Ennesimo attacco alle Carrozzerie Indipendenti
La società VITTORIA ASSICURAZIONI sferra un nuovo attacco , il piu’ incisivo e concreto, mirato a scoraggiare il NOSTRO cliente a cedere il credito per le riparazioni al carrozziere.
Non solo, il documento recapitato a casa del cliente, vuole dissuderelo anche nel portare l’auto a riparare presso le carrozzerie indipendenti.
Alcuni passaggi della lettera:
“Abbiamo ricevuto la cessione di credito allegata in copia alla presente.
A tal proposito ci corre obbligo ricordarLe che, sulla base delle condizioni contrattuali espressamente pattuite, la polizza in oggettonon prevede per il cliente la possibilità di cedere a terzi il credito relativo al risarcimento del danno, fatta salva la circostanza che si tratti di strutture convenzionate con Vittori Assicurazioni. “
L’argomento era gia stato trattato da questo blog in passato
Luglio 2010, alcuni colleghi Carrozzieri mi segnalano che la Zurigo Assicurazioni vieta di cedere il credito al carrozziere , e lo scrive direttamente nelle polizze. (leggi qui)
Novembre 2011, Fabio Cerchiai di Ania propone di vietare l’utilizzo della cessione di credito, perchè la ritiene la causa di speculazioni e aumenti delle polizze (leggi qui)
Ora basta
Questa lettera dovrebbe fare riflettere soprattutto le carrozzerie fiduciarie, perchè il messaggio della Vittoria Assicurazioni e delle altre compagnie è forte e chiaro: Cari Carrozzieri CONVENZIONATEVI con tutte le compagnie assicurative, altrimenti non potrete riparare le auto dei vostri clienti.
La FEDERCARROZZIERI vuole contrastare sul nascere questo tipo di iniziative private, e difendere le carrozzerie indipendenti.
vergogna!
hanno scocciato queste compagnie! e comunque non è solo la vittoria che sta contestando la cessione. Lo sta facendo anche la zurich connect!
Ora basta. Continuiamo la nostra azione. Facciamo cause su cause e vediamo che avrà ragione.
Massimo
E’ una vergogna !!
Tutti insieme alla FEDERCARROZZIERI iniziamo a contrastare
questi ricatti in difesa dei carrozzieri indipendenti.
Ci sono capitato con la Vittoria, che il liquidatore ha chiamato il cliente intimandolo che se il carrozziere non avrebbe accettato la liquidazione data dal perito, sarebbe stato cacciato dalla compagnia, perchè risulterebbe come cattivo cliente! Si parlava 5 mesi fa, di una richiesta fatturata di 3500 contro i 2600 dell’offerta. Premetto che era una Rang Rover Discovery e era da sostituire paraurti, parafango e porta, con la relativa venatura alla porta post. Totale ricambi 1880 €……
Questo è in prospettiva un rischio serissimo per le Carrozzerie Indipendenti ; credo che ci siano gli estremi per un’azione legale nei confronti della Compagnia , in quanto cio’ che scrive nella lettera al cliente è lesivo nei confronti dei diritti dell’assicurato !!!
Grazie per l’attenzione.
ma non è possibile!!! come si può svolgere un lavoro onesto e pulito a queste condizioni?
@andrea
e poi come è finita?
@ tutti gli altri
raccogliamo il più possibile i dati dei nostri clienti, in modo da poter cominicare con loro, magari inviargli una lettera semplice e prepararli prima che si verifichino queste spiacevoli situazioni. sappiate che un avviso quando prima ancora che succeda fa da allenamento e permette al cliente di sviluppare un sua idea della situazione. nella lettera chiaramante si legge che lo invitano a inoltrare disdetta per la cessione, per il suo bene… è una minaccia nemmeno un poco velata, ma è legale? anche uno stupido se preparato inizierebbe a riflettere di testa propria
possiamo fare un’azione immediata di invio fax come per l’articolo 29 nei confronti del mandatario?
RIPARTIAMO CON FAX E MAIL AL PRESIDENTE COMMISSIONE INDUSTRIA DEL SENATO COME FATTO POCO TEMPO FA IN MODO DA INFORMARE IL GOVERNO DEI RICATTI DELLE ASSICURAZIONI TUTTE!!!
Esiste una sentenza che e’ a nostro favore.
Se volete scaricarla a questo link: http://www.retetutela.ge.it/uploads/documenti/1333033702sentenza%20cessione%20credito.pdf
Forse chiede la registrazione.
Saluti.
RIPETO SEMPRE CHE BISOGNA DENUNCIARE TUTTE LE CARROZZERIE FIDUCIARI CHE VANNO NELLE AGENZIE , I PERITI E LIGUIDATORIA CORROMPERE E DARE MAZZETTE PER PORTARSI IL LAVORO A CASA E FARE CONCORRENZA SLEALE,LE ASSICURAZIONE LO SANNO
noi con la vittoria stiamo in causa per una ricevuta del 2010 che non vuole pagare
perchè invece tutti assieme non facciamo la richiesta di risarcimento alla compagnia del diretto responsabile ?
buongiorno a tutti, secondo il mio modestissimo parere dobbiamo fare un azione mirata sui nostri clienti, dobbiamo essere noi per primi ad informarli su tutti i tranelli che le compagnie assicurative tramano contro noi mai in particolar modo contro coloro che pagano le polizze, e bisogna fargli capire che tutte queste convenzioni vengono messe in piedi solo perchè possano raccimolare da tutte le parti, le carrozzerie che si sono prostituite a tutto ciò non meritano di far parte di una categoria che si deve contraddistinguere in primo luogo l’ ONESTA’, PASSIONE, VOLONTA’ SERIETA’ E TRASPARENZA quindi non fa piacere avere dei colleghi che non tengono in considerazione di certi attributi.
Buon lavoro a tutto e teniamo duro.
Stamattina e’ venuto un cliente con la lettera di vittoria che intimava di fare azioni legali(come da contratto firmato e naturalmente non spiegato al cliente)se lo stesso non faceva lettera di rinuncia a la cessione del credito che mi aveva firmato al momento della riparazione.Dopo aver spiegato al cliente il motivo di questa lettera di vittoria ha detto che fara’ sicuramente una lettera ma di disdetta della polizza.Facciamo capire bene i motivi per cui vittoria invia queste lettere e vedrete tutto cio’ gli si ritorcera’ contro.
Ho gia’ avuto esperienza con la Zurigo Ass.
Mi mandarono una lettera dove mi si diceva che non potevo usare la cessione di credito nei loro confronti perche’ le loro polizze vietavano questo. La cosa non e’ legale in quanto ci sono gia’ state sentenze a favore della possibilita’ di cedere il credito. Ho continuato regolarmente a gestire le pratiche con cessione, e a fare citazioni senza nessun problema.
Come avevamo in molti previsto la battaglia era solo all’inizio ci dovremo aspettare questo ed altro. Mi rivolgo a tutti e in particolare a David , dobbiamo mettere in campo delle strategie e non attendere le mosse di un nemico che cambia continuamente pelle e attegiamento , percio’ mi auguro che a breve si organizzi un incontro dove possiamo finalmente pianificare nell’interesse comune . Un saluto a tutti . Carrozzeria Autostars
Facciamo fax come x l’articolo 29…. Dobbiamo togliere di torno queste assicurazioni… Possibile che nessuno aiuti le piccole imprese come noi che lavorano onestamente e non vedono questi che x buttare l’acqua al loro mulino inventano le peggio cose. Sono convinta che se il cliente sapesse cosa gli fanno firmare non firmerebbe.
BUONGIORNO VOGLIONO FARCI IL REGALINO DI BUONA PASQUA E SAPPIAMO GIA QUALE E’ LA SORPRESA PRIMA DI APRIRLO .SONO DACCORDO CON PIETRO,FACCIAMO NOI UNA AZIONE MIRATA X I NOSTRI CLIENTI INFORMANDOLI DEI TRANELLI CHE LE COMPAGNIE FANNO A LORO E A NOI .NON ARRENDIAMOCI.TIZIANA.
sto’ facendo una battaglia proprio con la vittoria per un sinistro nel quale il cliente ha firmato la benedetta clausola …(senza essere informato)…….e poi ha firmato la mia cessione del credito a seguito della riparazione che ho effettuato,morale della favola dietro consiglio del suo assicuratore/liquidatore mi hanno mandato una retrocessione del credito via fax firmata solo dal cliente e cosi intendono liquidarmi………………….
SI togliete di torno le assicurazioni, con i chiari di luna che ci sono in giro, la pressione fiscale e la crisi vedremo che affari continuerete a fare.
CHE SCHIFO…….DOVREMO COMINCIARE A FAR CAPIRE AL CLIENTE CHE TIPO DI POLIZZA ASSURDA CHE HA FIRMATO E SONO D ACCORDO CON LA COLLEGA SONIA CHE DOVREMO FARCI SENTIRE CON FAX ED E MAIL COME ART. 29.
SEGNALO che ITALIANA ASSIC. ha ovviamente in modo subdolo,OBBLIGATO i propri periti a non mettere in perizia i costi di smaltimento rifiuti “COSI’ NON LI LIQUIDANO……tanto per poche decine di euro non ci faranno causa….” PECCATO CHE PER NOI SIANO COSTI FISSI E CHE PER LORO SARA’ UN GUADAGNO DA MILIONI…….
INTANTO LO SEGNALERO’ ALL’ISVAP CHE COME DICONO DOVREBBE MULTARLA…MA’…
FATTO STA’ CHE, COME VISTO NEL PROGRAMMA LE IENE, LE ASSICURAZIONI QUANDO PRENDONO LE MULTE SONO DA MILIONI DI EURO E QUESTA A’ LA VERA CAUSA DEGLI AUMENTI SEMMAI….E ALLORA NON POTREBBERO COMPORTARSI CORRETTAMENTE COSI’ LE ASSICURAZIONI CI COSTEREBBERO ANCHE MENO ECC ECC….A SCUSATE DIMENTICAVO CHE SIAMO IN ITALIA LA TERRA DOVE TUTTO E’ POSSIBILE
Buon giorno a tutti. Sentita l’analisi di vari legali, nonché il parere ufficioso di giudice di pace, e a conferma della sentenza come da link di carrozzeria zenith, viene caldamente suggerito di citare tale sentenza nell’atto di cessione del credito.
Abbiamo un facsimile, se interessati, possiamo pubblicarlo.
Inoltre, uniti, c’è sempre la possibilità di richiedere intervento associazioni consumatori, i quali hanno sempre avuto esiti positivi contro i contratti capestro delle assicurazioni.
Mai arrendersi di fronte alle caste.
così su 2 piedi posso dire che possiamo fare concretamente 4 cose,
la prima è una segnalazione all’isvap, la seconda è una protesta tipo quella già effettuata via fax per l’articolo 29, la terza è una segnalazione all’anti trust, e la quarta…. una class action? perhè no, però ci vuole qualcuno che istruisca la pratica.
dibbiamo farci sentire, essere SOLIDALI con il malcapitatato, che altrimenti sentendosi impotente lascierà perdere come avremmo fatto tutti noi in questa situazione senza tutele ne potere… perchè non ditemi che sono situazioni facili da gestire da soli
IO NON MI ARRABBIO PIU’ E NEMMENO STO A DISCUTERE PER DETERMINARE IL SESSO DEGLI ANGELI, MA GIRO DIRETTAMENTE AL MIO LEGALE TUTTE LE PRATICHE CHE I LIQUIDATORI TENTANO DI PAGARE AI CLIENTI, CON CIFRE CHE NON CENTRANO NULLA CON IL CONCORDATO CON IL PERITO ,COSI PAGANO ANCHE LE SUE COMMISSIONI COMPRESE AUTO SOSTITUTIVE E RECUPERI STRADALI ED OGNI TANTO PERCHE’ SON UN PO BASTARDO DENTRO LO FACCIO ANCHE PER IL SEMPLICE SMALTIMENTO RIFIUTI, CHE QUALCHE GENIO NON VUOLE PAGARE PERCHE’ HA NELLA TESTA LE FANTASIE CHE IL MIO LEGALE GLI SPEGNE SUBITO……….
E’ ORA DI FINIRLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho sentito o letto da qualche parte, che quando non riesci ad abbattere un nemico la soluzione sarebbe quella di allearcisi.
Domanda: ci sara’ mai il modo di convincere le assicurazioni a rispettare il lavoro dei carrozzieri che lavorano onestamente. E che i costi vanno riconosciuti?
Io sono convinto che chi piu’ spende meno spende!
@roberto c
si anche loro la pensano così, solo che vorrebbero le convenzioni come alleanza, quindi è scontato che il nemico sono loro e che l’alleanza la dobbiamo fare noi…. capito un pò?
è per questo che è ora di farsi sentire e valere in tutti i modi possibili.
non vi sembra il momento di farla finita? siamo comandati da una vergogna umana,ci stanno sfruttando da tutte le parti e noi ci facciamo un culo enorme, diamogli tutto e in cambio chiediamo 100.000 euro all’anno netti crisi tasse pensione non sara’ piu un problema
Ma scusate, nessuno parla mai di costi dei ricambi che sono i 2/3 dei costi delle nostre fatture? Secondo me bisogna unirsi alle associazioni di categoria e coinvolgere le conferderazioni dei consumatori, le quali sono più propense ad appoggiare le assicurazioni.
Bisogna far leggere i costi delle nostre fatture alle federazioni dei consumatori perchè si rendano conto che il costo della manodopera incide molto meno rispetto al costo dei ricambi.
Le assicurazioni continuano a farci la guerra, ma perchè non protestano mai per il costo dei ricambi? E’ tutto normale sotto questa voce? Perchè io devo andare a cercare ricambi usati per riuscire a riparare certe auto, altrimenti non stò dentro con il valore dell’auto?
Uniti ad altre categorie, importanti come i consumatori , si può fare molto di più di quanto si possa fare oggi, da soli non si và molto lontano. Bisogna proporre e contrattaccare su un piano dove certe categorie come le assicurazioni sono sorde e cieche.
mi dispiace aver sprecato quindici anni per ingrandire la mia piccola ditta individuale lavorando giorno e notte con tutta la mia famiglia e aver preparato un bel piatto a tutti i prepotenti che con buste bustarelle regali stanno dando lavoro a quelli che arrivano e si prendono la piazza .rispondo al signore che dice di dire ai ns.clienti la verita’ che non e’ possibile in quando i clienti non vengono piu’ da noi perche’ impauriti dalle lettere che gli arrivano nel momento del rinnovo.sono pronta a fare una rivoluzione.
Informare in modo costante e chiaro gli assicurati e fare una azione di classe, io penso questo.
Le assicurazioni devono osservare le leggi dello stato e le sentenze dei giudizi per le quali sono state condannate. Questo dovrebbe essere fatto da tutti i carrozzieri che si riconoscono imprenditori a difesa dei propri diritti.
E’ dimostrato che solo pochi determinati e cocciuti riescono a farlo e ad avere ragione, molti altri si affidano a false promesse di associazioni e organizzazioni che hanno ben altri interessi.
Credo che i carrozzieri indipendenti di tutta Italia abbiano la possibilità di intrapredere una strada diversa attraverso Federcarrozzieri.
Meditate gente, meditate!
Ho riscontrato questo problema con un cliente assicurato presso la zurich c. ,non riconoscevano la cessione del credito pero’ allo stesso tempo proponevano la liquidazione diretta al riparatore con la vecchia delega,a condizioni svantaggiose.Dopo vari mesi e varie comunicazioni da una parte e l’altra, e con l’intervento del legale hanno pagato per intero, più gli onorari che ammontavano ad un terzo della nostra fattura.
Comunque e’ snervante continuare a combattere tutti i giorni sempre per lo stesso motivo,siamo penalizzati sia come imprenditori ma anche moralmente in quanto subiamo continui attacchi ingiusti, che ledono la nostra immagine anche agli occhi dei nostri stessi clienti.
Non capisco come certe assicurazioni lavorino in barba alla legge, infischiandosene altamente delle numerose sentenze della corte di cassazione , andrebbero denunciate alla procura della repubblica,oltre che al garante per la libera concorrenza.
Sono d’accordo con Pietro quando dice che dobbiamo puntare ad informare e sensibilizzare i nostri clienti ,ma il rischio e’ quello di combattere una guerra solitaria contro i giganti della finanza e politica ,con risultati scontati .
E’ urgente un azione corale ,forte,incisiva, che coinvolga tutta la categoria ,seguendo tutti le stesse strategie,con la regia della Federcarrozzieri unico faro e barlume di speranza in questo panorama sempre più triste ed ingiusto.
non solo la Vittoria Assicurazioni, ma la MILANO ASSICURAZIONI con la formula ” presto e bene” mi ha portato via un sacco di clienti…che avrebbero riparato da me , ma hanno dovuto riparare presso le loro carrozzerie in quanto i clienti avevano sottoscritto questo tipo di contratto!!
TUTTE LE MATTINE CHE MI ALZO X ANDARE AD APRIRE IL CANCELLO DELLA CARROZZERIA DA
38 ANNI SPERO DI NON DOVERMI ARRABBIARE QUOTIDIANAMENTE X INGIUSTIZIE O BALZELLI
DOVUTI ALLLA GESTIONE DEL PAESE DI CUI FACCIO PARTE. ANCHE OGGI NON SONO RIUSCITO NEL MIO INTENTO !!! E` QUALCHE ANNO CHE RIESCONO A FARMI VERGOGNARE DI ESSERE ITALIANO !!!! E NON SOLO LE ASSICURAZIONI ………….
RIUSCIRO` AD ARRIVARE A FINE CARRIERA ???
parlando di liberalizzazioni non sarebbe stato meglio chiedere l’abolizione dell’intero art. 29 anziche’ solo il comma 2 dello stesso? lottiamo perche il mercato nel nostro settore sia veramente LIBERO e non ci siano CARTELLI che creano una concorrenza DISTRUTTIVA e AUTODISTRUTTIVA dove regnano FOTOMONTAGGI ,REGALI DI VARIO TIPO, IMBROGLI IN ACCORDO FRA CARROZZIERE ,PERITO,LIQUIDATORE ,per colmare le tariffe orarie impossibili.
SIGNORI CONTABILI delle compagnie,cifre alla mano fateci vedere da quando sono nate le convenzioni di quanto sono scese o salite le cifre per i risarcimenti sulle riparazioni,ed in fine volete risparmiare sul perito? BENE RIMETTETECI ALMENO 10 VOLTE IN PIU’ CON LE FOTO VIA MAIL.
TUTTO QUESTO ANDRA’ SENZ’ALTRO BENE A VOI PER QUALCHE MOTIVO ,MAGARI PER AUMENTARE LE POLIZZE. PER ME TUTTO QUESTO E’ DISGUSTOSO
a gio
Gia detto e piu’ volte!
A tutti
I nostri nemici sono molti e variegati.
Altro esempio: due appartamenti uguali uguali , uno disastrato e uno perfetto Valgono uguale ?
Per quattroruote e altri listini si. Pensate a quanto lavoro perdiamo per una vettura di piu’ anni perfetta ma con poco valore commerciale, viene rottamata per un sinistro riparabilissimo, colpevoli anche le dotazioni di sicurezza e il caro ricambi.
Anche questo fatto e’ un regalo alle assicurazioni
la cessione del credito e’ un sistema usato da noi carrozzieri di poter esigere il credito dall’assicurazione e nello stesso tempo poter consegnare la vettura al cliente riparata senza problemi.
le assicurazioni stanno facendo la lotta, colpendo pero’ tutta la categoria, a quelle ditte che rigirano regolarmente la cessione a terzi come agenzie peritali e poi ancora ad avvocati e cosi’ via.
in pratica: curiamo i sinistri in prima persona e nel possibile chiudiamoli senza avvalerci di studi esterni.
Provate a leggere la risposta di Andrea spero di interpretarla male , parla in terza persona ,
Ora come abbiamo continuato a ribadire non è più possibile aspettare , non gli è andata bene con la legge “liberalizzazioni” devono studiare un’altra strategia ,siamo Noi che abbiamo bisogno di una voce forte per fermarli è come il gatto che si morde la coda non possiamo andare a dialogare se ci sono i loro sudditi che accettano qualsiasi cosa gli propongono con una promessa di un maggior introito di lavoro
(attenzione lavoro non guadagno).
La FEDERCARROZZIERI è la Nostra speranza che qualche cosa possa cambiare.
Abbiamo bisogno di chi ci indichi la strada da percorrere ,perché come singoli non sappiamo da che parte iniziare.
Severina
SI POTREBBE COSTITUIRE UNA SEDE LEGALE CHE CI RAPPRESENTI CONTRO QUESTI ABUSI DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZONI,IN TUTTE LE CITTA ITALIANE.
@carrozzeria san giulio
Certamente che lo so cosa vorrebbero, ma dobbiamo tentare di farglielo capire che per lavorare seriamente i costi ci sono ,ma devono capirlo anche i fiduciari.
Io penso che a questo punto bisogna sfruttare la stampa le tv l’ania l’isvap e chi piu’ ne ha ne metta. Dobbiamo ribaltare il concetto delle povere assicurazioni “truffate ” dai carrozzieri.Le ass. hanno goduto di un calo dei sinistri del 40% buono ma continuano a lamentarsi di essere vittime
Non ci credo piu’
Perche’ non cercano insieme a noi di creare un modus operandi che possa arginare tutto questo?
Un ex cliente che ha avuto riparato la vettura da un fiduciario in un modo a lui non soddisfacente come kasco ha avuto la fortuna di riavere lo stesso sinistro e preteso che la riparasse il suo riparatore.
buongiorno a tutti vorrei far presente , un iniziativa che sta prendendo piede da parte delle carrozzerie fiduciarie di Conegliano e Vittorio Veneto in provincia di Treviso, ( in cuor mio spero davvero diventi realtà) questi signori finalmente hanno capito che essere fiduciari non porta assolutamente più lavoro e ne tanto meno più guadagno, o per lo meno nella maggior parte dei casi, ma porta solo a fare lo sconto alle compagnie sui lavori eseguiti ai propri clienti, questi hanno quindi fatto la proposta di disdire in massa il fiduciariato proponendo addirittura una penale a chi non rispettasse l’accordo. Mi auguro che questo messaggio passi e prenda pure piede in molte altre realtà, così facendo i signori colletti bianchi di vittoria ass, in questo caso, ma sicuramente seguiti a ruota anche da altri nel caso questi avessero successo dovranno accettare di ripararsele loro le auto dei loro assicurati se noi carrozzieri rispondessimo tutti uniti che anche le nostre aziende hanno pari dignità delle loro e che vogliono si lavorare ma farlo in modo serio ed onesto non dover trovare ALTRI MEZZI per poter avere quello che dovrebbe essere nostro di diritto non per arricchire come invece stanno facendo loro ma per vivere (dato il periodo) in modo dignitoso. saluti a tutti. antonio.
se non si trova l’accordo tra noi addetti ai lavori, con chi dobbiamo discutere? l’oro sono un problema ma noi non facciamo niente x indurli a trattare con noi.allora l’unica cosa da fare come dice un collega sul blog, ignorarli e non fargli mettere piede dentro le nostre carrozzerie dando mandato ai legali, x istruire le pratiche cosi pagano onorari + spese lavori ecc,ecc. visto che sono diventati cosi arroganti che minacciano i clienti che li buttano fuori dalle compagnie! diciamo che lo fanno abitualmente, x aumentare il premio di polizza e questo si chiama truffa!purtroppo x l’oro legalizzata.bisogna far ragionare gli altri quelli convenzionati? se non c’è unione siamo delle pecore senza campana, ci disperdiamo in un vasto territorio minato x molteplici interessi che aimè a noi sfuggono. perchè guardate che non ci saranno ne vincitori ne vinti, qui ci perdiamo noi tutti e l’oro verranno a ricattarci in casa nostra e a comandare! e se ci fate caso già lo fanno. zangla salvatore. art car zangla. ( messina)
io sono titolare di una carrozzeria a pisa non siamo mai stati fiduciari e non lo saremo mai, cio nonostante in questi giorni l’agente reale mutua ha fatto il nosro nominativo all’ispett sx reale mutua, sono stata interpellata dal liquidatore di zona per poter diventare una carrozz loro fiduciaria. Al mio rifiuto mi e’ stato risposto che non c’erano problemi in quanto sicuramente nella mia zona avrebbe trovato un’altra carrozzeria! questa e’ la lotta di tutti i giorni, sono veramente stanca. Facciamo davvero qualcosa di concreto, specialmente in questo momento dove il lavoro e scarso e difficile da gestire ! vi prego impegniamoci a combattere tutto questo!
io trisciuzzi onorato nato afasano br 08021955. da oggi in avanti denuncero a chi di comprtenza tutti dico tutti compagnie di assicurazioni agenti compresi che fanno emettere pagamenti di riparazioni se nza una ricevuta fiscale o fattura . e vorrei tanto sapere da quel grande pezzo di liquidatore della vittoria assicurazioni ipagamenti effetuati senza cessione quanti di loro anno una fattura.
Sono un carrozzerie indipendente, ma non troppo. Sì perché anche se non sono fiduciario di alcuna assicurazione, non ho problemi nel concordare i danni con i periti. Non sono l’ultimo arrivato nella mia città anzi forse uno dei primi, la mia politica è: ” pochi maledetti e subito”e non riesco a giudicare più di tanto quelli che sono “Fiduciari” perché onestamente cercano di tirare acqua nel proprio mulino dannandosi tutti i giorni. Personalmente prima era un vanto avere nel curriculum questa o quella assicurazione, oggi in tutta franchezza ne sono fuori perché non ho più il mio ritorno oggettivo. Ciò nonostante rispondo a tutt’oggi ad aste di flotte private e statali cercando di rispettare le regole e portare profitto. Ho la responsabilità di dieci famiglie che mangiano in questa tavola e ha loro devo una certa correttezza e serietà anzitutto.
In TV si sente di riduzione dello stipendio, lavorare di più e prendere lo stesso (nel privato) dare più potere ai datori di lavoro, e noi ci scandalizziamo se questo o quello a abbassato il costo della mano d’opera senza conoscere la realtà in cui vivono.
Quello che voglio dire e che sempre più spesso stiamo facendo cane morde cane.Guardiamo le assicurazioni e impariamo da loro. SONO UNITE E COMPATTE nel seguire il loro fine, spesso inseriscono una nuova variante per tastare il terreno e se una la spunta le altre la seguono a valanga. Noi NO siamo pronti a buttare fango o colpe gli uni con gli altri. Abbiamo combattuto l’art. 29 ed abbiamo vinto perché si era insieme. Al nord ci sono molte più iniziative ma nel nostro piccolo guardiamoci intorno uniamoci, FOCALIZZIAMO LA META , e poi valutiamo insieme il da farsi. Spero di non aver offeso nessuno ma è ciò che penso.
Danilo da L’Aquila
Ribadisco il mio pensiero :
1) Trovare il modo di colloquiare sempre con i nostri clienti (e non solo quando vengono da noi
per la riparazione) e portarli a conoscenza dei giochini delle assicurazioni (vedi sconti irrisori sulle polizze per poi convogliare il lavoro presso i loro carrozzieri)
2) Non disperdere forze ed informazioni (uniamoci per moltiplicare le nostre forze, da soli facciamo ben poco ; Documentazione varie riguardo lo scorretto comportamento delle assicurazioni non devono rimanere dentro le nostre aziende ma portate a conoscenza di tutti-vedi es. che avete portato nel blog- ancor meglio se creata una banca dati da utilizzare per una protesta unitaria)
In questo momento la Federcarrozzieri è lo strumento adatto per dare voce ai carrozzieri indipendenti, ma dipende da noi dargli forza di rappresentanza.
Danilo scrive:
Abbiamo combattuto l’art. 29 ed abbiamo vinto perché si era insieme. Al nord ci sono molte più iniziative ma nel nostro piccolo guardiamoci intorno uniamoci, FOCALIZZIAMO LA META , e poi valutiamo insieme il da farsi. Spero di non aver offeso nessuno ma è ciò che penso.
L’UNIONE FA LA FORZA E’ SOLO QUESTO IL NOSTRO FUTURO, RIMANENDO SOLI LE ASSICURAZIONI CI GUARDANO E SORRIDONO………….ANZI RIDONO DI GUSTO
Per carrozzeria Zenith,
quella sentenza purtroppo non ci aiuta perché lì non c’era il “divieto contrattuale” di cessione del credito come invece pone oggi la Vittoria…è un problema perché in realtà l’assicurazione magari ti paga tutto (la cessione non è opponibile a noi carrozzieri a meno che l’assicurazione prova che ne eravamo a conoscenza) ma potrebbe richiedere le differenze al cliente (auto a noleggio che la convenzionata non avrebbe fatto pagare, differenza di tariffa ecc….) e non so se il cliente avrà modo di non pagare….sto valutando il tutto con il mio legale ma non la vedo molto semplice, se qualcuno ha qualche soluzione condividiamola!
Davideeeeeeeeeeeeee dove seiiiiiiiiiii
Ti prego ripartiamo come per l’articolo 29, dobbiamo sommergerli dai fax e dalle mail, dobbiamo farci sentire e quello è l’unico modo.
Stanno provando in tutte le maniere a spezzarci le ali, e “IO NON CI STO”.
Nella nostra zona c’è un liquidatore della Vittoria che non paga le auto sostitutive.
E’ un battaglia, una mattina mi ha risposto così: “se il suo cliente non vuole pagare l’auto sostitutiva va a riparare l’auto in una carrozzeria convenzionata tanto a loro non la rimborsiamo e se hanno delle spese c….i loro”.
Bello vero?
Bisogna mettere un bel cartello in evidenza al di fuori della nostra azienda con riportato:
NON SI ACCETTANO RIPARAZIONI SE IL CLIENTE E’ ASSICURATO CON VITTORIA ASSICURAZIONI IN QUANTO PER RISPETTARE LE LORO INIZIATIVE E CONDIZIONI BISOGNEREBBE ESEGUIRE I LAVORI IN MALE MODO E CON MATERIALI SCADENTI
FARLO BELLO GRANDE CON SFONDO ARANCIO E SCRITTE BIANCHE !!!!!
Ps. Sono tutte uguali le assicurazioni e fanno cartello tra di loro !!!!!!!
Buonasera a tutti la mia opinione è che non dobbiamo fare atti contro l’assicurazioni ma contro il governo che indichi e espliciti a le assicurazioni a non fare certe azioni, dando campo a far entrare in gioco l’assicurazioni che queste problematiche non le danno dandogli degli incentivi , oppure far entrare le compognie straniere ( perchè nel frattempo non vogliono che vengano sul mercato italiano perchè hanno prezzi concorrenziali e questo lo sanno benissimo e centrano la posizione prima che tutti noi ce ne accogiamo) facciamo un azione con il governo afare di meglio per tutti noi facendo un decreto dove tutte le carrozzerie fiuciarie saranno messe sotto controllo fiscale perchè le assicurazioni continuano a pagare il loro cliente senza ricevuta contibuendo enormemente all’evasione fiscale
#Per Tutti
Giovedì divulgheremo la strategia della FEDERCARROZZIERI nei confronti di Vittoria Assicurazioni insieme agli auguri di Buona Pasqua
Se lo ritenete utile potrete condividerla.
Grazie per le numerose testimonianze e commenti in merito
INCARDINARE UNA CLASS ACTION:
RACCOGLIERE TUTTI I DOCUMENTI DEI VARI FATTI ACCADUTI, BREVE RELAZIONE CRONOLOGICA, POI UNIRE I VARI FATTI ED IMBASTIRE LA CLASS ACTION. DA STUDIARE SE PER SINGOLA COMPAGNIA OD ALTRO. TUTTI DEVONO CONCORRERE A CERCARE E PRODURE I DOCUMENTI NECESSARI. QUALCUNO SODO, IN TOTALE SILENZIO E DEVOZIONE, DEVE FARE DA COLLETTORE.
faccio una domanda! quanti di voi fanno pagare il privato lo stesso prezzo che si applica alle assicurazioni???? A mio parere, ripeto a mio parere nessuno.Oggi le nostre care assicurazioni questo lo sanno e naturalmente fatti due conti,poiche sono loro che pagano girano il lavoro a chi conviene Pensate solo se fossimo tutti convenzionati quante meno mazzette girerebbero, ultima cosa il nostro tempario é fuori dai nostri concorrenti europei almeno superiore del 50% a voi onesti fatevi dei conti.Preciso non ho convenzioni sto solo invitandovi a farvi fare un onesto ragionamento,non facciamo i soliti italiani!
Per Michele e Carrozzeria Zenith
Attenzione: questa sentenza è di massima importanza perché sancisce il concetto che, non trattandosi di crediti personali, sussiste la cessione del credito a terzi, ed essa non è proponibile come divieto (anche se questo viene scritto in un contratto di polizza – anzi, in tale evenienza, il contratto conterrebbe una clausola vessatoria ed è pertanto passibile di revoca) secondo gli articoli di legge che cito:
L’art. 1260 del Codice civile dispone: «Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale, o il trasferimento non sia vietato dalla legge. Le parti possono escludere la cedibilità del credito, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione».
Leggete bene: VIETATO DALLA LEGGE, non VIETATO DAI CONTRATTI.
Pertanto, se in un contratto (ma qualsiasi) viene inserita la dicitura di divieto di cessione del credito, questa è da considerarsi clausola vessatoria (Definizione di Clausole vessatorie:Impegni contrattuali di particolare onerosità inseriti dalla controparte più forte a carico della parte debole) e pertanto contrattualmente inefficace.
Concordo con tutti coloro che propongono FEDERCARROZZIERI come ente costituente di una class action contro tutte le assicurazioni che propongono tali divieti (vessatori) nei loro contratti.
Ma FEDERCARROZZIERI deve muoversi subito, a caldo, e ben organizzata, con un documento da far sottoscrivere a tutti gli indipendenti.
ricordiamo: L’UNIONE FA LA FORZA
e motiviamoci con il target di essere compatti contro le CASTE CORROTTE che hanno indebolito il nostro paese economicamente e creato una pessima nomea a livello internazionale.
per Gemma,
purtroppo non è così, l’art. 1260 cita testualmente che “le parti possono escludere la cedibilità del credito ecc….” quindi lo possono fare, è vero che è una clausula vessatoria ma per questo te la fanno firmare specificamente…con il legale sembra che l’unica scappatoia per il cliente è dimostrare che la clausula non è stata soggetta a specifica contrattazione e potrebbe essere annullata…non è semplice.
Per il Sig.Gianluca
ho avuto il piacere di leggere il suo post…..desidererei incontrarLa nella sua carrozzeria per approfondire i diversi argomenti di sua conoscenza che ha così ben esposto.
Resto in attesa di una sua cortese risposta..
Grazie
Carissimi colleghi,
siamo alle solite qui qualcuno si sveglia e pretende di cambiare le regole a suo piacimento, senza minimamente preoccuparsi se tutto questo è legale o No.
.
1) Risarcimento diretto (tutti riconoscono il fallimento ma è ancora operativo)
2) Clausola riparazione in forma specifica (spesso fatta firmare con l’inganno)
3) Fornitura dei ricambi ai riparatori fiduciari.
4) Legge 29 art. 2 (speravano passasse non avevano fatto i conti con Noi Tutti )
5) Divieto di cedibilità del credito.( se va, tutte andranno a seguire)
Loro ci provano poi si vedrà, nell’immediato ottengono comunque risultati a loro favorevoli. Immaginate il cliente che chiama in carrozzeria perché gli è arrivata quell’informativa,
terrorizzato, chiede ulteriori chiarimenti e con grande difficoltà gli spieghi che quella è una clausola vessatoria e che non si deve preoccupare, perché è tutto in regola, ma dall’altra parte del filo percepisci l’apprensione, l’agitazione, la diffidenza del cliente che pensa che tu lo abbia ingannato.
(chiaramente, se abbiamo la fortuna che il cliente ci chieda ulteriori spiegazioni, perché spesso intimidito si sente obbligato a inviare la vettura presso i loro riparatori)
Questo è solo l’ultimo dei tanti progetti che stanno applicando sulla pelle nostra e degli Automobilisti, perché noi siamo anche Automobilisti, probabilmente se non fossimo Carrozzieri, queste cose forse, non le capiremo fino in fondo, per questo e importante che l’Automobilista ci identifichi come suo referente.
Perché oltre ad offrirgli la riparazione a regole d’arte, secondo le specifiche tecniche del costruttore, e tutti i servizi,dobbiamo essere in grado di consigliarlo in questa giungla di clausole, che sono sempre scritte in caratteri minuscoli e molto spesso scopri che sono anche vessatorie.
Noi tutti siamo, e possediamo una grande forza si chiama FEDERCARROZZIERI
Siamo, e dobbiamo impegnarci Personalmente , Aziendalmente, Economicamente,
per difendere, tutelare,promuovere,sostenere,incoraggiare, garantire, NOI STESSI.
è finita l’era di delegare ad altri, il futuro delle nostre Aziende, e delle nostre Famiglie.
Fabrizio Contu Carrozziere
a me personalmente ste assicurazioni mi hanno rotto propio il c **** o ,da qualche mese quando faccio le perizie con delega dai clienti, faccio preventivi a 28 euro l ora ,segue fattura ,con avviso legale,cosi pagano pure il legale sti bast………………………ciao a tutti lottiamo contro sti stron………………………..
Per il Sig. LAURO Sig. LAURO quando vuole pochi KM e sei da me , a……. una curiosità a la domanda solo tu sei stato a rispondere come mai????????????;;;;;;;;;::::::::::::::::: chi é senza peccato scagli la prima pietra!!!!!!!!!!!!!! DIMENTICAVO GRAZIE X IL SIGNORE
salve sono Carlo: bisogna far qualcosa, ma cosa ? da parte mia si drovrebbe partire col chiederci cosa vogliamo ,naturalmente la risposta e’ essere pagati il giusto prezzo.
adesso immaginiamo che le assicurazioni non esistesero e un cliente ci porti la sua auto per ripararla , che tipo di preventivo viene fuori ? Penso quasi sicuramente un prezzo contenuto , piu’ pezzi recuperati che sostituiti, piu’ pezzi di concorrenza ecc. tutto naturalmente per un risultato finale fatto a regola d’arte. Quale e’ il prezzo giusto?
Sig Gianluca
La sua affermazione che se fossimo tutti concordatari girerebbero meno mazzette e’ forse uguale al fatto che nessuno fosse concordatario……..Inoltre sul tempario superiore del 50% ho i miei dubbi: per verniciare un parafango lei ci impiega meta’ tempo di quello che dice il tempario?
E’ vero che in Germania e svizzera i carrozzieri lavorano con tempi piu’ rapidi e comunque ben controllati anche dai loro periti,molto piu’ documentati dei nostri,ma sa il motivo? I loro costi sono ben retribuiti con il giusto utile di azienda e non come qui da noi,dove moltissimi lavorano sottocosto.
E ne risulta che non hanno bisogno di raccontare le favole ai periti per avere il giusto rimborso del loro lavoro.
E se qualcuno ha personale in regola e un minimo di azienda non puo’ lavorare a 28 euro all’ora
Ho la senzazione che ancora troppi di noi non conoscano i loro costi e questo e’ il primo male della categoria.
E quando un riparatore conosce il suo vero costo e vuole un giusto utile applicherebbe la stessa tariffa a tutte le vetture che entrano in carrozzeria. Signori noi pretendiamo che le assicurazioni siano corrette e giuste ,ma siamo noi corretti e giusti?
Per Gianluca….
Fossi in te non farei l’ironico, anzi proverei a fare 2 conti, ma con la calcolatrice….
Hai mai pensato che noi abbiamo un costo orario depositato?
Questo lo fanno in base alla nostre spese per i ricambi, i materiali di consumo ecc….
Lo smaltimento lo fai? Hai visto i prezzi? Penso che 2 conti li devi fare meglio te perchè con 28 € l’ora penso proprio che sia difficile soprattutto se hai degli operai e un mutuo sulle spalle.
Se si deve fare lo sconto preferisco farlo a un privato che tira la cinghia per arrivare a fine mese piuttosto che alle assicurazioni che ogni volta parlano di sinistri in aumento mentre sono diminuiti…
X Roberto C
Ben detto… Concordo…
Da noi Monza e Brianza tutto tace,la maggioranza delle carrozzerie sono mandatarie o connesse con agenzie di assicurazione.Notizia di ieri: un nostro cliente rinnova la polizza rc auto e gli propongono ,dietro piccolo sconto ,di sottoscrivere un contratto dove si impegna a recarsi,in caso di sinistro,presso un carrozziere fiduciario.Questa è la novità dell’agenzie Lloyd
Adriatico gruppo Allianz.
Aspettiamo con gioia l’iniziativa preannunciata da Davide da parte di Federcarrozzieri.
Buona gioranata a tutti
Rimaniamo in attesa della FEDERCARROZZIERI unica osservazione purtroppo non è solo la Vittoria Assicurazioni dovremmo fare una cosa che valga per tutte .
Buona Pasqua a Tutti
Severina
X Gianluca
non rispondiamo perchè la coda di paglia la hai tu, ed ho pure qualche dubbio che tu sia carrozziere, ma una cosa è certa, non sai farti i conti, oppure non hai nessuna prospettiva di crescita aziendale. poi l’illegalità non va sostenuta in nessun caso, fare lo sconto ai propri clienti è lecito, mentre obbligare la gente a rispettare contratti illeciti non lo è! io non mi sento dicerto in colpa se ho aiutato qualche volta qualche privato, non vedo perchè dovrebbe interessare tanto alle assicurazioni visto che loro prima prendono i soldi e poi “risarciscono” e noi invece prima “risarciamo” e poi prendiamo i soldi. trovare ora capri espiatori ora tra di noi è sintomo di malafede, ed è per questo che deduco che chi qui ha lanciato la prima pietra pur peccando sei tu.
e per favore firmati con il nome della tua carrozzeria prima di rispondere, almeno ci mette la faccia come fanno altri qui.
leggete un pò qui credenti e non…
http://www.manageronline.it/articoli/vedi/6001/fondiaria-sai-ecco-tutti-i-maxi-stipendi/
X Gianluca
Forse dovresti pensare un’attimo prima di fare certe affermazioni.
Secondo te dove girano le mazzette ? Su chi è libero da convenzioni o al contrario? Visto che la compagnia mi stà boicottando proprio perchè indipendente la risposta viene da sè.
Severina
buongiorno a tutti
x Mario S.B.M.
ANCHE A ME LA STESSA COMPAGNIA MI A FATTO LA STESSA PROPOSTA ,PERO NON SAPEVA CHE IO ERO CARROZZIERE APPENA GLI HO DETTO CHE ERO CARROZZIERE NON LA VOLUTO FARE PIU
SAN GIULIO
QUESTO DOVREMMO FAR GIRARE X TUTTI I GIORNALI E TV E SCRIVERE PURE AI SIGNORI MINISTRI .
E POI SIAMO NOI CHE LIEVITIAMO I COSTI DELLE ASSICURAZIONI
Io manderei l’articolo a tutti i fiduciari SAI Fondiaria che contribuiscono con le loro opere pie alle laute ricompense di questi manager.
E’ UNA VERGOGNA. ORA BASTA , INIZIAMO FARCI SENTIRE ANCHE NOI, MA NON TRAMITE INTERNET. ANDIAMO DAVANTI A MONTECITORIO.E’ ORA DI FARE I FATTI.
Pienamente d’accordo con Carrozzeria San Giulio!
é un problema che secondo mè va affrontato tutti insieme. è inutilile continnuare a dire salviamo le carrozzerie indipendenti.non è un problema di car.ind.se le compagnie continuano su questa strada è peggiorativo per tutti.
Carrozzerie e clienti.
Il vero problema è che ledono la nostra libertà di scelta e la libera concorezza cosi tanto voluta dal governo.
Le compagnie ass. di fatto verrebbero ha creare il mopolio delle riparazioni.
Questa è la sittuazzione che non dobbiamo permettergli di creare. in primis come( Clienti)
e non meno importante come Artigiani Corrozzieri.
Ribadisco che é un problema di tutti.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo:
Vittoria Assicurazioni Attacco alla Cessione del Credito
Il buon Davide ci porta a conoscenza delle problematiche che affliggono la nostra categoria,
siamo qui per discutere,riflettere e cercare unione per affrontarle.
A questo serve il Blog , la Federcarrozzieri sarà la voce che riporterà a chi di dovere.
Le provocazioni non servono ne a chi le fa ne ai lettori.
x Gianluca
“I panni sporchi si lavano a casa propria”……………….basta venire ad una riunione.
Non condivido ma capisco dove vuoi arrivare.
Ciao a tutti e buon lavoro.
buon giorno a tutti vorrei dire al signor gianluca che nella mia zona \san severo foggia \ci sono carrozzerie fidiciarie che chiudono i danni con le compagnie a 23-24 euro l ora,allora capisci gianluca che io come carrozzeria indipentente sto a combattere una guerra ogni perizia ,perquesto io propongo da tempo un unico progamma di preventivazione con tariffe a secondo delle regioni di appartenenza.io non posso pretendere che le assicurazioni paghino in puglia come a milano,a me la cifra di 28 euro l ora per la mia realta sempra equa alle spese che devo affrondare mensilmente.magari la paghassero senza fare storie………………………………………salve a tutti
caro Gianluca
le mazzette girano proprio quando ci sono le varie convenzioni che alimentano il clienterismo gerarchico tipo italico .
Infatti se tutti fossimo convenzionati , il cliente non potrà decidere dove far riparare la propria autovettura ; altri che avranno il potere di condizionare il mercato potrebbero pretendere dei lauti ricompensi per oliare quel meccanismo di corruzione che ha mandato in rovina la nostra amata italia.
Quindi hai ragione a dire di non fare gli italiani, è ora di alzare la testa e pretendere il sacrosanto diritto di poter lavorare nel rispetto delle leggi e nel rispetto delle regole del libero mercato,senza dover continuamente abbassare la testa al ricatto del piu’ potente di turno.
Solo uniti possiamo cambiare il nostro futuro
Premetto che anche io ho grandi speranze per Federcarrozzieri, e la per categoria in genere.
Attualmente nella mia provincia (Siena) si sta rivalutando, e forse grazie anche alla crisi, le convenzioni assicurative. Nonostante sia contrario, avendo 2 soci a favore non so che mi toccherà ingoiare, ossia lo so e non mi piace.
Di fatto se ci guardiamo da un punto di vista di una compagnia assicurativa, noi, siamo il “fallimento del mercato” per chi volesse posto un link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fallimento_del_mercato
Le compagnie vogliono solo minimizzare le perdite, ossia minimizzare i costi ovvero le riparazioni, ovvero le nostre fatture.
Oltretutto, visto la crisi, credo che a breve aumenteranno anche i massimali sulle polizze.
Manchiamo di rappresentanza, questo è sicuro, anche noi dovremmo avere un peso nel mercato dell’autoriparazione.
In quanto a vittoria anni fa facemmo la convenzione, ai tempi lo studio di perizie incaricato era a Firenze, oggi non so. Tuttavia, informalmente ci fu richiesto di fare delle polizze in cambio della canalizzazione veicoli(ma si può?).
X Gianluca
Al di la di tempari, colleghi europei, mazzette, disonestà e quant’altro.
A mio avviso hai messo un pò troppa ciccia alla brace per cavarne bene le gambe.
Non credi di essere al limite su qualsiasi riparazione, al di la di chi paga? Non credi che le macchine moderne manchino di manodopera? Non credi che stiamo facendo l’interesse di case costruttrici, assicurazioni e stato(nei casi di valutazione a relitto), solo lavorando, anche senza concordare, tempari, mazzette e quant’altro?
Speriamo bene e in federcarrozzieri.
Un buona pasqua a tutti gli artigiani Ma soprattutto a quelli che non vogliono padroni in officina.
x Gianluca
Dovremmo dare un PREZZOalla nostra professionalità.
Per quanto ci riguarda,abbiamo investito molto del nostro tempo in questo.
Per professionalità intendo tutto,non solamente nel campo della riaparazione specifica.
Sappiamo tutti che per le compagnie di assicurazione la professionalità non esiste,per loro
esiste solo: ridurre il più possibile i costi degli indennizzi,diventare i soci delle nostre imprese
(naturalmente senza PAGARE e RISCHIARE un solo EURO).
Non riesco a capire che genere di carrozzeria gestisce il Sig. Gianluca,sembra quasi che vive
in una dimensione che non è di questo pianeta.
Scusate, non sopporto sentire certe dichiarazioni dopo aver dedicato una vita a questo mestiere.
Buona serata a tutti Mario S.B.M. Monza e Brianza
Buonasera, io penso che queste sono tutte parole e tempo perso, posso assicurare che Severina e titolare di Carrozzeria. Dunque vi dico svegliatevi, in Italia attualmente operano circa 16000 Carrozzerie, contatevi quanti ne siete che scrivete sempre sul Blog e alla fine traetene le vostre giuste conclusioni. Vi saluto e vi Auguro una Santa Pasqua Karmin
X carrozzeria San Giulio:
Mi hanno liquidato lunedi l’intera somma, compresa quella che devo girare al legale. Al cliente non credo che gli ritirino la polizza…. Ma il problema è un’altro; io quel cliente l’ho perso perchè mi ha detto testuali parole: Ammazza sei caro, la carrozzeria X (mia vicina) nella 156 tamponata mi ha fatto uscire la verniciatura del paraurti anteriore e la lucidatura a tutta l’auto!
X Sonia:
Io non toglierei di torno solo le assicurazioni, ma anche i convenzionati, e vedrai che prima o poi manderò asl e finanza in quelle carrozzerie, x capire come fanno a campare, o se devono andare ancora avanti con le denunce false, o i figli che fanno i guardia carcere che a tempo perso (quasi tutti i giorni) danno una mano lì dentro a NERO!!!!!!!
X Catalano, se non ricordo male, anche una sola persona (QUI CARROZZERIA) ha i suoi diritti….se non si lotta x i diritti, x degli ideali, non si hanno le palle e stiamo bene attaccati al palo come i somari!!!
[…] il governo nel DDL 3110 voleva minare il diritto di scelta del riparatore, è di questi giorni il nuovo attacco di Vittoria Assicurazioni che con una raccomandata spedita ai clienti e alle carrozzerie vuole eliminare la possibilità di […]
X catalano
Ti ringrazio e contraccambio per gli auguri di buona pasqua,
dal post triste,pessimista e rassegnato che scrivi si percepisce che ti senti come l’agnello sacrificato all’altare delle assicurazioni (per stare in tema di pasqua).
Tutti sappiamo che in Italia ci sono circa 16000 aziende di carrozzeria + tutto il sottobosco di abusivi.
Ti garantisco che non stiamo dormendo , al contrario, assieme a tutti quelli che scrivono e leggono questo blog ,vogliamo differenziarci da gente come Te, triste pessimista e rassegnata.
Continua a seguirci cosi potrai trarne le giuste conclusioni.
Fabrizio Contu Carrozziere che non stà dormendo
E UNA VERGOGNA
X Gianluca:
Sono riuscito ora a leggere interamente tutta la pagina e ho visto il tuo post. senza polemizzare:
1) Concordo con Pietro che i panni sporchi si lavano in famiglia, e non pubblicamente.
2) Nella mia zona lavorano i “non convenzionati” alla ridicola cifra di 27 euro l’ora e 13 i materiali di consumo….. Io francamente, lavoro molto più alto di loro, sia col privato che con l’assicurazione.
3) Il fatto del pagamento superiore che facciamo pagare alle compagnie (questo è una tua opinione o un tuo modo di lavorare, dovresti dimostrare che lo facciamo anche noi), forse perchè il privato paga subito e non fa aspettare mesi e mesi, passando poi da qualche causa, non facendoci pagare interessi di scoperto in banca???
x catalano, mi viene in mente una battuta leggendo le tue considerazioni, catalano caz….in cu…e pal…in mano. se diamo retta a te cosi ci troviamo!!!!! buona pasqua lo stesso da luigino.
Sono Carlo e’ possibile oltre il nome o la carrozzeria aggiungere il luogo dove la carrozzeria esercita’ ?
… per caso la Vittoria Assicurazioni ha abrogato gli articoli del codice civile relativi alla cedibilità dei crediti? Non mi pare che abbia tanto “potere” e soprattutto, meno ancora, rispetto alla modificazione del codice stesso.
SALVE. CARI COLLEGHI NELLA CITTA’ IN CUI OPERO SE NON SI HANNO DELLE CONVENZIONI SI CHIUDE. HO RESISTITO FINO AD OGGI DOMANI NON SO CHE SUCCEDE. CERTO CHE IL PRIVATO CON QUESTA CRISI NON HA SOLDI DA SPENDERE X L’AUTO, CHI FA RIPARARE L’AUTO SI RIVOLGE A CARROZZERIE IN NERO. NON SI PUO’ PIU’ LAVORARE IN QUESTE CONDIZIONI.HO CIRCA 70.000 EURO DI PRATICHE IN SOSPESO CON VARIE ASSICURAZIONE, LAVORO GIA’ ESEGUITO , TASSE GIA’ PAGATE. X VARI MOTIVI NON VOGLIONO PAGARE. LE CAUSE DURANO ANNI DA FAR VENIRE I BRIVIDI.N.B. HO SEMPRE RIFIUTATO CONVENZIONI. FORSE OGGI ME NE PENTO. BUONA PASQUA A TUTTI.
pochi minuti fa ho ricevuto una raccomandata dalla Vittoria Assicurazioni ove viene indicato che in relazione al sinistro bla bla…
riceverà assegno di €……a tacitazione di ogni danno subito.
La somma viene inviata anche con riguardo alle previsioni di cui all’art. 148 C.d:A. correlato alle norme di cui al D.P.R. 16/1/1981 N. 45 E AGLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 1220 del Codice Civile.
LA SOMMA IN RELAZIONE ALLA PERIZIA NON CONCORDATA A SEGUITO CESSIONE DEL CREDITO A FAVORE DELLA CARROZZERIA .
(Io ho concordato totale ore non la tariffa)
NON RICONOSCIUTE LE SPESE FATTURATE AUTO A NOLO E IL COSTO DELLA TARIFFA ORARIA RICHIESTA DALLA CARROZZERIA.
Raccomandata ricevuta ore 13,15 di oggi 13 aprile 2012. Ore 15,00 apre
lo Studio del mio legale. Ore 17,00 parte la raccomandata e vediamo come va a finire.
Saluti
#Donata
Non scordarti di mandare anche il reclamo all’impresa.
per Davide:
scusa ma non ho compreso. L’avvocato scrive all’Ispett. Sinistri della Vittoria e per reclamo all’impresa cosa intendi?
All’Isvap?
Oltre all’incarico al legale che tutela la tua azienda, metti a conoscenza l’ufficio reclami della compagnia, come previsto dal codice delle assicurazioni.
In molti casi la raccomandata è molto efficace.
L’Isvap , nella procedura corretta la contatti solo succesivamente alla scadenza che indichi nella prima lettera, ma di solito ti rispondono prima.
x DAVIDE GALLI
PUOI VEDERE IL VIDEO DI RAI TRE di stamattina -Agorà -parla dei carrozzerie convenzionate e se il caso lo publichi
[…] recapitate ai carrozzieri e agli assicurati Vittoria Assicurazioni in molte regioni Italiane “attaccano la libertà di cedere il credito“. Le lettere inviate agli assicurati hanno l’intento di minare la libera scelta del […]
[…] recapitate ai carrozzieri e agli assicurati Vittoria Assicurazioni in molte regioni Italiane “attaccano la libertà di cedere il credito“. Le lettere inviate agli assicurati hanno l’intento di minare la libera scelta del […]
ormai come carrozziere non convenzionato con assicurazioni sto perdendo diversi clientigrazie a queste compagnie
[…] Noi del Carrozziere.it abbiamo lanciato l’allarme il 3 Aprile 2012, per bloccare sul nascere questo tipo di iniziative (vedi post). […]
[…] Sempre in aprile si occupa dello stesso argomento il blog ilcarrozziere.it con un post su Vittoria assicurazioni. […]
[…] ha trattato questo problema anche il Blog il carrozziere.it relativamente alla compagnia di assicurazione Vittoria. Anche il caso Zurich non è una novità, […]