Dedicato a tutti i carrozzieri Fiduciari delle compagnie assicurative
Dedicato a tutti quelli che hanno preferito essere fiduciari dei propri clienti
Dedicato a chi all’interno delle Confederazioni, nelle Associazioni e nei Consorzi , pensa a migliorare le proprie casse a discapito degli associati e soprattutto a discapito dei carrozzieri indipendenti non fiduciari.
Dedicato a chi all’interno delle Confederazioni, nelle Associazioni e nei Consorzi, è riuscito, con il proprio operato a difendere i carrozzieri indipendenti non fiduciari.
Dedicato a chi ci legge e commenta questo Blog, raccontando quello che accade nella propria azienda e nella propria città.
Dedicato a chi ci legge, ma non ha nulla da scrivere.
Dedicato ai carrozzieri fiduciari che dicono ” se non rubi un ricambio ogni tanto non ci stai dentro con quello che pagano le compagnie”
Dedicato ai carrozzieri indipendenti, che si fanno pagare il giusto dalle compagnie e non devono rubare per “starci dentro”.
Dedicato a chi regala le franchigie e i lavori extra ai clienti, poi si lamenta perchè non ha i soldi per il TFR dei propri collaboratori.
Dedicato a chi ha smesso di riparare i danni RD, perché senza i soldi delle franchigie “non ci sta dentro”, e i lavori extra se li fa pagare.
Dedicato ai pochi Carrozzieri disonesti che con i loro metodi “sputtanano” l’ intera categoria.
Dedicato a tutti i carrozzieri onesti che non hanno bisogno di dimostrarlo.
E infine dedicato a tutti quelli che mi hanno aiutato in questi due anni a mantenere attivo il portale
Grazie e Buon Natale
In allegato trovate il nostro regalo, il racconto dei DUE CARROZZIERI in vari formati.
grazie del dono natalizio io lo già donato ai miei clienti esponendolo nella mia carrozzeria é veramente simpatico e efficace fatelo tutti ,essendo uniti cela faremo nei comfronti dei colleghi scorretti buone feste a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie del regalo, lo stampo e lo metto in bacheca pure io!
Buone feste a tutti!
Salve, non vi dico noi a Marigliano Prov. Napoli come siamo messi, provate ad immaginare:
“Padre carrozziere e figlio perito ( riconosciuto da assicurazioni)” che si associano con ufficio gestione sinistri in carrozzeria e perizie fatte per compagnie di assicurazioni all’interno della stessa, quasi obblicando i clienti di riparare la macchina stesso da lui o facendo la cessione di credito….
Ma che stiamo scherzando!?!
Come si puo’ autorizzare a queste persone?
Stiamo in periferia di Napoli a MARIGLIANO, dove gia’ di problemi assicurativi ce ne sono tanti e poi si autorizzano a queste persone un business del genere….
Non aggiungo altro…
Saluti a Tutti i colleghi onesti
Non mi piace parlare male di quei carrozzieri che credono di stare nel giusto ma nemmeno mi piace parlare di chi vuole sapere come si fà a far risparmiare i propri clienti in quanto accettano e non dimostrano agli altri colleghi a livello Nazionale;Ma grazie a questo Forum che dà a tutti noi Carrozzieri la possibilità di dire anche il nostro pensiero io vi dico il mio, compreso me io dico che quei signori che non sanno come fanno le carrozzerie fiduciarie per mio conto sono dei veri e propri paraculi alla grande o dementi perchè se andiamo a vedere non Hanno la carrozzeria Fiduciaria ma fanno parte o di una concessionaria o di un Noleggio o si sono accaparrati una gara d’appalto con un ente pubblico a sottocosti da paura e poi vogliono sapere come fanno gli altri! per dire io sono pulito e facendo capire che tutti i carrozzieri sono dei ladri fin quando ci sarà gente viscida che la pensa in questo modo noi carrozzieri veri artigiani che paghiamo le tasse saremo sempre vittime di un sistema creato dai colleghi che non sanno fare il proprio lavoro ma pensano solo di ingannare il prossimo perchè dietro tutto questo c’è sempre e solo il loro tornaconto, ma se uno di questi signori ha veramente la coscenza pulita lo possiamo mettere da parte ma il resto per me ha soltanto il cervello bacato perchè pensa di essere superiore ma in realtà non è un vero carrozziere perchè il vero carrozziere ha capacità professionale ha sempre aiutato il prossimo ed è un signore con tutto che il governo non lo aiuta e pensa solo a tassarlo, domandate in giro a chi paga le tasse se ha da perdere e se gli frega di guadagnare o di portare i conti in tavola per non perdere tutti i suoi sacrifici be allora ricordiamoci anche che prima di essere degli artigiani dobbiamo essere dei commercianti e saper mercanteggiare di fronte a un sistema in crisi.Per i veri carrozzieri che accettano questo raggionamento ringrazio anticipatamente e chiedo umilmente di dire la loro e raccontare anche episodi accaduti tra colleghi .
ciao colleghi io sono in provincia di biella spero che a poco se nostri colleghi capiscano cosa da succedendo nella riparazione dovremmo unirci per affrontare quei fiduciari e assicurazioni comprese grazie e stampiamo il regalo. auguriiiii colleghi onesti a risentirci
ciao colleghi. non credo che tutti i fiduciari agiscono in mala fede..come diceva cristallo auto nel suo commento ,chi condanna i fiduciari dietro ha sicuramente delle flotte da cui dipendere,oppure parco auto. per noi che sappiamo come questi speculatori cercano di trafilare loro lavoro e a pochi soldi. be di fronte a tutto questo io dico meglio essere fiduciari,ma fiduciari onesti che han fatto un contratto con le compagnie dettando noi quanto e come essere pagati..!! io sono fiduciario di 4 compagnie e ho posto io la tariffa oraria che è di 36,00 orari e per i pezzi di ricambi nessun obbligo da parte loro.ma sono io che gestisco il tutto e senza dare loro sconti di nessun genere.quindi essere fiduciari vuol dire imporre il proprio volere alle compagnie Si sta facendo giustamente su alcuni aspetti un gran parlare sulla nostra categoria .ma perchè prendersela contro chi lavora con tutte le carte in regola sia fiduciario o meno .non andiamo rompere le uova nel paniere a chi lavora al nero..quelli si !!che sono disonesti ,e rompono i maroni a chi lavora e paga le tasse..Il regalo che ci avete mandato e apprezzabile perchè in fondo non fa altro che mettere in evidenza come noi artigiani lavorando onestamente dovremmo agire e fare il nostro lavoro..ma non è essere fiduciari oppure concordatari che si e disonesti,se al contratto come dicevo prima si mette la compagnia non come vogliono loro ma alle nostre condizioni.con questo vi auguro un buon natale e spero che la finiamo di prenderci a sassate tra di noi.ps sapete quanti carrozzierei che sono nel circuito..che fanno la voce alta contro chi e fiduciario, poi sotto sotto vengono a chiedere come fare per diventarli??ecco o detto tutto..!! ciao
Ciao Piero,
Mi presento sono Fabrizio Contu, ho una Carrozzeria fiduciaria degli automobilisti,
concordo con la Te, non tutti i fiduciari delle Assicurazioni agiscono in mala fede, le scelte imprenditoriali vanno sempre rispettate, anche se non condivise.
Non concordo, quando sostieni che chi non è fiduciario è perché, forse ha contratti con flotte o appalti con enti,
e non concordo quando sostieni che a quel punto è meglio essere fiduciari, con un contratto a Te vantaggioso, che oggi riesci ad imporre perché loro,”le compagnie” non possono fare diversamente, “per capirci devono entrare nel meccanismo e Tu sei il loro paspartù.”
Domando: riuscirai a imporre la Tua onestà, quando questi signori avranno messo a punto la loro rete, fatta di tante carrozzerie prese senza criteri, se non quello del contenere il costo medio di riparazione,
ma soprattutto quando il Tuo cliente in caso di sinistro si sarà abituato a rivolgersi presso la sua compagnia per farsi dire chi gli deve riparare l’automobile (magari l’agente ha un accordo nell’accordo o il Tuo collega più vicino ha un accordo al ribasso).
Chiudo ricordandoti che se oggi stai chiudendo accordi con tariffe a Te vantaggiosi è perché aziende come la Mia e come tante altre hanno detto NO.
Piero (permettimi) rifletti, aziende come la Tua carrozzeria fiduciara delle Assicurazioni, ha intrapreso la stessa strada dei carrozzieri Inglesi.
Cordialmente
Fabrizio
Manca un dedicato:
Dedicato a tutti quelli che parlano bene e razzolano male…
cari Piero e Fabrizio, siete sicuri che quando la crisi odierna passerà, o quando tutto il sistema economico ripartirà, voi potrete ad esempio richiedere l’aumento della vostra tariffa oraria alla compagnia assicurativa con cui siete associati? Sappiate che quando l’economia mondiale sarà in piena forza tutti i prezzi saliranno alle stelle in tutti i settori commerciali, materie prime, prodotti della terra, e in quel momento vorrei vedere se chi ha fatto accordi non solo con assicurazioni ma anche con concessionarie, flotte ecc.. avrà la possibilità di ottenere ciò che vuole avendo depositato una firma su un contratto.
Voglio dire che il carrozziere è sottomesso perchè si fà sottomettere, e chi firma contratti con chiunque non è più padrone di se stesso e del proprio operato. Poi ovviamente chi lavora in fiducia con una compagnia o quant’altro senza obbligo su carta ha tutto il diritto per farlo, anzi vuol dire che opera in maniera esemplare, ma c’ è sempre un limite minimo di tariffa oraria dove gli artigiani intelligenti non dovrebbero mai andare al di sotto. Chi lavora sottocosto alla fine rovina se stesso e tutta la categoria.
Sono d’accordissimo con angelo. Molti palrano bene ma poi ranzolano male.
Io non sono fiduciario di nessuno, anzi di una compagnia lo sono:
la Reale Mutua. Sapete perchè sono fiduciario e ho cacciato via tutti gli altri?
Semplice perchè non ha preteso nulla, sono venuti e siccome conoscevano il nostro valore e la nostra serietà (ed onestà) rispetto gli altri, ci hanno chiesto se potevamo essere fiduciari.
Non abbiamo offerto niente sconti su niente e ci pagano auto sostitutiva e carroattrezzi a cui mi associo.
Ci hanno chiesto di inviare due documenti all’arrivo dell’auto e basta. Li tratto come tutti i miei clienti normali.
Poi però non sono fiduciario di nessun altro perchè il mio lavoro mi piace è vero, però non è che lavoro per la gloria e far ridere le assicurazioni a me non a proprio. W i liberi e non sottomessi.
Auguri in anticipo e gran bel forum!!
I miei auguri a tutti coloro che ancora credono che la libertà sia il fondamento dell’esistenza umana. Libertà per noi significa essere padroni della propria azienda, alzarsi e decidere cosa voler fare e come, mettendoci la propria faccia.
Ciao cari colleghi, scrivo da Genova,anche qui nascono ogni giorno carrozzerie fiduciarie,e a nessuno dell’associazione fra carrozzieri della provincia di Genova piace il comportamento di questi “colleghi”.
Proprio per questo motivo l’associazione ha costituito un gruppo,dentro l’associazione,di carrozzerie che vogliono lottare contro questo sistema.
Da Gennaio questo gruppo denominato Rete tutela Genova ,procedera’ con un piano organizzativo condiviso con tutti gli appartenenti del gruppo, cercando d’informare tutti i clienti e,se e’ possibile, tutti gli automobilisti, circa l’approccio addottato dalle compagnie assicurative verso gli assicurati.
Se nessun assicurato sottoscrivesse le polizze tranello,tipo a&pb, e anche molte altre, non ci sarebbero nemmeno le carrozzerie convenzionate.
Quindi quello che cercheremo di fare e’ informazione,pubblicita’,partendo dalla costruzione del sito oltre che fare propaganda in loco.
In definitiva dobbiamo fare in modo che i nostri clienti rimangano sempre nostri a tutti i costi,consigliandoli anche di cambiare assicurazione scegliendo tra quelle che non hanno rete organizzativa o quant’altro.
Colleghi,questa sembra essere una guerra, COMBATTIAMO!!!
Ricambio gli auguri.
Grazie molto bella. Auguri a tutti voi
Cari colleghi,leggete con attenzione la mia lettera.
Carrozzeria fiduciaria degli Automobilisti
Carrozzeria fiduciaria delle Assicurazioni
che dire, una sostanziale differenza.
Saluti
Fabrizio Contu
Posso scrivere semplicemente GRAZIE per tutto l’impegno dimostrato dagli autori e auguri a tutta la categoria.
Grazie del dono, lo stampo e lo espongo per i clienti…
vorrei sapere da che parte stà (il carrozziere .it ) fiduciari o non fiduciari visto i commenti ci sono carrozzerie fiduciarie che si lamentano ,perchè noi non fiduciari non vogliamo il loro rammarico ci prendano per il culo visto il momento drammatico dove aziende ricorrono alla cassa integrazione diventate più seri anche voi non fateci leggere i commenti é una falsa realtà grazie buone feste
Davvero Silvano leggendo i miei Post non sei in grado di intuire cosa ne penso del fiduciariato ?
Sei certo Silvano di aver letto bene le varie mail del carrozziere.it ?
Se sono stato vago o poco chiaro in questi due anni ditemelo.
Davide Galli (Autore dei post e delle mail del carrozziere.it)
scusami David se non riesco a capire leggendo i commenti dei colleghi dove dicono di non volere condividere la linea dei fiduciari quando hanno convezioni con compagnie di assiicurazioni spiegamelo ciao
Ho mandato gli Auguri di Natale a tutte le Carrozzerie (fiduciarie e no) dove palesemente si evince che non è conveniente essere fiduciari.
Ho fatto gli auguri ai carrozzieri fiduciari e a quelli indipendenti.
I colleghi hanno commentato in maniera democratica.
Ci sono colleghi che la pensano come me (carrozziere indipendente) e altri che invece la pensano diversamente (fiduciari).
Buon giorno cari colleghi,ormai sono 40 anni che faccio questo mestiere ed ho capito una cosa che le cmpagnie sono molto furbe,e in questo momento di fote crsi, ci stanno mettendo l’uno contro l’altro.Creando confusione tra noi, per approfittare,e venire a dettare legge in casa nostra.Dunque cari colleghi restiamo piu uniti.
E continuavamo…con il bla,bla,bla, e poi ancora bla,bla,bla.Auguroni di Buon Natale a tutti.Speriamo in un felice anno nuovo anche se il peggio deve ancora arrivare.Saludos
Buongiorno, non lavoro in una carrozzeria ma gestisco i sinistri per tante carrozzerie, fiduciarie e non. Una delle cose che mi è sempre saltato all’occhio ma che non ne sento mai parlare è dell’opinione che hanno i consumatori delle fiduciarie. Le frasi più comuni che sento sono ‘sono seri e quindi si sono guadagnati la fiducia delle assicurazioni’ ‘non fregano, per questo motivo li hanno scelti’ “le fiduciarie hanno un iter serio, senza creste sui ricambi” e altre che non sto a scrivere. Mentre invece sappiamo tutti che non è così. Solo il nome ‘fiduciaria’ esprime di per sè fiducia in quella carrozzeria a scapito delle altre. Ci tenevo a farvelo presente, anche se molti di voi probabilmente lo avranno già sentito molte volte e anche a dirvi che (non so come) ma sarebbe fondamentale EDUCARE il consumatore … perchè su questo sito non verrà mai a leggere! Ciao e buona giornata a tutti
Grazie Silka, parole sante.
Da qualche tempo tutti i messaggi del Blog sono automaticamente pubblicati su Facebook dove tra gli iscritti alla pagina del “CARROZZIERE.IT” ci sono la maggior parte delle associazioni di consumatori a livello nazionale.
Credo, anzi ne sono certo che queste Associazioni non siano insensibili a quanto riportato nelle nostre pubblicazioni
ti ringrazio degli auguri e ti rispondo anche se in ritardo. ti auguro buone feste e un felice anno nuovo. e un augurio anche per dirti che veramente ne hai per tutti senza risparmio per nessuno.vorrei però capire bene tu da che parte stai?Dalla parte dei fiduciari o indipendenti.Perche vedi che non e molto chiaro, in ogni caso ci sarebbe da fare molta chiarezza nel nostro interno. buona giornata e spero in un futuro pieno diaccordi e unione tra casrrozzieri che veramente si possa essere un esempio di unità di gruppo e di categoria lavorando insieme unitamente.
Francesco Notarpietro
Ciao Francesco
Non essendo io un Fiduciario cerco di tutelare i carrozzieri indipendenti, quindi lotto contro il fiduciariato per come è stato impostato dalle compagnie assicurative.
Per la tutela dei Fiduciari attuali , con le regole attuali ci pensano già alcune Associazioni di artigiani.
Buon Natale
TEMPO SCADUTO
Finalmente siamo a fine Anno,
perché con questo sono due gli anni trascorsi assieme ai colleghi del Direttivo Associazione Carrozzieri Sardegna, nell’intento di sensibilizzare e convincere i colleghi (fiduciari e indecisi) ad affrontare questi nuovi cambiamenti uniti e coesi, senza paure evitando di cadere nelle trappole che puntualmente si presentano in carrozzeria nelle vesti di salvatori d’aziende. (responsabili AP&B e altri).
Finalmente siamo a fine anno,
perché con questo sono due gli anni dedicati ad organizzare riunioni e assemblee ,
speranzosi che i colleghi capissero che ci sono strade alternative al fiduciariato.
Dimostrando loro, con dati alla mano (metodi,sentenze,preventivi dettagliati di
costi e ricavi) il fiduciariato, è una strada che porta le nostre aziende in rovina.
Investendo risorse economiche anche personali per fare campagne informative presso gli automobilisti.
Finalmente siamo a fine anno,
il tempo è SCADUTO.
Perché dal nuovo Anno le cose cambieranno radicalmente,
ma non riguarderà il nostro impegno,che al contrario sarà più strutturato e mirato
avrà la stessa intensità di questi anni con una sostanziale differenza,
tempo e impegno anche economico sarà dedicato alle aziende che condividono la nostra linea imprenditoriale, escludendo di fatto tutti gli altri.
RIPETO ESCUDENDO TUTTI GLI ALTRI
È ora di fare delle scelte chiare non si può andare oltre .(gli altri le hanno già fatte Noi le rispettiamo anche se non condividiamo).
Dobbiamo capire chi sono i nostri veri colleghi Carrozzieri,
solo ed esclusivamente con loro dobbiamo confrontarci , scambiarci informazioni per crescere insieme, contrastando questa nuova entità lavorativa, “perché già combattiamo con tutto il sottobosco di abusivi e furbi di ogni specie”dal nuovo anno ne aggiungeremmo un’altra che chiamerei gli INGORDI (intenti ad ingurgitare tutto quello che gli presentano pur di far parte di quegli elenchi).
Non sanno, “perché non ne hanno mai fatto parte” che la nostra è una categoria di Artigiani intelligenti non disposti a sputtanare il proprio mestiere.
Un augurio di buone feste a tutti i colleghi Carrozzieri, un grazie infinito a Davide per il lavoro svolto.
Fabrizio Contu
Carrozziere Fiduciario degli Automobilisti
Innanzitutto un saluto ed un augurio agli autori di questo blog che danno l’opportunita di confrontare le opinioni dei vari carrozzieri di varie parti d’Italia, importante perchè mette a stretto contatto le situazioni dei vari artigiani con la realtà.
Dopo di che mi auguro che per un futuro prossimo, tutti gli imprenditori facenti parte di questo settore incomincino a pensare seriamente a costituire una categoria unica e solida per il rispetto proprio e di tutti i colleghi che amano questo lavoro, in modo da non farlo solo per riempire la propria sede di auto sinistrate ( visto che in molte realtà odierne non si può parlare di RICAVI…).
Finisco con l’augurare a tutti buone feste!!!!