In riferimento alla mozione n. 1/00027 presentata dal SEL del 29/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: SCOTTO ARTURO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
MIGLIORE GENNARO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
LACQUANITI LUIGI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
FERRARA FRANCESCO DETTO CICCIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Federcarrozzieri, a tutela delle imprese artigiane di carrozzeria ha provveduto, attraverso una delegazione di carrozzieri associati della regione campania, a prendere contatti con i firmatari della mozione in oggetto in data 02 maggio.
I colleghi allertati si sono immediatamente mobilitati attraverso la stampa locale , riuscendo a mettersi in contatto con alcuni componenti del SEL regione campania.
Vi alleghiamo lo scritto inviato all’Onorevole Arturo Scotto, primo firmatario della mozione :
Gentile Onorevole,
Le unisco un comunicato di una associazione di Carrozzieri Indipendenti relativo alla Sua interrogazione parlamentare.
Le sarei grato di poterla contattare al più presto al fine poter spiegare che l’eliminazione della Cessione di Credito è solo uno strumento per “proletarizzare” ancor più un settore in grave sofferenza come quello della riparazione regalando alle compagnie un potere contrattuale immenso nel decidere con chi lavorare e a quale prezzo, a svantaggio della qualità delle lavorazioni, delle condizioni dei lavoratori, della salubrità ambientale, senza trascurare l’elusione e l’evasione fiscale.
Ma, in termini più generali, vorrei, se possibile, fissare un incontro a stretto giro con Lei e Gennaro Migliore ….omissis….
L’incontro, che potrebbe avere una composizione di varie associazioni, è teso a fornire il miglior contributo conoscitivo sul reale stato dell’arte della RC Auto che certo Federconsumatori non può fornire risultando ufficialmente in direttivi di fondazioni appartenenti all’ANIA ed essendo formata a spese delle Compagnie.
Sia l’una che l’altra questione rappresentano solo tentativi delle compagnie , soprattutto alcune (Unipol, Fonsai), di risanare bilanci disastrati e non certo per contribuire alla riduzione dei premi.
Sarei inoltre Lieto di poter presentare un progetto di agenzia antifrode in campo assicurativo in linea con le migliori prassi internazionali.
Non è certo la cessione di credito che alimenta le frodi, semmai è il sistema di risarcimento diretto che, per sua natura, alimenta un sistema di speculazione organizzata cui le compagnie hanno risposto dismettendo interi uffici sinistri.
Immagino che Lei abbia piena coscienza di ciò provenendo da un’area dove allo spazio lasciato a organizzazioni criminali è corrisposta una desertificazione dei centri liquidazione danni.
In attesa di un Suo cortese riscontro Le lascio i miei recapiti nell’auspicio di poterLa sentire al più presto.
Cordialità vivissime.”
Inoltre abbiamo contattato telefonicamente l’assessore Gianluca Aceto (SEL) che ci ha richiesto delucidazioni in merito, prontamente descritte in questo documento appena inviatogli:
Gentile Assessore,
faccio seguito al colloquio intercorso per unirle la mail inviata questa mattina all’On. Scotto per conto di Federcarrozzieri (www.federcarrozzieri.it), il cui Presidente, Davide Galli è a disposizione per ogni approfondimento tecnico.
Spero si possa procedere al ritiro immediato della mozione che, se approvata, oltre a non raggiungere l’obiettivo, metterebbe a rischio il potere contrattuale, già ampiamente compromesso, di un settore già in sofferenza come quello della riparazione il cui andamento è correlato alla crisi del settore auto.
Sia molto chiaro: le Compagnie desiderano un viatico parlamentare per abolire la cessione di credito che è l’unico strumento in mano agli artigiani per continuare ad essere indipendenti.
Tramite associazioni dei consumatori integrate al loro sistema come Federconsumatori hanno da tempo lanciato una campagna dal sapore diffamatorio nei confronti di intere categorie di lavoratori.
Il testo della mozione non fa altro che riprendere i contenuti di tale campagna.
Sel deve decidere quindi se stare dalla parte del padrone (le assicurazioni) o dalla parte dei lavoratori.
Una volta ritirata la mozione, siamo invece a disposizione per incontrare il gruppo di Sel per fornire un ampio contributo conoscitivo sulla realtà del settore RC auto e dei provvedimenti che andrebbero presi a tutto campo.
Le unisco i miei contatti e sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialità vivissime.
Sono stati allertati gli uffici stampa delle principali organizzazioni di consumatori e delle testate giornalistiche.
Complimenti per l’azione temperativa, ancora una volta il silenzio delle Confederazioni è assordante. Incapacità o commistione?
avete fatto bene è ora che la gente capisca in che mani siamo –
tutto a favore dei grandi – i piccoli devono sparire
non riesco proprio a capire il motivo per cui un “onorevole ” deve ,mettere in difficolta’ una categoria non c’e ‘ niente di meglio della cessione del credito . il cliente si tolglie i problemi di incassare e andare a pagare il carrozziere e’ certo del pagamento. gli ” onorevoli ” sono cosi’ distanti dai cittadini e sparano c….te pensando di trasformarsi il paladini dei cittadini deboli . che tristezza anzi che amarezza ecco perche non votero’ mai sel saluti marco
Mo basta a leccare il culo anche a quelli del SEL ,come si chiama quel c….ne ,ah si scotto arturo,è ora di fare qualcosa di forte contro questa gentaglia da forca…….. ma perchè sti defi***i invece di dare aria alla bocca per una volta non tacciono[anzi lo scotto meriterebbe di t….e……],e basta con questi gentile assessore,gentile onorevole…..e basta,,troviamo il modo di sputtanare questi briganti ,tanto a noi carrozzieri basterebbe poter lavorare tranquillamente
Complimenti per la tempestività… Divulgo volentieri.
Saluti
Alessio
saluto tutti i colleghi delle carrozzerie indipendenti ,SEL .SERVIZIO ELIMINAZIONE LAVORATORI .Forse significa questo, credo che la mozione gli e l’anno p….ta. bene ,spero vivamente che il collega Galli,se la giochi bene la cessione non si tocca.Saluti a tutti da Domenico.
Evidentemente c’è una regia di una mente sottile, molto sottile, che fa di tutto per diventare gli onesti italiani vittime dei poteri forti, in carnefici, è ciò non è giusto, ma non lamentiamoci quando ciò succede: tanto semini, tanto raccogli… e Dio non voglia mai, di trovarci mai lungo questa traiettoria!
Letta disse: Politica di servizio! Sì, al servizio delle banche e delle assicurazioni, e che gli altri vadano a farsi f….EEEE!
Questo governo, sinistro, forse perchè composto da elementi molto giovani, o perchè ignoranti, ai posteri l’ardua sentenza, han scordato ciò che è successo a tal Togliatti Palmiro.
Caro Governo, il futuro si costruisce dalla perfetta conoscenza del passato, e non veniteci a dirci che non via avevamo avvisati. Perchè occuparsi della polvere sui mobili, e non occuparsi delle cavallette che ci stanno mangiando vivi?
ancora oggi si ripete,che un c******e si alza per distruggere noi carrozzieri, non e detto che chi e fiduciario abbia tanti vantaggi,solo le grande carrozzerie vanno bene perche truffano insieme proprio a questi politici,sel il partito dei ……….
Ragazzi moderate i termini.
Ci leggono
Grazie
Questi politici hanno soffocato un’intera nazione ,ci prendono ancora in giro ,il loro mondo gira sempre nel potere , la sedia non la vogliono lasciare. La nostra carrozzeria 5 anni fa era composta da 8 persone ,oggi siamo in tre! Togliendo la cessione di credito sicuramente diventeremo in due, per tanti motivi che i miei colleghi gia sanno. Noi in tutte le riunione sindacali o altro, abbiamo sempre detto da circa 25 anni , che le assicurazioni debbono pagare dietro la ricevuta fiscale con foto in lavorazione, quindi significa lavoro fatto dalle carrozzerie in regola , parco macchine migliore,il danno lo pagano una volta. Qusti responsabili incapaci ,per i carrozzieri ,ma la torta se la sono sempre divisa , quindi se loro avessero accettato i nostri consigli di sicuro ci sarebbero state meno truffe a favore della correttezza…
Buonasera a tutti, a mio avviso l’idea di incontrare e spiegare la situazione agli onorevoli contattati è lo strumento migliore per raggiungere un risultato a favore degli autombilisti/assicurati e della categoria degli autoriparatori. L’AUTOMOBILISTA DEVE DECIDERE LIBERAMENTE DI SCEGLIERE IL SUO CARROZZIERE DI FIDUCIA !!!!!! Probabilmente spesso dietro una pressione delle compagnie si promuovono regole non favorevoli e molto complicate che vanno poi a danneggiare gli assicurati . Spieghiamo a questi onorevoli che ascoltare noi autoriparatori (onesti e corretti) che ogni giorno combattiamo contro gli illeciti, contro gli abusivi , cerchiamo di difenderci dalla crisi, vediamo i casini che combinano le compagnie e conosciamo bene il settore è cosa giusta! In Italia si dovrebbe incominciare ad ascoltare il popolo dei lavoratori , dal contadino al carrozziere ecc. , solo così avremo leggi giuste, semplici, efficaci ed equilibrate!
credo che un politico dovrebbe capire il reale problema dei lavoratori
di questa cattegoria penso che se venisse tolta la cessione del credito sarebbe la
fine x il 70% di noi carrozzieri e quindi ,altre famiglie con seri problemi di un guadagno
per andare avanti non e’ togliere la cessione del credito che si risolve qualcosa un
pensiero bisognerebbe farselo invece sulla liquidazione danni senza fattura questo
e’il vero PROBLEMA .
Siamo alle solite il potere e’ sempre da una parte e di certo nn e’ la nostra,tieniamo duro e facciamo fronte comune ,informando e diffondendo il sapere ,perche’ solo uniti potremo dire la nostra solo uniti potremo far valere i nostri diritti. federcarrozzieri oggi e’ l’unica fonte attendibile e in grado di portare avanti le nostre battaglie e salvaguardare il nostro lavoro. Ognuno e’ artefice del proprio futuro,non stiamo ad aspettare che le cose cambino da sole ,sosteniamo federcarrozzieri per un domani più sereno ,per il bene del nostro lavoro e delle nostre famiglie.
Concordo pienamente su tutto ciò che avete commentato e aggiungo che la legge non dovrebbe consentire ad un politico di far parte anche di compagnie assicurative perché molti non lo sanno ma certe proposte di legge vengono fatte perché ne traggono vantaggio
Ciao a tutti,
io mi pongo questa domanda: ma questi politici con tutto il da fare che ci sarebbe,
come mai vanno a cercare di abolire la cessione di credito? ma si svegliano al mattino ergendosi paladini di che? o megli paladini di chi? non certo della gente che si affida al carrozziere perché gli ripari la macchina anticipando lui la spesa.
Mi piacerebbe sapere chi ha messo in testa a questi del SEL la cessione del credito.qualche assicurazione? ma no!!
E io li ho pure votati, stupido che sono. Fermateli non sanno quello che fanno
L’ipotesi potrebbe essere che qualche carrozziere non proprio onesto abbia fregato qualcuno di questo partito facendo lievitare a dismisura un danno molto più ridotto e facendogli firmare la cessione del credito. vi sembra un’ipotesi così difficile?
X Mario. La tua ipotesi non e da escludere .Ma io ho un’altro sospetto ; essendo questi del SEL della Campania (SE NON HO CAPITO MALE ),ho il dubbio che sotto sotto ci sia lo zampino di altre persone o consorzio
SCUSATE ,con chi ho avuto la possibilita di parlare telefonicamente erano disicuro della campania
CIAO A TUTTI.
Credo che questa come ogni altra azione fatta da parte del potere,sia volta a distruggere l economia pulita di questo nostro paese.
Pertanto solo grazie alla tempestivita ed all attenzione di qulcuno possiamo combattere questo fenomeno. Da parte mia credo che solo uniti possiamo avere qualche
speranza, GRAZIE a tutti e grazie ad internet che ci da la possibilità di comunicare cosi velocemente.
http://www.infooggi.it/articolo/la-lobby-delle-compagnie-assicurative-stende-i-suoi-tentacoli-anche-sull-opposizione/41696/
http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=1798&i=1&parola_chiave=&data_dal=&data_al=&id_categoria=22
Mi sono letta la proposta di SEL, e con tutto il rispetto per la loro, voglio sperare, buona fede è, nella parte che riguarda la cessione di credito, un emerita cavolata!
Più che eliminare la cessione di credito, per avere una maggiore trasparenza, a mio parere, bisognerebbe reintrodurre l’obbligo della fattura di riparazione per riscuotere il risarcimento.
In questo modo torneremmo ad avere in circolazione veicoli più sicuri e le assicurazioni liquiderebbero il sinistro una volta sola. Perchè si sa che la gente ci prova sempre, e si fa liquidare un sinistro senza ripararlo, per poi tornare alla carica dopo un altro incidente pe farsi luquidare lo stesso danno! Questo è quello che sono riuscita a costatare lavorando sul campo.
Orianna Biagetti
La cessione del credito va mantenuta, il carrozziere deve essere considerato un esperto nella valutazione del danno, perchè chi meglio di lui, che smonta e rimonta il veicolo può valutare il danno. Il carozziere deve rimanere indipendente e non fiduciario per poter essere imparziale. Andrebbero premiate le attività che operano in questo modo. Secondo me è poi necessaria la presenza dei periti assicurativi, i quali evitano che in taluni casi, visto che siamo umani, noi carrozzieri ci facciamo prendere troppo la mano.
Orianna
IRNO Quotidiano di Salerno e provincia
http://www.irno.it/oltre-lirno/attualita/15059-assicurazioni-la-mozione-di-sel-a-favore-della-lobby-delle-compagnie
Car Carrozzeria
http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/La-mozione-di-SEL–favorisce-le-lobby-delle-compagnie-assicurative-_20130506.aspx
C’era una volta una sinistra che rappresentava il popolo dei lavoratori ,cambia il mondo e ora è passata dalla parte di chi il lavoro degli altri lo vuole sfruttare.
COMPLIMENTI
Ma questi come si vogliono far chiamare ? Onorevoli!!!!
Severina
L’esempio di SEL è l’ennesima dimostrazione di come sono scelti i nostri rappresentanti, non per capacità proprie ma per obbedienza al partito.
Non so se una nuova legge elettorale potrà modificare il sistema, ma di una cosa sono certo, se non creiamo le condizioni perché ciascun territorio possa organizzarsi con azioni forti, propositive e trasversali, ritengo sia impossibile separare il potere politico da quello finanziario globalizzato e selvaggio.
In una situazione precaria per chiunque, specialmente in un piccolo e frammentato territorio come quello marchigiano, la lotta del mondo dell’autoriparazione non deve rimanere isolata, ma essere di esempio anche per le nuove generazioni.
Diversamente, non troveremo mai le energie per contrastare la costante e martellante campagna denigratoria delle compagnie e dei loro compari.
Attenzione, se usiamo la Federcarrozzieri semplicemente come un’autoambulanza ogni qualvolta veniamo “investiti” dal sistema assicurativo, non pensiamo che i continui ricoveri ci guariscano anche dal cancro dell’ignoranza, ma ci faranno morire a fuoco lento.
Giuseppe
Sono daccordissimo con te caro Giuseppe (BdV Associazione)
la Federcarrozzieri è un nuovo “strumento”che va continuamente
utilizzato. Più si utilizza, più siamo ad utilizzarlo e più riusciamo a tararlo per avere migliori risultati.
Come detto da RICCARDO D:
“Ognuno e’ artefice del proprio futuro,non stiamo ad aspettare che le cose cambino da sole ,sosteniamo federcarrozzieri per un domani più sereno ,per il bene del nostro lavoro e delle nostre famiglie.”
Rinnovo l’invito:
La Federcarrozzieri vi aspetta a Bologna dal 22 al 26/05 all’Autopromotec
in vista di ulteriori sviluppi sarebbe opportuno commentare questo articolo con le giuste parole
http://www.selcampania.org/index.php/notizie/412-riforma-rc-auto-articolo-dell-on-scotto
secondo mè è molto meglio che il cliente prenda lui i soldi e vada a riparare la macchina a chi gli offre di meglio anziche firmare e poi voi gli fate la macchina uno schifo “tanto vi siete fatti dare l’impossibile dal vostro amico perito…
[…] fa, Federcarrozzieri, a tutela delle imprese artigiane di carrozzeria, provvedeva, attraverso una delegazione di carrozzieri associati della regione Campania, a prendere contatti con i firmatari della mozione Arturo Scotto (partito Sel, mentre lui è di […]