FINANZIAMENTI: CONTRIBUTI PER IL DIGITALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Al fine di favorire la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico delle piccole e medie imprese, il Decreto Legge n. 145 (ex schema DL ‘crescita bis’), che contiene gli interventi urgenti riguardanti l’avvio del piano “Destinazione Italia” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2013, provvede a stanziare finanziamenti a fondo perduto per PMI che investono nel digitale.
In particolare, la recente conversione in Legge del piano “Destinazione Italia” ha previsto la concessione per le PMI di VOUCHER A FONDO PERDUTO fino ad un importo massimo di 10.000 EURO per favorire la DIGITALIZZAZIONE dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.
L’incentivo a Fondo Perduto riguarderà le seguenti tipologie di investimento :
•Acquisto di software e hardware
•Formazione del personale ICT
•Acquisto di servizi che consentano:
– Il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro (ad es. per favorire utilizzo di strumenti tecnologici e forme di telelavoro)
– Lo sviluppo di soluzioni di e-commerce
– La connettività a banda larga e ultralarga (anche per tecnologia satellitare)
Quando?
Con successivo decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze saranno stabiliti lo schema standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi. stabiliranno l’ammontare dell’intervento a valere sui Fondi Strutturali europei per non oltre 100 milioni di euro, nonché lo schema standard del bando e le modalità di erogazione dei contributi.
Il termine di apertura per la presentazione delle domande di agevolazione e le modalità di presentazione saranno definiti a breve.
Siamo a vostra completa disposizione per assistere le vs. aziende nella presentazione e gestione della domanda per l’ottenimento del beneficio in oggetto.
PRENOTATEVI SUBITO
I contributi finiranno in pochissimo tempo
bella iniziativa… grazie!
prenotazione effettuata.
Grazie sempre di tutto.
Perfetto! Gia da tempo si sta usando la tecnologia in carrozzeria, ora si richiede un contributo. Federcarrozzieri arriva prima anche qui…..
bella iniziativa bravi ………………….. prenotato
ma questo non dovrebbe farlo la camera di commercio?
o li paghiamo e basta !
Ok! Fatto e grazie a FEDERCARROZZIERI!!
ci voleva un contributo per riammodernare
bravi a FEDERCARROZZIERI!!
Microsoft avverte che dall’ 8 Aprile cesserà il supporto a Windows XP ( http://www.microsoft.com/it-it/windows/endofsupport.aspx ) … e Federcarrozzieri corre ai ripari. Good Job!
Bravi finalmente qualcuno che da delle informative utili ai carrozzieri, complimenti per l’informartiva che arriva anche ai fornitori Grazie…
GIORGIO
ORMAI CON L’ANDAR DEL TEMPO ,PENSO CHE NON POSSIAMO ASSOLUTAMENTE STARE FUORI DALLA TECNOLOGIA,E P
GIORGIO
ORMAI CON L’ANDAR DEL TEMPO ,PENSO CHE NON POSSIAMO ASSOLUTAMENTE STARE FUORI DALLA TECNOLOGIA,E Per giunta questo contributo ci voleva visto i tempi. Grazie di tutto.A voi di FEDERCARROZZIERI.
BRAVI . COMPLIMENTI
un bando che nel lazio è già chiuso……siate più precisi e cercate di arrivare prima….
Rolando Prun Car Motors
Grazie per l’iniziativa, finalmente qualcosa di positivo, complimenti.
Caro Luca, il fatto di arrivare prima…. se la tua strafottenza è pari al tuo peso….. Non ti gireresti nemmeno! Ma ti faccio la precisazione che NEL LAZIO
Qualunque bando è chiuso, ancora prima di iniziare!!!! Quindi informati caro mio polemico personaggio da fumetto
E vero Luca le associazioni di categoria avevano gia! Informato noi associati da un mese e circa di questi bandi comunico credo che in alcune regioni sono ancora disponibili rivolgiti alle sedi del territorio sono molto convenienti
Da noi nessuna associazione ha ha fatto presente della cosa. Come di tante altre… A meno che non la chiedi te.
Grazie, e vista la pulizia che hanno fatto i ladri in carrozzeria da noi qualche mese fa, e visto che l’assicurazione ci rimborsa meno di un decimo del valore dei computer, ci farebbe proprio comodo…..per riacquistare le licenze software e tutto l’hardware che sicuramente starà usando qualcun altro…
SIGNORI:
ISCRIVETEVI ALLA NEWS LETTER DELLA CCIAA
bordogrigio
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna
NEWSLETTER 28 MARZO 2014
Ufficio Promozione
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER PROCESSI DI AGGREGAZIONE AZIENDALE E CRESCITA DIMENSIONALE
Presentazione domande entro il 31 marzo 2014
I contributi a sostegno dei processi di aggregazione aziendale e crescita dimensionale sono assegnati alle imprese della provincia di Bologna a fronte di costi esterni per consulenze specialistiche e onorari notarili sostenuti tra l’1 aprile 2013 ed il giorno di invio della domanda di contributo.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Ufficio Promozione
CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO E L’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA NELLE PICCOLE IMPRESE BOLOGNESI
Presentazione domande 1 aprile 2014
Micro e piccole imprese bolognesi che investono nella sicurezza della propria attività: a loro è rivolto questo contributo. I contributi andranno a sostenere i costi delle piccole imprese bolognesi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di allarme, video sorveglianza, antitaccheggio, casseforti, inferriate, vetri antisfondamento, illuminazione notturna, sistemi di pagamento elettronici e altre spese sostenute per migliorare il livello di sicurezza a protezione della propria attività d’impresa.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Ufficio Promozione
TEMPORARY EXPORT MANAGER 2014
Domande di partecipazione entro il 2 aprile 2014
Temporary Export Manager è un progetto che ha l’obiettivo di fornire alle aziende un supporto concreto per lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di internazionalizzazione. Il progetto, della durata complessiva di circa 6 mesi, mette a disposizione delle aziende selezionate una risorsa junior/tirocinante, che opererà affiancata dal professionista senior “Temporary Export Manager” e dal funzionario referente della Camera di commercio. Nel corso del progetto, il Temporary Export Manager metterà a fuoco e realizzerà, in stretta collaborazione ed in accordo con il management aziendale, il piano di internazionalizzazione. Saranno ammesse al progetto massimo 8 imprese.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Ufficio Promozione
CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE PER LO START-UP D’ IMPRESA
Presentazione domande 7 aprile 2014
La Camera di commercio assegna dei contributi in conto capitale alle imprese della provincia di Bologna per lo start-up d’impresa. Saranno ammesse al contributo le spese sostenute dall’1 gennaio 2013 alla data di invio della domanda.
Per maggiori informazioni e iscrizioni on-line clicca QUI.
Incontro formativo 8 aprile 2014
LA NUOVA MISURA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE (LEGGE SABATINI)
L’incontro è dedicato alla presentazione della nuova misura di sostegno agli investimenti alle imprese denominata ‘Beni Strumentali’ gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale Agevolazioni alle Imprese, ed è rivolto alle piccole, medie e micro imprese di tutti i settori produttivi che realizzano investimenti anche mediante operazioni di leasing finanziario in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature, nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
A Palazzo degli Affari Sala Topazio, piazza della Costituzione 8 – Bologna dalle ore 10,00 alle 12,00.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Appena ricevuta la Vostra mail mi sono prontamente prenotato ma poi non ho saputo più nulla!
Per la mia attività avrei una certa urgenza di acquistare un paio di macchine e, se rientra nell’offerta, anche un software abbastanza costoso.
Posso avere notizie se ho diritto al contributo, in che misura e come si svolge la pratica?
Grazie
Massimo COLA
forse mi sono persa qualche notizia, ma che fine hanno fatto i contributi??
Voucher Digitalizzazione: misure messe nero su bianco in testi di legge già in vigore ma ancora prive di attuazione per mancanza di fondi.
Non è ancora riuscito a partire il Voucher per la digitalizzazione delle PMI previsto dal Destinazione Italia: il buono da 10mila euro che l’impresa può spendere per l’acquisto di Hardware, Software, infrastrutture digitali e servizi tecnologici, coprendo al massimo il 50% delle spese. La copertura è pari a 100 milioni, che ancora non sono stati sbloccati. Ci sono le regole ma non i fondi.
In allegato anche la comunicazione del Sole 24 ore.
Continuiamo a tenere monitorata la situazione ma non si è ancora sbloccata.
Tutte le prenotazioni rimangono attive.
Vi ringrazio per la prontezza della risposta, spero che non rimarrano solo parole.