento di un piano fatto ad arte per controllare anche gli ultimi 100 euro che sono rimasti da guadagnare, e centralizzare tutto il potere verso i privati, e in tutto questo tempo nessun tipo di associazione, ente etc ha provato o é riuscita a risolvere qualcosa (visti i risultati), io ho una carrozzeria, ma non parteciperó a questa mobilitazione, sia per quello che ho detto prima sia perchè non ha alcun senso fare una manifestazione contro un emendamento dentro un albergo, e ancora meno senso ha andare a roma, il problema é che non si conoscono le reali cause, ci si ribella solo adesso che si é senza lavoro senza soldi e senza prospettive per il futuro, non vi sembra che è un po tardino?… se si vuole manifestare secondo me bisogna direttamente dirigersi sotto le sedi centrali delle assicurazioni per lo meno, ma sempre non basta xke alla fine dei giochi SIAMO SEMPRE NOI A METTERE LA FIRMA SU QUEL CONTRATTO, vuoi il cliente quando va a fare la polizza, vuoi il carrozziere che non ha piu lavoro e accetta queste condizioni, vuoi l aviditá di chi ha tanto e vuole tutto, ma cosi non cambiera nulla, ma si creano solo altri polveroni che alimentano la confusione.
Scusa x la carrozzeria liuzzo: a me mi sembra che ci siano tante persone che si stanno muovendo x contrastare tutto quello che ci sta capitando mi dispiace che tu non te ne accorga, sbagli a dire che non serve a niente, perchè fai proprio il loro gioco spero che tu ci possa ripensare ed esserci mi sembra di aver capito che ci sono anche dei parlamentari e a loro che dobbiamo cercare di far capire che questo decreto non serve a niente se non a difendere le lobby dell’assicurazioni, spero che tu ci possa ripensare e venire ciao. Sebastiano della carrozzeria Demeglio Andora (sv).
Liuzzo, hai ragione. Ma…. Posso chiamarti? Poi scriverò quello che dico qui sul blog. Lasciami il tuo numero o chiamami, sul link hai i contatti oppure sali di qualche post che l’ho scritto.
Per sabato 11 gennaio, ho messo a disposizione un pullman Verona-Bologna, per chi è interessato, ci sono ancora posti. sms 3281937001
carrozzeria vrv presente sia bologna che roma se fosse necessario anche prima del 15
ciao sebastiano, intanto ti ringrazio per la risposta, poi, ovviamente anche in me si accende quello spirito di rivoluzione che credo ci accomuna tutti in questo tempo di crisi quando sentiamo o leggiamo una parola come mobilitazione, xo se facciamo caso a delle piccolissime cose, tipo: negli ultimi 30 anni cosa ha fatto la politica? dire niente o dire male é sbagliato, hanno tutti perseguito uno scopo, ccome quello di privatizzare ad es. , e noi ovviamente li abbiamo lasciati fare, le nostri condizioni lavorative sono pessime, c é un mercato che non é piu mercato per colpa delle deregolazioni, ovviamente sempre frutto della polica, hanno fatto nascere le nostre aziende supportandoci con mutui finanziamenti a bassi tassi di interesse ma alla fine la maggior parte di noi ha perso le loro aziende proprio per colpa di questi mutui e finanziamenti, apparte le tasse che sono strazianti.
Quindi se uno fa il parlamentare non credo che abbia bisogno del mio consiglio per capire che sta sbagliando e che questo emendamento come tantissimi altri ci porta solo alla rovina, cioé ma non si riesce proprio a capire che fanno la cosa sbagliata apposta? davvero credete che chi sta al governo ha fatto questa legge x andare incontro a noi, e che xo sta sbagliando? volete davvero vivere nella speranza che aboliranno questo emendamento?DAVVEROOOO?…possiamo fare tutte le rivoluzioni di questo mondo ma non é cosi che possiamo risolvere a mio parere, cosi continuiamo solo a farci prendere per i fondelli sia dzlla classe dirigente che ci governa e soprattutto da tutti quelli che fanno il gioco sporco facendoci credere che stanno al nostro fianco e ci difendono, é proprio scendendo in piazza che facciamo il loro gioco xke nessuno dei responsabili di queste manovre scenderà mai in piazza ad ascoltare cosa abbiamo da dire, quindi per quanto tempo ancora l italiano ha voglia di scendere in piazza per farsi ridere da quelli che in quelle stesse piazze si ci affacciano dall alto?ci sn tantissimi modi funzionanti per rivoluzionare le cose.. ma se non sappiamo qual é il vero problema, il vero cancro, cioé le compagnie assicuratrici che prendono in prestito il governo locale ed attuale di chi li ospita per portare avanti le loro strategie di marketing, e di controllo del territorio, allora mi sa che scendere in piazza perde il tempo che trova.
ma ammiro ugualmente chi si sta presentando, é importante che cmq la gente capisca che c é qualcosa che non va, e si muova da quel cavolo di divano che ci sta rimbambendo, ricordo che in molte parti del mondo la gente combatte x i propri diritti e risponde lanciando pietre a quelli che li attaccano con i missili..noi nn stiamo proprio rivoluzionando nulla.
Andrea Mei ti contatto per email
Mi chiedo una cosa: ma l’audizione di federcarrozzieri in commisione finanze non e’ servita a nulla?
ci vediamo a Bologna.
x Autocarrozzeria Liuzzo
non vuoi chiamarla giornata della mobilitazione?
bene prova a pensare che sia una riunione aperta a livello nazionale organizzata da colleghi carrozzieri (artigiani come te) che quotidianamente si trovano a confrontarsi con i problemi che tutti conosciamo.
Solo ora ??
La Federcarrozzieri a marzo 2014 fanno 2 anni che è stata fondata (da quattro artigiani come te)
e ti assicuro che fino ad oggi non siamo stati con le mani in mano.
Abbiamo dato voce a chi ha scelto di essere indipendente, ci è voluto del tempo ma a quanto pare molti ci ascoltano.
Non venire significa fare il “loro” gioco, la disunione,il menefreghismo,l’egoismo,l’avidità questi sono i mali della categoria, “loro”lo sanno ed hanno studiato un meccanismo che solo noi siamo stati capaci di alimentare.
Noi ti aspettiamo………Pensaci
Nel mondo hanno rovinato tutto i grandi poteri, le banche e assicurazioni. Il soldone, fa da gola a tutti. Questo ha creato inquinamento, caos, crisi, malattie, morte…. Ma se a un uomo con tumore terminale gli dai una pistola in mano, cosa pensi che faccia? Si spara o va avanti finchè la morte non lo prende? Non si spara xkè è codardo? Forse, ma a volte il codardo si ribella….
Io ci sono sicuramente insieme ad altri da Brescia. Flavio ci sentiamo e ci organizziamo tutti insieme.
io ci sarò… e poi vedo anche se riesco a sensibilizzare qualcuno della mia zona
Io a Bologna ci sono di sicuro, Flavio Novacar di Pesaro, se c’è qualcuno che si vuole aggregare mi chiami 0721 281262.
volevo scrivere un pensiero per carrozzeria liuzzo cosa dire e’ molto triste non lottare starsene nel proprio orticello e vedere cosa succede praticamente arrendersi tanto va male tutto , io non ho mai protestato sono carrozziere come te e sto vivendo le stesse cose che vivi tu ma vedo che altri carozzieri altre persone per fortuna stanno lottando e facendo vedisi questo blog io sono con loro io verro’ a bologna verro’ a roma anzi il 15 chiudo la carrozzeria e mettero’ fuori un cartello spiegando il motivo dello sciopero e della protesta io ringrazio i miei colleghi di cio’ che stanno facendo ed io sono con voi in ogni cosa che farete ed anche tu liuzzo unisciti a noi con piu’ siamo e con piu’ si sentira’ la nostra voce almeno proviamoci
TUTTI A ROMA IL 15 GENNAIO DAVANTI AL PARLAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!
TUTTI A ROMA IL 15 GENNAIO DAVANTI AL PARLAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!! NOI ANDIAMO ANCHE CON I NOSTRI OPERAI
penso che per ottenere qualcosa non siano solo i carrozzieri a dover
scendere in piazza ma tutti gli italiani stufi di essere rappresentati
da questa classe politica succube dei poteri forti come le assicurazioni
o gli italiani si svegliano tutti , o tutto e inutile.
Ultimo aggiornamento mobilitazione del 11 gennaio a Bologna
Si sono aggiunti i consorzi di carrozzeria InRetecar , Consorzio Carrozzieri Pontini e Consorzio Carrozzerie Bresciane, oltre a BDV, ACPC, Carrozzieri Italiani, Carrozzerie Artigiane che hanno dato immediatamente la loro adesione.
Si sono registrati moltissimi colleghi carrozzieri organizzati con pullman da ogni parte d’italia, alcuni portano anche i propri addetti, visto che saranno i primi a pagare le conseguenze di questo decreto legge.
Inoltre parteciperanno le seguenti associazioni:
Familiari Vittime della Strada (AIFVS)
Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA)
ASSOUTENTI
Commissione RC dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA)
lo Sportello dei Diritti
Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa (UNARCA)
Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA)
Comitato unitario patrocinatori stragiudiziali (CUPSIT)
Associazione culturale MO BAST
Associazione Valore Uomo
Federcarrozzieri
E’ confermata la presenza del direttore di SICURAUTO Claudio Cangialosi
Chiuderanno i lavori i presidenti delle confederazioni:
Casartigiani Mario Coltelli
CNA Unione Servizi alla Comunità Franco Mingozzi
Anc Confartigianato Silvano Fogarollo
Molti parlamentari di tutti gli schieramenti politici hanno dato la loro conferma di adesione, nei prossimi giorni verranno pubblicati i loro nomi.
Vi invito a monitorare il sito http://www.mobilitazionedecretorcauto.it per gli aggiornamenti in tempo reale.
Vista la massiccia adesione vi invito a registrarvi su:
mobilitazionedecretorcauto@gmail.com
Buon anno a tutti
Davide Galli
Penso che il piu’ grande problema è il cliente. Le assicurazioni faranno degli sconti sulle polizze, faccendo risparmiare minimo il 20% (ovviamento senza mai far vedere i listini). Visto che i tempi sono duri per tutti, tanti ma tanti, accetterano di firmare questi contratti.
Bisogna coinvolgere anche il normale cittadino a non accettare il ricatto dello sconto che è soltanto un ‘trompe l’oeil’, ma è molto difficile. (il rischio è di perdere il cliente comunque)
Un altro argomento: dato che i periti non fanno i loro lavoro da periti, ma gestiscono soltanto i portafogli delle assicurazioni, bisognerebbe creare dei centri dove il cliente può portare liberamente l’auto per controllare se i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e se coincidono ai lavori riportati in fattura. Se i lavori non rispettano le regole, bisogna agire contro le assicurazioni (responsabili) e contro le carrozzerie che hanno fatto finta di lavorare o che si sono aggiustate per stare nei prezzi imposti dalle assicurazioni. Già adesso nel nostro piccolo ne vediamo delle belle!!!
Se guardate la TV, adesso tante assicurazioni fanno pubblicità per acquisire nuovi clienti, Noi carrozzieri liberi dobbiamo anche farsi sentire perche la gente non ha capito che accettando le condizioni delle assicurazioni non saranno più i proprietari della loro vettura, ma avranno soltanto più il rischio di guidare un’auto molto pericolosa o un’auto che ‘mangia’ i pneumatici.
TUTTI A BOLOGNA E A ROMA PER FARSI SENTIRE!!!!!!
Buon anno.
n.b: chiedo scusa per i mei errori ortografici, sono francese
Buongiorno a tutti i colleghi, ci saremo a Bologna ….
vediamo se uniti riusciremo a difendere i nostri diritti di liberi lavoratori.
non avevo mai aderito ad alcuna manifestazione, ora è giunto quel momento .
Volevo fare una precisazione, guardo i siti dei colleghi che scrivono su queste pagine trovo carrozzerie che hanno convezioni con le assicurazioni, fanno parte di federcarrozzieri,? o esprimono il loro pensiero liberamente , andando contro a quelle che sono le idee del gruppo.
saluti e buon anno …. si spera !!!!
Ciao Marzio
Il blog Ilcarrozziere.it è aperto a tutti i carrozzieri,
qui si possono esprimere liberamente i propri pensieri, le proprie opinioni.
In base a quest’ultime , si è capito che i carrozzieri non fiduciari avevano bisogno di
una voce che li rappresentasse,da qui nasce la Federcarrozzieri.
Di conseguenza per essere iscritti alla Federcarrozzieri(per statuto) bisogna essere
non fiduciari di assicurazioni.
Nel blog tutti possono partecipare alle discussioni.
Spero di essere stato chiaro.
Auguri di Buon Anno a tutti.
Ci si vede a Bologna li 11/01/2014.
Il problema è che purtroppo ogni tanto ci s’infilano persone “diversamente oneste” che s’iscrivono a Federcarrozzieri anche se sono con un mucchio di convenzioni sul groppone. Queste carrozzerie “diversamente oneste”, si dovrebbero solo che vergognare di sfruttare il nostro modo di fare, anche se la pensano come noi. Se non fossero “diversamente onesti”, lascerebbero le convenzioni. Cmq vengono successivamente tolte dal Mio Carrozziere, e invito tutti i colleghi di smascherare queste persone, macchiate d’indecenza, non xke convenzionate, ma xke s’iscrivono a Federc. come animi nobili e canditi…. VERGOGNATEVI DELLE VOSTRE AZIONI!!!
MA RAGAZZI DOVE VOLETE ANDARE ?
GUARDATE QUESTI VIDEO E CON CHI ABBIAMO A CHE FARE:
http://www.youtube.com/watch?v=9HqZf8YHbQI&feature=youtu.be
LE SOLUZIONE SONO DI APPOGGIARE QUESTI RAGAZZI PER FAR ARRESTARE I COLPEVOLI
DI QUESTO DISASTRO ALTRIMENTI E’ ANDARE A ROMA MA CON MEZZI PESANTI(CI SIAMO CAPITI)
APRITE GLI OCCHI ALTRO CHE VIVA IL BUON RENZI SIAMO IN GUERRA
QUESTO
http://www.youtube.com/watch?v=9HqZf8YHbQI&feature=youtu.be
PIU’ CHIARO DI COSI
http://www.youtube.com/watch?v=tyM3dVRmI-E
Io ci saro !!!
Appoggio Virginio. Renzi è il nuovo volto del potere vecchio. Il nuovo incanto per rimbambire gli italiani con nuove palle..
Purtroppo questi politici legiferatori o sono ignoranti oppure hanno le proprieta di tutte le assicurazioni e l’agenzia delle entrate, la corte dei conti, la magistratura, dove sono?
La Corte dei Conti? Da chi pensi che sia gestita? Chi pensi abbia messo all’interno quelle persone al palazzo? Purtroppo x anni abbiamo creduto che la mafia stesse in sicilia, ma effettivamente lo Stato stesso è partecipe. Basta vedere che in Italia c’è una Costituzione che regolarmente, viene infranta dalle leggi che fanno. C’è la legge sulla libera concorrenza, e qui obbligano ad andare a riparare l’auto dove dicono loro… Anzi no. Vai dove vuoi, tanto pago la stessa cifra…..
hai ragione andrea purtroppo stanno togliendo la liberta’ dicendo per fare risparmiare gli automobilisti , in realta’ chi va bene sono solo le assicurazioni , un motivo in piu’ per essere in tanti a roma e magari fare capire hai convenzionati che non e’ la strada giusta per sopravvivere credere di essere piu’ furbi nel fare una convenzione , tanto se io andassi alla compagnia di assicurazione e dicessi che lavoro a 15 euro all’ora sono sicuro che ne sarebbero felici e manderebbero piu’ auto a me che ne al solito convenzionato , cosa dire anziche’ in questo momento davvero difficile essere piu’ uniti solidali fra noi colleghi e farci pagare cio’ che e’ giusto
carozzeria B&B snc di BRUNI BRUNO E MIRCO CI SAREMO ANCHE NOI
…..CHE DIRE …..IO NON SONO CARROZZIERE VENDO VERNICI X CARROZZERIA MA SICURAMENTE QUESTA è ANCHE LA MIA BATTAGLIA ED ANCHE SE TEMO DELLE RITORSIONI DA PARTE DELLA MULTINAZIONALE CHE IO RAPPRESENTO A BRESCIA FARO DI TUTTO PER PORTARE A BOLOGNA E A ROMA CON ME IL PIU ALTO NUMERO DI CARROZZIERI POSSIBILE COMPRESI I MIEI DIPENDENTI
PS= PER CHI NON L AVESSE CAPITO O ADESSO O MAI PIU LASCIATE PERDERE L INTERESSE DI PARTE MA GUARDATE AL FUTURO DELLA CATEGORIA ED AL FUTURO DI INTERE GENERAZIONI
Purtroppo anche la stampa è a favore delle assicurazioni infatti il 27\12 2013 il quotidiano il
resto del carlino commentando il decreto del RCA sul divieto della cessione del credito
dice : Lo scopo è impedire accordi fraudolenti fra danneggiati e carrozzieri
A me sembra impossibile poter scrivere questo e non ricevere nessuna querela o almeno una richiesta di dimostrare perchè la cessione di credito a favore dei carrozzieri indipendenti comporta solo tentata truffa nei confronti delle assicurazioni e non dà un ottimo servizio all’ automobilista . Invece la cessione a favore dei convenzionati porta solo vantaggi ????
considerando poi che spessoi convenzionati non vengono controllati nemmeno dal perito ììììì
Raffaele Maccari
Autocarrozzeria
Mauro, sarebbe ora che vi parliate anche voi colorifici e mandate in quel paese queste multinazionale da business, che tra meno di 3 anni si accorderanno con le compagnie direttamente, come dovrebbero muoversi gli autoricambi. Quanto pensate che ci metteranno le compagnie a fare accordi con le case? Lo avevo gia detto e ripeto. l’Italia la devono mandare in liquidazione a favore delle banche e assicurazioni, che sono anche gli azionisti di grandi multinazionai
ciao anndrea innanzi tutto grazie x il consiglio Pero volevo dirti che personalmente sto gia facendo delle riunioni con alcuni colleghi della mia zona ma come tu sai purtroppo anche nel mio settore ce parecchia disgregazione ad alla fine pare che prevalga sempre la paura di perdere clientela sopratutto a favore di ruffiani economicamente solidi ed importatori scaltri i quali a gli occhi di parecchie carrozzerie non curanti del pericolo che stiamo vivendo accordano la loro preferenza senza valutare cio che noi giovani(solo in termini imprenditoriali)imprenditori stiamo facendo in termini di professionalita,assistenza.sforzo economico etc,etc
per quanto mi riguarda continuero a perseguire questo ideale e combattere sto battaglia in tutti i modi …MA CREDIMI SENZA DI VOI è DURAAAAA
CIAO E GRAZIE
HO SAPUTO CHE ANCHE CONFARTIGIANATO FINALMENTE STA ORGANIZZANDO DEI PULMAN PER ANDARE A ROMA MA C.N.A. COSA FA OLTRE E METTERE I LORO DIRIGENTI NELLE VARIE POLTRONE CHE ESSENDO COMPLETAMENTE ASSERVITI-APPIATTITI ALLLE POTENTI LOBBY DELLE ASSICURAZIONI POSSIBILE CHE NON SI RENDANO CONTO DI QUELLO CHE STA ACCADENDO MA DOVE VIVONO?
Veramente credete che CNA o Confartigianato, (non conosco CasArtigiani) vogliono veramente che questa legge non passi??? Possibile che non c’è stato un tesserato che è stato chiamato dalle 2 associazioni, x dirgli di questa gravità? A Roma il 21 scorso, c’è stata la CNA che ha fatto questa assemblea con Roma e Lazio… Ma a chi è arrivato l’invito? Mai direttamente, ma lo hanno pubblicato sul sito… Poi i presidenti di categoria sono stati avvisati e è stato fatto un giro di parola… Ma non tanto grande, altrimenti lo venivano a sapere troppe persone….. Ma vaffabip…….
x andrea CNA E CONFARTIGIANATO ECC fanno quel poco per buttare il fumo negli occhi agli associati . ma poverini loro sono molto impegnati a tenersi la poltrona calda , non sanno i veri problemi di fine mese , io oggi ho mandato delle email a senatori e parlamentari della campania ed anche a molti nostri colleghi della campaniaper invitarli a fare la stessa cosa
ai colleghi carrozzieri della campania chi e interessato per il giorno 11 a bologna ? 328 5627977
per i colleghi carrozzieri associati cna o confartigianato di caserta e avellino sarei curioso di sapere se sono stati informati dai loro (capi) della nuova riforma rca , scusate avevo dimenticato che loro sono i primi convenzionati e loro non si possono esporre verso le assicurazioni
Scusate colleghi
vi ricordo che la situazione che stiamo attraversando è veramente grave .
Alla mobilitazione indetta per li 11/01/14 come avrete letto saranno presenti rappresentanti di varie associazioni e consorzi , parlamentari,ect
Penso sinceramente che bisognerebbe smetterla di buttare benzina sul fuoco.
Sono stati invitati i presidenti delle Confederazioni che hanno risposto cordialmente e saranno presenti,per questo penso sia dovuto, RISPETTO, a questi signori ,principalmente perchè sono artigiani come noi.
Oggi più che mai se vogliamo avere possibilità di contrastare questo decreto “Ammazza-Carrozzieri” dobbiamo essere uniti.
Vedo questa giornata,come momento di confronto e di crescita.
Dobbiamo trovare il modo di scrollarci di dosso le varie etichette che ci hanno addossato:
imbroglioni,creatori di frodi,gonfiatori di fatture , ect,ect.
Insomma come detto nel blog:
“Obiettivo dell’incontro è elaborare iniziative di contrasto a tale disegno involutivo, tramite proteste mirate, elaborazione di emendamenti, informazione ai parlamentari e la proposta di un piano alternativo che possa salvaguardare la tutela dei diritti dei danneggiati in un quadro di mercato concorrenziale.”
Buon lavoro e arrivederci a Bologna.
Noi vogliamo partecipare per protestare una legge infame proposta da uno Stato ladro e infame che fa decreti di legge solo per ingrassare le loro pance e dimagrire le nostre. Per cui anche noi saremo presenti per protestare queste leggi infamanti che ci porteranno alla rovina.
Spero che sia stato chiaro il messaggio di Pietro basta con il buttare fango , perché il momento è davvero grave e con il fango non si va da nessuna parte , ognuno stà facendo la sua parte e l’incontro di Bologna è importante per trovare un punto d’incontro non di scontro fra Noi. Sono gli uomini che fanno la differenza. Le associazioni nel loro interno sono composte da uomini e come tali vanno rispettati ,purtroppo ci sono gli onesti e disonesti come ci sono nella nostra categoria , non ci stiamo a venire etichettati come disonesti non facciamo lo sbaglio di farlo con gli altri.
Severina io non butto fango. A Viterbo non si è degnata nessuna delle due associazioni di fare una riunione con tutti per informare cosa sta succedendo. Nonostante la CNA ha anche un presidente che non fa che lamentarsi. Ti sembra possibile che io, ho chiesto a Davide, se posso utilizzare il nome della Federcarrozzieri per farla io, invitando anche colorifici, ricambisti generici e ufficiali? Ecco perchè mi lamento, che poi a livello nazionale ci sono i 4 presidenti che sono anche lavoratori, si mettano d’accordo mi sta bene. Anzi è positivo. Io dico di dare la sveglia a queste associazioni. Sabato 21 c’era a Roma, invitata tutto il Lazio. Ma di ufficiale non è arrivato nulla a nessuno. Non si possono sfruttare solamente i presidenti, che come tu lo sai visto che sei tra questi, per fare i loro comodi gratuitamente… Se s’ha da fa, s’impegnassero in primiss… Anche perchè a Roma, il segretario CNA, non ha dato parole di elogio a Federcarrozzieri, quini significa che si vuol cambiare…ma non tanto… Diciamo è il nuovo PD di Renzi utilizzando la vecchia politica… Invito tutti i colleghi iscritti a chiamare le associazioni e di fargli fare un’invito generale, visto che entriamo nella settimana decisiva.
ciao Andrea a firenze uno come te si potrebbe chiamare (rizza cazzi ) x perchè tutte le volte stai giudicando le associazioni assenti a questo problema che stà coinvolgendo tutto il sistema rca in parte gli autoriparatori ripeto gli autoriparatori che conosciamo solo noi il nostro problema , vedi quello che stai dicendo non e vero io sono C. N. A da sempre e sono fiero di esserlo se sei C.N.A dovevi sapere che CNA Nazionale aveva già dato una data che era il 29/1/2014 di incontrarsi tutti a Roma ,poi come sai e stata anticipata visto urgenza al 15/1/2014 non solo il 22/12/2013 avevano già informato gli associati la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del art 8 che oggi siamo qui a parlare come a sua volta un collega LUCA lo aveva sottolineato SUL TUO BLOG IL 24/12/2013 non solo in queste ore e già arrivato dal nazionale a tutte le aziende associate il materiale per sostenere questo evento che andremo a roma il 15/1/2014 quindi dobbiamo smettere di infangare le Associazioni loro dovrebbero seguire le nostre proposte però la base si stà perdendo a causa di questi malintesi voluti da altri che nulla anno a che vedere con la nostra attività di autoriparatore le campagne elettorale le dovrebbero fare su altri soggetti . o visto e sentito che tizzio parlava male di caio però al governo negli ultimi 15 anni era questi tizzio e caio se volevano fare del bene lo doveva fare allora non ora . ciao a sabato
Guarda caro Silvano, che stai dicendo un mucchio di balle. Il problema come lo conoscono ora, lo conoscevano bene nel 2006. Cmq x farti capire xke sono un rizza cazzi: http://www.cnaviterbocivitavecchia.it/cna_unioni/servizi-alla-comunita/
Guardati bene chi sta nella Presidenza…..
x Andrea
non cadere in discussioni sterili. Non cadere in provocazioni.
RIPETO PER TUTTI I “NOSTALGICI”
IL MOMENTO CHE STIAMO ATTRAVERSANDO E’ GRAVISSIMO
C’E’ BISOGNO DI TUTTI, ( a qualsiasi “bandiera” si appartenga)
E’ IN PERICOLO L’INTERA CATEGORIA AUTORIPARATORI
(e di conseguenza tutto ciò che gira attorno, IN PRIMIS L’AUTOMOBILISTA )
Venire a Bologna è importante , per questo prego tutti quelli che vorranno partecipare
di iscriversi per motivi logistici (non stò a scrivere numeri ,ma vi assicuro che gli iscritti superano le aspettative , di conseguenza per far sì che tutti abbiate un posto a sedere
iscrivetevi per contarci bene)
Riguardo chi vuol pernottare,vi informo che utilizzando booking in questo momento ci sono offerte ancor più vantaggiose.
Mi ripeto in questo particolare momento serve UNIONE
se vogliamo combattere questo d.l. frutto di una marchetta
alle assicurazioni, da parte di chi ci governa.
Basta ai campanilismi
Basta ai nostalgici
Basta all’individualismo
OGGI E’ IN GIOCO IL FUTURO DELLE NOSTRE AZIENDE
Concludo ringraziando tutti quelli che participeranno , in primis chi ci mette la faccia.
Concordo con Pietro
Henry Ford disse :
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.
Per ora secondo il mio parere siamo all’inizio e sperando che vada tutto bene bisogna lavorare per far si che ci sia un progresso e ancor meglio un successo .
anch’io concordo con Pietro S. il momento è particolarmente critico abbiamo bisogno di tutti senza distinzione alcuna è inutile incolparci gli uni con gli altri così facendo facciamo solo il loro gioco per avere una speranza di vittoria dobbiamo essere uniti .
A tutti i colleghi CARROZZIERI fiduciari e non ,fatevi un esame di coscenza ,per una volta usate il vostro preziosissimo tempo per fare una cosa giusta,partecipate alla mobilitazione indetta per il 11/01/2014 a BOLOGNA,se non l’ho fate puo darsi che in futuro di tempo ne avrete per non fare più nulla ,anzi per fare i dipendenti delle compagnie assicuratrici.
concordo con pietro tutti uniti per fare valere la nostra liberta di essere indipendenti la liberta dei clienti di segliere chi vuole , per dirvi in questi ultimi giorni due miei clienti che anno avuto un incidente l’assicuratore assolutamente voleva mandarlo nella carozzeria convenzionata ma loro per mia fortuna anno insistito per venire da me , ma quanti altri che io non so e non sapro’ mai e quanti altri anche a voi indipendenti avrete perso ? ora piu’ che mai uniti ,io ci saro’ a bologna e roma
Salve a tutti dalla provincia di bari o dalla puglia nessuno ?
Credo che a Bologna non si risolva nulla, bisognerebbe recarsi a Roma come già qualcuno ha detto dove risiedono i governanti, e perché comunque logisticamente si tratta di un facile punto di riferimento.
Comunque io ci sarò a Bologna per cercare di capire quale pensiero unanime bisognerà portare avanti, io sono un consulente che lavora con le carrozzerie e spero che le cose non si mettano nella direzione che hanno preso altrimenti facciamo la fine della Gran Bretagna.
A Bologna ci sarà il primo grande incontro tra tutte le categorie. Da li ci sarà la mobilitazione per Roma, ma lo capiremo come, seguendo le coordinate dei gruppi presenti a Bologna che si muoveranno in un unica direzione.
Ai convenzionati, se consegnate le convenzioni entro gennaio tutti, facciamo trovare le compagnie scoperte di autoriparatori. E poi? ragionate gente ragionate.
Si parla del convegno sul Sole24 ore a firma di Maurizio Caprino
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/
Buon giorno a tutti io ho mandato un e-mail all’onorevole Andera Coletti e mi ha risposto che ha fatto una pregiudiziale di costituzionalità, e l’sara a Bologna
on. Andrea Coletti e sarà presente a Bologna
Lo sapevo. Me lo ha confermato di persona. Ma i 5 Stelle vanno dovunque si chiamino, sono gli altri che non si presentano…. Speriamo si presentino a Bologna.
Grande Colletti non avevo dubbi i 5stelle sono cittadini in parlamento, ma tutti insieme dobbiamo fare quadrato intorno a chi difende le nostre istanze.
Ho avuto notizia da 5 persone diverse che hanno avuto un considerevole aumento del premio assicurativo scadenze annuali a gennaio tipo da 720 euro l’anno a 940 senza incidenti nel 2013. Non sarà mica una tattica prima di proporre quei famosi sconti previsti da dl sulle assicurazioni?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwebtv.camera.it%2F&ei=0UbMUoT9O6iKywOew4HACA&usg=AFQjCNECNrUnfcaBoGl5RzTooFdecOXI7g&bvm=bv.58187178,d.bGQ
La Camera è convocata alle ore 15. L’ordine del giorno della seduta reca l’esame e votazione delle eventuali questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145
CONVOCAZIONE CAMERA Mercoledì 8 Gennaio 2014 ore 15:00
La convocazione di domani è quella normalmente prevista per l’inizio dell’esame di ogni provvedimento. Preliminarmente vengono discusse le questioni di pregiudizialità costituzionale e, solo successivamente, si passa all’esame del merito del provvedimento. In concreto il Decreto Legge 145, o meglio il provvedimento di conversione in legge, verrà assegnato per i necessari approfondimenti alle commissioni parlamentari competenti per materia e in quella sede verranno predisposti gli eventuali emendamenti. Solo successivamente passerà all’aula dove verrà votato, poi andrà al Senato in “seconda lettura” con lo stesso procedimento della Camera. Se non vi saranno modifiche, circostanza di solito improbabile, il provvedimento di conversione in legge del decreto verrà approvato definitivamente. Diversamente se al Senato venissero apportate modifiche tornerà alla Camera per la cosiddetta “terza lettura” che, secondo le prassi parlamentari, non dovrebbe modificare quanto eventualmente fatto dal Senato. Ovviamente in questa vicenda si inseriscono variabili politiche, visto il precario equilibrio del governo, le divisioni all’ointerno delle forze di maggioranza e la risicata maggioranza che il Governo ha al Senato. Insomma la partita è appena all’inizio ed è evidente che i rapporti di tutti con i parlamentari meno sensibili alle pressioni delle lobby sono fondamentali. In ogni caso, da notizie di stampa, pare che se questa offensiva sarà rintuzzata, vi sarà comunque da temere per quanto si sta approntando al MISE, il Ministero per lo sviluppo economico, ove si promettono stravolgimenti epocali del sistema dell’RC auto.
L’invito è quindi a non ababssare i toni della protesta e a tenere alta la vigilanza.
saremo presenti a Bologna con i colleghi del Consorzio Carrozzieri Piacentini Associati
entro domani confermo il numero dei partecipanti.
Tutti uniti per un unico obbiettivo…..non uccidere l’artigiano, carrozziere , ITALIANO.!!!
registrazione effettuata
Feliciano
Noi ci siamo. Chi vuole venire dalla provincia di Vicenza mi chiami che facciamo il viaggio insieme.
Mirko 3479669281
Ho sentito l’associazione artigiani di Trento oggi alle 15.45.
Organizzano il viaggio per Roma il 15/01/2014
Pensate!!!! saremo in cinque!!!
Oltre a questa mi comunicano che ci sarà una sala a disposizione con centoventi
posti a disposizione per esporre tramite i nostri rappresentanti le nostre
rimostranze.
Qualcuno mi sà dire qualcosa di più su questa cosa,che da come avevo capito io
doveva essere una manifestazione??
GRANDE L’INTERVENTO DI COLLETTI ALLA CAMERA SULLA PREGIUDIZIALE COSTITUZIONALE, HA BEN SPIEGATO CON TANTO DI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE COMMI E PARAGRAFI, HA DETTO CHE è ANCHE CONTRO LA LIBERA CONCORRENZA, ECC…… LA MAGGIORANZA HA BOCCIATO TUTTE LE PREGIUDIZIALI.
INTERVENTO DI OGGI DI ANDREA COLETTI
Ma parliamo dell’articolo 8. L’articolo 8 è una enorme marchetta alle compagnie di assicurazione. Queste povere compagnie di assicurazione che, nell’anno 2012, in un anno di crisi, peraltro, hanno guadagnato solo un miliardo 800 milioni di euro, sulle spalle, ovviamente, dei cittadini che si devono assicurare. A questo proposito, io parlo solo del settore RC auto giacché l’articolo 8 riguarda solo l’RC auto. Perché è incostituzionale l’articolo 8 ? Ebbene, incide sulla prova testimoniale: colui che ha subito un incidente e chiede il risarcimento è obbligato a dare i nominativi prima di un giudizio civile – quindi, prima di quel giudizio che poi è espressione sia dell’articolo 24 della Costituzione sia dell’articolo 111 della Costituzione, ovvero il cosiddetto giusto processo che è un principio che poi noi abbiamo importato dai principi dell’Unione europea – e poi non può indicare altri testimoni.
Il bello, però, è che colui che ha provocato l’incidente e anche l’assicurazione, eventualmente, in un giudizio civile, a differenza di colui che ha subito l’incidente, possono chiamare
altri testimoni: una bellissima contemperazione degli interessi, ovviamente a discapito dei cittadini e a favore delle imprese di assicurazione. E vado su altri principi, che in realtà sono stati sottomessi al volere delle assicurazioni, ben rappresentate ovviamente da Unipol e Fonsai, che hanno ovviamente i loro rappresentanti sia in questo Parlamento che magari in qualche autorità indipendente (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Parliamo dell’articolo 8, comma 1, lettera f), in materia di cessione del credito; ciò che ho detto si può dire, Presidente, senza che chiede al Segretario generale. Ebbene, si vieta, ad esempio, come in questo caso, alle carrozzerie di cedere il proprio credito che hanno preso direttamente dai danneggiati e quindi di richiedere il risarcimento direttamente alle compagnie di assicurazione. La cessione del credito, in realtà, è una norma civilistica che riguarda tutti, riguarda tutti i tipi di credito, patrimoniali ma anche non patrimoniali, come hanno chiarito benissimo sia la Corte costituzionale sia la Corte di Cassazione in numerose pronunce. Però, ci domandiamo: perché alle carrozzerie si vieta la cessione del credito, quando invece, ad esempio, le banche possono benissimo cedere il loro credito ? Allora, perché si dà una normativa di vantaggio alle banche e alle assicurazioni attraverso contratti, ad esempio, come il factoring, contro, invece, una norma che andrebbe a tutelare un principio che è quello della liquidità delle piccole imprese, come le carrozzerie o altre imprese, che quindi si trovano a poter riavere il denaro per risarcimenti e per riparazioni da loro fatte dopo due, tre, quattro o cinque mesi dal danno ?
È un principio che va altresì contro, magari, sia la tutela del risparmio che l’articolo 41 della Costituzione, e di questo dovremmo rendercene conto, poiché andiamo sempre contro le parti deboli e mai contro le parti forti del panorama economico e finanziario italiano. L’articolo 8, comma 1, lettera d), capoverso 1, e comma 1, lettera f), capoverso 2, prevedono l’istituto della franchigia: se io, danneggiato, devo richiedere un risarcimento devo farmi forzatamente far riparare la macchina dalla carrozzeria dell’assicurazione. Questo principio, che si applica anche ai medici legali e ai servizi fisioterapici e medici, va contro l’articolo 117, comma 1, della Costituzione,
ma va altresì contro – forse molti non lo sanno – all’articolo 101, paragrafo 1, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che tutela la concorrenza fra imprese.
Vi è anche una giurisprudenza, oltretutto abbastanza nuova in questo caso, di otto mesi fa, del 14 marzo 2013, che ha dichiarato illegittimi degli accordi che avevano per oggetto la restrizione della concorrenza. Ora, se io vado a danneggiare colui che ha subito un danno, perché si deve rivolgere a delle carrozzerie convenzionate, ovvero delle assicurazioni, questo è un accordo avente per oggetto la restrizione della concorrenza e quindi è un accordo incostituzionale per il richiamo al Trattato del funzionamento dell’Unione europea e per richiamo all’articolo 117 della Costituzione.
Autocarrozzeria moderna rieti di gentileschi emiliano ci saremo anche noi a roma hanno stufato de magnasse sempre tutto sia gli agenti assicurativi che le carrozzerie convenzionate..
Emiliano, visto che siamo sul Lazio vorrei un tuo contatto. Mandami una mail
l’intervento di andrea colletti in video è sul blog di grillo.
POSTI ESAURITI
Vi ringraziamo per la vostra adesione.
Il successo dell’iniziativa ha superato le aspettative e non è possibile accettare altre iscrizioni.
Per ragioni di capienza e di sicurezza vi esortiamo pertanto a non mettervi in viaggio inutilmente.
Su sito http://www.mobilitazionedecretorcauto.it verrà dato un’ampio resoconto della giornata.
SEMPRE PER GLI AMICI DI RENZI E C.
COMPLIMENTI
http://www.youtube.com/watch?v=22wgp2rY6D4&feature=youtu.be
Il video di Colletti, al minuto 4
http://www.youtube.com/watch?v=S8tfX7qvU7Y
Saro’ a Roma il 15 01 2014 con l’associazione carrozzieri di genova.
Un saluto a tutti carrozzeria buranello cars Sergio
Vi informiamo che tutte le iscrizioni inviate fino a oggi sono valide anche senza una nostra risposta.
Vi invitiamo a stampare e presentare la mail di richiesta come prova dell’adesione.
Grazie
scusate sono un carrozziere come voi e penso che se siamo tutti concordi al movimento io non verrò per colpa di buffoni della mia provincia LT non vengo perché si può evitare tutto questo facendo un tavolo di trattativa rispettando tutto il vostro operato ma non sono motivato a creare scompiglio e sono concorde con voi quindi credo che se c’è la capacità professionale si può andare a parlare con il signor letta per dimostrare quanto danno sta creando voi che ne pensate?
caro antonio sono un carozziere come te non c’era bisogno di nulla se nessun carozziere faceva accordi ma purtroppo non e’ andata cosi e per fortuna ci sono carozzieri come galli ed altri che si sono messi in moto e stanno facendo il massimo per far valere i nostri diritti ed ora piu’ che mai dobbiamo seguirli ed io ci sono ed anche tu che cosa importa se non si sposta nessuno dalla tua citta vieni tu con noi se tutti dicessimo cosi’ sarebbe finita un immenso grazzie a galli e tutti gli altri che si stanno battendo
Quello che dici è vero, ma personalmente ho fatto una riunione mercoledì in CNA con i convenzionati. Posso dire che loro non si muoveranno, perchè sanno che oggi non danno più convenzioni. Anche se gli ho spiegato che non serve la convenzione, perchè la compagnia fa riparare dove uno vuole con la stessa cifra…. Ma sono rimasto molto male ieri di una cosa. La mia segretaria ha cercato il n verde di HDI, e c’era in grande Car Clinic… X curiosità ho cercato Roma e….. c’era!!! Sono andato su loro sito, in oratica ha assorbito la car service e ora oltre che strutture ambulanti, hanno quelle fisse. E oggi con gli operai che siamo stati costretti a licenziare, non gli è difficile aprire centri, infatti meno di un anno fa ne parlavamo come la prima carrozzeria ambulante, oggi ha 17 centri!!! Questo è molto preoccupante, ma lo è maggiormente x i convenzionati che non capiscono….
Oggi alla camera su webtv
10/01/2014
Audizioni sul decreto per il contenimento delle tariffe e dell’Rca auto – Diretta webtv dalle 12,30
Venerdì 10 gennaio, a partire dalle 12,30, le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive svolgeranno le audizioni informali nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920 , di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano ‘Destinazione Italia’, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC – auto, per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015: ore 12.30 audizione dei rappresentanti del Gestore servizi energetici (GSE); ore 13.15 audizione dei rappresentanti di Confedilizia; ore 14.00 audizione dei rappresentanti di Confindustria; ore 14.45 audizione dei rappresentanti dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE. Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta webtv.
Per Andrea
Cercando i soci di Car Clinic srl, ho trovato questo sito:
http://www.informazione-aziende.it/Azienda_CAR-CLINIC-S-R-L#1REG
Non sono riuscito ad accedere ai dati completi ma mi è balzata agli occhi questa riga:
“45.31.01 – Commercio all’ingrosso di parti e accessori di autoveicoli”
Non sembra un pò pochino come categoria merceologica in confronto a ciò che pubblicizzano?
E per le riparazioni a domicilio come possono utilizzare prodotti liberamente mentre in carrozzeria
si è sommersi di documentazioni per l’emissioni di fumi in atmosfera?
Grazie!!!
Grazie Salvatore. Penseremo anche a loro pian piano, ma prima dovrebbero pensarci seriamente i convenzionati. Se entrano questi, portano via l’auto a loro non a noi. E se gli tolgono la convenzione per far posto a Car Clinic? Ipotesi non impossibile secondo me…. Ma… X chi viene ci vediamo domani
x Andrea Mei
Sono Franco Bartolini condivido tutto quello che esprimi, vorrei un tuo contatto, chiaramente se lo vuoi, domani come te sono a Bologna mi farebbe piacere scambiare dei punti di vista.
Vista la chiusura delle registrazioni e non potendo intervenire di persona, sono comunque interessato all’evento e sono d’accordo con tutte le iniziative che prenderete, sicuramente a nostro favore.
Se c’è da andare a protestare davanti ai palazzi del Governo, andiamo pure, quanti più saremo, più ci sentiranno.
Domani a Bologna noi ci saremo, in 4.
Franco il mio contatto lo trovi cliccando sul mio nome. Cmq 329.0922731
Tornato ora da Bologna e se posso dire,sarà la crisi sarà il decreto ma una coesione e una convinzione così univoca da parte della mia categoria non l’avevo mai vista….complimenti a tutti per la riuscita della manifestazione soprattutto nei confronti dei nostri….se pur non tutti molto afferrati nel nostro settore….politici intervenuti e credo ,sicuramente qualcuno l’ha già fatto, che l’apprezzamento più forte vada all’esponente on. Colletti M5S per la determinazione e la passione con cui porta avanti queste tematiche totalmente ingiuste per le imprese e per i cittadini,
Grazie è buon lavoro a tutti io ci sarò anche a Roma
Chi era presente oggi a Bologna n’è uscito con una maggiore consapevolezza INSIEME SI Può. Grazie a tutti
un grazie di cuore a Davide e compani per tutto l’impegno che hanno messo per l’ottima organizzazzione di oggi
per roma ci saro’ anche io . x Andrea, ci sentiamo domani
Severina non ho pensato a telefonarti… Cmq è andata benissimo. Tra le cose che sapevamo gia, sono uscite molte altre interpretazioni da paura….. Continuiamo così che riusciremo nell’intento. Invito tutti a far girare e conoscere il sito http://www.mobilitazionedecretorcauto.it/ che come h detto Davide, il blog è per i carrozzieri ma quel sito è per i consumatori!!! Facciamolo girare in FB tutti i giorni ogni giorno! E’ importante che tutti sappiano, e importante che tutti riflettono. La frase che mi è piaciuta di più tra le tante belle e giuste, è quella dell’avv. Massimo Perrini: Chi causa il danno è il responsabile e quello che deve risarcire il danno; Ma avendo l’obbligo dell’assicurazione, il danneggiatore gira il danno all’assicurazione, ma rimane sempre lui il danneggiatore. Oggi si vuol fare uno sconto sulla polizza, a chi causa il danno, e non a chi lo riceve come se avesse una polizza kasco….
Ciao Andrea mi spiace non averti incontrato ma eravamo proprio in tanti .spero di poterlo fare a Roma , ho imparato molto dalla giornata di ieri e mi ha rafforzato la voglia di lottare perché non siamo soli .
A presto
TUTTI PRESENTI A ROMA
Buongiorno a tutti , dal discorso di chiusura di Davide Galli, ho visto trapelare una commozione da parte sua, che condividiamo a pieno, un luccichio agli occhi penso che sia venuto a tutti i presenti ,me compreso.
Solo chi sente e vive i problemi sulla propria pelle si rende conto delle difficoltà che ogni giorno si affrontano.
il mio augurio è che ognuno di noi diventi un po’ più ( politico ) per uscire dal nostro ( orticello) e che tutta la classe politica diventi un po ( artigiano e cittadino ) .
Tornando a noi , pensavo se tutti gli iscritti a federcarrozzieri e non, facessimo un opuscolo uguale per tutti in pdf scaricabile dal sito il mio carrozziere ,da dare e divulgare ai nostri clienti e non sarebbe un buon modo per far conoscere + a fondo il problema .
Ho notato che la gran parte delle persone, assicurati, non capiscono a fondo il nocciolo del problema , se ne escono dicendo ma tu non sei convenzionato perchè non lo fai ? dopo che gli hai spiegato filo per segno il problema .
sarebbe una buona idea
buona giornata a tutti
Marzio
Marzio
#Marzio
Grazie dell’idea , sarà fatto.
la stessa idea l’ ho avuta anche io. condivido in pieno. anche i miei clienti quando gli spiego la situazione sembra che non abbiano capito nulla
Infatti tutti non hanno capito il problema. Qui si parla che ti fanno uno sconto se gli altri ti causano il danno come ha detto il nostro amico avv. Perrini. Magari anche un video da far girare, come ha gia fatto il mio carrozziere. Deve essere tutto breve, sintetico e incisivo, nei limiti del possibile. Possiamo anche dare qualche idea a Davide, altrimenti non lo facciamo neanche dormire la notte…..
Buonasera, mi pare di capire che solo i parlamentari del movimento 5 stelle hanno speso delle parole in nostro favore.
Pietro Pistoia